meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2015, 20:41   #291
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.828
Predefinito

Rischio alluvionale per il Sud Italia, poi alta pressione ad oltranza.

“Tanta carne al fuoco” in questa immagine satellitare e sull’evoluzione del tempo europeo.
Le diverse figure pressorie ora presenti in Europa, da lunedì faranno posto ad un’ampi figura alto pressoria che dominerà la scena per diversi giorni e per un ampia parte d’Europa. Andiamo a scoprirne i dettagli.


In queste ore l’Italia centro-settentrionale è sotto l’azione di due perturbazioni, che fanno capo ad un ansa depressionaria che, dal Vortice d’Islanda (lettera B in alto a sinistra), ha scavato un vortice di bassa pressione (lettera B sul Golfo del Leone).
Il primo fronte perturbato occluso (linea tratteggiata nera) è appena transitata sul Centro-Nord Italia causando forti temporali sulla Toscana e piogge sparse altrove. Al suo seguito, una nuova perturbazione è in arrivo sulla Liguria, in spostamento verso Sud Est.
Tale perturbazione è inserita in un vasto fronte freddo che dall’Islanda arriva sulle coste marocchine (linea tratteggiata blu).
Da notare, nella zona inserita nella V viola, come è presente una vasta area temporalesca. Tale area sta assumendo la classica conformazione di temporale V-shaped, il più “cattivo”, perché trae energia dal mare in maniera continua, scaricando abbondanti precipitazioni nelle zone che presentano catene montuose sopravento (Liguria e Versilia in questo caso) e, con un “suo meccanismo interno” (non sto a scendere nei particolari, visto che non è il tema di questa discussione), sia auto-alimenta: se il fulcro perturbato è piuttosto lento nel suo incedere verso Est, può portare preoccupanti quantitativi di acqua.
In questo caso sembra che i quantitativi che debbano cadere su tali zone risulteranno ingenti ma non preoccupanti.
Interessante notare come la parte più attiva del fronte sopraccitato sia proprio quella sul mare (lo si può apprezzare per il colore di bianco più brillante che assumono le nubi): ciò è dovuto proprio al calore rilasciato dal mare ancora caldo per la stagione estiva conclusasi che è risultata essere veramente troppo bollente.

Allargando la visione al contesto europeo e ritornando a parlare del vortice d’Islanda, oltre al fronte freddo di cui parlavamo poc’anzi, si può apprezzare un altro fronte freddo (con un piccolo fronte caldo precursore) appena ad ovest dell’Europa (linee tratteggiare blu e rosse) ed una cospicua discesa d’aria fredda sull’Atlantico (frecce blu).
Sull’Africa è presente un debole centro di bassa pressione per noi non influente, mentre sul Mediterraneo orientale è presente un vortice di bassa pressione, alimentato da correnti fresche da Nord Est (frecce azzurre), ricordo della depressione transitata alcuni giorni fa sull’Italia. Infine, sulla Russia, è presente un’altra depressione che pesca aria fredda da Nord Est e che sta provocando nevicate.

Per quanto riguarda le alte pressioni, invece, è presente l’alta pressione delle Azzorre ad ovest del Portogallo (i cui massimi, presenti sull’Oceano, non sono visibili in tale immagine) ed un alta pressione vasta che comprende tutta la Scandinavia e l’Europa orientale (Russia esclusa), provocata dal richiamo di aria mite (frecce rosse) da Sud Sud Ovest della vasta ansa depressionaria che dall’Islanda va verso l’Italia (quella di cui parlavamo prima).

Ma come evolverà il tempo?
Il vortice depressionario, ora presente sul Golfo del Leone, avanzerà (freccia nera 1) su quello ligure (apportando intense precipitazioni tra la nottata e la mattinata di domani sulla Liguria e Toscana e precipitazioni moderate sul resto del centro-nord Italia); poi, a seguire, scenderà sullo Ionio, provocando un miglioramento al centro-nord ed un’intensissima ondata di maltempo su Sicilia orientale e Calabria, con probabilità piuttosto elevate di eventi alluvionali: quindi, attenzione seriamente in tali zone.
A seguire, la depressione d’Islanda spingerà una depressione a largo del Marocco (freccia nera 2) e, a seguire (freccia nera 3), l’alta pressione delle Azzorre verrà proiettata sulla quasi intera Europa da un rinforzo del Vortice Polare (da lunedì).
Infatti, il vortice polare, inizierà ad accumulare del freddo stagionale e, in anticipo coi tempi (solitamente il rinforzo del VP si ha ad inizio dicembre), rinforzerà piuttosto intensamente (forte calo barico): tale rinforzo, farà aumentare le correnti zonali ovest-est, favorendo, quindi, le depressioni a correre alle alte latitudini mentre, più a sud, spingerà l’anticiclone verso gran parte dell’Europa (situazione di AO positiva, tecnicamente parlando).
Tale alta pressione, inizialmente, si collocherà più a Nord dell’Italia. Ciò comporterà un rientro d’aria più fresca da Nord Est (risucchiata anche da una blanda depressione che rimarrà attiva sul Sud Italia), con temperature minime in calo e massime in aumento, visto che, probabilmente, almeno inizialmente (eccetto la notte tra venerdì e sabato al Nord), non si avranno nebbie estese neppure sulle valli interne ed in Val Padana, visto che tale aria risulterà piuttosto secca.
A seguire, l’anticiclone scenderà leggermente di latitudine, inibendo l’afflusso d’aria orientale e favorendo (grazie anche ad un aumento dei geopotenziali) la comparsa di nebbie piuttosto intense in Pianura Padana: altrove, il clima risulterà mite, anche in montagna. Infatti, tutta tale struttura anticiclonica riceverà anche un contributo africano, stante la depressione ad ovest del Marocco (di cui parlavamo poco fa) che le inietterà aria stabile e calda.

Ma quali potranno essere i modi per sbloccare tale situazione?
Anticipando che, almeno sino al 10 novembre la situazione dovrebbe rimanere immutata, due possono essere i metodi che la Natura adotterà per un nuovo cambiamento del tempo:
- il Vortice Polare calerà, almeno momentaneamente, di potenza (visto che, almeno per ora, statisticamente parlando, non dovrebbe risultare molto forte): tale calo favorirà l’affondo più meridiano delle depressioni anche nel cuore dell’Europa e del Mediterraneo, probabilmente non in maniera così efficace come in questo ottobre ma, almeno per il centro Tirreno e per il Nord, quanto basta per avere un cambiamento del tempo;
- l’alta pressione, risultando, comunque, un po’ troppo a Nord, permetterà, sulla sua sinistra, alla depressione marocchina, di avanzare verso est e, contemporaneamente, all’aria fresca da Nord Est presente sull’Est europeo, di essere attirata verso ovest in direzione di tale depressione: in tale modo, i “piedi” di tale macigno alto-pressorio verranno eliminati e potrà entrare l’insidiosa depressione africana alimentata da aria calda da Sud e fresca da Nord Est, coinvolgendo, in maniera più importante, il centro-sud Italia.
Tali ipotesi, comunque, sono e rimangono solo ipotesi mentre la realtà rimangono sarà la forte ondata di maltempo che stiamo per assistere su Liguria, Toscana, Puglia meridionale e, soprattutto, Sicilia orientale e Calabria e, a seguire, il lungo periodo anticiclonico.

__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 10:12   #292
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

questa mattina reading ha abbassato molto le termiche in quota per i prossimi giorni. avremo quindi bel tempo e temperature nella norma anche sui monti.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 11:16   #293
enzog
Socio AsMER
 
L'avatar di enzog
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Lugo Centro (Ra)
Messaggi: 2.745
Invia un messaggio via MSN a enzog
Predefinito

Buonissima analisi Gelo! Complimenti anche per l'ottima esposizione.
__________________
Il caldo fa marcire, il freddo fa gioire.http://lugocentroenzogara.dyndns.org
http://www.weatherlink.com/user/riminimare
enzog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 11:38   #294
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.828
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enzog Visualizza Messaggio
Buonissima analisi Gelo! Complimenti anche per l'ottima esposizione.
Grazie �� :)
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 12:59   #295
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

cmq ragazzi.....con tutto il rispetto per chi ci prova,pero' credo che quando ci si spinge nel tecnico bisogna lasciar fare a chi ha competenza.....ergo....senza se se senza ma leggere con attenzione gli scritti di peval e gigio e smettere di riempirsi la bocca di uccellate alla padovana.....
Per quello che riguarda le mappe.....guardando quelle .....c'e poco da star tranquilli....Europa al tegamini ad oltranza...
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 15:17   #296
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.828
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
cmq ragazzi.....con tutto il rispetto per chi ci prova,pero' credo che quando ci si spinge nel tecnico bisogna lasciar fare a chi ha competenza.....ergo....senza se se senza ma leggere con attenzione gli scritti di peval e gigio e smettere di riempirsi la bocca di uccellate alla padovana.....
Certa gente, la solita, parla poco, quando lo fa è solo per lamentarsi, offendere o criticare, non dà mai un contributo serio al forum e, soprattutto, perde sempre l’occasione di tener la bocca chiusa.

Questo è un forum, non siamo sul banco di lavoro del CNR (od altro ente) e, quindi, un forum, unisce appassionati (non professionisti) meteo: se non possono scrivere gli appassionati meteo, di un po’ te a cosa serve questo forum!
Detto ciò, la mia analisi la ritengo ben fatta: poi, qualcosa, può essere opinabile, è ovvio, ma nel complesso è, come tutte le settimane (anche se non la posto mai sul forum), ripeto, la ritengo un’analisi piuttosto seria ed affidabile.
Oltretutto, un conto è avere le basi tecniche e teoriche della meteorologia (cosa in cui eccellono in maniera superlativa e dalla quale, per quanto mi riguarda, sono lontano anni luce sotto questo settore rispetto a Gigio e Peval), un conto, però, è sapere fare previsioni meteorologiche (che trapelano in questo articolo e che, qualche volta, scrivo anche sul forum): per fare previsioni meteorologiche ci vuole, ovviamente, conoscenza teorica e tecnica ma ci vuole anche una conoscenza del territorio ed una predisposizione di cui, credo, averne padronanza.

Tanto lo so che risponderai con le tue solite risposte insensate e leggere, giusto per far finta di essere una persona scanzonata e farmi passare per permaloso, ma la realtà è che questi interventi non solo sono totalmente inutili, ma anche ripetitivi e dannosi.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 15:29   #297
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Certa gente, la solita, parla poco, quando lo fa è solo per lamentarsi, offendere o criticare, non dà mai un contributo serio al forum e, soprattutto, perde sempre l’occasione di tener la bocca chiusa.

Questo è un forum, non siamo sul banco di lavoro del CNR (o altro ente) e, quindi, un forum, unisce appassionati (non professionisti) meteo: se non possono scrivere gli appassionati meteo, di un po’ te a cosa serve questo forum!
Detto ciò, la mia analisi la ritengo ben fatta: poi, qualcosa, può essere opinabile, è ovvio, ma nel complesso è, come tutte le settimane (anche se non la posto mai sul forum), ripeto, la ritengo un’analisi piuttosto seria ed affidabile.
Oltretutto, un conto è avere le basi tecniche e teoriche della meteorologia (cosa in cui eccellono in maniera superlativa e dalla quale, per quanto mi riguarda, sono lontano anni luce sotto questo settore rispetto a Gigio e Peval), un conto, però, è sapere fare previsioni meteorologiche (che trapelano in questo articolo e che, qualche volta, scrivo anche sul forum): per fare previsioni meteorologiche ci vuole, ovviamente, conoscenza teorica e tecnica ma ci vuole anche una conoscenza del territorio ed una predisposizione di cui, credo, averne padronanza.

Tanto lo so che risponderai con le tue solite risposte insensate e leggere, giusto per far finta di essere una persona scanzonata e farmi passare per permaloso, ma la realtà è che questi interventi non solo sono totalmente inutili, ma anche ripetitivi e dannosi.
Quoto tutto
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 15:37   #298
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Certa gente, la solita, parla poco, quando lo fa è solo per lamentarsi, offendere o criticare, non dà mai un contributo serio al forum e, soprattutto, perde sempre l’occasione di tener la bocca chiusa.

Questo è un forum, non siamo sul banco di lavoro del CNR (o altro ente) e, quindi, un forum, unisce appassionati (non professionisti) meteo: se non possono scrivere gli appassionati meteo, di un po’ te a cosa serve questo forum!
Detto ciò, la mia analisi la ritengo ben fatta: poi, qualcosa, può essere opinabile, è ovvio, ma nel complesso è, come tutte le settimane (anche se non la posto mai sul forum), ripeto, la ritengo un’analisi piuttosto seria ed affidabile.
Oltretutto, un conto è avere le basi tecniche e teoriche della meteorologia (cosa in cui eccellono in maniera superlativa e dalla quale, per quanto mi riguarda, sono lontano anni luce sotto questo settore rispetto a Gigio e Peval), un conto, però, è sapere fare previsioni meteorologiche (che trapelano in questo articolo e che, qualche volta, scrivo anche sul forum): per fare previsioni meteorologiche ci vuole, ovviamente, conoscenza teorica e tecnica ma ci vuole anche una conoscenza del territorio ed una predisposizione di cui, credo, averne padronanza.

Tanto lo so che risponderai con le tue solite risposte insensate e leggere, giusto per far finta di essere una persona scanzonata e farmi passare per permaloso, ma la realtà è che questi interventi non solo sono totalmente inutili, ma anche ripetitivi e dannosi.
No ma puoi avere ragione......non ti dico di no.....anzi la tua risposta ci sta!! Il punto caro gelo e' che io non mi riferivo a te.....la tua analisi se pur amatoriale non si spinge nei meandri che solo chi lavora nel campo per mestiere puo' ipotizzare senza essere quantomeno fantasioso....
Per quello che riguarda la crescita di un forum....beh...non e' che si cresce scrivendo delle *******te copiate ma leggendo chi studia sul serio....
Cmq io cerco di essere scanzonato perche' mi diverte ironizzare......lo faro sempre...
Un abbraccio e aspetto con ansia le tue foto ..magari di una gelata o una bella nevicata
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 16:05   #299
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.828
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
No ma puoi avere ragione......non ti dico di no.....anzi la tua risposta ci sta!! Il punto caro gelo e' che io non mi riferivo a te.....la tua analisi se pur amatoriale non si spinge nei meandri che solo chi lavora nel campo per mestiere puo' ipotizzare senza essere quantomeno fantasioso....
Per quello che riguarda la crescita di un forum....beh...non e' che si cresce scrivendo delle *******te copiate ma leggendo chi studia sul serio....
Cmq io cerco di essere scanzonato perche' mi diverte ironizzare......lo faro sempre...
Un abbraccio e aspetto con ansia le tue foto ..magari di una gelata o una bella nevicata
Che la tua affermazione non si riferiva alla mia analisi/previsione ho i miei dubbi.
Detto ciò, ok, hai ragione che a volte si leggono delle castronerie, copiate di qua e di là, da far rabbrividire (parlo in generale, non mi sto riferendo a nessuno nello specifico), però, scusami, anche il tuo comportamento, sempre ultramegaiper lamentoso e critico dà veramente fastidio (specie le tue lamentele), quindi…riassumendo…
Vuoi criticare e lamentarti? Ok, ci sta, ma allora scrivi anche qualcosa di serio/sensato oltre alle tue simpatiche banane;
Non vuoi scrivere cose sensate/serie? Allora, a mio avviso, sarebbe giusto non intervenire solamente per criticare o lamentarsi.

Comunque sia, anch’io non vedo l’ora di tornare alla carica con i miei reportage d’avventura tra gelo, galaverna e neve…speriamo che vada oltre agli 11 cm dello scorso inverno…anche se, quest’anno, la vedo male…
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-10-2015, 16:26   #300
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Che la tua affermazione non si riferiva alla mia analisi/previsione ho i miei dubbi.
Detto ciò, ok, hai ragione che a volte si leggono delle castronerie, copiate di qua e di là, da far rabbrividire (parlo in generale, non mi sto riferendo a nessuno nello specifico), però, scusami, anche il tuo comportamento, sempre ultramegaiper lamentoso e critico dà veramente fastidio (specie le tue lamentele), quindi…riassumendo…
Vuoi criticare e lamentarti? Ok, ci sta, ma allora scrivi anche qualcosa di serio/sensato oltre alle tue simpatiche banane;
Non vuoi scrivere cose sensate/serie? Allora, a mio avviso, sarebbe giusto non intervenire solamente per criticare o lamentarsi.

Comunque sia, anch’io non vedo l’ora di tornare alla carica con i miei reportage d’avventura tra gelo, galaverna e neve…speriamo che vada oltre agli 11 cm dello scorso inverno…anche se, quest’anno, la vedo male…
scusate se intervengo, ne approfitto per dire una cosa che mi frulla nella testa già da un po'

io seguo questo forum ormai da diverso tempo, ma se devo essere sincero negli ultimi anni per me è il clima è un po' peggiorato. Una volta c'era più gente, anche più distribuita geograficamente (per esempio i romagnoli adesso sono quasi scomparsi), e soprattutto era più vario. C'era posto per la tecnica e l'analisi scientifica, ma anche per le conversazioni più in libertà, per l'attenzione alla meteo dal punto di vista, diciamo così, "umanistico", come espressione della natura, senza che questo togliesse serietà all'insieme. E' vero che nei forum meteo il rischio di cadere nella cialtronaggine è molto presente, ma fra una gruppo di cazzoni e un consesso di accademici magari una via di mezzo si può anche trovare (e infatti, ripeto, a mio parere si era trovata). Oggi pare che per scrivere qui sia necessario avere due lauree in fisica e tre master in statistica.... E' come se si fosse cominciata una rincorsa generale a Gigio, ma Gigio sta bene dove sta e il suo ruolo è solo il suo, non è mica necessario trasformarsi in tanti Gigetti. Infatti io, non potendo competere, già scrivevo poco prima e adesso non scrivo quasi più, e forse come me hanno fatto anche altri.

Sia chiaro che non voglio criticare nessuno in particolare, dico solo che secondo me sarebbe meglio tornare a un clima un po' più easy, tutto qua.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.