meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-11-2012, 22:54   #1
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito Alluvione e disagi tra Lazio e Toscana.

Ragazzi, vi consiglio di guardare un po' qua:
http://forum.meteotuscia.it/viewtopi...2699&start=200

Sulle coste viterbesi e grossetane sta venendo giù il finimondo.
In alcune zone sono caduti quasi 200 mm da questa notte.
Civitavecchia questa mattina era completamente allagata:
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-11-2012, 22:55   #2
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Sul sito locale non si parla d'altro
http://www.tusciaweb.eu/
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 19:27   #3
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

La situazione è TRAGICA:
Un'alluvione senza precedenti. In vaste aree sono caduti oltre 400 mm di pioggia in meno di 36 h!!!
Una roba da non credere.
Sott'acqua:
- costa viterbese,
- grossetano,
- orvietano!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 19:52   #4
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

dati incredibili. come ho detto non pensavo assolutamente potesse succedere una roba del genere in quella zona. metà della pioggia annuale in un giorno in un area vastissima.
continua a piovere forte, alcune stazioni vanno per i 400 mm, ricordo che in quella zona si va da meno di 600 mm sulla costa a 700 sulle colline. pazzesco.
cmq mi pare che i modelli avessero individuato molto bene questa situazione, io non credevo assolutamente a quegli accumuli invece....
stavolta mi pare che i lam siano stati davvero utili e precisi.
Immagini Allegate
Tipo File: jpg Cattura.JPG (222,2 KB, 16 visite)
Tipo File: jpg Cattura1.JPG (97,8 KB, 18 visite)
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 19:52   #5
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

È una zona che normalmente vede meno pioggia di noi... Decisamente non sono abituati ad una roba del genere! Probabilmente nemmeno i più anziani l'hanno mai vissuta...
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 19:53   #6
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da enry2003 Visualizza Messaggio
dati incredibili. come ho detto non pensavo assolutamente potesse succedere una roba del genere in quella zona. metà della pioggia annuale in un giorno in un area vastissima.
continua a piovere forte, alcune stazioni vanno per i 400 mm, ricordo che in quella zona si va da meno di 600 mm sulla costa a 700 sulle colline. pazzesco.
cmq mi pare che i modelli avessero individuato molto bene questa situazione, io non credevo assolutamente a quegli accumuli invece....
stavolta mi pare che i lam siano stati davvero utili e precisi.
È così!
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 20:03   #7
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Che roba... mammamia i numeri sono impressionanti
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 22:36   #8
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

per quelle zone non è una novità e mi riferisco al grossetano : l'ombrone esonda non so se per incuria ma è successo varie volte . non è la prima volta che fanno il quantitativo in poco più di un giorno ;certo adesso è più frequente.
una volta in maggio negli anni 80 ero a punta ala e non ho mai visto niente del genere : 12 ore di tuoni quasi ininterrotti finchè non fu tutto allagato e venni a casa 2 giorni dopo perchè c'era 1 metro quasi dappertutto.
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 23:07   #9
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ririno Visualizza Messaggio
per quelle zone non è una novità e mi riferisco al grossetano : l'ombrone esonda non so se per incuria ma è successo varie volte . non è la prima volta che fanno il quantitativo in poco più di un giorno ;certo adesso è più frequente.
una volta in maggio negli anni 80 ero a punta ala e non ho mai visto niente del genere : 12 ore di tuoni quasi ininterrotti finchè non fu tutto allagato e venni a casa 2 giorni dopo perchè c'era 1 metro quasi dappertutto.
NO !! quegli accumuli sono eccezionali, come tempo di ritorno è segnato >50 anni ma penso proprio che quei valori in quelle zone non siano mai stati registrati, nell alluvione del 1966 ci furono accumuli inferiori.
certo l' ombrone ha spesso piene importanti come nel 2008, ma per le piene oltre alla pioggia dell' evento bisogna vedere anche quanta ne è caduta nei giorni- settimane precedenti e se in quota (amiata) è presente la neve.
poi questa volta l' area colpita da 400 mm è poco a sud delle colline che scendono dall amiata che fanno da spartiacque e fa parte del bacino dell' albegna e non dell' ombrone. poi nella parte alta del bacino dell' ombrone ci sono stati accumuli più "umani".
per me evento storico.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-11-2012, 23:08   #10
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Fine aprile 1997 proprio in quella zona, quattro giorni di pioggia ininterrotta e vento urlante, chiuso in camera di agriturismo a leggere non potendo fare altro ( o quasi ) e poi un giro fino all'amiata a vedere la neve a fine aprile. Non so quanta acqua abbia fatto, se qualcuno puo' dirmelo lo ringrazio, ma in effetti non avevo mai visto niente del genere in vita mia, credo che in effetti la zona tra uccellina e argentario sia soggetta a questi fenomeni, anche se di questa portata forse non era mai successo.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.