meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2012, 17:12   #71
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

se da un lato quell'anomalia potrebbe frenare un po' la zonalita' e il getto in uscita dagli states dall'altro potrebbe calamitare (soprattutto se cospicua) gli anticicloni verso la Groenlandia e la cosa mi piace solo relativamente dato che si potrebbe finire con situazioni simil dic 2010(ricordi?). Diciamo che non mi dispiacerebbe se quella zona si manterrebbe neutra o al piu' debolmente positiva. Ma sono tute ipotesi mie personali.
__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2012, 18:54   #72
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
se da un lato quell'anomalia potrebbe frenare un po' la zonalita' e il getto in uscita dagli states dall'altro potrebbe calamitare (soprattutto se cospicua) gli anticicloni verso la Groenlandia e la cosa mi piace solo relativamente dato che si potrebbe finire con situazioni simil dic 2010(ricordi?). Diciamo che non mi dispiacerebbe se quella zona si manterrebbe neutra o al piu' debolmente positiva. Ma sono tute ipotesi mie personali.
Ricordami qual è stato il brutto del dicembre 2010, scusa? Io ricordo una settimana bella fredda, con -14° di picco! Poca neve però.

Le altre 3 settimane non le ricordo, ma mi sa che non è successo niente di che...
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-10-2012, 22:17   #73
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

si quello che dici e' vero ma quella ondata fredda si chiuse veramente male(peggio del dic 09 dove almeno aveva fatto molta più neve). Anticiclone che punta sulla Groenlandia e lascia scoperto il lato est e una radice debole: la frittata è fatta ,l'anticiclone non regge alla discesa del lobo polare che finisce sull'UK e noi ci becchiamo tutto quello che ne consegue.

__________________
Febbraio 2012..
UNIVERSITA' DI SCIENZE GEOLOGICHE MODENA
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-11-2012, 20:11   #74
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

news in merito??
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 08:56   #75
anni80
Member
 
Data Registrazione: Oct 2006
Località: Voltana (RA) 7 metri s.l.m
Messaggi: 394
Predefinito

Cosi dice Arpa :-(

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre dicembre-dicembre-gennaio

emissione di mercoledì, 31 ottobre 2012

Temperature: Valori medi probabilmente superiori al clima del trimestre. Probabili incursioni fredde, ma non estreme.
Precipitazioni: Quantitativi trimestrali probabilmente prossimi alla media stagionale.
anni80 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 10:18   #76
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da anni80 Visualizza Messaggio
Cosi dice Arpa :-(

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre dicembre-dicembre-gennaio

emissione di mercoledì, 31 ottobre 2012

Temperature: Valori medi probabilmente superiori al clima del trimestre. Probabili incursioni fredde, ma non estreme.
Precipitazioni: Quantitativi trimestrali probabilmente prossimi alla media stagionale.
Quanto mi piacciono le previsioni stagionali: sono così precise e affidabili!
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 10:36   #77
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da anni80 Visualizza Messaggio
Cosi dice Arpa :-(

Previsioni stagionali per l'Emilia-Romagna, trimestre dicembre-dicembre-gennaio

emissione di mercoledì, 31 ottobre 2012

Temperature: Valori medi probabilmente superiori al clima del trimestre. Probabili incursioni fredde, ma non estreme.
Precipitazioni: Quantitativi trimestrali probabilmente prossimi alla media stagionale.
Ahahahaha stupende :-D
Forse le hanno richieste in molti, quindi loro le hanno pubblicate così la smettono di tartassarli.
Secondo me ci prendono :)

_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 10:43   #78
SPaRTa88
Member
 
L'avatar di SPaRTa88
 
Data Registrazione: Nov 2011
Località: Novellara (RE) - 24 mt. s.l.m.
Messaggi: 491
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Ahahahaha stupende :-D
Forse le hanno richieste in molti, quindi loro le hanno pubblicate così la smettono di tartassarli.
Secondo me ci prendono :)

_________________
Non inviato da iPhone con Tapatalk
Sì, hanno preso un range ampissimo di tutto ciò che può accadere... quindi a meno che non arrivi in un'irruzione storica come quella dell'anno scorso o un inverno senza pioggia in stile 06\07 ci prendono xD
SPaRTa88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 12:00   #79
ronco1988
Junior Member
 
L'avatar di ronco1988
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Rubiera (RE) - altitudine 50 mt. s.l.m.
Età: 36
Messaggi: 46
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Diciamo che per avere più certezze bisognerà attendere ancora qualche settimana, anche se in argomentazioni come queste sappiamo bene che di certezze ne abbiamo ben poche sia perché tendenze e indici poi potrebbero venire smentite da fatti reali che le contraddicono, sia dal fatto che poi anche se in senso assoluto la tendenza viene azzeccata fatti estremamente locali possono dare un senso ben diverso alla stagione. Vedasi lo scorso inverno, al di la del piattume fino a fine gennaio che ha caratterizzato tutti, non credo che un piacentino o un romagnolo possano dare lo stesso giudizio. Eppure le macrocircolazione era la stessa.....

In ogni modo da fine ottobre, massimo primissimi di novembre, e tutti quelli del forum lo sanno, comincio a rompere le cosiddette con le mie analisi, valutazioni ecc. ecc.

Tra un po' vi toccherà nuovamente sopportarmi.....

E saremo ben contenti di "sopportarti"!!!!
ronco1988 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-11-2012, 13:28   #80
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

COMINCIAMO CON IL MIO PRIMO SPROLOQUIO DELL'ANNO.

Diciamo che ho una mia primissima impressione (tutta ancora da suffragare da fatti reali e da dati che arriveranno pian piano col passare delle settimane).

Il NAM quest'anno (peraltro non ha raggiunto ancora i livelli "alti") pare volersi comportare al contrario dello scorso anno. Vedasi infatti l'ottobre dello scorso anno.

PREMESSO CHE: il NAM non è ovviamente l'unico tassello (e ci mancherebbe....) ma che comunque spesso e volentieri va preso seriamente in considerazione visto che comunque in questi ultimi anni ci è stato utile....eccome che ci è stato utile.

PENSO CHE: se riuscisse ad arrivare fino alle quote più alte (e lo capiremo presto...max 10/15 gg.) potremmo avere un inverno che si potrebbe comportare esattamente alla rovescia dello scorso anno ovvero gli scambi meridiani concentrati all'inizio e una zonalità più prevalente nella seconda parte dell'inverno.

ATTENZIONE COMUNQUE A DUE COSE: Primo, non è detto che gli scambi meridiani possano portare automaticamente scenari freddi su di noi (vedasi ad esempio le carte che si stanno cominciando a proporre tra una decina di giorni quando un potente anticiclone sull'Europa Orientale potrebbe essere per noi un vero problema).
Secondo, quando si parla di zonalità prevalente, appunto è prevalente, ma le stoccate fredde, magari non di lungo periodo (le famose invernate) sono comunque sempre possibili.

Questo solo per dire che sia la lettura positiva che la lettura negativa di una fase della stagione potrebbero sempre avere il rovescio della medaglia e dunque alla fine, tendenze a parte, ogni momento dell'inverno è sempre buono per tutto e il contrario di tutto e mai mollare l'osso.....

Allego l'indice NAM e la carta tra una decina di giorni per indicare quello di cui vi ho tediato fin ora.

Alla prossima.
Immagini Allegate
Tipo File: png gfs_nam_web_1.png (22,6 KB, 6 visite)
Tipo File: gif Recm2401.gif (64,0 KB, 9 visite)
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.