meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2021, 18:23   #2661
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
a beh in appennino sicuro....in pianura credo che in romagna la neve in aprile si sia vista un paio di volte dal dopoguerra ad oggi
Io l'ho vista nei primi anni 2000...


Avevo appena comprato un alberello per il mio giardino, sono venuti a piantarmelo e appena finito ha cominciato a nevicare.
Non molti minuti ma quanto bastava per fare un velo bianco sul prato e sulle tenere foglie dell'alberello.

Il giorno dopo, ovviamente, non c'era la minima traccia di neve se non una bella arietta fredda e asciutta.

Per fortuna non ci sono state conseguenze e l'albero ha attecchito bene comunque.
RG62 è offline  
Vecchio 04-02-2021, 18:26   #2662
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Io l'ho vista nei primi anni 2000...


Avevo appena comprato un alberello per il mio giardino, sono venuti a piantarmelo e appena finito ha cominciato a nevicare.
Non molti minuti ma quanto bastava per fare un velo bianco sul prato e sulle tenere foglie dell'alberello.

Il giorno dopo, ovviamente, non c'era la minima traccia di neve se non una bella arietta fredda e asciutta.

Per fortuna non ci sono state conseguenze e l'albero ha attecchito bene comunque.

7 Aprile 2003 il giorno in cui è nato il mio primo figlio.
Sono uscito dalla sala parto dell'ospedale di Imola che fuori nevicava da Dio. Qualche cm, ma poi un paio di notti a -5
gibo è offline  
Vecchio 04-02-2021, 19:01   #2663
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Evidente miglioramento delle ens nel 06 z ...... chissà ........
Anche il 12z sembra aumenti un pochino le probabilità.
gibo è offline  
Vecchio 04-02-2021, 19:16   #2664
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
6 maggio del 1963...10 cm a Forlì, 5 cm a Faenza.
I miei nonni me ne parlavano..io pensavo fosse grandine o groupel...poi andai in emeroteca a sfogliare i quotidiani dell'epoca...era vera neve.
azz., un evento del 1963 te ne parlavano i nonni ? Non i genitori, o meglio nn te lo ricordi tu stesso ?
Se sei giovane ! Anzi no, sono io ad essere vecchio decrepito, purtroppo.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline  
Vecchio 04-02-2021, 21:31   #2665
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

7 aprile 2003 nevicò anche a Ravenna. Maggio del 63 non so ma non credo. Un altro episodio ad aprile fu il 18 aprile del 91, nevicò sicuro in Emilia, in Romagna non saprei ma a stima direi che una fioccata fino al faentino ci poteva stare. Ad ogni modo parliamo di episodi eccezionali....sperare nella neve ad Aprile che ha tempi di ritorno di 20-30 anni per la pianura mi sembra alquanto azzardato...se poi ci aggiungiamo che facciamo fatica a vederla a gennaio e febbraio quando invece sarebbe tipica....
Peval è offline  
Vecchio 04-02-2021, 21:49   #2666
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
7 aprile 2003 nevicò anche a Ravenna. Maggio del 63 non so ma non credo. Un altro episodio ad aprile fu il 18 aprile del 91, nevicò sicuro in Emilia, in Romagna non saprei ma a stima direi che una fioccata fino al faentino ci poteva stare. Ad ogni modo parliamo di episodi eccezionali....sperare nella neve ad Aprile che ha tempi di ritorno di 20-30 anni per la pianura mi sembra alquanto azzardato...se poi ci aggiungiamo che facciamo fatica a vederla a gennaio e febbraio quando invece sarebbe tipica....
Beh su Bologna l'episodio del 1991 fu notevole.
mezzogiorno del 17 Aprile con 20 gradi...la sera piove furiosamente e dalla notte gira in neve...ha finito al tramonto, a memoria tra i 15 e i 20cm di neve a fine evento.
Da notare che ha nevicato con accumulo per buona parte durante il giorno, il sole di Aprile è tosto.

Questi i miei ricordi distorti dall'età...di allora, e di oggi :-)
supider è offline  
Vecchio 04-02-2021, 21:54   #2667
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Anche il 12z sembra aumenti un pochino le probabilità.
Siamo lì...... sembra che da 200 h in poi ci sia un po di frenata del getto con annessa ondulazione, bisogna capire se sarà a noi favorevole per il momento la media vede il promontorio un po troppo orientale con il freddo che potrebbe puntare i Balcani, vedi ens di Sarajevo per esempio. Poi le successive ondulazioni se mai ci saranno è super fanta .... !
Anche ens di Reading molto aperte oltre le 180-192 h. Siamo ancora in gioco ma è durissima portare a casa un evento decente ...
leoniluc è offline  
Vecchio 04-02-2021, 23:00   #2668
Daniele87
Active Member
 
L'avatar di Daniele87
 
Data Registrazione: Dec 2007
Località: Forlì (Zona Aeroporto) 34m. slm
Età: 37
Messaggi: 1.469
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
azz., un evento del 1963 te ne parlavano i nonni ? Non i genitori, o meglio nn te lo ricordi tu stesso ?
Se sei giovane ! Anzi no, sono io ad essere vecchio decrepito, purtroppo.
Mi sa che gelo se la prende sto giro ahahah è dell'82

P.S. Ho lasciato nella sezione "Strumenti Meteo" uno thread con domanda annessa alla cortese attenzione di Gigio e altri esperti.
__________________
Assolutamente da leggere almeno una volta:

TRATTATO SUL NIVOFILO https://urly.it/33p96 am fé murir!!!
Daniele87 è offline  
Vecchio 04-02-2021, 23:33   #2669
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
7 aprile 2003 nevicò anche a Ravenna. Maggio del 63 non so ma non credo. Un altro episodio ad aprile fu il 18 aprile del 91, nevicò sicuro in Emilia, in Romagna non saprei ma a stima direi che una fioccata fino al faentino ci poteva stare. Ad ogni modo parliamo di episodi eccezionali....sperare nella neve ad Aprile che ha tempi di ritorno di 20-30 anni per la pianura mi sembra alquanto azzardato...se poi ci aggiungiamo che facciamo fatica a vederla a gennaio e febbraio quando invece sarebbe tipica....
Confermo quello che ha scritto Supider sul 1991, ero studente a Bologna e fu un evento notevole, anche con parecchi danni agli alberi, che avevano già le foglie e i rami si schiantavano per il peso. In Romagna invece niente, mi pare che la neve arrivasse circa fino a Imola, e sinceramente non ne fui affatto rattristato, perché la neve in aprile non mi interessa, poi quell'anno avevamo già avuto quella di febbraio ed ero sazio.
novalis è offline  
Vecchio 04-02-2021, 23:59   #2670
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.812
Predefinito

Attenzione a gfs 18 z ...... penso che avremo degli spaghi nettamente migliori !
Interessante quel hp termico che si forma sul centro est europeo, ha temperature a 850 hpa veramente notevoli. Se quel hp si forma un po più a ovest e si rinforza come diversi run perturbati vedono la questione si fa interessante. Sono proprio curioso di vedere le ens di questo 18 z .....
leoniluc è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.