meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Visualizza Risultati Sondaggio: Vostro schieramento preferito
Centrodestra 21 67,74%
Centrosinistra 10 32,26%
Partecipanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-2009, 22:52   #21
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

io voto centrodestra...

cmq in parlamento si sta "lavorando" sul testamento biologico, se ho ben capito quando verrà approvato tale testamento ognuno potrà decidere sulla propria probabile futura (facendo gli scongiuri) vita vegetativa...

Premetto che non pratico nessuna religione, però non capisco questo vostro accanimento contro l'insegnamento religioso, posso capire non essere d'accordo (io compreso) con il Vaticano, la chiesa, i preti, tutti i loro affari e le loro assurde insensate e ingiuste ricchezze... ma la religione cattolica deve essere insegnata in primis sin da bambini... cosa avete paura che causa insegnamento di tutti i sani principi della religione cattolica i nostri figli diventino drogati, delinquenti o quant'altro? io credo che la gioventù d'oggi sia molto più allo sfascio di quella di una volta anche a causa della scomparsa di un minimo di principio di coscenza, principi che la nostra religione insegna molto bene... poi anche se fossero tutte menzogne di certo sono menzogne che portano solo al bene e di certo non fanno male... forse Gesù era anche solo un falso mago cartomante e illusionista che è riuscito a impataccare una marea di gente, però se tutti ascoltassero e praticassero anche solo un 30% della sua parola scritta sul vangelo state sicuri che sarebbe un mondo migliore... detto questo ribadisco che non mi sento credente e non sono praticante, però ammiro i veri credenti, quelli veri e non quelli apparenti...

il tutto è per dire che lo stato non deve lasciare correre troppo nella promiscuità religiosa, non deve toglire la simbologia della nostra religione come il crocifisso nelle scuole... il tutto porterebbe a solo confusione e alla scomparsa della nostra religione cattolica con tutti i suoi principi... che tanto bene porterebbero se insegnati da subito ai nostri bambini... ritengo che lo stato dabba fare il babbo, e se il babbo è cattolico non lo trovo un danno, anzi...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 01:24   #22
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
Premetto che non pratico nessuna religione, però non capisco questo vostro accanimento contro l'insegnamento religioso, posso capire non essere d'accordo (io compreso) con il Vaticano, la chiesa, i preti, tutti i loro affari e le loro assurde insensate e ingiuste ricchezze...
Preciso che il mio accanimento, per quel che riguarda me medesimo, non esiste proprio... io "combatto" PER qualcosa, non CONTRO qualcosa... Nello specifico "combatto" PER uno Stato Laico e non CONTRO una religione in particolare...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
ma la religione cattolica deve essere insegnata in primis sin da bambini...
questo è l'atteggiamento sbagliato di cui parlavo prima... siamo talmente lontani dal concetto di Stato Laico e pluralismo religioso che ci viene naturale parlare dell'insegnamento di una religione come di un dovere indiscutibile... ma chi l'ha detto scusate??
questo integralismo religioso involontario e cogente nel pensiero degli italiani frenerà sempre l'evoluzione del nostro paese verso modelli sociali di vera libertà e laicità...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
cosa avete paura che causa insegnamento di tutti i sani principi della religione cattolica i nostri figli diventino drogati, delinquenti o quant'altro?
no infatti, non c'entra assolutamente nulla... così come non c'entra assolutamente nulla il fatto di NON insegnargliela... infatti i drogati, i delinquenti e i "quant'altro" si trovano un pò in tutte le salse religiose...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
io credo che la gioventù d'oggi sia molto più allo sfascio di quella di una volta anche a causa della scomparsa di un minimo di principio di coscenza, principi che la nostra religione insegna molto bene...
una tua opinione che io non condivido assolutamente... il vero strumento per inculcare l'unico vero valore (ovvero il rispetto in ogni sua sfaccettatura) è la scuola, l'educazione... e secondariamente incide l'ambiente socio-culturale in cui si cresce (ivi compresa la famiglia, il quartiere e la cerchia di amici con cui si interagisce) che però purtroppo non ci scegliamo noi...
i valori necessari al vivere in società ci sono tutti nelle nostre varie "carte laiche" (Costituzione, Codici vari) e il resto deve essere fornito strada facendo con l'educazione pubblica al rispetto e tramite il confronto con il prossimo...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
poi anche se fossero tutte menzogne di certo sono menzogne che portano solo al bene e di certo non fanno male... forse Gesù era anche solo un falso mago cartomante e illusionista che è riuscito a impataccare una marea di gente, però se tutti ascoltassero e praticassero anche solo un 30% della sua parola scritta sul vangelo state sicuri che sarebbe un mondo migliore...
riguardo l'ultima frase, non ne abbiamo le prove... invece riguardo all'ipotesi (e quindi discutendo in tal senso), se fossi un cristiano preferirei comunque la verità piuttosto che farmi prendere in giro da un illusionista che predica onestà, rispetto e amore usando la menzogna...
in un sistema civile moderno davvero organizzato non serve alcun viatico religioso (se falsificato è ancora peggio, come nell'ipotesi da te fatta) per inculcare nei giovani il rispetto per il prossimo, per le regole e per il vivere in pace...
inoltre, torniamo sempre al punto 2, ovvero che la mentalità cattolica italiana tende a vedere la propria religione come indispensabile per vivere in pace, come superiore in ogni campo a qualsiasi altra forma di fede... cosa sicuramente pericolosa! non esiste nessuna supremazia di nessuno su nessun altro...

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz
il tutto è per dire che lo stato non deve lasciare correre troppo nella promiscuità religiosa, non deve toglire la simbologia della nostra religione come il crocifisso nelle scuole... il tutto porterebbe a solo confusione e alla scomparsa della nostra religione cattolica con tutti i suoi principi... che tanto bene porterebbero se insegnati da subito ai nostri bambini... ritengo che lo stato dabba fare il babbo, e se il babbo è cattolico non lo trovo un danno, anzi...
bisogna mettersi in testa che non esistiamo solo noi italiani DOC che vivono a crocifisso, tortellino e lambrusco (nel caso bolognese)...

esistono persone facenti parte di altri popoli, di altre religioni con storie anche più antiche della nostra che meritano lo stesso rispetto che dedichiamo alla nostra religione ufficiale.
esistono persone che hanno SCELTO di non professare alcuna fede nei confronti di nessuno...

queste persone hanno i nostri stessi diritti ad usufruire dei servizi civili per i quali pagano fior di tasse... tra questi, il servizio scolastico pubblico è tra i più importanti ed è di tutti noi... non ha senso lasciare un simbolo di una particolare religione solo perchè in tempi passati era consuetudine... i tempi sono cambiati e dobbiamo rispettare (anche nei simboli) gli italiani atei, gli italiani islamici e così via...
piuttosto del crocifisso io appenderei in ogni classe un estratto della Costituzione, la foto del Presidente della Repubblica o un estratto del codice civile... avrebbe un significato forte e sarebbe utile a tutti, oltre ad accomunare davvero tutti gli alunni ITALIANI seduti di fronte a quelle lavagne, da qualunque parte del mondo essi provengano.
l'unità nazionale e la coesione tra etnie non si costruisce con la religione, ma con i principi LAICI su cui si fonda lo stato di diritto moderno... i valori del vivere civile sono già tutti lì!
N.B.: il crocifisso è solo un esempio semplicistico di un problema di imposizione religiosa assolutamente superflua ed eliminabile dal nostro paese ormai globalizzato...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 10:06   #23
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Caspita miki........
Questa tua risposta a quanto scritto da campaz - che rispetto molto, ma che condivido poco..... - è uno degli esempi più chiari di come in un forum si possa, con una notevole proprietà di linguaggio (alla faccia dei vari cè, dò, fà... che nella lingua italiana non esistono!!!), parlare molto civilmente - e, aggiungo, splendidamente - di altro oltre alla meteo.
Compreso un argomento sempre molto "spinoso" come quello della politica.

Davvero i miei più sentiti complimenti per qs tuo intervento che rispecchia perfettamente anche il mio pensiero.
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 10:44   #24
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 41
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

veramente ! Miki mi hai fatto venire i brividi alla schiena!

hai racchiuso in questo tuo post tutto quello che è il mio pensiero!!!
snow"£$%
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 11:38   #25
gold1963
Member
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna San biagio & Porto
Messaggi: 513
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Io sono per la democrazia e la politica seria.
Ora come ora in Italia non c'è né l'una né l'altra e penso che il nostro paese sia un caso irrecuperabile ormai da tempo.
Se mi capita l'occasione me ne scappo via senza pensarci su due volte.

Comunque..
Nonostante la situazione italiana sia ormai grottesca, penso che il diritto di voto vada sfruttato, almeno fin che c'è un barlume di scelta democratica...
Scusa la domanda, scappi via..... ma dall'estero continui a combattere per migliorare l'italia?

Sono contro quelli che non prendono decisioni, come quelle di manifestare a volto coperto... o di andare a scuola a volto coperto.....
__________________
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili.
gold1963 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 12:24   #26
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Citazione:
Originariamente Scritto da gold1963
Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Io sono per la democrazia e la politica seria.
Ora come ora in Italia non c'è né l'una né l'altra e penso che il nostro paese sia un caso irrecuperabile ormai da tempo.
Se mi capita l'occasione me ne scappo via senza pensarci su due volte.
Comunque..
Nonostante la situazione italiana sia ormai grottesca, penso che il diritto di voto vada sfruttato, almeno fin che c'è un barlume di scelta democratica...
Scusa la domanda, scappi via..... ma dall'estero continui a combattere per migliorare l'italia?
Sono contro quelli che non prendono decisioni, come quelle di manifestare a volto coperto... o di andare a scuola a volto coperto.....
Nella vita si può decidere di combattere: per una causa ritenuta giusta dal punto di vista personale... o contro i mulini a vento!
Visto il panorama e la modalità di azione del mondo politico italiano che non riesce a cambiare, realmente, nulla nonostante passino i decenni, io non me la sento proprio, caro gold, di criticare chi decide di usare le proprie energie per fare qualcos'altro che non sia una lotta contro i mulini a vento................
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 12:35   #27
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Citazione:
Originariamente Scritto da gold1963
Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Io sono per la democrazia e la politica seria.
Ora come ora in Italia non c'è né l'una né l'altra e penso che il nostro paese sia un caso irrecuperabile ormai da tempo.
Se mi capita l'occasione me ne scappo via senza pensarci su due volte.

Comunque..
Nonostante la situazione italiana sia ormai grottesca, penso che il diritto di voto vada sfruttato, almeno fin che c'è un barlume di scelta democratica...
Scusa la domanda, scappi via..... ma dall'estero continui a combattere per migliorare l'italia?

Sono contro quelli che non prendono decisioni, come quelle di manifestare a volto coperto... o di andare a scuola a volto coperto.....
mi piacerebbe molto continuare a fare qualcosa a distanza nel caso in cui "scappassi via", ma chi lo sa cosa ci riserba la vita... magari non riuscirò nemmeno a spostarmi dalla provincia di Bologna per cui...
quel che è certo è che non condivido a tal punto i sentieri che stiamo imboccando che farei volentieri un bel viaggetto in Gran Bretagna per sempre...
io il volto non me lo copro mai (e sono andato a un mucchio di manifestazioni), tranne quando vado ogni anno sulla Marmolada... sarà che i -25°C con vento sono un pò fastidiosi....
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 12:43   #28
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Belisario e Dany, sono contento di trovare qualcuno che capisce il mio punto di vista... e lo capisce a tal punto che addirittura lo condivide!!! di sti tempi sapete com'è...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 13:02   #29
imported_Dany ERM
Senior Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Borgo Tossignano - 109 m. s.l.m. (Imola)
Età: 41
Messaggi: 4.067
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Belisario e Dany, sono contento di trovare qualcuno che capisce il mio punto di vista... e lo capisce a tal punto che addirittura lo condivide!!! di sti tempi sapete com'è...
quello che ti aiuta ad essere compreso..ricordati che sarà sempre e comunque.... il PANDINO SUPER STAR!
imported_Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2009, 13:10   #30
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Intenzioni di voto segreto..

Citazione:
Originariamente Scritto da miki
Belisario e Dany, sono contento di trovare qualcuno che capisce il mio punto di vista... e che addirittura lo condivide!!! di sti tempi sapete com'è...
Tranqui... belisario c'è sempre quando si tratta di discutere (e anche fare, ovviamente) su qualcosa legato al rispetto delle idee di tutti!!!

Come dicevi in qualche modo anche tu, uno dei modi di capire come cavolo gira ed ha girato qs mondo (noi siamo perché qualcun altro è stato ed ha fatto...) non è l'assorbimento "passivo" di verità scritte da qualcuno o da alcuni... (fra l'altro ognuno ha le sue verità!), ma una riflessione molto più oggettiva di quanto è successo prima di noi.
Eppure siamo ancora qui a confrontarci con uno studio della Storia a scuola (giusto per fare un esempio) che richiede solo il sapere a memoria quando è morto Giulio Cesare o quando sono iniziate le guerre di Indipendenza... senza però MAI analizzare seriamente il perché questo è accaduto e, soprattutto, cosa è stato fatto per evitare.

Come se nella vita di ognuno di noi fosse importante, ai fini della vita stessa, ricordare cosa accadde nelle idi di marzo.......................

Non si fa mai uno studio oggettivo della storia perché si arriverebbe, sempre et comunque, alla stessa identica conclusione: le guerre (e i principi che portano a farle!) si attivano solo ed esclusivamente per questione di soldi e di potere a livello sociale, anche quello sempre legato ai soldi...
E chi il potere lo detiene, ha sempre molta paura di perderlo e, proprio per questo, non si fa scrupolo di difenderlo a spada tratta (troppo lungo l'elenco di quelli che hanno fatto macelli per proteggere il potere acquisito).

Poi a coprire il tutto, partendo dalle guerre nelle antiche civiltà mediterranee fino alla recente guerra in Iraq, si riescono a tirare fuori tutte le scuse più incredibili (vorrei ricordare che LUI si adoperò davvero parecchio per convincere noi italiani che in Iraq c'erano le fabbriche dove si producevano le famigerate armi chimicho-batteriologiche), ma il risultato non cambia di una virgola: la guerra si fa perché dietro c'è sempre un interesse finanziario e non certo in nome di un'ideologia.

Fra le guerre ovviamente vanno comprese anche quelle fatte in nome di un Signore morto su una croce (il termine "crociata" non è stato coniato a caso...) che fra le varie robe fatte hanno avuto sicuramente il merito di arricchire oltre modo le già ben messe casse della Serenissima Repubblica di Venezia
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.