meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-12-2013, 18:15   #501
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Mi rivolgo a Gigio se è in ascolto e soprattutto se ha tempo di rispondermi!
Io non ho mai ben capito a cosa fu dovuto il febbraio 2012; nel 1985 ci fu il famoso SW..ma nel 2012 che cosa?
Detto questo il 30 dicembre 2011 eravamo in una situazione vomitevole, magari non come ora, però abbastanza orrenda.
Sicuramente se il 1 gennaio 2012 mi fosse apparsa la mia cara nonna dall'altro mondo a dirmi "da qui a un mese vivrete un evento epocale paragonabile al 1929-1956-1985" le avrei risposto:" Ma sta bon torna a riposare in pace nonna cara"
Detto questo vengo al nocciolo: Secondo te Gigio con gli occhi lunghi da esperto due anni fa vi era qualche elemento in più rispetto ad oggi che poteva lasciare presupporre tutto quel popò di roba, oppure la situazione stratosferica e di indici in generale era ORRENDA allora come oggi?
Non so se mi sono spiegato...
fermo restando che eventi come il 1929-1956-1985-2012 hanno una cadenza trentennale ed è la statistica a dirlo!
Ciao gigio.
Allora c'era qualche elemento positivo; in gennaio ci fu un warming in stratosfera che produsse un displacement (non split) del VPS a noi favorevole, si ebbe coupling strato-tropo e la risposta fu ottima. Il problema però è che queste cose si valutano bene in analisi e non in forecast poichè ci sono situazioni del tutto simili che non portano assolutamente a nulla, per cui non sempre evoluzioni positive lassù portano a qualcosa ed occorre valutare molti indici con il problema che non sai mai prima quali di essi avrà il "peso" maggiore...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2013, 19:12   #502
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Secondo me sta solo continuando l'autunno nella sua fase atlantica, daltronde l'inverno astronomico e' appena iniziato, certo alle porte ci attende un periodo sopramedia, magari anche piovoso che non guasta ma il'2007 fu molto peggio, caldissimo di giorno e talmente soleggiato e terso che in gennaio le alpi brulle fino ai 2000 mt erano cosi' visibili dalle valli che si "potevano contare le corna di cervi e stambecchi" oggi almeno la le cose sono un po' diverse se poi noi siamo stati saltati dall'episodio nevoso ... capita spesso. Ci vorra' della pazienza ma l'inverno e' appena iniziato.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 10:21   #503
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Guardando x il 5 gennaio sia reading che gfs non sono male, con buon ingresso di freddo e minimo al suolo che va dal ligure al sud della toscana in mezza giornata e poi scappa in libia. Poi guardando verso l'8 c'è un azzorre che riprende vita ma troppo in atlantico, speriamo sia un segno positivo perché se resta così noi ci becchiamo l'aria calda africana al posto della goccia fredda!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 10:34   #504
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

questo mese probabilmente finirà in maniera del tutto identica al Dicembre 2011 come medie finali
che sia di buon auspicio
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 12:01   #505
paolo88
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Vignola (MO) 125 metri
Età: 36
Messaggi: 2.198
Predefinito

gfs06....atroce...
paolo88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 12:09   #506
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Se entro la metà di gennaio non avrò visto segnali di miglioramento decisi ci darò a mucchio.. Che due balle


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 12:25   #507
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Dai regaz.....lo so che e' prematuro ma come puo sistemarsi una stagione dove dopo un mese di over 14 il 31/12 si presenta con le margherite e temperatura che in molte zone superera' i 15......
L'unica cosa che mi auspico e' l'esplosione del canada e degli stati uniti.....cosi facciamo largo....
Maledetto chiunque...
Invernoche tenta di peggiorare il vergognoso 2006/07.....
sapete cosa vi dico ....che io inquino e me ne sbatto
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 13:13   #508
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Woooo bella la -2 in algeria per il 5 gennaio in contemporanea alla +5 da noi e sulle alpi orientali con pioggia monsonica...ma D.i.o ....
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 13:27   #509
spillasnow
Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: spilamberto m69
Messaggi: 209
Predefinito

la cosa sconvolgente è che le cose nel lungo peggiorano...roba da matti freddo inesistente su tutta europa e buona parte della russia...mi viene da scrivere delle madonne...ma ste cazzo di stagionali ci prendono in pieno alla fine anzi forse hanno anche sottostimato il caldo..basta basta meteo
spillasnow è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-12-2013, 13:42   #510
gig
Active Member
 
L'avatar di gig
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Correggio RE Altitudine 36 mt slm
Età: 49
Messaggi: 1.522
Predefinito

Vabbuò gente. Ora e il momento di pensare agli slippini rossi rossi e sottili sottili delle signorine per la nottata.
Auguro a tutti temperature fortemente sopra media per le prossime 12-16 ore con spaghi che puntano in alto mi raccomando.
Buon 2014 a tutti.
gig è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.