meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-01-2009, 13:37   #1
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito l'umiltà di una persona.......

Salve,

so che siete presi da mappe e mappozze...ect....ect.....ect
ma cazzeggiando nella pausa pranzo dal lavoro mi sono imbattuto su una intervista memorabile fatta da Meteopoint al mitico Baroni del tempo che fa.....
mi ha colpito tantissimo l'umiltà di questa persona specie in questo passaggio......

Cambiando argomento, molti suoi fedelissimi ascoltatori delle sue trasmissioni RAI ricordano di quando lei andò al telegiornale ed intervistato da Frajese ammise pubblicamente di aver sbagliato una previsione per una Pasqua degli anni ’80. Lei chiese pubblicamente scusa agli italiani. Con il suo gesto si guadagnò l’ammirazione di tutti gli italiani.

"Si certo, ricordo anch’io quell’episodio. Era una Pasqua degli anni ’80, io a quel tempo scrivevo per il giornale “ La Repubblica”. Il direttore Eugenio Scalfari mi chiese di scrivere un articolo sulla previsione di sabato, domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo. Tutto come al solito preparato il venerdì, quindi dovevo affidarmi alle indicazioni che i modelli di previsione mi davano il venerdì stesso. Mi faccio un’idea personale della situazione, perché so che anche se il computer mi dà le carte, le previsioni non sono deterministiche ma probabilistiche. Quindi c’è una parte di lettura delle carte che dipende notevolmente dall’esperienza che uno ha immagazzinato nel corso degli anni. Ho dedotto che per sabato il tempo sarebbe stato discreto, Pasqua con cielo velato mentre per il lunedì di Pasquetta prevedevo un peggioramento con conseguenti piogge. Nella rubrica televisiva “Che tempo fa” era in servizio il mio collega Caroselli, che attenendosi alle previsioni dell’Aeronautica Militare, aveva previsto la pioggia fra sabato notte e domenica mattina. La cosa puntualmente si verificò e quando cominciai a sentire il rumore della pioggia sui vetri di casa mia, mi dovete credere: mi è venuto da piangere! Perché quando sbagli una previsione ovviamente ti dispiace, ma quando la sbagli sul giornale, nero su bianco e proprio nel giorno di Pasqua, questo è decisamente un grosso insuccesso. Mi sfogo per conto mio, mi dispaccio e rientro in servizio in TV la domenica. Come arrivo in televisione, il Vice Direttore viene da me con l’articolo in mano (c’era scritto a otto colonne: “La Pasqua con il sole”), pubblicato su “La Repubblica “ e mi dice: “Baroni ma che ha detto lei? Che a Pasqua non avrebbe piovuto? Ma che ha combinato?”. Ho sbagliato, dissi. Sono sincero e le giuro che stanotte mi è venuto da piangere! Lui mi chiese se me la sentivo di raccontare tutto nel telegiornale della sera, condotto dal giornalista Paolo Frajese. Certo che me la sento, risposi! Fu così che durante l’intervista spiegai che il pubblico televisivo aveva ricevuto una buona informazione da Caroselli, ma che l’errore l’avevo commesso io sul quotidiano “La Repubblica”.Torno a casa e mi chiama il mio giornale per intervistarmi al telefono. Il collega giornalista mi dice che ho fatto uno scoop televisivo, perché in Italia nessuno ammette di aver sbagliato e nessuno chiede mai scusa!"


forse tanti di voi l'avranno gia letta e riletta.... chi se la vuole leggere in versione integrale

http://www.meteopoint.com/homepage_previsioni.htm



spala""$$)
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 13:49   #2
lucawsb
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: igea marina-zona lago gelso(Rimini)
Età: 41
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a lucawsb
Predefinito Re: l'umiltà di una persona.......

un grande uomo e previsorae
__________________
EVVIVA LA ROMAGNA EVVIVA IL SANGIOVESE!!!
lucawsb è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 15:17   #3
gold1963
Member
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna San biagio & Porto
Messaggi: 513
Predefinito Re: l'umiltà di una persona.......

Altri tempi amici mei altri tempi......
__________________
Dio nella sua infinita fonte di giustizia ed equilibrio ha dato alla Romagna poca Acqua dolce e Poca Neve. Altrimenti con il mare, le colline, il Sangiovese, e la nostra simpatia eravamo imbattibili.
gold1963 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 16:20   #4
Stevex
Member
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Ravenna(borgo nuovo)
Età: 57
Messaggi: 535
Predefinito Re: l'umiltà di una persona.......

io l'anno scorso mandai una mail al generale Baroni, narrando alcuni aneddoti e ricordi del passato(compreso il mitico gennaio 85) e facendogli i complimenti, perchè per me è stata la persona che mi ha fatto appassionare alla meteo.. rimanevo incollato davanti allo schermo quando il mitico generale faceva"che tempo fa"..beh fu gentilissimo e mi rispose la sera stessa. forse anche colpito dalla mia(lunga)mail mi raccontò molte cose e di disse che nonostante i suoi 91 anni si sentiva ancora molto legato a questa scienza e seppur saltuariamente se ne occupa ancora scrivendo di tanto in tanto qualche editoriale(ne ricordo uno sull'estate italiana). concluse con la frase"mi occupo ancora di meteo perchè credo che la mia sia una specie di deformazione professionale" Grande colonnello!!!!!
__________________
Stefano
Stevex è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 16:28   #5
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito Re: l'umiltà di una persona.......

Dopo Bernacca (ricordiamo i mezzi di cui si disponevano ai suoi tempi, specie negli anni 60) è stato ed è il più grande di tutti! Se io adesso scrivo qualche pistolata di meteo su questo o quel forum o faccio qualche sproloquio per radio cercando di prevedere il tempo di domani è per buona parte per merito suo. Infatti il patos, l'enfasi, in altri termini, questa morbosa passione me l'ha attaccata per buona parte lui ....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 18:16   #6
manu59
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: san michele ( RA ) alt. 6 m. s.l.m
Età: 65
Messaggi: 818
Predefinito Re: l'umiltà di una persona.......

fin da ragazzino ho sempre seguito le previsioni del tg 1, e devo dire che per stile , classe, professionalità, per me BARONI è stato il numero 1. !!!! grande , grandissimo e mitico BARONI !!!!!!!!
__________________
le mie LEGGENDE DEL CALCIO : Pelè - Puskas - Di Stefano - Eusebio - Zico - Maradona - Romario - Gerd Muller - J. Cruijff- Platini - Marco Van Basten ! Socio Fondatore AsMER
manu59 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-01-2009, 20:15   #7
Stevex
Member
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Ravenna(borgo nuovo)
Età: 57
Messaggi: 535
Predefinito Re: l'umiltà di una persona.......

ragazzi,e poi io l'ho visto da poco in una videointervista..ha 92 anni e non è cambiato di una virgola..pacato, professionale e lucido come un tempo. grande generale Baroni!
__________________
Stefano
Stevex è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.