meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Strumenti meteo

Strumenti meteo Parliamo della nostra strumentazione meteo... Domande, curiosità, assistenza...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-12-2009, 21:41   #11
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Lemine Visualizza Messaggio
Da il filo da torcere alla Davis VUE
no, beh, sono sicuramente due prodotti diversi, la qualità è nettamente su un altro piano, infatti costa anche la metà, il design invece è veramente accattivante!
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-02-2010, 17:41   #12
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Quoto manuel...per renderla a norma uno schermo Davis è indispensabile, poi sicuramente diviene una buona stazioncina...almeno sulla carta semra così, poi dato che tutti la dobbiamo vedere aspetto a dare pareri definitivi...
ma se io attacco in sensore a un albero, lato nord in modo che non prenda sole a nessuna ora, lo schermo davis non serve più giusto?
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 09:11   #13
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 41
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fra881 Visualizza Messaggio
ma se io attacco in sensore a un albero, lato nord in modo che non prenda sole a nessuna ora, lo schermo davis non serve più giusto?
Ciao!
e benvenuto!

purtroppo non è così semplice!

Il sensore termoigrometrico per essere installato a norma DEVE essere al sole pieno e non all'ombra!

Dunque per forza di cose una stazione meteo installata a norma deve essere al sole con sensore termoigrometrico schermato.

Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 12:15   #14
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
Ciao!
e benvenuto!

purtroppo non è così semplice!

Il sensore termoigrometrico per essere installato a norma DEVE essere al sole pieno e non all'ombra!

Dunque per forza di cose una stazione meteo installata a norma deve essere al sole con sensore termoigrometrico schermato.

grazie!
tu dici perchè la stazione meteo sia a norma OMM giusto? ma se a me non interessasse uploadare i dati su nessun sito, bensì solo che il sensore rilevi dati corretti, posso porlo all'ombra o ci sono degli errori sul rilevamento?
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 12:20   #15
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 41
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fra881 Visualizza Messaggio
grazie!
tu dici perchè la stazione meteo sia a norma OMM giusto? ma se a me non interessasse uploadare i dati su nessun sito, bensì solo che il sensore rilevi dati corretti, posso porlo all'ombra o ci sono degli errori sul rilevamento?
i dati non sarebbero comunque corretti........

non cambia molto se vuoi dati corretti per te o dati corretti per i siti...

le regole son sempre quelle...


se vuoi dati corretti....lo devi mettere a 180 cm su terreno erboso soleggiato con schermo solare passivo o ventilato.
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 12:31   #16
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
i dati non sarebbero comunque corretti........

non cambia molto se vuoi dati corretti per te o dati corretti per i siti...

le regole son sempre quelle...


se vuoi dati corretti....lo devi mettere a 180 cm su terreno erboso soleggiato con schermo solare passivo o ventilato.
ah ho capito... come mai mettendolo all'ombra si falsano i dati? dovrebbe rilevare la temperatura all'ombra, che è quella che ci interessa...
problemi di ventilazione non credo ne sorgano... è per questo che dici di metterla al sole in campo aperto?
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 12:56   #17
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fra881 Visualizza Messaggio
ah ho capito... come mai mettendolo all'ombra si falsano i dati? dovrebbe rilevare la temperatura all'ombra, che è quella che ci interessa...
problemi di ventilazione non credo ne sorgano... è per questo che dici di metterla al sole in campo aperto?
Per prima cosa un'albero avrà una chioma a meno che non sia secco (visto le minime di quest'anno) e la chioma in se limita l'irraggiamento notturno. Poi comunque costituisce un'ostacolo e fonte ( seppur minima) di calore. Inoltre si deve cercare sempre di avere la misura più significativa della zona, quindi l'ombra non lo è. Sarebbe come prendere la temperatura della temp. in spiaggia piazzando il termo sotto l'ombrellone.

Il problema dei sensori non schermati è che non rilevano la temperatura dell'aria ma quella della superficie del sensore stesso. Quindi se posti al sole sovrastimano in quanto il materiale di cui sono costituiti tende a scaldarsi molto, mentre il contrario succede se posti all'ombra.

Comunque se ci si accontenta di una misurazione non attendibile, meglio sotto l'albero che su un muro rivolto a mezzogiorno.

Ciao!
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 13:00   #18
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 41
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

praticamente, l'umidità non sarebbe mai quella corretta, sempre più umido rispetto alla realtà, questo perchè all'ombra è più umido!

La temperatura massima sarebbe SEMPRE più bassa di quella reale....la minima sempre più alta.....
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 15:35   #19
Fra881
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna colli - 110 mt. s.l.m.
Messaggi: 32
Predefinito

ma queste differenze di minima, massima e umidità, si misurano in 1-2 decimi di grado e 1-2 punti percentuali di umidità relativa, o in gradi interi?
perchè finchè faccio la minima di -5.6 invece che di -5.8 non mi interessa, ma se invece a norma sarebbe andata a -6.5 per dire allora il discorso è diverso...

e lo schermo della ws2800 come lo reputate, è indispensabile il davis? perchè visto il costo... e oltretutto guardando le foto, quello originale lacrosse mi sembra molto simile al davis passivo, sempre 8 piatti...
ho letto anche guide per auto-costruirseli coi sottovasi, ma vengono delle cose enormi e non proprio belle in mezzo al giardino ^^

ciao!

Ultima modifica di Fra881; 02-02-2010 alle 15:41
Fra881 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2010, 15:41   #20
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 41
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fra881 Visualizza Messaggio
ma queste differenze di minima, massima e umidità, si misurano in 1-2 decimi di grado e 1-2 punti percentuali di umidità relativa, o in gradi interi?
perchè finchè faccio la minima di -5.6 invece che di -5.8 non mi interessa, ma se invece a norma sarebbe andata a -6.5 per dire allora il discorso è diverso...

e lo schermo della ws2800 come lo reputate, è indispensabile il davis? perchè visto il costo...
ho letto anche guide per auto-costruirseli coi sottovasi, ma vengono delle cose enormi e non proprio belle in mezzo al giardino ^^

ciao!
Le differenze possono essere anche di svariati gradi! sia nelle massime che nelle minime!

Puoi anche "sballare" le massime di 3 o 4 gradi....forse un pelo meno le minime ma siamo sembra nell'ordine di 2/3 gradi in meno!

Io....se dovessi schermare una mia stazione priva di schermo....punterei senza neanche pensarci allo schermo Davis...anche perchè uno schermo autocostruito...difficilmente potrà avere le stesse performance di uno schermo Davis....
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.