meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2018, 12:46   #1
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito Estate in Emilia-Romagna: considerazioni, dati, estremi, medie.

Ciao a tutti ragazzi, ho pensato in questi giorni di approfondire un po' la delineazione del clima del trimestre estivo (Giugno-Luglio-Agosto) nella nostra regione, dato che molto spesso si sentono dati assurdi tirati fuori dal nulla o affermazioni non del tutto vere....dunque la mia intenzione è di cominciare a trovare i dati più affidabili di temperatura e precipitazioni della stagione estivo per ogni capoluogo di provincia e poi approfondire con altre località rappresentative di ogni provincia. Così in tale modo possiamo evidenziare davvero bene le caratteristiche preponderanti dell'estate nella nostra regione. Oggi comincerò con i dati da Piacenza verso ovest, per ogni parere e consiglio scrivete pure in questo nuovo argomento!
Sotto vi allego una foto di termoudogrammi che mi hanno spinto a cercare meglio i dati di questa stagione; come vedete in questi diagrammi qua sotto le precipitazioni di luglio mi sembrano decisamente più basse della media effettiva, per dire Pavullo come media solo 30 mm?
Attendo vostri pareri, dati e consigli ricordando a tutti che per delineare il clima di una stagione come l'estate che è quella che nella nostra regione ha subito il maggiore incremento di temperatura media nell'ultimo decennio bisogna soprattutto basarsi su anni nei quali il riscaldamento climatico non si faceva ancora sentire, così da delineare il vero clima estivo dell'Emilia Romagna.
Ciao a tutti :)
Immagini Allegate
Tipo File: png IMG_20180717_114510.png (350,6 KB, 8 visite)
Tipo File: png IMG_20180717_114516.png (340,8 KB, 10 visite)
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
 


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.