meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2018, 10:58   #2811
andre_re
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Reggio Emilia - Coviolo
Messaggi: 765
Predefinito

Io mi sbilancio e dico che sono fiducioso sui quantitativi.
A mio avviso si sta leggermente sottostimando. In pianura parte centrale della regione secondo me dai 15 ai 20 si possono raggiungere(in realtà io spero nel venticinquello).
In linea teorica i fenomeni dovrebbero rimanere solidi per 48 ore.
L'intensità dovrebbe essere blanda ad inizio e fine evento(e qua potrebbe fare la differenza la zona in cui uno si trova, anche per via delle temperature come sappiamo), ma io spero nelle "sorprese" da contrasto termico fra freddo e caldo, che difficilmente vengono inquadrate dai modelli in queste situazioni.

Io la vedo così.

comunque W la neve sempre e comunque e buona neve a tutti quelli che amano apprezzare ed amano questi momenti !!!


Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea76 Visualizza Messaggio
dovrebbero cadere in pianura circa 10-15 mm che con temperature di poco sottozero sarebbero 15 cm di neve.....
Ma si sa...quando la nevicata è data per certa nessuno si sbilancia sui cm fino alla fine
andre_re è offline  
Vecchio 28-02-2018, 11:35   #2812
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

domani nella pianura bolognese min -3° max -1°, temperatura ottima.
Simone è offline  
Vecchio 28-02-2018, 11:48   #2813
dama bianca 2
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: modena via emilia bar pamela
Messaggi: 182
Predefinito

https://www.centrometeoitaliano.it/modello-gfs-italia/

Ragazzi chi mi fa un po di didattica su questo sito. i + 3,+6 sono le ore giusto??ma gfs 00,06,12 cosa sono le emissioni che fanno in quelle determinate ore?
dama bianca 2 è offline  
Vecchio 28-02-2018, 12:06   #2814
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dama bianca 2 Visualizza Messaggio
https://www.centrometeoitaliano.it/modello-gfs-italia/

Ragazzi chi mi fa un po di didattica su questo sito. i + 3,+6 sono le ore giusto??ma gfs 00,06,12 cosa sono le emissioni che fanno in quelle determinate ore?
si giusto
Simone è offline  
Vecchio 28-02-2018, 12:39   #2815
dama bianca 2
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: modena via emilia bar pamela
Messaggi: 182
Predefinito

Ok allora è molto intuitivo..grazie
dama bianca 2 è offline  
Vecchio 28-02-2018, 12:41   #2816
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Rapida considerazione...
Non sono riuscito a trovare un evento simile a questo: in passato ci sono state nevicate da addolcimento ma non venivamo mai da valori termici simili.
Ho dato un occhio al 11 febbraio 2013, venivamo da valori molto bassi in quota ma non così bassi al suolo. Il risultato furono belle nevicate da Bologna ad ovest (confermate?!)
Nell'immagine le temperature, confronto Parma - Lagdei

Questa volta veniamo da valori molto più bassi in quota e soprattutto al suolo, con aria completamente differente rispetto al 2013. Quindi mi aspetterei -come fanno vedere i modelli- nevicate iniziali con valori fortemente negativi; il rialzo termico ci sarà, da valutare ancora quanto inciderà e dove colpirà di più!
Secondo il modello ICON, addirittura, da Reggio-Emilia ad ovest tutte le precipitazioni saranno nevose da domani fino a sabato! Esagerato?... vedremo!
Immagini Allegate
Tipo File: png 2013.png (81,9 KB, 12 visite)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline  
Vecchio 28-02-2018, 12:54   #2817
dama bianca 2
Member
 
Data Registrazione: Feb 2015
Località: modena via emilia bar pamela
Messaggi: 182
Predefinito

mi piace come spieghi le cose io che sono una con poche basi riesco a capire..
dama bianca 2 è offline  
Vecchio 28-02-2018, 12:59   #2818
Albertstorm
Member
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Cocomaro di Cona - 4 Km SE Ferrara
Messaggi: 353
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Rapida considerazione...
Non sono riuscito a trovare un evento simile a questo: in passato ci sono state nevicate da addolcimento ma non venivamo mai da valori termici simili.
Ho dato un occhio al 11 febbraio 2013, venivamo da valori molto bassi in quota ma non così bassi al suolo. Il risultato furono belle nevicate da Bologna ad ovest (confermate?!)
Nell'immagine le temperature, confronto Parma - Lagdei

Questa volta veniamo da valori molto più bassi in quota e soprattutto al suolo, con aria completamente differente rispetto al 2013. Quindi mi aspetterei -come fanno vedere i modelli- nevicate iniziali con valori fortemente negativi; il rialzo termico ci sarà, da valutare ancora quanto inciderà e dove colpirà di più!
Secondo il modello ICON, addirittura, da Reggio-Emilia ad ovest tutte le precipitazioni saranno nevose da domani fino a sabato! Esagerato?... vedremo!
Situazione molto simile alla Nevicata del 1 Marzo 1986!!

Neve da raddolcimento, con SE ciclonico che scorre su cuscino gelido.......anche la data è identica!!

Dati dalle mie città:
Savona 15-20 cm
Ferrara 15 cm
__________________
Cocomaro on-line
Stazione Meteo Davis "Nevega"
Albertstorm è offline  
Vecchio 28-02-2018, 13:08   #2819
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Sì ricordo! 5 cm di neve e poi una valanga di acqua "ghiacciata"
gis è offline  
Vecchio 28-02-2018, 13:10   #2820
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da paolo leoni Visualizza Messaggio
Rapida considerazione...
Non sono riuscito a trovare un evento simile a questo: in passato ci sono state nevicate da addolcimento ma non venivamo mai da valori termici simili.
Ho dato un occhio al 11 febbraio 2013, venivamo da valori molto bassi in quota ma non così bassi al suolo. Il risultato furono belle nevicate da Bologna ad ovest (confermate?!)
Nell'immagine le temperature, confronto Parma - Lagdei

Questa volta veniamo da valori molto più bassi in quota e soprattutto al suolo, con aria completamente differente rispetto al 2013. Quindi mi aspetterei -come fanno vedere i modelli- nevicate iniziali con valori fortemente negativi; il rialzo termico ci sarà, da valutare ancora quanto inciderà e dove colpirà di più!
Secondo il modello ICON, addirittura, da Reggio-Emilia ad ovest tutte le precipitazioni saranno nevose da domani fino a sabato! Esagerato?... vedremo!
Dai uno sguardo alle carte dal 9 febbraio 1986 in poi. Irruzione tosta subito molto più prolifica poi si concluse allo stesso modo di questa verso il 17 febbraio.
Qui nevicò ma finì in pioggia, mentre da Bologna verso ovest nevicò di più e non so come fu il finale.
gibo è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.