meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2013, 08:44   #5241
tato
Member
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: bologna - 60mt.
Messaggi: 269
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gionnimat Visualizza Messaggio
Guarda, la mia idea e' supportata dalle correnti in quota da nord/est (vero) ma dalle correnti da nord/ovest al suolo con precipitazioni sulla tua area, veramente intense. Lo dicono i modelli e lo dice il modello ad area limitata di arpa. La zona migliore sulla via Emilia x cumulare cm, risulta essere proprio la tua. Ottimo compromesso precipitazioni/termiche. La zona tra Galeata e Sarsina, faranno il botto. Da te, quando avrai da spendere tra stasera e domattina i 20-30 mm , io dico che con un po' di fortuna, un over unita' potresti farlo. Tieni presente che con quell'intensità , fa presto a far cm. Dipenderà anche dal fatto se saranno fiocconi o neve tonda o graupeln. Ricordo un temporale nevoso il 3marzo del 1984 dove si passo' da pioggia a neve tonda (sembrava polistirolo) attorno le 13 di quel sabato e a nevicata cessata attorno le 18,30 scarico' al suolo la bellezza di 30cm proprio perché neve tonda e non a fiocchi. Quindi, occhio al tipo di neve, non solo alla temperatura. Questo potrebbe non essere tanto dissimile da quel temporale.
roba simile a fine marzo di 2 anni fa un pelo + a ovest se non ricordo male..
nubifragio con grandine lungo la via emilia, neve tonda verso la collina dietro imola. non ne fece 30 ma 10 si.
era sempre un sabato verso ora di pranzo. poi sole al tramonto..
tato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:00   #5242
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

carte per oggi in 24 ore peggiorate più di un tot (ci vedo s****)
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:14   #5243
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

intanto si prospetta una situazione buona per la fine della settimana prossima...con mappe finalmente da neve certa..vediamo se confermano.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:35   #5244
lumacher
Member
 
L'avatar di lumacher
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Pontecchio Marconi - 98 m slm - 10 km a sud di Bologna - Valle del Reno
Età: 58
Messaggi: 981
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gionnimat Visualizza Messaggio
Guarda, la mia idea e' supportata dalle correnti in quota da nord/est (vero) ma dalle correnti da nord/ovest al suolo con precipitazioni sulla tua area, veramente intense. Lo dicono i modelli e lo dice il modello ad area limitata di arpa. La zona migliore sulla via Emilia x cumulare cm, risulta essere proprio la tua. Ottimo compromesso precipitazioni/termiche. La zona tra Galeata e Sarsina, faranno il botto. Da te, quando avrai da spendere tra stasera e domattina i 20-30 mm , io dico che con un po' di fortuna, un over unita' potresti farlo. Tieni presente che con quell'intensità , fa presto a far cm. Dipenderà anche dal fatto se saranno fiocconi o neve tonda o graupeln. Ricordo un temporale nevoso il 3marzo del 1984 dove si passo' da pioggia a neve tonda (sembrava polistirolo) attorno le 13 di quel sabato e a nevicata cessata attorno le 18,30 scarico' al suolo la bellezza di 30cm proprio perché neve tonda e non a fiocchi. Quindi, occhio al tipo di neve, non solo alla temperatura. Questo potrebbe non essere tanto dissimile da quel temporale.
Grande Gionni!! Anche io ho ripensato a quel 3 marzo 1984, cercando analogie con la frontata che sta per arrivare; e ho ripensato anche al 25-26 novembre 1977, la famosa malaneve. Però andando a rivedere un po' gli archivi delle mappe, in entrambi i casi si partiva da situazioni termiche migliori, perchè si era verificata già una irruzioncina nei giorni precedenti. Ciò se da un lato ci sfavorisce termicamente, dall'altro potrebbe aumentare ancor di più l'effetto contrasto; e proprio sui violenti contrasti dobbiamo sperare per poter far "scendere" il freddo ai piani più bassi. In ogni caso episodio importante anche se non prettamente invernale ma d'altra parte partiamo da una situazione più che primaverile purtroppo. Per il seguito, a parte qualche fugace passatina a metà settimana, credo che il weekend prossimo sarà quello decisivo per le sorti di questo inverno. Puntiamo a far rinviare per neve Bologna-Siena!!!
lumacher è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:35   #5245
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.913
Predefinito

arpa dà qualcosa solo alla romagna , vedremo ..
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:37   #5246
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Anche Ghetti dice no alla neve in pianura per stasera...a sam beli a post
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:40   #5247
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Ririno perche' dici così ? Se mi dici che sono peggiorate rispetto alla migliore emissione (x questo evento) delle 12 di mercoledì allora hai ragione ma dopo quella corsa sono sempre o un pelo peggiorate o un pelo migliorate. Le 00 x esempio di ieri mattina, gfs al minimo gli faceva fare un giro + occidentale e si abbassava subito verso il Tirreno poi, già la corsa 06 di ieri e' migliorata e quelle successive, sono rimaste decenti. Leggermente migliorate le termiche al suolo ed intensificate le precipitazioni. Noi della pedemontana emiliana ce la dovremo sudare e rosicare x i tanti cm persi ora dopo ora ma di certo, la vedremo scendere. Se a fiocconi o tonda, dipendera' x l'accumulo o meno.
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:50   #5248
gionnimat
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Sasso Marconi
Età: 57
Messaggi: 634
Predefinito

Ciao Walter ! Si, il temporale nevoso del novembre 77 porto' in dote in quel di Casalecchio di Reno un bel quarantello di cm e da te se non ricordo male, solo 17 (Pontecchio Marconi). La pioggerella di venerdì mattina, si trasformo' in neve alle 14,15 e la sera, 8cm. La notte, cambio di marcia ; tuono fragoroso attorno l'una e la mattina, 40cm di accumulo. La famosa malaneve con la tratta ferroviaria Casalecchio-Vignola chiusa x la rottura della linea elettrica. Tralicci d'alta tensione piegati , fili spezzati insomma, nevico' con +1 anche la notte. Pero' , chissa' perche', propendo + x una similitudine al 3 marzo 84 anche se qui siamo di notte come nov 77 mentre a marzo, fu di giorno. A questo giro, visto che ci rimarranno poche ore da sparare, propenderei + x la neve tonda. E' una mia speranza ovviamente.
gionnimat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 09:57   #5249
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da tom montepiumazzo Visualizza Messaggio
Anche Ghetti dice no alla neve in pianura per stasera...a sam beli a post
Quella di Stefano è una idea come tante altre. Da rispettare ma non da prendere come oro colato o come vangelo.

Io credo che il Titano andrà molto vicino alla realtà. Il Lamma ad esempio credo faccia sgusciare troppo velocemente le PRP ad est. Anche guardando il GM (non è che ioimpazzisco a guardare i GM) mi parrebbe più rallentata l'evoluzione, tipo come ci farebbe vedere il modello San Marinese.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-2013, 10:08   #5250
andre_re
Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: Reggio Emilia - Coviolo
Messaggi: 765
Predefinito

quindi Marcone, tradotto in altre parole di la tua...

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Quella di Stefano è una idea come tante altre. Da rispettare ma non da prendere come oro colato o come vangelo.

Io credo che il Titano andrà molto vicino alla realtà. Il Lamma ad esempio credo faccia sgusciare troppo velocemente le PRP ad est. Anche guardando il GM (non è che ioimpazzisco a guardare i GM) mi parrebbe più rallentata l'evoluzione, tipo come ci farebbe vedere il modello San Marinese.
andre_re è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.