meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2013, 17:13   #112
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Hai ragione anche te, però nel 93 il Cavaliere a parole era ottimo, considerando da dove venivamo (tangentopoli). Col senno di poi invece è risultato un po' meno ottimo secondo l'opinione comune. Monti più o meno uguale!
Si si, ma guarda Vallice, io non ne faccio un discorso di raffronto; a paragonarsi coi precendenti, ci facciamo bella figura tutti credo (specie su credibilità, ladrerie, bugie, ecc).

Questo però non mi consola tantissimo


Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Vero anche questo, é la notizia del momento ma secondo me non hanno motivo di distruggerli dopo neanche 20 giorni. Scusa il confronto forzatissimo, ma a me sembrano le case discografiche quando hanno iniziato la guerra all'mp3 su internet: totalmente inutile! Che abbiano, un po' inconsciamente, paura?
Io stavolta vedo a rischio non la libertà di stampa, ma il potere della stampa! É solo un parere personale ovviamente :-)
Guarda, è sicuramente un po' di tutto: giornalai prezzolati al servizio di "x" che ora fanno le pulci agli altri senza mai averle fatte a chi di dovere nei 15 anni passati, sono la novità, quelle facce da ingenui fa si che chi è prepotente si sente in condizione di tentare di sovrastarli (una sorta di bullismo verso i novellini), e probabilmente anche per via del fatto che il movimento preferisce la stampa estera a quella italiana.
Ciò detto, io non mi faccio abbindolare da questo o quel giornale (almeno ci provo): aspetto i fatti. Fra 2-4-6 mesi, e poi giudico. Le chiacchiere di adesso, sono un contorno...

Però, mamma mia che debutto certuni..
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 19:48   #113
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

a proposito di Europa....che non sia meglio uscire dall'Euro?
e riprenderci almeno la sovranità monetaria...
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:22   #114
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
a proposito di Europa....che non sia meglio uscire dall'Euro?
e riprenderci almeno la sovranità monetaria...
ma che scherzi?no no no, sarebbe una follia disastrosa.

e su che basi la tanto agognata "sovranità monetaria" dovrebbe aiutare un cittadino o un azienda italiana?
non mi rispondere: la lira valeva poco, esportavamo come non mai e potevano abbassare i tassi a piacimento e svalutare.

fermo restando che
a- l'export è l'unico settore che va (gia ora) a gonfie vele in italia
b- la seconda cosa è che nessuno dei demagoghi (grillo tra i primi) che racconta queste cose, NON dice che per 10 anni abbiamo beneficiato grazie all'euro di tassi assolutamente ridicoli per i nostri titoli, risparmiando montagne di soldi rispetto ai decenni precedenti (e li hanno sperperati, invece che magari usarli per abbattere le tasse sul lavoro, ad esempio). E soprattutto, questi ciarlatani non spiegano (forse manco lo sanno) che se vuoi tornare ad una tua moneta per poi svalutare, devi mettere in conto che gli stipendi, i salari, i soldi in banca, le pensioni, avranno un PAUROSO calo di potere d'acquisto. Ovviamente non lo dicono, tanto è solo un piccolissimo dettaglio..figuriamoci... tutti fessi gli altri :)

ah, e non dubitate che QUALSIASI azienda straniera presente in Italia rifletterà non una ma ben quaranta volte prima di pensare se restare in questo paese e se continuare ad investirci. Quelle non presenti, non metteranno piu piede qua dentro.
Eccetera, eccetera, eccetera....

I problemi dell'Italia e dell'economia non sono certo causati dall'euro (non dalla moneta unica in sé).
Fatico a vedere un punto a favore nell'abbandonare l'euro.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:25   #115
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Movimento 5 Stelle, Google non basta
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...-basta/520570/

Ieri, in diretta streaming, abbiamo conosciuto i parlamentari del Movimento 5 Stelle. In molti abbiamo provato un certo disagio apprendendo che Alessandro da Roma, avendo lavorato nella cooperazione, intende occuparsi adesso di economia e che Diego da Lecce, in quanto sommelier, si occuperà di agricoltura.

Riconosco che, se a fare una telegrafica presentazione di sé fossero stati chiamati i parlamentari dei partiti “tradizionali”, in buona parte dei casi lo spettacolo non sarebbe stato migliore. Che cosa avrebbero raccontato delle proprie esperienze politiche e aspirazioni istituzionali personalità come Mara Carfagna, Domenico Scilipoti o Gabriella Carlucci al loro primo ingresso in Parlamento?

Ma questo non allevia il mio disagio, anzi lo aumenta. Perché l’inesperienza o l’opportunismo dei parlamentari del M5S e di tutti gli altri partiti si sommano e insieme rafforzano il sempre più diffuso sentimento comune che chiunque possa occuparsi di qualsiasi cosa, pur senza avere alcuna preparazione specifica. Che è l’opposto della cultura del merito che pure in tanti, con alterne fortune, hanno invocato in campagna elettorale.

Come tutti i miei colleghi ho conseguito una laurea in economia, un dottorato di ricerca in economia, svolgo attività di ricerca economica e insegno economia all’università. Ma credo che dovrò studiare ancora molto prima di essere pronto a occuparmi di economia a un livello tanto elevato, quello delle istituzioni, al quale adesso legittimamente si troverà a operare Alessandro da Roma. Se per assurdo, da un giorno all’altro, fossi investito di una responsabilità istituzionale, mi farei aiutare, consigliare e in parte anche guidare da colleghi più esperti e più bravi di me, con competenze più specifiche delle mie. Dal professore che ha supervisionato il mio assegno di ricerca all’Università di Siena, per esempio, che ha una capacità di interpretare i fenomeni economici e sociali superiore alla mia. O dal mio collega che dopo aver concluso il dottorato in Italia ne ha conseguito un altro a New York, e possiede per questo delle categorie interpretative che a me mancano.

Perché il talento, la preparazione e l’esperienza contano, e non meritano di essere svilite dalla sfrontata tuttologia che viene quotidianamente esibita dalla nostra classe politica vecchia e nuova.
Perché non sempre uno vale uno, almeno quando ci sono da svolgere determinate funzioni. Riconoscere che un sommelier non può occuparsi proficuamente di agricoltura (proficuamente per il paese, si intende), e accettare che una soubrette abituata a ballare seminuda nei salotti televisivi non è la persona più adeguata a guidare il Ministero delle Pari Opportunità, sono passi importanti e simbolici nella costruzione di una cultura del merito.

Assistiamo invece a un rifiuto ostinato della complessità, che la retorica di Grillo ha sdoganato definitivamente. Tante volte mi è capitato di leggere, in dibattiti di economia online (su Facebook, su Twitter, sui blog e nei rispettivi commenti), frasi del tipo “ho fatto una ricerca su Google e in un attimo ho scoperto la verità”. La capacità di filtrare e comprendere informazioni su temi di grande complessità – come, per esempio, le conseguenze dell’uscita dall’Euro – non è innata. Si acquisisce studiando e, ancora di più, svolgendo attività di ricerca scientifica. Senza tali esperienze di studio e di ricerca – molto faticose e spesso ingrate – difficilmente si è capaci di distinguere quali fonti sono attendibili e indipendenti, e di comprendere le tesi complesse che riferiscono.

Il blog di uno studente di economia non ha lo stesso valore del blog di un giornalista economico che non ha lo stesso valore del blog di un economista insignito del premio Nobel. Coloro che rifiutano la complessità credono che sia possibile formarsi un’opinione autonoma con una ricerca di pochi minuti. Invece non fanno altro che cliccare “like” sulla prima opinione che li rassicura.


in sintesi è come se io diventassi ministro della meteorologia perchè "iscritto ad un forum meteo emr", o se lo diventasse Gigio con tutto il suo popò di Cv :D
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:37   #116
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
a proposito di Europa....che non sia meglio uscire dall'Euro?
e riprenderci almeno la sovranità monetaria...



Sono state fatte delle simulazioni sull'eventuale uscita dall'Euro di un paese e in generale sarebbe un disastro.
Svalutazione di stipendi e potere di acquisto del 30%-40%
Il problema maggiore sarebbe per chi ha un mutuo o debiti in valuta euro.
Già adesso il 60% delle famiglie ha un reddito insufficiente e deve attingere dai risparmi, dopo sarebbe un disastro totale.
E comunque le riforme andrebbero fatte lo stesso.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:38   #117
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mindmusic Visualizza Messaggio
ma che scherzi?no no no, sarebbe una follia disastrosa.

e su che basi la tanto agognata "sovranità monetaria" dovrebbe aiutare un cittadino o un azienda italiana?
non mi rispondere: la lira valeva poco, esportavamo come non mai e potevano abbassare i tassi a piacimento e svalutare.

fermo restando che
a- l'export è l'unico settore che va (gia ora) a gonfie vele in italia
b- la seconda cosa è che nessuno dei demagoghi (grillo tra i primi) che racconta queste cose, NON dice che per 10 anni abbiamo beneficiato grazie all'euro di tassi assolutamente ridicoli per i nostri titoli, risparmiando montagne di soldi rispetto ai decenni precedenti (e li hanno sperperati, invece che magari usarli per abbattere le tasse sul lavoro, ad esempio). E soprattutto, questi ciarlatani non spiegano (forse manco lo sanno) che se vuoi tornare ad una tua moneta per poi svalutare, devi mettere in conto che gli stipendi, i salari, i soldi in banca, le pensioni, avranno un PAUROSO calo di potere d'acquisto. Ovviamente non lo dicono, tanto è solo un piccolissimo dettaglio..figuriamoci... tutti fessi gli altri :)

ah, e non dubitate che QUALSIASI azienda straniera presente in Italia rifletterà non una ma ben quaranta volte prima di pensare se restare in questo paese e se continuare ad investirci. Quelle non presenti, non metteranno piu piede qua dentro.
Eccetera, eccetera, eccetera....

I problemi dell'Italia e dell'economia non sono certo causati dall'euro (non dalla moneta unica in sé).

ma che c'entra Grillo???????????
Lo dice un professore di Economia che si chiama Alberto Bagnai...
ma l'avevo già sentito dire da altri professori...
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:42   #118
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

il Signor Monti luminare in economia ci ha dato una mano a peggiorare la nostra recessione economica....
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:48   #119
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio

ma che c'entra Grillo???????????
Lo dice un professore di Economia che si chiama Alberto Bagnai...
ma l'avevo già sentito dire da altri professori...
stai calmo

grillo è uno di quei demagoghi che ha spesso fanfarato dei fantastici benefici dell'uscita dell'euro. ecco che c'entra. è per caso fuori tema grillo da questa pagina?
guarda che non era riferito a te, si era capito che eri/sei di area pd

ad ogni modo, è una F-O-L-L-I-A. Aria fritta.
l'uscita dall'euro (volontaria) è una tragedia economica che sarebbe doveroso manco prendere in considerazione

PS. tra l'altro, mi citi quel professore e mi dici che c'entra grillo? è in prima pagina sull'homepage del blog di grillo con video e interviste.
per dire eh. non lo conosco, se ho tempo dopo lo leggo.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-2013, 20:52   #120
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
il Signor Monti luminare in economia ci ha dato una mano a peggiorare la nostra recessione economica....
si.
non ha causato il disastro (20 anni di pdl, udc, lega e pd l'hanno causata).

monti ha messo un tappo ad una "perdita" solamente con prelievi di imposte e tasse.

Inizialmente era forse l'unico modo; terminata l'urgenza dei primi mesi e sbollita la febbre, avrebbe dovuto osare ben di piu con riforme strutturali coraggiose e decise, in faccia a interessi politici e di lobby. e non l'ha fatto.
poteva attingere risorse dall'analisi su sprechi ed inutilità, dal taglio dei costi della burocrazia, province, ecc. e non l'ha fatto, se non proprio timidamente.

un austerità economica cosi forte ed prolungata senza controbilanciarla con azioni atte a promuovere la crescita, provocano un vortice recessivo che si autoalimenta.

però non c'entra con l'euro.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.