meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2011, 17:21   #11
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Beh..allora diciamo che il 1982 è stato l'anno della svolta, intendo dire l'anno in cui le estati sono di colpo diventate più calde rispetto al decennio precedente..il mio discorso è riferito alla romagna, ma credo che non sia tanto dissimile dall'italia intera.
Dati alla mano qui in romagna dal 1982 in poi abbiamo avuto solo 4 (quattro) estati che MEDIAMENTE sono terminate sotto media 61-90..e precisamente il 1984, 1989, 1995 e 2005...un'estate in media il 1996 e TUTTE le altre estati sopramedia a volte di poco..a volte di molto..
Quindi da ciò si capisce bene che fare un estate anche solo in media..attualmente è diventata un qualcosa di molto molto difficile!..
Lo stesso dicorso che ho fatto per le estati si può fare a grandi linee per la primavera..per l'inverno la tendenza all'aumento termico pur essendoci è meno marcata rispetto alla primavera e all'estate..
Infatti sempre qui in romagna sia l'inverno 2009-10 che quello 2010-11 sono risultati in media 61-90 se non qualcosina sotto..e anche a livello italiano gli ultimi due inverni sono terminati MEDIAMENTE attorno ai valori normali 61-90 o 71-00..
Per le estati invece credetemi è molto difficile..occorrerebbe che cambiassero alcuni indici climatici (non so bene quali) che stanno favorendo questo inesorabile trend di primavere-estati più calde della norma che dura ormai da 30 anni!..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2011, 11:05   #12
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.289
Predefinito

ma tempo fa non si era detto estate più piovosa della media o sbaglio?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2011, 11:08   #13
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.289
Predefinito

raf vedo che non hai citato il 2002 nelle estati più fresche, come mai? forse x via del giugno rovente?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2011, 11:17   #14
forever1929
Member
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Santarcangelo di Romagna (RN) 40m slm
Età: 53
Messaggi: 881
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Beh..allora diciamo che il 1982 è stato l'anno della svolta, intendo dire l'anno in cui le estati sono di colpo diventate più calde rispetto al decennio precedente..il mio discorso è riferito alla romagna, ma credo che non sia tanto dissimile dall'italia intera.
Dati alla mano qui in romagna dal 1982 in poi abbiamo avuto solo 4 (quattro) estati che MEDIAMENTE sono terminate sotto media 61-90..e precisamente il 1984, 1989, 1995 e 2005...un'estate in media il 1996 e TUTTE le altre estati sopramedia a volte di poco..a volte di molto..
Quindi da ciò si capisce bene che fare un estate anche solo in media..attualmente è diventata un qualcosa di molto molto difficile!..
Lo stesso dicorso che ho fatto per le estati si può fare a grandi linee per la primavera..per l'inverno la tendenza all'aumento termico pur essendoci è meno marcata rispetto alla primavera e all'estate..
Infatti sempre qui in romagna sia l'inverno 2009-10 che quello 2010-11 sono risultati in media 61-90 se non qualcosina sotto..e anche a livello italiano gli ultimi due inverni sono terminati MEDIAMENTE attorno ai valori normali 61-90 o 71-00..
Per le estati invece credetemi è molto difficile..occorrerebbe che cambiassero alcuni indici climatici (non so bene quali) che stanno favorendo questo inesorabile trend di primavere-estati più calde della norma che dura ormai da 30 anni!..

Alla mia stazione ma credo anche nel riminese il trimestre estivo 2005 non è stato sottomedia, direi qualche decimo sopra di sicuro.

qui mi risulta: giugno 2005 +2,0 sulla media 61-90, luglio 2005 +1,5°, agosto -0,4°: anomalia complessiva intorno ad +1°.

E' vero che quell'estate ci furono parecchi fenomeni convettivi con quindi grosse disparità tra zona e zona e che in alcune zone della romagna finì intorno alle medie o leggermente sotto
ma come ultima estate diffusamente sottomedia metterei quella del 1995. Dopo ben poco.

Per rispondere a chi citava il 2002:

quell'estate fu sopramedia e non di poco, per via di almeno mezzo estate molto calda (la prima metà).


saluti

Ultima modifica di forever1929; 15-05-2011 alle 12:54
forever1929 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2011, 11:37   #15
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da forever1929 Visualizza Messaggio
Alla mia stazione ma credo anche nel riminese il 2005 non è stato sottomedia, direi qualche decimo sopra.

Per rispondere a chi citava il 2002:

quell'estate fu sopramedia per via di almeno mezzo estate molto calda (la prima metà).


saluti
Esattamente; l'estate 2002 non è stata affatto fresca; molto piovosa sì, ma non fresca.
Sul 2005 la leggerissima anomalia negativa a livello medio regionale (-0.1°C, robetta) è data da valori in alcune zone di poco sotto la media ed altre invece un poco sopra; in quelle sopra le anomalie negative di agosto non furono sufficienti ad equilibrare quelle positive di giugno e luglio.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2011, 11:44   #16
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Beh..allora diciamo che il 1982 è stato l'anno della svolta, intendo dire l'anno in cui le estati sono di colpo diventate più calde rispetto al decennio precedente..il mio discorso è riferito alla romagna, ma credo che non sia tanto dissimile dall'italia intera.
Dati alla mano qui in romagna dal 1982 in poi abbiamo avuto solo 4 (quattro) estati che MEDIAMENTE sono terminate sotto media 61-90..e precisamente il 1984, 1989, 1995 e 2005...un'estate in media il 1996 e TUTTE le altre estati sopramedia a volte di poco..a volte di molto..
Quindi da ciò si capisce bene che fare un estate anche solo in media..attualmente è diventata un qualcosa di molto molto difficile!..
Lo stesso dicorso che ho fatto per le estati si può fare a grandi linee per la primavera..per l'inverno la tendenza all'aumento termico pur essendoci è meno marcata rispetto alla primavera e all'estate..
Infatti sempre qui in romagna sia l'inverno 2009-10 che quello 2010-11 sono risultati in media 61-90 se non qualcosina sotto..e anche a livello italiano gli ultimi due inverni sono terminati MEDIAMENTE attorno ai valori normali 61-90 o 71-00..
Per le estati invece credetemi è molto difficile..occorrerebbe che cambiassero alcuni indici climatici (non so bene quali) che stanno favorendo questo inesorabile trend di primavere-estati più calde della norma che dura ormai da 30 anni!..
a mio avviso in inverno per vedere anomali più toste e costanti (simili a quelle che abbiamo visto negli ultimi 30 anni in estate) dobbiamo considerare le temperature sui monti. In quel caso credo che l'andamento non sia tanto diverso dall'estate. Ovvero 3-4 inverni piu freddi, 2-3 in media e tutti gli altri sopra.

In pianura in inverno intervengono altri fattori predominanti, come le inversioni che tendono a mitigare tutti quegli scostamenti che magari spostandoci 300 metri piu in alto si vedono.

In estate e in generale in tutte le altre stagioni questo effetto viene a meno e risaltano tutte le anomalie.

L'unica stagione, abbastanza normale mi pare sia l'autunno dove ancora siamo ben bilanciati con quanto accadeva nel trentennio precedente.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-2011, 20:47   #17
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.289
Predefinito

Si scusate, nel 2002 inizio a piovere solo verso metà luglio e giugno fu esageratamente caldo, percui anche con una seconda parte estiva in media o leggermente sotto, l'anomalia positiva è rimasta comunque elevata
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.