meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-03-2018, 08:19   #11
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
assolutamente d'accordo. E aggiungo che, come spesso accade, è in Italia in cui la situazione è differente (in peggio) rispetto al resto d'europa, dove servizio meteo pubblico e privati coesistono serenamente e pagificamente ognuno nei suoi ambiti. La differenza qua da noi la fa per la maggior parte il risalto che i media danno a siti spargitori di panzane e fake news (come ilmeteo.it). In UK il sun o il bild in germania fanno una cosa simile per quanto riguarda la meteo, condividendo titoli allarmistici a go go. Questi giornali però hanno la fama di essere ridicoli, carta straccia. Mai e poi mai un quotidiano "serio" o una tv come bbc o zdf che sia si permetterebbe di far riferimento a tali fonti di informazione. Ergo la meteo bufala rimane confinata in quei canali di informazione per i quali il 99% della popolazione è al corrente della loro buffonaggine e non vi si fa affidamento. Ma se in Italia tali panzane arrivano sui principali canali televisivi o su quotidiani a larga diffusione come repubblica il corriere la stampa o che sia ecco che il danno è fatto e allo stesso tempo amplificato.
Concordo.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2018, 08:20   #12
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Scusa gelo, ma ho una domanda da fare, spero sia pertinente, ma sono troppo curioso; quanto ti hanno offerto per quel lavoro e quanto si può arrivare a guadagnare facendo quel genere di lavoro?
Non posso dire la cifra...non credo sia corretto nei confronti di 3bmeteo. Diciamo, cmq, un buon stipendio da impiegato.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2018, 08:32   #13
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
gelo ocio perchè secondo me ti hanno raccontato delle belle e succolenti balle
se vai nel sito dekra e guardi la lista dei meteoman certificati troverai gente che non ha uno straccio di laurea in meteorogia o fisica dell'atmosfera ( che sono quelle che contano ) .... basta fare ricerche su internet e trovi tutto
si tratta a mio avviso di una certificazione fine a se stessa x fare fuori la solita cerchia di persone che non stanno simpatiche in questo mondo, che come tutti i mondi vive di raccomandazioni e rancorie invidie
così possono dire; ma tu non hai il certificato.... non servono certificati ma sapere.....
saluti
No no, credimi...sono stati LORO a chiamare me (io non ho inviato alcun curriculum), perchè, immagino, in qualche modo mi seguissero e quindi non avevano alcun motivo di raccontarmi balle.
Il colloquio è durato 3 ore, sia teorico con domande che pratico con articolo redazionale e previsioni e sono certo di non essere andato male, perchè alle domande ho risposto bene a tutte, l'articolo descrittivo/relazionale sono abituato a scriverne e le previsioni credo di non aver fatto schifo e quindi ne sono praticamente certo che arrivai 2° al colloquio come mi dissero. Ma la seconda volta mi richiamarono loro (quindi non capisco proprio che senso ha quando affermi che mi hanno raccontato balle, perchè se non erano interessati a me semplicemnte non mi avrebbero richiamato) per dirmi che mi avrebbero voluto assumere senza ulteriore colloquio, le cose erano cambiate nella loro organizzazione e richiedevano tale certificazione (che non mi avevano richiesto la prima volta perchè, al momento del primo colloquio, non la richiedevano a nessuno).
Infine, loro non cercano tecnici ma solo meteorologi e per questa certificazione le cose non sono così semplici, come dici te, per chi non ha studi scentifici.
Guardati cosa richiedono:

http://www.dekra.it/sites/default/fi..._Rev%2000..pdf
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2018, 17:31   #14
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

ed eccoci qua
Immagini Allegate
Tipo File: png repubblica-iloveimg-resized.png (408,7 KB, 11 visite)
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-03-2018, 23:05   #15
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
ed eccoci qua
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2018, 11:11   #16
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Secondo me oltre alla certificazione dei previsioni ci vorrebbe quella dei giornalisti che dovrebbero essere in grado di discernere tra meteobufale e previsioni serie e certificate. Io comunque iniziai a farmele da solo proprio per l'inattendibilità dei siti meteo, se uno vuole trovare le notizie esatte il modo esiste ma oramai in Italia governano pigrizia e ignoranza.....
Concordo ma non mi illudo.

I giornalisti scrivono un sacco di fregnacce, in tutti i campi, non solo nel meteo. Non so cosa gli insegnino alla scuola di giornalismo (sbagliano anche i congiuntivi...)

Quando parlano di argomenti dei quali sono competente, come minimo danno informazioni superficiali (e andrebbe ancora bene...) ma spesso forniscono proprio informazioni SBAGLIATE.

E mi chiedo: "Ma allora, le cose che mi dicono delle quali non posso sapere se sono corrette o no, come le devo interpretare?!?"
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2018, 12:03   #17
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Bisognerebbe imporre un regolamento di diffusione non ingannevole.

Faccio un esempio. Siamo in giugno, qualcuno che ben conosciamo scrive:

ANTICICLONE PINCO PALLO (1°cosa: vietare di usare nomi inventati, al massimo utilizzare quelli ufficiali, che però ovviamente non hanno nomi "accattivanti" tipo "Caronte" "Scipione" o altri...) IN ARRIVO CON CALDO (che viene scritto in rosso, tutto in maiuscolo e con un corpo 36) NELLA NORMA (in nero, in minuscolo e in piccolo con corpo 8).

Ovviamente questo illude, crea click e dal classico utente distratto fa pensare di chissà quale caldo in arrivo....

Insomma se non si sradica questo modo di scrivere, si può certificare quello che ti pare, ma non si va da nessuna parte......perché anche chi è certificato, se alle dipendenze di qualcuno deve poi attenersi alle sue direttive.... Non c'è verso!
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2018, 14:34   #18
Michael
Member
 
L'avatar di Michael
 
Data Registrazione: Sep 2016
Località: Sg Persiceto
Messaggi: 380
Predefinito

Che sia la volta buona che qualcuno si svegli sul bombarolo
Michael è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2018, 15:43   #19
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.532
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
assolutamente d'accordo. E aggiungo che, come spesso accade, è in Italia in cui la situazione è differente (in peggio) rispetto al resto d'europa, dove servizio meteo pubblico e privati coesistono serenamente e pagificamente ognuno nei suoi ambiti. La differenza qua da noi la fa per la maggior parte il risalto che i media danno a siti spargitori di panzane e fake news (come ilmeteo.it). In UK il sun o il bild in germania fanno una cosa simile per quanto riguarda la meteo, condividendo titoli allarmistici a go go. Questi giornali però hanno la fama di essere ridicoli, carta straccia. Mai e poi mai un quotidiano "serio" o una tv come bbc o zdf che sia si permetterebbe di far riferimento a tali fonti di informazione. Ergo la meteo bufala rimane confinata in quei canali di informazione per i quali il 99% della popolazione è al corrente della loro buffonaggine e non vi si fa affidamento. Ma se in Italia tali panzane arrivano sui principali canali televisivi o su quotidiani a larga diffusione come repubblica il corriere la stampa o che sia ecco che il danno è fatto e allo stesso tempo amplificato.
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-03-2018, 14:36   #20
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Bisognerebbe imporre un regolamento di diffusione non ingannevole.

Faccio un esempio. Siamo in giugno, qualcuno che ben conosciamo scrive:

ANTICICLONE PINCO PALLO (1°cosa: vietare di usare nomi inventati, al massimo utilizzare quelli ufficiali, che però ovviamente non hanno nomi "accattivanti" tipo "Caronte" "Scipione" o altri...) IN ARRIVO CON CALDO (che viene scritto in rosso, tutto in maiuscolo e con un corpo 36) NELLA NORMA (in nero, in minuscolo e in piccolo con corpo 8).

Ovviamente questo illude, crea click e dal classico utente distratto fa pensare di chissà quale caldo in arrivo....

Insomma se non si sradica questo modo di scrivere, si può certificare quello che ti pare, ma non si va da nessuna parte......perché anche chi è certificato, se alle dipendenze di qualcuno deve poi attenersi alle sue direttive.... Non c'è verso!
La bufala giornalistica in se e per se non è pericolosissima e infatti non viene penalizzata più di tanto dai codici penali internazionali.
Altro paio di maniche la bufala meteo che al contrario delle solite patacche muove le masse perchè agisce sulle psicologia della gente creando psicosi e dipendenza meteo.
Chi ne approfitta di tutto ciò non sta facendo uno scherzo ma le sue azioni sono serissime e volontariamente DESTABILIZZANTI con finalità PUBBLICITARIE ben precise.
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.