meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-03-2018, 08:24   #151
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
A porta San felice misurati da me e altra gente
Ok, mi sembrava meno, ma non ho misurato nulla in realtà.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 08:26   #152
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dado Visualizza Messaggio
incredibile nevone a bologna stamattina intorno alle 8, una roba epica con precedenti di intensità cosi a fiocco grosso solo nel 30 gennaio 2010, 1 marzo 2004 e 24 febbraio 2013 se non sbaglio.
Bravo, hai citato delle nevicate a fiocchi enormi. Aggiungerei anche la nevicata del 3 febbraio 2013 (era un sabato sera), si vedevano le ombre dei fiocchi date dalla luce dei lampioni sulla neve a terra. 5 cm di accumulo o poco più spazzati via dal sole della domenica.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 09:04   #153
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
Bravo, hai citato delle nevicate a fiocchi enormi. Aggiungerei anche la nevicata del 3 febbraio 2013 (era un sabato sera), si vedevano le ombre dei fiocchi date dalla luce dei lampioni sulla neve a terra. 5 cm di accumulo o poco più spazzati via dal sole della domenica.
Quanto a nevicate con fiocchi larghi visibili anche al buio senza bisogno di lampioni ho alcuni ricordi indelebili:

Ovviamente soprattutto la "malaneve" del 25/26 novembre 1977 e qui è inutile dilungarsi in rievocazioni, tanto l'evento è conosciuto,

ma anche e soprattutto altri due eventi, i cui fiocchi furono ancora più enormi:

la bufera della sera del 26 dicembre 1980, quando i fiocchi enormi si vedevano senza lampione e tuonava (proprio come in occasione della malaneve) e la conclusione della grande nevicata del 10-11 marzo 1976: nella parte finale della nevicata si era al tramonto ma c'era ancora luce: stracci immensi cadevano dal cielo: i fiocchi più grandi che io abbia mai visto.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 09:28   #154
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
Quanto a nevicate con fiocchi larghi visibili anche al buio senza bisogno di lampioni ho alcuni ricordi indelebili:

Ovviamente soprattutto la "malaneve" del 25/26 novembre 1977 e qui è inutile dilungarsi in rievocazioni, tanto l'evento è conosciuto,

ma anche e soprattutto altri due eventi, i cui fiocchi furono ancora più enormi:

la bufera della sera del 26 dicembre 1980, quando i fiocchi enormi si vedevano senza lampione e tuonava (proprio come in occasione della malaneve) e la conclusione della grande nevicata del 10-11 marzo 1976: nella parte finale della nevicata si era al tramonto ma c'era ancora luce: stracci immensi cadevano dal cielo: i fiocchi più grandi che io abbia mai visto.
Lol, tutti ricordi in cui avevo meno di 6 anni...imbattibile! ;-)

E la neve di sabato xx Marzo 1986? Mi ricordo un accumulo mostruoso nel giro di poche ore, fiocchi grandi sicuramente ma non riesco a compararli.

E anche la nevicata da addolcimento del 7(?) Febbraio 1991 aveva fiocchi grandi, ma di nuovo non riesco a fare confronti.

sono entrambe nevicate con accumulo grande e veloce, non vorrei confondere intensità con larghezza del fiocco :-)
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 09:46   #155
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

anche 28/02/2004, gran nevicata, parlo per modena.
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 10:26   #156
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da supider Visualizza Messaggio
Lol, tutti ricordi in cui avevo meno di 6 anni...imbattibile! ;-)

E la neve di sabato xx Marzo 1986? Mi ricordo un accumulo mostruoso nel giro di poche ore, fiocchi grandi sicuramente ma non riesco a compararli.

E anche la nevicata da addolcimento del 7(?) Febbraio 1991 aveva fiocchi grandi, ma di nuovo non riesco a fare confronti.

sono entrambe nevicate con accumulo grande e veloce, non vorrei confondere intensità con larghezza del fiocco :-)
Effettivamente spesso si fa confusione, soprattutto nei ricordi , fra intensità e dimensioni del fiocco però spesso le due cosa sono intimamente connesse ed è difficile separarle.
Le intensità sia della storica bufera del 1/3/1986 sia della immensa nevicata del 28/2/2004 sono senz’altro fra le più intense mai viste, ma sicuramente se possono citare ancora altre.
Tanto per fare ulteriori esempi “estremi”, non posso non dimenticare l’immensa nevicata del 12-16 dicembre 1963 che tanto mi impressionò: a parte i ricordi personali vidi tanti anni fa alla TV un filmato di Pazza Maggiore sotto quella nevicata (tratta dalla trasmissione “Specchio Segreto” di Nanni Loy) ed effettivamente l’intensità era impressionante.
Ma vorrei aver visto l’intensità di grandi nevicate il cui “clou” si manifestò nelle ore più profonde della notte. Due esempi:
quella del 31 dicembre 1979 quando dalle 4 alle 8 caddero 35 cm., e
quella del 6 febbraio 2015, quando i 30 cm. caddero in sole 2-3 ore nel cuore della notte.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 14:34   #157
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

troppo bella!
Immagini Allegate
Tipo File: jpg sanna1400.jpg (115,3 KB, 11 visite)
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 14:38   #158
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

la dimensione dei fiocchi ha più a che fare con la temperatura che con l'intensità.
in alta quota d'inverno ci sono quasi sempre nevicate a fiocco piccolo, con effetto polvere.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 14:51   #159
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
la dimensione dei fiocchi ha più a che fare con la temperatura che con l'intensità.
in alta quota d'inverno ci sono quasi sempre nevicate a fiocco piccolo, con effetto polvere.
questo secondo Simone ovviamente
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2018, 14:53   #160
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
questo secondo Simone ovviamente
dipende dalla convettività?
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.