meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-03-2018, 13:30   #21
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Da te solo 2 cm di neve, sei sicuro?


Basta mettersi d'accordo sul termine "inverno".
Se cominciamo a valutarlo il 7 marzo deduco si parli di inverno meteorologico quindi dal 1/12/2017 al 28/2/2018
In tal caso confermo i 2 cm del 26/2, escludendo i 5 cm del 13/11 (autunno) e i 15 cm del 1/3 (primavera).
Se invece parliamo di inverno astronomico, aspettiamo perchè magari ci fa ancora freddo e neve e comunque la neve del 13 novembre è sempre autunnale, perchè può nevicare anche in autunno e pure in primavera!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2018, 18:01   #22
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

A mio parere molti di voi sono stati troppo severi.

Novembre e dicembre sono stati buoni, tanto più se confrontati con gli ultimi anni quando ormai era quasi norma che l'inverno non pervenisse fino a Natale. Poi gennaio e la prima metà di febbraio sono stati un pianto, ma ahimè anche questa (soprattutto gennaio) ormai è quasi la norma. Quando tutto sembrava perduto è arrivato il bellissimo episodio finale, tanto più rimarchevole dalle mie parti perché nella Romagna costiera, da che mi ricordo, dopo il 20 febbraio non ha mai fatto niente di serio, quando magari in Emilia e anche Romagna interna capitavano begli episodi (ad es. 2004 o 2010).

Poi, certo, tutto va valutato anche nel suo contesto. Se fossimo durante la Piccola era glaciale, questo sarebbe stato un inverno mite. Ma con l'andazzo cui ci siamo abituati ormai nell'ultimo decennio, non è stata certo un'annata disprezzabile.

C'è infine anche un altro elemento da tenere a mente. A volte mi sembra che, nelle valutazioni, si pretenda che ogni singolo mese sia bello: si dà un voto a ogni mese, o a ogni fase, e poi si fa la media. Ma non funziona così. Anche gli inverni più storici sono stati fatti da episodi. Mi raccontava mio nonno che nel 1956 si veniva da un gennaio primaverile. Io stesso ricordo un gennaio molto mite nel 1991. Nel 1985 dalla metà di gennaio in poi non accadde più niente. Il voto a un inverno non è una media matematica delle sue parti, è una valutazione qualitativa globale.

Considerato tutto questo, per conto mio questo inverno un bel 7, anche 7,5, se lo merita tutto.
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2018, 21:05   #23
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da novalis Visualizza Messaggio
A mio parere molti di voi sono stati troppo severi.

Novembre e dicembre sono stati buoni, tanto più se confrontati con gli ultimi anni quando ormai era quasi norma che l'inverno non pervenisse fino a Natale. Poi gennaio e la prima metà di febbraio sono stati un pianto, ma ahimè anche questa (soprattutto gennaio) ormai è quasi la norma. Quando tutto sembrava perduto è arrivato il bellissimo episodio finale, tanto più rimarchevole dalle mie parti perché nella Romagna costiera, da che mi ricordo, dopo il 20 febbraio non ha mai fatto niente di serio, quando magari in Emilia e anche Romagna interna capitavano begli episodi (ad es. 2004 o 2010).

Poi, certo, tutto va valutato anche nel suo contesto. Se fossimo durante la Piccola era glaciale, questo sarebbe stato un inverno mite. Ma con l'andazzo cui ci siamo abituati ormai nell'ultimo decennio, non è stata certo un'annata disprezzabile.

C'è infine anche un altro elemento da tenere a mente. A volte mi sembra che, nelle valutazioni, si pretenda che ogni singolo mese sia bello: si dà un voto a ogni mese, o a ogni fase, e poi si fa la media. Ma non funziona così. Anche gli inverni più storici sono stati fatti da episodi. Mi raccontava mio nonno che nel 1956 si veniva da un gennaio primaverile. Io stesso ricordo un gennaio molto mite nel 1991. Nel 1985 dalla metà di gennaio in poi non accadde più niente. Il voto a un inverno non è una media matematica delle sue parti, è una valutazione qualitativa globale.

Considerato tutto questo, per conto mio questo inverno un bel 7, anche 7,5, se lo merita tutto.
Condivido in pieno!
Giusto per precisare: Gennaio 91 fu mite fino alla perturbazione del 15/1, poi iniziarono correnti da est e si fece via via più freddo...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-2018, 22:40   #24
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

per quanto riguarda Mainz (spero mi sia consentito votare ) do 7. Dicembre freddo nela prima parte, più mite nella seconda. 3 nevicate discrete per queste parti ma sempre da fronte caldo quindi seguite da rialzo termico successivo e squaglio repentino. Gennaio uno scempio anche qua, solo 2 (!!!) min negative ed è meglio che mi fermi . Febbraio: l'unico mese in cui ha fatto l'inverno. 27 giorni di gelo, 4 giornate di ghiaccio, media mensile negativa a -0.2 C. Peccato per la poca neve caduta durante l'irruzione di fine mese (solo 1 cm che tuttavia è rimasto al suolo all'ombra per quasi 7 gg) e il seccume generale (solo 12 mm di accumulo mensile).
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2018, 12:47   #25
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

ma si non credo si possa dire trimestre invernale.
quest'anno è incominciato il 13 novembre e forse è finito il 4 marzo e ho dato il voto a quello.
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2018, 14:45   #26
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
7,5.
Buon dicembre, piuttosto secco ma freddino, gennaio penoso, febbraio buono con finale eccellente. Innevamento eccezionale in Appennino.
Neve in pianura sotto alla media ma comunque con accumulo decente (28,5 cm) e di ottima qualità le ultime 2 nevicate. Minima assoluta di -11,5°c e 4 gg di ghiaccio.
Per caso sono andato a vedere i voti dell'inverno 2011/2012 e avevi dato 5.
Si vede che sei invecchiato e il freddo lo percepisci diversamente!!!!
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2018, 15:07   #27
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

Giudicare quest'inverno visto dalla città non ha tanto valore se non altro emotivo chiusi come sono i cittadini nei loro appartamenti con temperature fra i 20° e i 24°
Ma qui in campagna la storia è diversa.
L'inverno è iniziato a novembre e tranne un giorno o 2 in gennaio in campagna è stato freddo.
Noi in casa abbiamo avuto medialmente 15° con 13° nelle camere da letto.
Le piante tipo l'albicocco hanno avuto almeno 90 giorni di freddo il che le ha invernate bene bene.
I susini cino giapponesi si sono invece svegliati a metà febbraio
Una nota di biasimo ai siti meteo che hanno fatto
METEOTERRORISMO almeno TUTTO FEBBRAIO la cui unica preoccupazione erano gli scoop catastrofici basati solo sulle esagerazioni le cui previsioni erano date a casaccio e spesso cancellate e modificate all'ultimo momento usando termini inventati.
Tra l'altro non si può prevedere temperature con 10 gradi di differenza fra sito meteo e sito meteo senza contare la furbizia nell'esporre i dati.
Per esempio quando in febbraio la temperatura è diminuita anche di 10 gradi hanno fatto passare il delta T° come temperatura giornaliera invece era la differenza di temperatura.
Tra sito meteo e sito meteo Possono esserci 2/3 gradi di differenza ma non 10.
Noi abbiamo fatto le nostre agro previsioni in maniera molto più corretta usando i dati di meteonetwork che ringraziamo
Voto all'inverno 7
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2018, 18:15   #28
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Per caso sono andato a vedere i voti dell'inverno 2011/2012 e avevi dato 5.
Si vede che sei invecchiato e il freddo lo percepisci diversamente!!!!
L'inverno 11/12, a aprte 15 gg fantastici, ha avuto gli altri 75 gg penosi.
Questo, invece, a parte gennaio, è stato buono a mio avviso.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-2018, 18:24   #29
jomla
Junior Member
 
Data Registrazione: Jan 2018
Località: Imola (BO) - altitudine mt. s.l.m. 48
Messaggi: 57
Predefinito

mè a cred che a vré a tot i cost e giaz e seja un po' da mataz
antico detto romagnolo
io credo che il volere a tutti i costi il ghiaccio sia un po' da matti
jomla è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-03-2018, 15:22   #30
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

pedemontana modenese
accumuli nevosi
novembre cm 7 il giorno 13
dicembre cm 1 il giorno 1
gennaio
febbraio cm 13 il giorno 3
cm 4 il giorno 22
cm 20 il giorno 23
cm 2 il giorno 26
2 giorni di ghiaccio il 26-27
2 minime oltre i -10
il giorno 27/ -12,8
il giorno 28/ -11,1
marzo cm 13 il giorno 1
cm 3 il giorno 3
un giorno di ghiaccio il giorno 1
Totale inverno cm 63, media cm 55, neve al suolo x 14 giorni dal 22/2 al 7/3
voto 6,5 dato che gennaio è stato penoso, anche x neve non eccelsa, spesso al limite, + di una volta qui nevicava e verso la pianura pioveva a dirotto
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.