meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-2012, 17:57   #101
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Però Gigio allora non conterebbero a niente nemmeno gli impianti antibrina sottochioma.
Siccome le piante giovani rischiano nei primi 20cm vicino alla neve (oltre alle gemme ovviamente) io spero e credo che rincalzando le piante diminuisco l'effetto raffreddante della neve e copro quei 20 cm di pianta più a rischio, da prove fatte ho visto visto che ci possono essere anche 4 gradi di differenza tra appoggiati alla neve e 1,5 metri di altezza, tu gigio dici proprio che non conta niente?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 18:04   #102
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

Son stato a provare a "ruspare" neve in mezzo agli impianti ma è un disastro. ce n'è troppa. coperte per ora son coperte fino a 50cm...tranquillo che tutto quello che è sotto sta meglio di quello che sta fuori...però questo tempo ricomincia a farmi paura...anche perchè ho un sacco di piante innestate ad occhio che per fortuna si trova a 10-20cm dal suolo....
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 19:12   #103
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Però Gigio allora non conterebbero a niente nemmeno gli impianti antibrina sottochioma.
Siccome le piante giovani rischiano nei primi 20cm vicino alla neve (oltre alle gemme ovviamente) io spero e credo che rincalzando le piante diminuisco l'effetto raffreddante della neve e copro quei 20 cm di pianta più a rischio, da prove fatte ho visto visto che ci possono essere anche 4 gradi di differenza tra appoggiati alla neve e 1,5 metri di altezza, tu gigio dici proprio che non conta niente?
Un attimo.... gli impianti antibrina sfruttano per tutto il tempo il riscaldamento prodotto dalla solidificazione dell'acqua (calore latente di solidificazione), quindi c'è continua immssione di calore nell'ambiente..... Se limiti il potere raffreddante della neve in loco e ce ne sono 6000 tonnellate intorno o hai l'aria perfettamente immobile o nisba.
Limitare l'effetto albedo della neve non significa immettere calore come accade nell'irrigazione antibrina, sono due cose profondamente diverse...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:01   #104
frio87
Member
 
L'avatar di frio87
 
Data Registrazione: Aug 2009
Località: Pedocollina Faentina 65m s.l.m
Età: 36
Messaggi: 420
Predefinito

qui siamo in discesa libera! Sono molto preoccupato.a quanto arriviamo? Allora campaz che metodo ai adottato?
frio87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:14   #105
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frio87 Visualizza Messaggio
qui siamo in discesa libera! Sono molto preoccupato.a quanto arriviamo? Allora campaz che metodo ai adottato?
quasi niente perchè avevo messo in conto che stanotte non facesse troppo freddo, e ci spero ancora, nessuna previsione mi aveva allarmato per questa notte, anche se ora un pò titubante lo sono con il termometro a mercurio che mi segna -12 in campo, domani adotto la rincalzatura, un pò mio babbo l'ha gia fatto stasera, adesso metto qualche termometro x vedere se ci sono differenze tra vicino terra e in cima ai colmi e dove non ho fatto nulla
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:17   #106
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
quasi niente perchè avevo messo in conto che stanotte non facesse troppo freddo, e ci spero ancora, nessuna previsione mi aveva allarmato per questa notte, anche se ora un pò titubante lo sono con il termometro a mercurio che mi segna -12 in campo, domani adotto la rincalzatura, un pò mio babbo l'ha gia fatto stasera, adesso metto qualche termometro x vedere se ci sono differenze tra vicino terra e in cima ai colmi e dove non ho fatto nulla
dovrebbe però rannuvolare nelle ore più pericolose.... anche se la garanzia non c'è mai...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:18   #107
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Un attimo.... gli impianti antibrina sfruttano per tutto il tempo il riscaldamento prodotto dalla solidificazione dell'acqua (calore latente di solidificazione), quindi c'è continua immssione di calore nell'ambiente..... Se limiti il potere raffreddante della neve in loco e ce ne sono 6000 tonnellate intorno o hai l'aria perfettamente immobile o nisba.
Limitare l'effetto albedo della neve non significa immettere calore come accade nell'irrigazione antibrina, sono due cose profondamente diverse...
Capito Gigio, l'antibrina per irrigazione rende calore, invece limitare l'albedo non rende calore ma diminuisce il raffreddamento, e diminuire il raffreddamento in una particella di pochi ettari dici che non conta nulla perchè l'aria si muove e hai sempre quella del vicino che ti piomba addosso, magari il mio meno freddo che creo salva la frutta del vicino...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:21   #108
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Capito Gigio, l'antibrina per irrigazione rende calore, invece limitare l'albedo non rende calore ma diminuisce il raffreddamento, e diminuire il raffreddamento in una particella di pochi ettari dici che non conta nulla perchè l'aria si muove e hai sempre quella del vicino che ti piomba addosso, magari il mio meno freddo che creo salva la frutta del vicino...


Comunque puoi provare, tentare non costa nulla, e di certo non sortisce l'effetto contrario... del resto non si sono test, se funzia puoi sempre brevettarlo...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 21:30   #109
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Nel 1991 ebbi danni al kiwi (bruciate molte gemme fino a 1,5 metri sopra la neve), chi aveva potato e legato non raccolse nulla, chi doveva ancora potare rimase il raccolto avendo i tralci più in alto, con il termometro che segnò -17°C, stesso termometro che prima segnava -12°C, ovviamente per fare questi raffronti con il passato bisogna che con almeno un termometro continuo a misurare sempre nello stesso luogo e nello stesso modo (poi vabbè le cose cambiano anche solo in base all'umidità, i -17 non valgono sempre uguale)
Adesso quello schermato più vicino a casa segna -9°C
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2012, 22:37   #110
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
dovrebbe però rannuvolare nelle ore più pericolose.... anche se la garanzia non c'è mai...
Adesso la temp è salita di ben 3°C rispetto alle 8 di sera, vento a oltre 10km/h a tirato un pò su i termometri e soprattutto il cielo si è sporcato con un pò di nuvolaglia, adesso direi che per stanotte non si va giu troppo, poi considerando altre nuvole che dovrebbero arrivare... mi piacerebbe vedere 2 fiocchi domani mattina a -10°C
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.