meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2013, 08:35   #41
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.555
Predefinito

Ultimi due giorni di estate 2013 ... ci mancherà ?
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 08:52   #42
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

l'estate mi auguro non sia finita. comunque è molto probabile che ci saranno ancora giornate calde e asciutte almeno fino alla fine di settembre.
sicuramente la prossima settimana sarà molto instabile con temperature fresche, molto sotto media.
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 09:03   #43
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.523
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
l'estate mi auguro non sia finita..
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 09:09   #44
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
l'estate mi auguro non sia finita. comunque è molto probabile che ci saranno ancora giornate calde e asciutte almeno fino alla fine di settembre.
sicuramente la prossima settimana sarà molto instabile con temperature fresche, molto sotto media.
l'estate meteorologica finisce il 31/8
l'estate astronomica finisce il 22/9
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 09:38   #45
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
l'estate meteorologica finisce il 31/8
l'estate astronomica finisce il 22/9
certo certo, ma io mi riferisco alle belle giornate calde in cui si sta ancora bene in spiaggia. ci sono stati anni in cui ci si andava fino a metà ottobre come nel 2011.
comunque anche se mi odiate, io non desidero altro che la normalità climatica, l'ho sempre sostenuto.
intanto l'arpa non ha ancora emanato il bollettino nemmeno per domani, devono esserci molti elementi di incertezza...
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 09:54   #46
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
certo certo, ma io mi riferisco alle belle giornate calde in cui si sta ancora bene in spiaggia. ci sono stati anni in cui ci si andava fino a metà ottobre come nel 2011.
comunque anche se mi odiate, io non desidero altro che la normalità climatica, l'ho sempre sostenuto.
intanto l'arpa non ha ancora emanato il bollettino nemmeno per domani, devono esserci molti elementi di incertezza...
la normalità climatica dice : decisa rottura estiva nella terza decade d'agosto (come da tanti, troppo anni oramai non si verifica), poi ritorno della stabilità nei primi 15-20 gg. di settembre (la dolce estate settembrina) ed infine spazio definitivo al pieno autunno
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 10:24   #47
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
la normalità climatica dice : decisa rottura estiva nella terza decade d'agosto (come da tanti, troppo anni oramai non si verifica), poi ritorno della stabilità nei primi 15-20 gg. di settembre (la dolce estate settembrina) ed infine spazio definitivo al pieno autunno
come mai allora nelle medie climatiche non si verifica un calo termico netto nella terza decade, ma si registra un calo graduale delle temperature?
ad esempio la media climatica 61/90 delle massime di Bologna scende da 31° a 30°
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 10:29   #48
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

http://www.lineameteo.it/spaghi.php?...90667724609375
niente male lo spago ufficiale in quanto a precipitazioni!!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 11:04   #49
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
come mai allora nelle medie climatiche non si verifica un calo termico netto nella terza decade, ma si registra un calo graduale delle temperature?
ad esempio la media climatica 61/90 delle massime di Bologna scende da 31° a 30°
Perchè stai parlando di medie.

Per Imola (dati 1961-1990) queste sono le variazioni :

il passaggio dalla 2a decade alla 3a porta la T media delle minine da 17.8°C a 16.4°C (-1.4°C) mentre il passaggio dalla 3a di agosto alla 1a di settembre da 16.4°C a 15.6°C (-0.8°C)

Per la temp. media delle massime si passa dai 29.7°C della 2a decade di agosto ai 27.7°C della 3a decade (-2.0°C) e dai 27.7°C a 26.5°C della 1a di settembre (-1.2°C)

Come puoi notare la prima discesa netta delle temperature, fino agli anni 90 avveniva nella terza decade di agosto.

A riprova la temp. media passa da 23.7°C della 2a decade di agosto a 22.1°C della terza (-1.6°C) e poi a 21.0°C della 1a decade di settembre (-1.1°C)
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-08-2013, 11:05   #50
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
come mai allora nelle medie climatiche non si verifica un calo termico netto nella terza decade, ma si registra un calo graduale delle temperature?
ad esempio la media climatica 61/90 delle massime di Bologna scende da 31° a 30°
Senti, lascia perdere le medie.

Io dagli anni ’60 fino a ca. metà ’80 ho SEMPRE visto la rottura post ferragostana a suon di temporali e calo delle temperature, tanto che nella mia giovinezza consideravo la rottura post-ferragostana come l’unica costante climatica che si ripeteva invariabilmente ogni anno ( nel senso che in inverno ad es. un anno poteva nevicare in dicembre e non in gennaio, oppure solo in febbraio, ecc. o che maggio o giugno potessero essere superpiovosi un anno o terribilmente secchi l’anno dopo, ma la rottura post-ferragostana no, quella c’era sempre invariabilmente ogni anno).
Dopo la metà degli anni ’80 questa costante è un po’ calata, le rotture erano meno forti, ma sostanzialmente continuavano ad esserci quasi sempre fino alla fine dei ’90.
Dopo invece …
E lascia stare le medie: guarda ad es. il 1974: per alcuni giorni dopo ferragosto forte rimonta africana con massime sui 36° (cosa incredibile per quegli anni), poi colossale rottura (sempre nella terza decade d’agosto) con nubifragi ed un giorno addirittura con max. 15 (la massima più bassa in agosto nei miei ricordi) ma la media quale può essere stata se alcuni gironi avevano max.36 e altri giorni max. che sui 23-25 (oltre al caso estremo dei 15 gradi ??)
Poi era un classico la ripresa della stabilità per una buona metà di settembre.
Caso estremo ma emblematico il 1975: gran caldo (azzorriano massima più alta sui 33° e molto umido) per i primi 15 gg. d’agosto– nubifragi pazzeschi gli ultimi 15 gg. con temp. autunnali (giravo per Bologna con pullover di lana e giubbotto di renna) e in settembre ritorno dell’estate con massime sempre vicine ai 30
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.