meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2015, 09:55   #11
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Sono appassionato di meteorologia dal 1995 e frequento i forum dal 1997, quindi mi ritengo, ormai, un “veterano” di tali cose.
Proprio per questo motivo, nel corso degli anni, ho imparato (visto che dietro ad una tastiera è sempre più facile trovare da discutere senza che, alla fine, cambino le cose) sempre di più a non intervenire in discussioni o a non intervenire in cose che non mi sembrano vere (eccetto nei casi in cui queste siano stronzat* proprio atomiche), nonostante il mio carattere sia quello di dire sempre le cose in faccia (infatti, nonostante sia migliorato, fatico ancora a starmene sempre zitto sui forum).
E' proprio per questo che non volevo intervenire su tale post, anche perché sono in buoni rapporti sia con Manu che con Stefano, ma visto che più di uno mi ha tirato in causa (e le ragioni possono essere anche valide, visto che io collaboro con entrambi) cerco di dire la mia.

Le persone si faticano a conoscere anche dopo 10 anni che le frequenti assiduamente, a volte non impari a conoscere una persona nemmeno dopo una vita e, quindi, scusami Mindmusic, mi dà un po' fastidio il fatto che scrivi "di Stefano mi fido ciecamente", perché non è possibile fidarsi ciecamente di una persona che la conosci da una vita, figurarsi di uno che avrai sentito/visto solo poche volte e solo per motivi meteo (questo, sia ben chiaro, non è un attacco verso Stefano, è un discorso in generale).
Con ciò voglio dire che io, nonostante conosca entrambi, non mi fido ciecamente di nessuno e, ancor di più, nel caso conoscessi solo uno dei due, non interverrei nemmeno.

A mio avviso Stefano ha sbagliato a pubblicare questo post in pubblico.
Se c'erano problemi doveva risolverli in privato insistendo ed insistendo, non sbandierare ai 4 venti cose che non sono fisicamente dimostrabili (sono solo voci, potenzialmente affidabili, ma rimangono solo voci, non prove). Con ciò non voglio dire che abbia torto o ragione, in ciò non entro in merito.

Manuele e Stefano sono entrambe persone piuttosto diverse da me, meno esuberanti di carattere rispetto a me, più difficili da capire nei loro pensieri e in ciò che fanno, è anche per questo che è difficile giudicarli, soprattutto se non si conoscono entrambi.

Rete Meteo Forlì è nata per passione e perché oggettivamente, specie alcuni anni fa, questo forum era diventato solo un posto dove gli emiliani offendevano gratuitamente i romagnoli e praticamente solo io ebbi la forza, solo ed esclusivamente per amore della meteo, di resistere a questi attacchi gratuiti da parte di tanti. E, da questi brutti comportamenti, nacque Rete Meteo Forlì...quindi, nessuna voglia di copiare, solo necessità di crearsi una spazio più a misura di romagnolo.
Di seguito Manu si laureò e, un po' la crisi, un po' il fatto che la sua laurea è poco spendibile, etc…iniziò ad investire risorse di tempo e di denaro nella rete, implementando diverse funzioni nuove, raccogliendo, assieme a noi, soldi per coprire con nuove stazioni meteo zone scoperte della Romagna (e visto che i soldi sono nostri, mi sembra giusto inserirle solo dove vogliamo noi di ReteMeteoForlì), etc...e tutto ciò per cercare di farsi conoscere nel mondo della meteo, per vedere se qualcuno apprezzasse il suo e nostro lavoro...e su ciò sono d'accordo con lui...anch'io, in tutte le cose della vita, mi ci butto, perché non si sa mai...senza un pò di cul* non si fa niente e, quindi, io cerco di aiutare il cul* ad esprimersi...mi spiego: ad esempio metto su uno stand di meteo in una sagra di campagna...caso mai non si ferma nessuno a parlarmi ma metti che, dopo 1000 sguardi annoiati, si ferma uno che è il presidente di un'importante associazione di agricoltori, caso mai amante dei giovani, ed è interessato ai servizi e alla laurea che offro in meteorologia, mi potrebbe assumere per svolgere un lavoro di agrometeorologia nel suo staff..i treni vanno aiutati affinché si fermino da te...
Quindi appoggio l'idea di Manu di ampliare la rete il più possibile e pubblicizzarla...perché, non si sa mai che qualcuno, dai che dai, venga colpito e lo possa coinvolgere anche a livello professionale.
E da qui, quindi, nasce l'esigenza di ampliare la rete...ma non è una copiatura dell'Asmer, è ovvio che lo step successivo alla rete romagnola è quella di farlo per l'intera regione, ma di ciò non può farsene una colpa Manu! (soprattutto per i motivi per i quali i romagnoli si staccarono dal forum di EmiliaRomagnaMeteo e dal di lì, poi, nacque tutto il resto)


Per quanto riguarda gli accessi negati per alcune stazioni meteo Asmer, mi sembra mooolto strano che Manu abbia fatto una cosa così…non sto dicendo che Stefano dica una bugia, dico che, a mio avviso, c’è stata solo dell’incomprensione tra Manu, Stefano e proprietari…


D’altra parte, concordo che una persona (non faccio nomi) dello staff di ReteMeteoForlì si comportò, a mio avviso, molto male, da bimbetto dispettoso e permaloso ed in modo veramente poco civile e l’errore di Manu, a mio avviso, fu quello di non tirargli per bene le orecchie.

Secondo me, ripeto, c’è stato solo incomprensione (accentuata da una sana e ovvia dosa di competizione/gelosia) tra Stefano, Manu ed i proprietari e non c’è stato nessun dolo da parte di nessuno.
Insomma, senza entrare troppo nello specifico (perché non voglio farlo), Manu doveva bacchettare, a suo tempo, tale persona di cui parlavo prima mentre Stefano poteva benissimo evitarsi tale accuse pubbliche, visto che sono basate solo su parole (se sono potenzialmente affidabili poco importa) e non su fatti reali, dimostrabili e tangibili.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 10:40   #12
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Ciao Gelo, visto che sei intervenuto... penso che neanche tu abbia detto proprio tutto.
Tu fai parte dello staff di quella rete e chiaramente difendi in progetto, ma io ricordo bene che fosti proprio tu che invece di chiedere la possibilita di avere i dati di alcune stazioni mi accusasti direttamente di chissá quale quale sotterfugio perche io vi ostacolavo, bastava semplicemente chiedere, e nonostante questo ti ho anche fornito i nomi dei proprietari senza ottenere neanche un grazie.
Questo comportamento dopo che io mi sono sempre reso disponibile ad aiutarti quando hai avuto bisogno é stato per me molto deludente.

Non mi esprimo per le accuse che muovi verso gli emiliani perche qui sarei per forza di parte

Per concludere, sul fatto che non avete bloccato nessuna stazione o ci sono state incomprensioni, la questione é sempre molto semplice, stazioni che erano su asmer, per non parlare addirittura di stazioni che erano state installate da asmer, ora sono sparite, é un dato di fatto tangibile, reale e sotto gli occhi di tutti e in parte pian piano lo state anche ammettendo leggendo tra le righe il tuo messaggio.

Il messaggio é stato scritto in pubblico solo per mettere a conoscenza tutti dei fatti, visto che da solo ho ottenuto solo prese in giro o semplicemente nessuna risposta.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 12:50   #13
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Riguardo al discorso "lo state anche ammettendo leggendo tra le righe il tuo messaggio" non è proprio vero un bel niente visto che IO NON NE SO NULLA di queste cose e di come siano andate veramente le cose. Mi fido e non mi fido di te e di Manu nella stessissima misura e, come ho ben scritto, io non ho assolutamente voluto prendere posizioni sull'argomento principe della diatriba in corso. Quindi non capisco perché usi il plurale quando, IO, lo giuro, non ne ho la minima idea di come siano andate veramente le cose, visto che Manu non me ne ha mai parlato ed io non sono mai stato partecipe attivo di tali ipotetiche manomissioni.

Per quanto riguarda le mie "accuse dirette" di cui parli, non è stato assolutamente un'accusa la mia o, comunque, non era quella la mia intenzione, e su questo posso metterci, nuovamente, la mano sul fuoco (e del fatto che non ho detto grazie, é una bugia perché, di carattere, io, sistematicamente ringrazio sempre).

Credo, anzi, sono certo di essere stato imparziale e di aver risposto in maniera educata, bilanciata e seria. Io non ho NESSUN interesse economico a difendere Asmer o MeteoForlì, non siete, nessuno dei due, miei amici (ma solo conoscenti), quindi ciò che ho detto è assolutamente imparziale.
Io amo solo la meteorologia, del resto non mi interessa nulla (ovviamente parlo in questo ambito) e quindi non mi interessa prendere le difese di uno o dell'altro (ma dico solo come la vedo io in maniera totalmente imparziale).

Se poi tu ti senti offeso/deluso, non so cosa dirti, perché, ti giuro, in ciò che ho scritto non ce ne è assoluto motivo.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 13:38   #14
fabio66
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Rocca San Casciano (FC) 210m.
Età: 58
Messaggi: 222
Invia un messaggio via MSN a fabio66
Predefinito

Ciao a tutti,
ritengo necessario intervenire in quanto, senza tanti giri di parole,
una delle stazioni oggetto della discussione e' la mia.
detto cio' un piccolo preambolo si rende necessario per capire
meglio la situazione, nel Gennaio di quest'anno ho dovuto sostituire
la mia vecchia VP1 in quanto dopo ben 13 anni di onorato servizio
ha deciso di "abbandonarmi". Contattato Manu abbiamo deciso
di acquistare una nuova VP2 dall'America e tramite il suo supporto
ma soprattutto con la sua partecipazione in termini monetari abbiamo
proceduto all'acquisto.
Ora e' ovvio che la stazione e' a quasi tutti gli effetti una stazione
della rete MeteoForli' in gestione al sottoscritto.
Stefano resosi conto che da un po' di tempo era offline giustamente
mi ha chiesto cosa fosse successo.
Onestamente devo ammettere che ho tergiversato in po' prima
di comunicargli qualche giorno fa quanto prima riportato, dicendogli
testualmente: Stefano la stazione e'stata acquistata con la compartecipazione
di MeteoForli per cui se possono interessare i dati bisogna chiedere
a Manuele.
Probabilmente qui e' stato il mio errore, non aver detto subito
a Stefano il perche' la stazione fosse offline.
A questo punto chiedo venia per aver in qualche modo "contribuito"
ad aver creato tutto questo "trambusto" ma ritenevo giusto intervenire
per dire le cose come stanno.
Auguro a tutti una Buona Domenica sperando vivamente che
questa situazione si risolva nel migliore dei modi in nome
di questa bellissima nostra passione che e' la meteo!
Fabio
fabio66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 13:48   #15
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Gelo, la tua risposta non c'entra molto, oltre al fatto che contiene contraddizioni con il messaggio precedente..
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 14:10   #16
Franco52
Socio AsMER
 
L'avatar di Franco52
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Forli zona rotonda areoporto 27 m slm
Età: 71
Messaggi: 8.705
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu88 Visualizza Messaggio
Visto che stai accusando il mio sito e la mia persona pubblicamente intervengo per difendermi da queste accuse completamente infondate e infamanti.

Partiamo dalla nascita della rete Meteo Forlì.
Ottobre 2012, creo una rete provinciale da aggiungere al sito per esperimento.
Marzo 2012: mi laureo in fisica dell'atmosfera e meteorologia a Bologna, mando curriculum in giro e in estate ancora sono a casa a non fare nulla. Cosa faccio della mia vita? Provo a costruirmi un futuro, lavorando nel mio sito e ampliando piano piano la mia rete, tasto dopo tasto fino a completare praticamente la rete Romagnola. In seguito decido di ampliarla perché alcuni appassionati emiliani vorrebbero entrare, decido di proseguire.
Settembre 2014: acquistiamo di tasca nostra alcune stazioni meteo e preferiamo inserire queste stazioni solo nella rete Meteo Forlì (non ci vedo nulla di male sinceramente, anche altri portali provinciali lo fanno ed è giusto così).

Nel frattempo Stefano mi scrive per strutturare una collaborazione e do la mia disponibilità per un incontro. Non ricevo più messaggi.

Discorso stazioni che erano su asmer e che ora sono sulla rete Meteo Forlì: dove ci ho messo i soldi ho preferito lasciarle sul mio portale come già scritto in precedenza. Per quanto riguarda gli altri proprietari la scelta è stata loro quindi non devi prendertela con Meteo Forlì. Io ho detto loro che se la vogliono mettere sulle altre reti non ci sono problemi.

Discorso stazione Forlì Aeroporto: Franco mi ha chiesto una mano per rimetterla online visto che non avevi tempo per farlo. L'ho rimessa online dicendogli che se ha bisogno del link per metterla nelle altre reti per me non c'era problema.

4 settembre 2015. Mi ritrovo a leggere queste accuse false pubbliche che fanno davvero male. Chi mi conosce di persona sa che tutto questo non è vero, gli stessi proprietari delle stazioni potranno smentire tutto quanto.

Buon proseguimento.


e vero io ho chiesto a manu se si poteva riinstallare e a stefano gli ricordo che lui mi disse che non ci poteva fare nulla se non andava in rete , sono le ultime parole che mi ha detto
comunque se mi vuole in rete come una volta sa come contattarmi io non ho problemi
Franco52 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 14:14   #17
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Ciao Fabio grazie mille per la tua risposta!!

Si la tua stazione é una di quelle di cui parlo e mi fa molto piacere perche sei stato l'unico che sia privatamente che qui mi ha risposto su come stavano le cose.

Su weatherlink avevi appunto il file asmer che é stato appositamente rimosso a gennaio per non pubblicare i dati su asmer. Se manu88 ti avesse realmente detto che potevi pubblicare i tuoi dati dove volevi non me l'avresti mai negato, e infatti ti sei trovato in difficolta e lo capisco perfettamente, ma ti capisco perfettamente.
Il tuo purtroppo però é uno dei casi meno clamorosi, vediamo se ne verranno fuori altri...

Pensate se su ogni stazione su cui intervengo \ do una mano bloccassi le reti di monitoraggio promuovendo solo la mia... dove si andrebbe a finire??? Questa secondo voi é passione per la meteorologia? A me paiono interessi personali.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 14:20   #18
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Franco52 Visualizza Messaggio
e vero io ho chiesto a manu se si poteva riinstallare e a stefano gli ricordo che lui mi disse che non ci poteva fare nulla se non andava in rete , sono le ultime parole che mi ha detto
comunque se mi vuole in rete come una volta sa come contattarmi io non ho problemi
Ciao Franco é vero, tu mi hai contattato quando é andato giu il server di asmer i primi di agosto. Ti dissi che dovevo ripristinarlo e che ci avrei pensato al ritorno dalle ferie. Mi sono ritrovato il file che ti avevo messo sparito e nessuna risposta alle mail. Ti ricordo che poi la tua stazione era stata installata con il contributo di asmer, nessuno ti ha comunque mai impedito di inserirla su meteoforli perche c'e sempre stata, ma hai comunque preferito tenere questo comportamento nei nostri confronti, un'altra delusione che non mi aspettavo.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 14:29   #19
manu88
Member
 
L'avatar di manu88
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Forlì (San Tomè)
Età: 35
Messaggi: 998
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Ciao Fabio grazie mille per la tua risposta!!

Si la tua stazione é una di quelle di cui parlo e mi fa molto piacere perche sei stato l'unico che sia privatamente che qui mi ha risposto su come stavano le cose.

Su weatherlink avevi appunto il file asmer che é stato appositamente rimosso a gennaio per non pubblicare i dati su asmer. Se manu88 ti avesse realmente detto che potevi pubblicare i tuoi dati dove volevi non me l'avresti mai negato, e infatti ti sei trovato in difficolta e lo capisco perfettamente, ma ti capisco perfettamente.
Il tuo purtroppo però é uno dei casi meno clamorosi, vediamo se ne verranno fuori altri...

Pensate se su ogni stazione su cui intervengo \ do una mano bloccassi le reti di monitoraggio promuovendo solo la mia... dove si andrebbe a finire??? Questa secondo voi é passione per la meteorologia? A me paiono interessi personali.
Stefano mi dispiace ma stai prendendo un granchio. Il file asmer non è stato rimosso, semplicemente manda i dati con il Weatherlink IP e non più con il Weatherlink Seriale perché è decisamente più comodo. E come ti ha scritto ho contribuito economicamente anche io, da lì il fatto che non è più nella rete, come tutte le altre stazioni dove ci ho messo dei soldi io.
Per me il discorso è chiuso, ti ho sempre stimato per il lavoro fatto con asmer che continuavo a usare, ma queste accuse pubbliche senza fondamento sono davvero gravi e dovevi risparmiartele.
Probabilmente rimarrete della vostra idea, ma non sono problemi miei.
__________________
NUOVO SITO con Previsioni!!! Forlì - San Tomè --> http://meteoforli.altervista.org
manu88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2015, 14:40   #20
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da manu88 Visualizza Messaggio
Stefano mi dispiace ma stai prendendo un granchio. Il file asmer non è stato rimosso, semplicemente manda i dati con il Weatherlink IP e non più con il Weatherlink Seriale perché è decisamente più comodo. E come ti ha scritto ho contribuito economicamente anche io, da lì il fatto che non è più nella rete, come tutte le altre stazioni dove ci ho messo dei soldi io.
Per me il discorso è chiuso, ti ho sempre stimato per il lavoro fatto con asmer che continuavo a usare, ma queste accuse pubbliche senza fondamento sono davvero gravi e dovevi risparmiartele.
Probabilmente rimarrete della vostra idea, ma non sono problemi miei.
Come manda i dati ora poco importa...prima dici che non hai dato direttive di non pubblicare i dati su asmer, ora gia ritratti...la stazione di Franco (visto che é saltata fuori quella per ora, seguiranno poi altre forse..) l'hai comprata tu? I dati arrivavano proprio sul server asmer e sono stati cambiati.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.