meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-01-2014, 13:28   #21
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Per le situazioni alluvionali in queste pianure non vedo quale possa essere una situazione più allarmante di questa. Più che il fiume esca dall'argine e inondi interi comuni non so, dimmi tu! Mostri marini? Piragna?
mi riferivo a persone in pericolo di vita. la situazione è gestibile, con pazienza e realismo. non è il caso di creare allarmismi
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 13:42   #22
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mi riferivo a persone in pericolo di vita. la situazione è gestibile, con pazienza e realismo. non è il caso di creare allarmismi

Be una persona è dispersa purtroppo.. Da casa al caldo è facile dire che la situazione è gestibile Simone..anzi direi che siamo in una situazione critica, evacuate praticamente 2 città con migliaia di abitanti.. Poi l'acqua è praticamente gelida.. Non siamo in estate


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 13:42   #23
Euto
Senior Member
 
L'avatar di Euto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Formica , Savignano sul Panaro 202 m.s.l.m
Messaggi: 2.830
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mi riferivo a persone in pericolo di vita. la situazione è gestibile, con pazienza e realismo. non è il caso di creare allarmismi
se succedesse a casa tua secondo me non saresti della stessa opinione.. gestibile......................................... ........................
Euto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 13:48   #24
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
mi riferivo a persone in pericolo di vita. la situazione è gestibile, con pazienza e realismo. non è il caso di creare allarmismi
ah ho capito, tu intendi "niente panico". io intendevo questo (un esempio): http://www.provincia.bz.it/protezion...to-allarme.asp
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 13:49   #25
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Pare che attualmente l'acqua si diriga verso la bassa, la situazione è critica.. Per chiudere quella falla ci vorrà tempo


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 13:49   #26
arry10
Member
 
Data Registrazione: Sep 2010
Località: Bologna - San Donato
Messaggi: 116
Predefinito

http://video.gelocal.it/gazzettadimo...se/24046/24215

30 metri di falla....
arry10 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 14:06   #27
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da arry10 Visualizza Messaggio
Gli argini vengono realizzati per poter sopportare una spinta dell'acqua pari all'altezza del margine stesso; anzi, in teoria, neanche sotto tracimazione dovrebbero cedere.
Se un margine ha ceduto con un livello d'acqua inferiore al limite massimo vuol dire solo una cosa: quel tratto era fallato! Quel tratto non era stato controllato a dovere e non era stato, eventualmente, ripristinato.

Qui non si tratta di un evento naturale estremo, in quel caso si sarebbe avuta la tracimazione; qui si tratta di un opera non mantenuta a dovere.
Inutile costruire argini alti 10 metri se poi non si controllano-riparano a dovere!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 14:10   #28
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

esatto...mi chiedo chi li deve controllare? il comune? ministero? forestale?
sempresole è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 14:30   #29
Stefano90
Administrator
 
L'avatar di Stefano90
 
Data Registrazione: Sep 2006
Località: Medicina (BO) 25mt / Ponte Ronca (BO) 60 mt.
Età: 33
Messaggi: 9.813
Invia un messaggio via MSN a Stefano90 Invia un messaggio via Skype™ a Stefano90
Predefinito

Per quanto riguarda Simone...boh non è che c'è molto da dire, ci sono interi paesi sott'acqua, non so appunto cosa possa esserci di peggio, oltretutto in zone che già in passato non sono state molto fortunate.

Ora ho visto qualche video, a me pare che in alcuni punti sia anche tracimato, la falla non è l'unico problema. Non conoscendo però bene la zona forse si tratta di altri corsi d'acqua?
Tornando invece all'argine, io non sono un ingegnere, ma obiettivamente come si può capire se può tenere a una piena, anzi meglio, se non è danneggiato da nutrie o simili, che scavano buche e provocano questi disastri?
Perchè qui non è questione che si è creata magari una diga in un ponte per detriti vari, mi sembra un po' difficile individuare un problema del genere.
__________________
Guerra Stefano - Meteo Project
https://www.meteoproject.it/

Stazione Meteo e Webcam di Medicina (BOLOGNA):http://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/medicina/

RETE DI MONITORAGGIO EMILIA-ROMAGNA: EmiliaRomagnaMeteo.com
Stefano90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-01-2014, 14:55   #30
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano90 Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda Simone...boh non è che c'è molto da dire, ci sono interi paesi sott'acqua, non so appunto cosa possa esserci di peggio, oltretutto in zone che già in passato non sono state molto fortunate.

Ora ho visto qualche video, a me pare che in alcuni punti sia anche tracimato, la falla non è l'unico problema. Non conoscendo però bene la zona forse si tratta di altri corsi d'acqua?
Tornando invece all'argine, io non sono un ingegnere, ma obiettivamente come si può capire se può tenere a una piena, anzi meglio, se non è danneggiato da nutrie o simili, che scavano buche e provocano questi disastri?
Perchè qui non è questione che si è creata magari una diga in un ponte per detriti vari, mi sembra un po' difficile individuare un problema del genere.
Il primo problema é stato l'argine rotto, l'acqua da li sta uscendo formando un percorso secondario del Secchia che ha investito Bastiglia e Bomporto, inoltre entrambi i paesi sono attraversati dal naviglio che per un pò ha scaricato l'acqua del secchia ma adesso sta x tracimare a Bomporto. Forse il Naviglio potrà scaricare nel Panaro, se quest'ultimo riuscirà a scaricare ancora un pò d'acqua verso il po. Adesso il problema si espande verso medolla come citato da qualcuno, infatti anche da quelle parti i vari canali sembrano già molto pieni... Concludo dicendo che sono d'accordo che quel punto fosse debole, forse x delle tane, ma ho visto all'inizio dell'autunno dei lavori di manutenzione importanti sul Panaro e quindi penso che la manutenzione venga fatta...poi se ne poteva fare di più ma dei lavori sono stati fatti in zona

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.