meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2022, 07:35   #31
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.787
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Trovi tante ricerche che dimostrano che l'aumento delle piogge massime giornaliere, è si in aumento, ma di poche decine di mm a fronte di massime di 300-400 mm.
Anche la piovosità media giornaliera è in aumento al centro/sud Italia, cioè il totale annuale diviso i giorni di pioggia, ma si parla di 1/2 mm al giorno a fronte di una media di 10/20 mm giornalieri. Cioè, come intensità, quando piove, piove circa il 10% in più.
Infatti puoi benissimo utilizzare dati e statistiche tecnicamente vere per dare informazioni fuorvianti.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 07:54   #32
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Quindi un modello dice la verità mentre i fatti sono opinioni ? Quindi il calabrone non potrebbe volare ....
Arrenditi, i fatti da decenni in tutto il mondo stanno dicendo che le piogge sono sempre più rare, concentrate e devastanti. Pensa cosa è successo in Pakistan meno di un mese fa.
Per quanto riguarda il Pakistan, studia un pochino di storia degli alluvioni nel Bangladesh che è vicino al Pakistan, ti metto un articolo su uno degli alluvioni più devastanti di sempre:

E’ stata la*più disastrosa inondazione causata da cicloni e accadde proprio il*13*novembre del 1970 quando un ciclone nel Golfo del Bangladesh uccise*centinaia di migliaia di persone

I cicloni più devastanti e che causano il maggior numero di vittime si verificano in genere*nel*bacino indiano, innanzitutto per la*vulnerabilità di queste zone ad alluvioni ed inondazioni, ma*anche a causa della loro*arretratezza*e dell’alta*densità di popolazione. *Nello specifico, nella seconda metà del ‘900, il*Bangladesh*è stato uno dei territori più colpiti*dai cicloni tropicali. Nel 1963 morirono ben*20.000 persone, mentre nel 1965 due tempeste*tropicali, che che colpirono la zona in un lasso di tempo relativamente breve, portarono alla morte di*40.000 persone. Ma è stato l’evento climatico del 1970*che*si è rivelato essere*una delle più grandi*tragedia climatica che la*storia ricordi.

Era il*13 novembre, appunto, quando un violento ciclone tropicale investì*il territorio bangladese, riversandovi*una*massa*d’acqua alta più di 6 metri*che*coprì gran parte delle costa*e tutte*la “costellazione” di piccole*isole che si affacciano sul delta del Gange.*Sull’Isola di Manpura, nello specifico, delle 4500 capanne presenti solo 4 rimasero in piedi e i superstiti furono solo*5.000 su 30.000 abitanti totali. E’ stato stimato che nella sola*isola di Bhola, una delle più popolate,*morirono circa*200.000 persone. Tutti*gli*abitanti dei 13 isolotti*che si trovano di*fronte alla città di Chittagong*morirono senza via di scampo.*Il numero totale*delle*vittime*non è mai stato calcolato con precisione, ma si tratta molto probabilmente di una cifra*compresa*tra le 300.000 e le 500.000 persone.

Il Bangladesh, ex provincia del Pakistan, è vulnerabile a fenomeni meteorologici di questo tipo, anche a causa della*mancanza di protezione a livello geografico: è formato, infatti, da*distese di pianure*che si affacciano direttamente sul*Golfo del Bengala, con alle spalle alte catene montuose; inoltre*conta*milioni di abitanti, buona parte dei quali*vivono in condizioni di estrema*povertà
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 08:07   #33
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Quindi un modello dice la verità mentre i fatti sono opinioni ? Quindi il calabrone non potrebbe volare ....
Arrenditi, i fatti da decenni in tutto il mondo stanno dicendo che le piogge sono sempre più rare, concentrate e devastanti. Pensa cosa è successo in Pakistan meno di un mese fa.
Poi per fatti e non opinioni cosa intendi? Io per fatti intendo prendere più stazioni meteorologiche possibili con serie storica abbastanza lunga da poter fare delle statistiche come hanno fatto nella ricerca dell'ISPRA.
Tu invece che fatti hai???
Quali sono le tue stazioni meteorologiche di riferimento?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 09:18   #34
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dopo questa caterva di minchiate passo e chiudo.
Le ricerche che hanno fatto quelli dell'ISPRA non hanno mai evidenziato un simile aumento come volete far credere voi, parlo d'Italia, Trovi tante ricerche che dimostrano che l'aumento delle piogge massime giornaliere, è si in aumento, ma di poche decine di mm a fronte di massime di 300-400 mm.
Anche la piovosità media giornaliera è in aumento al centro/sud Italia, cioè il totale annuale diviso i giorni di pioggia, ma si parla di 1/2 mm al giorno a fronte di una media di 10/20 mm giornalieri. Cioè, come intensità, quando piove, piove circa il 10% in più.
Ora vorrei chiedere a Gigio se anche quelli che studiano e fanno queste approfondite ricerche sono degli spara minchiate che non meritano risposta.
Io ho detto, così ad occhio che in 50 anni le massime giornaliere saranno aumentate di un 5%, dicendo che l'evento di Ancona invece di 400 mm sarebbe stato 380. Invece le ricerche scientifiche dicono che le massime giornaliere sono aumentate del 10%. Ok ho sbagliato del 5%.
Mentre tu hai detto che quell'evento sarebbe stato dimezzato. Ripeto, tu hai fatto un confronto rispetto a una media assoluta termoigrometrica, sai cosa volevo invece intendere io, ho provato di spiegarlo, ma non lo vuoi ammettere
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 09:59   #35
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Quindi, siccome in questo forum crediamo alle ricerche scientifiche, le quali ci dicono che l'intensità della pioggia è aumentata di circa il 10%. Vorreste dire che nonostante l'evoluzione tecnologica dell'ultimo secolo e l'evoluzione dei mezzi meccanici, dove ogni singolo mezzo meccanico può fare il lavoro di centinaia di uomini. Non riusciamo a difenderci meglio di un tempo ad un aumento dell'intensità del 10% degli eventi estremi?
A me pare che dovremmo essere meno preoccupati ora di 100 anni fa. È evidente che è solo un dirottamento di risorse pubbliche, ovvio che se invece di mettere le risorse nel lavoro e prevenzione, pensiamo solo a pensioni, redditi a non far nulla e bonus a gogo. Poi non abbiamo le risorse per i lavori utili. Bisogna tornare formiche, ma ormai siamo tutte cicale.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 10:42   #36
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dopo questa caterva di minchiate passo e chiudo.

Risposta che classificherei tra il radical-chic e il maleducato...




Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Quindi, siccome in questo forum crediamo alle ricerche scientifiche, le quali ci dicono che l'intensità della pioggia è aumentata di circa il 10%. Vorreste dire che nonostante l'evoluzione tecnologica dell'ultimo secolo e l'evoluzione dei mezzi meccanici, dove ogni singolo mezzo meccanico può fare il lavoro di centinaia di uomini. Non riusciamo a difenderci meglio di un tempo ad un aumento dell'intensità del 10% degli eventi estremi?
A me pare che dovremmo essere meno preoccupati ora di 100 anni fa. È evidente che è solo un dirottamento di risorse pubbliche, ovvio che se invece di mettere le risorse nel lavoro e prevenzione, pensiamo solo a pensioni, redditi a non far nulla e bonus a gogo. Poi non abbiamo le risorse per i lavori utili. Bisogna tornare formiche, ma ormai siamo tutte cicale.

Concordo in pieno e ripeto quello che ho scritto poc'anzi:

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Se pensiamo che nel 1700 fu cambiato il corso del fiume Reno per ovviare ai danni delle frequenti piene, sembra che oggi abbiamo peggiorato la gestione sotto il profilo idrogologico...
RG62 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 10:43   #37
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Infatti puoi benissimo utilizzare dati e statistiche tecnicamente vere per dare informazioni fuorvianti.
Esatto, tecnica usata soprattutto dai negazionisti di vario genere. Estrapolano solo parti di ricerche per sostenere tesi contrarie a quelle della ricerca stessa.

Un classico, dai no VAX ai negazionisti del cambiamenti climatici.

P.S. : non intendo dire che Campaz abbia usato questa tecnica perchè non ho letto la ricerca a cui fa riferimento, quindi mi astengo da dare un giudizio nel caso specifico, ma se devo fidarmi di qualcuno, non essendo tanto afferrato in materia mi basta leggere Gigio.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 13:49   #38
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Il temporale di ieri sera, spiegano gli esperti, ha insistito per ore nello stesso punto e veniva continuamente alimentato dalla massa d’aria umida e calda di origine Sud-Occidentale. “Questo tipo di configurazione meteorologica – sottolinea Betti – è molto difficile, se non impossibile, da prevedere, specialmente con gli strumenti attualmente a disposizione. Sappiamo che in casi come questo i temporali possono manifestarsi in modo violento, per cui possiamo diramare allerte, ma non abbiamo modo di stabilire con precisione la localizzazione, la temporizzazione e l’intensità degli eventi”. La natura territoriale localizzata di questi fenomeni, ribadisce l’esperto, è ciò che li rende così complessi dal punto di vista previsionale. “Questi temporali – spiega ancora Betti – sono in grado di portare in poche ore la quantità di pioggia che cade in sei mesi in una località costiera. Si tratta di eventi con tempi di ritorno secolari, sono assolutamente fuori scala”.


Sono chiari i concetti di fuori scala imprevedibile con gli attuali modelli e tempi di ritorno secolari ? NON capitavano così pochi anni fa, sono eccezionali e sono sempre più frequenti e distruttivi, rassegnati e attrezzati per quando potrà capitare anche nella tua/ nostra zona. E scegliti dei politici e amministratori locali che smettano di negare il GW se vuoi tutelare la tua vita e i tuoi beni.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 14:14   #39
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.282
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Esatto, tecnica usata soprattutto dai negazionisti di vario genere. Estrapolano solo parti di ricerche per sostenere tesi contrarie a quelle della ricerca stessa.

Un classico, dai no VAX ai negazionisti del cambiamenti climatici.

P.S. : non intendo dire che Campaz abbia usato questa tecnica perchè non ho letto la ricerca a cui fa riferimento, quindi mi astengo da dare un giudizio nel caso specifico, ma se devo fidarmi di qualcuno, non essendo tanto afferrato in materia mi basta leggere Gigio.
Ma guarda che la ricerca statistica sull'aumento dell'intensità delle precipitazione è molto semplice: prendi le stazioni meteorologiche con serie storica, prendi le cumulata massima giornaliera (oppure oraria, dipende dalla ricerca che vuoi fare) di tutte le stazioni e fai la media di ogni anno, questo hanno fatto i ricercatori dell'ISPRA, il risultato è l'aumento che ho postato sopra, circa un 10%, e ho arrotondato per eccesso.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-2022, 15:14   #40
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

[QUOTE=RG62;330175]Risposta che classificherei tra il radical-chic e il maleducato...

Mai classificazione fu più azzeccata.
Comunque io vi saluto definitivamente (disattiverò il profilo), perchè questo non è più un forum di meteorologia (un tempo anche bello) ma un coglionodromo dove l'ARPAE è composta da minchioni, dove le attribution sul climate change sono formulate da un branco di idioti, dove chi si è fatto il mazzo sui libri (molti lo hanno fatto più di me) è un deficiente; dove la fisica dell'atmosfera è soggetta a stupro quotidiano, dove sì, è cambiato qualcosa ma non ce ne fotte un cazzo e possiamo vivere anche meglio; eccetera eccetera eccetera.
Mi perdonino quelli ancora "in bolla" (ne è eroicamente rimasto qualcuno, avete tutta la mia stima).
Buona prosecuzione dal radical chic.
E maleducato.
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.