meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-09-2011, 22:18   #1
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito Ok..però qualcosa non funziona per il verso giusto!

Ciao a tutti, d'accordo è molto caldo, però oggi in romagna avevamo sulla testa una +16/17 e temperature al suolo sui 33-35 gradi francamente sono troppe!
Io lo dico, molti mi danno addosso ma rispetto a 20-30 anni fa con gli STESSI VALORI IN QUOTA FACCIAMO TEMPERATURE AL SUOLO MOLTO PIù ALTE e non so francamente a cosa sia dovuto!
é vero probabilmente dipende anche dalla secchezza del terreno, dal fatto che da oltre un mese non abbiamo avuto tregua..però mi sembra troppo il divario!
Ho visto che il 15 settembre 1987 abbiamo avuto sulla testa una +21/+22 con un anticiclone africano ben strutturato eppure facemmo temperature minori rispetto ad oggi come mai?
Ma se venisse una +26 (e visti i tempi è molto probabile che ciò accada) come nel luglio 83, ma quali caspita di temperature raggingeremmo?
43-45 gradi diffusi..se tanto mi da tanto!
Riflettiamo su questo..ma credo che la cosa che ho notato in questi anni sia vera!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-2011, 22:30   #2
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

e aggiungo..a fine agosto con una +20 o poco più..facevamo temperature sui 38-39 gradi che sfioravano i 40..mah nel luglio 84 ho visto che a metà del mese ci è arrivata la + 22 e non abbiamo superato i 33-35 gradi! non so..
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-2011, 22:35   #3
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Bhè le variabili da considerare sono diverse secondo il mio modesto parere:

1) per i tuoi confronti usi stazioni meteo che sono collocate, installate e manutenute allo stesso modo di 20-30 anni fà?
2)se utilizzi le stesse stazioni meteo, considera che alcune possono esser state inglobate dal fenomeno molto impattante della cementificazione che negli ultimi 30 anni è diventato un problema.
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-2011, 22:43   #4
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

certo, ma è chiaro che il fatto che da un mese il caldo non ci dia tregua ha il suo peso,però a fine agosto non venivamo da un lungo periodo di caldo eppure con la +20 eravamo sempre prossimi ai 40!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 00:58   #5
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Forse puo aver nfluito la grande secchezza dei terreni?? (n parte, eh)
Meno umidità, T piu alte.

Oppure piu SW che una volta?

__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 10:46   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, d'accordo è molto caldo, però oggi in romagna avevamo sulla testa una +16/17 e temperature al suolo sui 33-35 gradi francamente sono troppe!
Io lo dico, molti mi danno addosso ma rispetto a 20-30 anni fa con gli STESSI VALORI IN QUOTA FACCIAMO TEMPERATURE AL SUOLO MOLTO PIù ALTE e non so francamente a cosa sia dovuto!
é vero probabilmente dipende anche dalla secchezza del terreno, dal fatto che da oltre un mese non abbiamo avuto tregua..però mi sembra troppo il divario!
Ho visto che il 15 settembre 1987 abbiamo avuto sulla testa una +21/+22 con un anticiclone africano ben strutturato eppure facemmo temperature minori rispetto ad oggi come mai?
Ma se venisse una +26 (e visti i tempi è molto probabile che ciò accada) come nel luglio 83, ma quali caspita di temperature raggingeremmo?
43-45 gradi diffusi..se tanto mi da tanto!
Riflettiamo su questo..ma credo che la cosa che ho notato in questi anni sia vera!
ti quoto in pieno, del resto è una cosa che sto dicendo da tempo.
durante gli orridi giorni d'agosto in un forum di un sito meteo nazionale alcuni, per sostenere la loro tesi che anche in passato ondate simili erano frequenti, pubblicarono carte di forti cammellate nelle fresche estati degli anni 70. peccato però che io, contrariamente a loro, in quegli anni c'ero e registravo regolarmente le temperature: le cammellate in questione, con valori a 850 hp di tutto rispetto, al suolo producevano massime non superiori a 32-33 gradi (a parte poi il fatto che si trattava sostanzialmente di rimonte prefrontali che duravano max. 2-3 gg.)
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 21:15   #7
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Infatti sta cosa sarebbe da approfondire per bene, sembra strano che oggi battiamo record di caldo a ogni hp africano, e poi quando andiamo a vedere nell'archivio a 850hpa troviamo ondate di caldo toste come quelle dei giorni nostri, meno frequenti magari, ma comunque con temperature molto elevate, il cammello africano è sempre stato molto caldo, una volta come oggi, forse è mediamente cambiato il posizionamento dell'asse di tale hp, forse oggi assume sempre più posizioni da metterci più facilmente sotto vento da sud/ovest, mentre una volta la posizione media di tale hp ci portava in condizioni più sciroccose da sud/est con conseguente maggior mitigamento delle temperature al suolo da parte del mare
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 21:27   #8
Francesco
Senior Member
 
L'avatar di Francesco
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Castiglione di Forlì (FC) 75 m/slm
Messaggi: 9.302
Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Infatti sta cosa sarebbe da approfondire per bene, sembra strano che oggi battiamo record di caldo a ogni hp africano, e poi quando andiamo a vedere nell'archivio a 850hpa troviamo ondate di caldo toste come quelle dei giorni nostri, meno frequenti magari, ma comunque con temperature molto elevate, il cammello africano è sempre stato molto caldo, una volta come oggi, forse è mediamente cambiato il posizionamento dell'asse di tale hp, forse oggi assume sempre più posizioni da metterci più facilmente sotto vento da sud/ovest, mentre una volta la posizione media di tale hp ci portava in condizioni più sciroccose da sud/est con conseguente maggior mitigamento delle temperature al suolo da parte del mare
Questa potrebbe essere un'ottima constatazione
__________________
Castiglione, prime colline ad ovest di Forlì
Dati on line su:
Castiglione 75 m/slm - Castiglione alto 105 m/slm
http://www.weatherlink.com/user/castiglione/index.php?view=summary&headers=1
Castiglione - Ca' Rossa 55 m/slm http://www.weatherlink.com/user/meteocastiglione/index.php?view=summary
Wunderground: http://italian.wunderground.com/global/stations/16147.html#PWS
http://italian.wunderground.com/weat...p?ID=IFCFORLI2
Francesco è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 21:37   #9
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Da considerare anche il fatto che una volta tali hp erano meno frequenti e di conseguenza il mare mediterraneo era un paio di gradi più fresco di adesso, percui l'aria africana passando sopra un mare più fresco manteneva temperature più basse al suolo rispetto ad oggi in cui passa sopra un mare più caldo
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-2011, 21:39   #10
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Ciò che dite in parte è giusto, ad ogni ondata di calore, bisogna però tenere conto di diversi fattori:
- pressione
- temperatura (in quota e al suolo)
- vento
- umidità
- periodo in cui si verifica l'ondata calda

Questi sono parametri fondamentali per poter confrontare la situazione meteo attuale con quella passata.
L'attuale anticiclone posizionato sull'Europa centrale con 1020hpa è continuamente "alimentato" da aria umida proveniente da W-SW. Per questo motivo i valori termini, seppur non eclatanti, a causa dell'alto tasso di umidità rendono le giornate invivibili.

Oltretutto c'è da considerare il fatto che non piove ormai da tempo: un terreno secco si scalda molto prima rispetto ad un terreno erboso. E oltretutto il secco non favorisce la traspirazione, quindi, il famoso "raffreddamento" notturno.
Insomma a parità di condizioni iniziali un terreno secco di notte si raffredda molto meno rispetto ad un manto erboso.

Posso confermare a pieno quanto detto, stando ai piedi di san luca e risentendo fortemente del vento "notturno" proveniente dai colli, si percepisce chiaramente quando i terreni sono "verdi" piuttosto che secchi. Inoltre il tasso di umidità è spaventoso. Ormai sembra di stare in un acquario!
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.