meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2010, 21:11   #21
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Lo sapevo che sarebbe finita così, come sempre. Io ho aperto una discussione sui DISASTRI AMBIENTALI sempre più frequenti e sempre più nefasti per il pianeta e per gli esseri che lo popolano, ho voluto rimarcare il fatto se non sia ora da parte dei governi, di mettere un freno a tutto questo scempio, se non era il caso di limitare le concessioni ( il governo Americano ci stà provando, ma udite udite, viene ricattatp dalla BP, che senza concessioni non sono in grado di pagare i danni fatti nel Golfo Del Messico) almeno in certe zone "cruciali" del pianeta, di fermare una corsa non al progresso, ma al guadagno spropositato di certi signori, E CHE COSA NE VIENE FUORI? Una discussione sterile tra energia nucleare e energie alternative. A parte che io non sponsorizzo nessuno, se non tutti gli esseri viventi su questo mondo, a me non frega niente se ora gonfiano il conto in banca di questo o di quello. a me, importa se mi offrono un'ambiente più sano, più pulito,un'ambiente dove ogni giorno non si rischi la "pellaccia," perchè qualcuno in nome del Dio danaro ha deciso così. Non stò dicendo che non bisogna più estrarre petrolio o gas ( dal momento che ora dipendiamo quasi esclusivamente da questi "prodotti") ma stò dicendo che occorre un controllo serio e limitazioni se non chiusure totali in certe aree a rischio.
RIBADISCO, che non ho aperto una discussione se è meglio il nucleare, o l'eolico, o i pannelli solari. Ma a proposito di pannelli solari, dissento fermamente da chi dice che non servono a un c...zzo. Io abito in un condominio formato da tre palazzoni, in tutto 162 appartamenti, mesi fa in via sperimentale,sono stati installati alcuni pannelli solari per prova ( riscaldamento acqua) fra qualche mese si tireranno le somme definitive. Ad oggi, i risultati sono più che lusinghieri. Certo ci vorrà del tempo ad ammortizzare i costi, ma la costruzione di una centrale nucleare, non costa nulla?
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-09-2010, 22:31   #22
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

per chi ha voglia....è sempre il solito trita e ritrita...ma però magari vi convince che una pala è meglio di una trivella.
http://www.qualenergia.it/view.php?i...enuto=Articolo
http://www.qualenergia.it/view.php?i...enuto=Articolo
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2010, 12:23   #23
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Ma a proposito di pannelli solari, dissento fermamente da chi dice che non servono a un c...zzo. Io abito in un condominio formato da tre palazzoni, in tutto 162 appartamenti, mesi fa in via sperimentale,sono stati installati alcuni pannelli solari per prova ( riscaldamento acqua) fra qualche mese si tireranno le somme definitive. Ad oggi, i risultati sono più che lusinghieri. Certo ci vorrà del tempo ad ammortizzare i costi, ma la costruzione di una centrale nucleare, non costa nulla?
Scusa, forse nn mi sono spiegato...il mio commento era riferito ai solo pannelli fotovoltaici. Non che siano "il male", però non mi convincono. Rendimento basso, costo elevato, necessità di incentivi statali per essere conveninte. Si con quelli nuovi il ritorno energetico può arrivare in 5 anni o anche meno...ma forse è una questione personale

Invece i pannelli per l'acqua calda sono ottimi come fonte rinnovabile! Costano meno, sono potenzialmente illimitati (grandinate a parte), consentono di accumulare energia (per brevi periodi ovviamente...tipo giusto giusto quando torni a casa la sera per una doccia calda) e con quelli si usa meno metano, che vuol dire anche che si risparmia energia elettrica perchè in italia la maggiorparte dell'elettricità è prodotta con il metano di putin e di quello scoppiato di gheddafi e tra l'altro l'acqua può essere immessa in lavatrici e lavastoviglie per risparmiare direttamente elettricità...
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-09-2010, 13:03   #24
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Scusa, forse nn mi sono spiegato...il mio commento era riferito ai solo pannelli fotovoltaici. Non che siano "il male", però non mi convincono. Rendimento basso, costo elevato, necessità di incentivi statali per essere conveninte. Si con quelli nuovi il ritorno energetico può arrivare in 5 anni o anche meno...ma forse è una questione personale

Invece i pannelli per l'acqua calda sono ottimi come fonte rinnovabile! Costano meno, sono potenzialmente illimitati (grandinate a parte), consentono di accumulare energia (per brevi periodi ovviamente...tipo giusto giusto quando torni a casa la sera per una doccia calda) e con quelli si usa meno metano, che vuol dire anche che si risparmia energia elettrica perchè in italia la maggiorparte dell'elettricità è prodotta con il metano di putin e di quello scoppiato di gheddafi e tra l'altro l'acqua può essere immessa in lavatrici e lavastoviglie per risparmiare direttamente elettricità...
Caro Vallice, Tutto quello che mi proponi come energia pulita, a me va più che bene. Torno a ripetere che non sponsorizzo pannelli solari, e se ci sono soluzioni diverse, ben vengano. Mi va benissimo quello che tu proponi, i pannelli per l'acqua calda, mi va bene tutto, purchè ci si renda conto che l'andazzo attuale ci porta alla catastrofe ambientale. Del resto era questa la parte che volevo discutere, prima che qualcuno spostasse l'obiettivo su altre tematiche. Cioè se era giusto o meno continuare a dare concessioni estrattive a cani e porci, ad azienducole che si presentano a "sforacchiare" lo sforacchiabile senza un minimo di sicurezza pretesa. In fatto di sicurezza , neanche i grossi "colossi" petroliferi, la possono garantire in modo assoluto, figurarsi gli altri. Il mio obbiettivo di discussione era questo. Per confrontarsi su quale energia è meglio affidarsi , se è meglio il nucleare, o le "alternative", o chi ci "mangia" più sopra,credo sia meglio aprire un nuovo topic.

-------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza ridicola.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 13:40   #25
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

ciao ivano,
non siamo dei bambini ma siamo adulti,
nessuno ti ha inquisito pechè tu hai le tue idee, io ho le mie, e qui nel forum sanno tutti che sono persona molto stravagante, ma lungi da me fare inquisizioni. poi su persone che nn conosco nemmeno tranne una decina qua dentro non mi permetterei mai e poi mai. Nelle mie risposte non ho offeso nessuno. Se il termine Demagogia è offendere ai noi siamo messi male.... .
quindi io ho espresso solo un mio modestissimo parere su come molto spesso si scrivono cose che ai miei occhi sembrano così.
Ultimo punto è che non a caso tali argomentazioni sono state chiaramente aperte da voi non da me. L'argomento è talmente di attualità che penso un dialogo sereno ci possa essere e soprattutto costruttivo non distruttivo. Le tue repliche le rispetto ma non le condivido, me l'ho già scritto a piu' riprese.

ti allego semplicemente i commenti che sono stati fatti da utenti e che io ho semplicemente ripetuto, per cui non vedo nulla di così drammatico del dover dire che abbiamo spostato il tema principale

Non ho parole! Ma che schifo
Senza contare il disastro ambientale del Delta Del Niger nell'indifferenza dell'opinione pubblica mondiale. Addirittura l'ONU non ha trovato colpevoli per questo scempio, ed ha assolto la SHELL ed i suoi partner dopo che per 50 anni hanno inflitto la peggiore contaminazione petrolifera del mondo agli abitanti del fiume Niger.
Non solo, l'ONU tenta anche di coprire l'enorme crimine ambientale che si va consumando.
QUESTO é ANCORA PIù ASSURDO.
Terrorismo??
Mi viene da sorridere, la gente crede agli asini che volano, ma non riesce a percepire ciò che sta accadendo (quello che vogliono che accada) nel mondo...
Per fortuna il 2012 è vicino...
Io comunque penso sia solo questione di tempo, perchè altre sciagure sono in agguato se non si metterà un freno a queste perforazioni "selvagge"e soprattutto se non si metteranno in sicurezza ( vera sicurezza) gli impianti di perforazione. Sicurezza che per quanto riguarda le perforazioni in acque profonde non esiste. Io penso che la si debba smettere di saccheggiare e prosciugare il sottosuolo e cercare energie alternative. Sono anche convinto che andando avanti di questo passo, la natura ci presenterà il suo conto.......finale
Quoto in pieno!!
Ormai l'uomo cerca solo il proprio interesse, FREGANDOSENE delle conseguenze.. la natura nn credete che se ne stia con le mani in mano...

Ultima modifica di massimobandini; 07-09-2010 alle 13:52
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 13:46   #26
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

in ultima battuta, io sto cercando nel mio piccolo dove posso, modificare le mie abitudini quotidiane. cosa che cmq a oggi non tutti fanno. Sono cagate ma si parte anche da quelle.

se posso x brevissimi spostamenti in paese uso la bici, non uso l'scensore al lavoro x non consumare energia inutile ( mi faccio 3 rampe di scale e mi fa pure bene ), raccolgo h2o in surplus che mi serve x innaffiare un piccolo orto fatto nei vasi del mio terrazzo, chiudo il rubinetto quando mi faccio la doccia e mi lavo i denti x non sprecare h2o inutile. non uso il climatizzatore al lavoro e vi assicuro che ho un ufficio di 2x1 con 2 finestre dove si muore.
leggo i giornali su internet
il telefono manco so se esiste francamente, sono costretto ad usarlo al lavoro se no ne farei a meno, tantè che la morosa si incazza sempre.
accendo le luci al minimo indispensabile
uso i contenitori x i rifiuti speciali ( vedi olio, pile, ect,ect )
sono cagate si parte da questo

Ultima modifica di massimobandini; 07-09-2010 alle 13:49
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 13:58   #27
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

ciao ivano,
non serve aprire altri post appositi sull'argomento

A parer mio se a inizio post mi scrivete in questo modo possiamo aprire un dibattito sereno e costruttivo, basta rileggere "Io penso che la si debba smettere di saccheggiare e prosciugare il sottosuolo e cercare energie alternative. "

Citazione:
Originariamente Scritto da Ivano53 Visualizza Messaggio
Caro Vallice, Tutto quello che mi proponi come energia pulita, a me va più che bene. Torno a ripetere che non sponsorizzo pannelli solari, e se ci sono soluzioni diverse, ben vengano. Mi va benissimo quello che tu proponi, i pannelli per l'acqua calda, mi va bene tutto, purchè ci si renda conto che l'andazzo attuale ci porta alla catastrofe ambientale. Del resto era questa la parte che volevo discutere, prima che qualcuno spostasse l'obiettivo su altre tematiche. Cioè se era giusto o meno continuare a dare concessioni estrattive a cani e porci, ad azienducole che si presentano a "sforacchiare" lo sforacchiabile senza un minimo di sicurezza pretesa. In fatto di sicurezza , neanche i grossi "colossi" petroliferi, la possono garantire in modo assoluto, figurarsi gli altri. Il mio obbiettivo di discussione era questo. Per confrontarsi su quale energia è meglio affidarsi , se è meglio il nucleare, o le "alternative", o chi ci "mangia" più sopra,credo sia meglio aprire un nuovo topic.

-------------------------------------
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza ridicola.

Ultima modifica di massimobandini; 07-09-2010 alle 14:01
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2010, 14:35   #28
Ivano53
Senior Member
 
L'avatar di Ivano53
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Bologna (q.re Savena) - altitudine mt.54 s.l.m.
Messaggi: 2.339
Predefinito

Massimo, per correttezza ti devo rispondere, anche se ormai, dopo tutte le polemiche di questi ultimi giorni non ne ho più voglia. ( tu non c'entri)
Io, non ho mai detto che tu mi hai offeso, Ho detto solo che ho aperto una discussione su un tema, le perforazioni, e siamo andati a finire su un'altro fronte: energia nucleare e alternative. Non sono andato apposta su questo tema, proprio perchè per il passato ci si era "avvicinato" ed avevo capito che le oppinioni su questo fatto erano molto controverse e per non trovare alibi ad altre discussioni ( ben vengano) o litigi ( quelli mai) avevo deciso di non addentrarmi. Ripeto, il mio obbiettivo erano le perforazioni, se era giusto limitarle o meno, tutto qui. Del resto, se ti vai a rileggere il tuo scritto, noterai che sapevi che andavi fuori tema, infatti, hai iniziato con questa frase: POSSO DIRE UNA COSA CHE VI FARA SCATENARE? A parte il fatto che io rispondo su quello che scrivo io e non per gli altri, è che per l'ennesima volta un discorso improntato su un certo tema,sia andato a impelagarsi in un'altra tematica ( che seppur vicina ai temi trattati) non aveva niente a che vedere, se non il fatto di innescare l'ennesima discussione e distogliere l'attenzione su quello iniziale.
Tutto qua. Tu mi fai l'elenco di tutti i comportamenti da "ecologista" che fai, non sei l'unico, io farò in macchina 7000 km all'anno, mentre ne faccio 9000 in bicicletta, e tutti gli accorgimenti che hai ( Acqua, luce o altro ) li tengo anch'io. Io, contro di te, non ho nulla,quando si tenta di chiarirsi io ci sono sempre, discutendo e argomentando in modo approppiato e senza chiusure. Non so se avrò altre occasioni per confrontarmi con te, se non ci fossero.....ciao.
Ivano53 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.