meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-07-2014, 09:12   #1
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito la pioggia di ieri 1/7 ad Anzola

prendete questo mio post come una “boutade”, ma non posso fare a meno di scriverlo:

La sorprendente pioggia di ieri 1/7 ha fatto sì che già dal primo giorno del mese ho la sicurezza che luglio non finirà con precipitazioni 0.0 mm.

Ormai la mancanza di precipitazioni sta diventando un incubo per le estati anzolesi.

Tutto cominciò nel 2011 quando, dopo un giugno ancora superpiovoso (anzi, fu il mese pù piovoso del 2011), come da tradizione, e un luglio accettabile (ca. 20 mm.), agosto chiuse con l'orrore di 0.0 mm. (unico mese a 0.0 mm. da quando ho il pluviometro) .

Nel 2012 la situazione fu per tutti, come sappiamo, altamente drammatica.: Giugno si salvò con i ca. 8 mm. caduti nei primi giorni, Luglio fece 2 mm. striminziti grazie ad alcuni episodi con mm. 0,qualcosa ed un solo giorno con 1.0 mm. Agosto non chiuse a 0.0 mm. solo per un autentico miracolo: come ho scritto più volte, ero ormai rassegnato a chiudere il secondo agosto di fila con mm. 0.0 quando attorno al 25-26 del mese (non ricordo bene la data esatta) una nuvola di Fantozzi scaricò 1.6 mm. sulla mia stazione:, unico posto in regione dove quel giorno piovve, tanto che sul forum si sprecarono i commenti sarcastici (“è il gatto che piscia nel pluvio” scrisse qualcuno).

Nel 2013 giugno fu discretamente piovoso (ma niente di che, ca. 20 mm.), luglio si salvò dagli 0.0 mm. solo per un nuovo miracolo: : una precipitazione di 2.mm. Il 30 luglio, praticamente un goal al 90.mo
Ad agosto andò meglio, ma solo grazie alle piogge dell'ultima decade: nel complesso, per 2 mesi interi, dal 20/6 al 20/8, caddero solo 2 mm.
Adesso, dopo che giugno è tornato ad essere il mese ricco di piogge che conoscevamo, ecco che luglio incredibilmente apre con 2.8 mm. E' veramente straordinario, già dal primo del mese so che non chiuderò luglio con 0.0.
Sono estasiato !!!
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
 


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.