meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2013, 10:39   #11
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Enrico Visualizza Messaggio
Salvo isolati temporali localizzati sono praticamente 3 mesi che non piove, ed ancora una volta siamo di fronte ad una discreta siccità.

Conta a poco la pioggia caduta nei primi 3 mesi dell'anno, se poi da aprile in poi tutti gli altri mesi sono sotto media pluviometrica.
Concorso sulla deserticita' superficiale e la completa o quasi scomparsa delle precipitazioni estive, tuttavia il bottino messo in cascina nei mesi precedenti non è affatto ininfluente, la falda infatti è assolutamente alta e le risorse irrigue assolutamente adeguate....da segnalare ottima annata del mais....
Si prega pertanto di non scrivere in preda all'astinenza di eiaculazione che pur condividendo , non da una visione obbiettiva delle cose ...
Torneranno anche le estati piovose, come sono tornate qua e la le grandi nevicate che tutti davano per estinte....
Un abbraccio
San Gennaro
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2013, 11:52   #12
Dany ERM
Senior Member
 
L'avatar di Dany ERM
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola - 90 mt. slm
Età: 42
Messaggi: 8.194
Invia un messaggio via Skype™ a Dany ERM
Predefinito

grazie San


---------------------------------
www.beedesigner.it
inviato da tapatalk
Dany ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2013, 14:41   #13
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Concorso sulla deserticita' superficiale e la completa o quasi scomparsa delle precipitazioni estive, tuttavia il bottino messo in cascina nei mesi precedenti non è affatto ininfluente, la falda infatti è assolutamente alta e le risorse irrigue assolutamente adeguate....da segnalare ottima annata del mais....
Si prega pertanto di non scrivere in preda all'astinenza di eiaculazione che pur condividendo , non da una visione obbiettiva delle cose ...
Torneranno anche le estati piovose, come sono tornate qua e la le grandi nevicate che tutti davano per estinte....
Un abbraccio
San Gennaro
Caro San Gennaro, permettimi di essere, per una volta tanto, d'accordo con te solo in parte.
Ok per quanto riguarda la falda (ma le piante con le radici più superficiali sono già in piena sofferenza), ma per quanto riguarda il mais (che io preferisco chiamare frumentone, anzi furmintòn) non so che dati hai: i campi attorno a casa mia sono in condizioni pietose col frumentone strasecco come l'anno scorso.
Un abbraccio anche da parte mia
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2013, 16:23   #14
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

anno scorso fu un disastro perchè oltre ad aver fatto 20 mm in tre mesi c'era sempre un'aria secca da far paura, ricordo a luglio una giornata con garbino 37 gradi e dew point addirittura sottozero sulla pedemontana...ecco, con una mostruosità simile puoi tenere l'irrigazione accesa anche 24 ore al giorno che non conta nulla. Quest anno invece nonostante stia ancora piovendo poco tra l'irrigazione, qualche temporalino qua e là e il fatto che siamo stati molto più umidi dell'anno scorso (anche sotto ondate di calore) la vegetazione se la sta cavando un po' meglio...
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-08-2013, 18:34   #15
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

per me peval la differenza è che fino al 10/6 era freddo freddo...

l'anno scorso non ne parlaimo...
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2013, 08:47   #16
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
anno scorso fu un disastro perchè oltre ad aver fatto 20 mm in tre mesi c'era sempre un'aria secca da far paura, ricordo a luglio una giornata con garbino 37 gradi e dew point addirittura sottozero sulla pedemontana...ecco, con una mostruosità simile puoi tenere l'irrigazione accesa anche 24 ore al giorno che non conta nulla. Quest anno invece nonostante stia ancora piovendo poco tra l'irrigazione, qualche temporalino qua e là e il fatto che siamo stati molto più umidi dell'anno scorso (anche sotto ondate di calore) la vegetazione se la sta cavando un po' meglio...
dei temporalini qua e là io non ne ho preso neanche uno e quest'anno in luglio e agosto è piovuto esattamente come l'anno scorso.
Per quanto riguarda il discorso sulla UR quest'anno molto migliore del 2012 è vero, solo che le mie piante non se ne sono accorte: ho provato a dirglielo, ma on vogliono sentire ragione.
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2013, 10:40   #17
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

vero che siamo al secco da parecchio ma farei distinzioni

la zona di enrico è la zona di tutta l'emilia romagna che è al secco da parecchio tempo ed è quella che ha l'anomalia piu alta

x il resto a mio avviso sono discorsi da bar.. ovviamente lo ripeto ci saranno dei distingui, ma non si può negare, x la maggior parte della regione, il surplus che avevamo solo fino a giugno in fatto di precipitazioni.

il Lamone x esempio x 3 anni di fila si è seccato e quest'anno ha ancora una bella portata

certo che se settembre passa a 20 mm allora siamo a parlare di nuova siccità ma x ora io me ne starei tranquillo a parte la zona di enrico e qualche altra eccezione in regione.

x il secco delle foglie e dell'erba stiamo attenti a fare valutazioni
l'erba si secca con pochi giorni di temperature over 35°
le foglie degli alberi sono in sofferenza quelle che hanno le radici di superficie e se non piove x 20 gg consecutivi ovvio che si seccano.
e cmq una foglia secca non è sintomo di assenza di acqua o di moria della pianta, ma possono essere altre componenti
però vado a sensazione da bar

non siamo l'austria
io da quando sono nato non mi ricordo di avere avuto, anche in appennino, una stagione estiva con tutta la vegetazione verde. Forse sono cose un pò distorte dalla realtà
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2013, 11:09   #18
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimo anzola Visualizza Messaggio
dei temporalini qua e là io non ne ho preso neanche uno e quest'anno in luglio e agosto è piovuto esattamente come l'anno scorso.
Per quanto riguarda il discorso sulla UR quest'anno molto migliore del 2012 è vero, solo che le mie piante non se ne sono accorte: ho provato a dirglielo, ma on vogliono sentire ragione.
azz non pensavo a una roba così pesa...qua almeno a luglio 40 mm li ha fatti...
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2013, 11:13   #19
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
vero che siamo al secco da parecchio ma farei distinzioni

la zona di enrico è la zona di tutta l'emilia romagna che è al secco da parecchio tempo ed è quella che ha l'anomalia piu alta

x il resto a mio avviso sono discorsi da bar.. ovviamente lo ripeto ci saranno dei distingui, ma non si può negare, x la maggior parte della regione, il surplus che avevamo solo fino a giugno in fatto di precipitazioni.

il Lamone x esempio x 3 anni di fila si è seccato e quest'anno ha ancora una bella portata

certo che se settembre passa a 20 mm allora siamo a parlare di nuova siccità ma x ora io me ne starei tranquillo a parte la zona di enrico e qualche altra eccezione in regione.

x il secco delle foglie e dell'erba stiamo attenti a fare valutazioni
l'erba si secca con pochi giorni di temperature over 35°
le foglie degli alberi sono in sofferenza quelle che hanno le radici di superficie e se non piove x 20 gg consecutivi ovvio che si seccano.
e cmq una foglia secca non è sintomo di assenza di acqua o di moria della pianta, ma possono essere altre componenti
però vado a sensazione da bar

non siamo l'austria
io da quando sono nato non mi ricordo di avere avuto, anche in appennino, una stagione estiva con tutta la vegetazione verde. Forse sono cose un pò distorte dalla realtà

mah.. cosa vuoi che ti dica... io non sono tranquillo per niente
le mie piante sono in sofferenza per la siccità: basta che meta in funzione l'irrigazione e gli dia una poderosa annaffiata (ma di quelle toste) che subito si vede che stanno meglio

non siamo l'Austria ma io di estati verdi dall'inizio alla fine me ne ricordo una quantità industriale.
Cominciando dagli anni '70 (ma potrei farlo anche dai '60), praticamente TUTTE le estati dei '70 esclusa quella del '71. Negli anni '80 tutte tranne '82 (forse),'83,'85,'88
Negli anni '90 escludiamo solo quelle del '94 e '98 (e agosto '91)
Negli anni 2000... beh... lasciamo perdere
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-08-2013, 12:42   #20
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Nel 2002 era tutto verdissimo a fine agosto come ad aprile .. ma sembra un secolo fa ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.