meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2016, 13:35   #111
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Beh si, il luglio 2014 fu un capolavoro, ricordo robe fantastiche tipo temporale con +16° a ora di pranzo... Ma anche questo è stato tutto sommato un ottimo mese, pur se con poca pioggia.
Ah sì...il 2014 fu un qualcosa di commovente...!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2016, 15:44   #112
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.252
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Beh si, il luglio 2014 fu un capolavoro, ricordo robe fantastiche tipo temporale con +16° a ora di pranzo... Ma anche questo è stato tutto sommato un ottimo mese, pur se con poca pioggia.
Ottimo mese?Per Bologna??Caldo sopra la media....forse unico posto in Italia con precipatizioni nulle....umidita' spesso alle stelle...beh definirlo ottimo mese mi sembra alquanto ottimista.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2016, 15:49   #113
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.252
Predefinito

Bologna giugno/luglio 48 mm.......secondo me in Italia si fa fatica a trovare meno accumulo piovoso.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 01-08-2016, 17:47   #114
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Bologna giugno/luglio 48 mm.......secondo me in Italia si fa fatica a trovare meno accumulo piovoso.
Da me appena 55,2 mm...non che sia molto di più...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2016, 00:35   #115
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Ottimo mese?Per Bologna??Caldo sopra la media....forse unico posto in Italia con precipatizioni nulle....umidita' spesso alle stelle...beh definirlo ottimo mese mi sembra alquanto ottimista.
Eh ma mamma mia che pesantezza...

Fammi capire, ma per te il solo ed unico parametro per valutare se un mese va bene o meno è la presenza o meno di pioggia? Tra l'altro, in uno dei mesi meno piovosi dell'anno? Stessimo parlando di ottobre potrei pure capire ma oh, parliamo di luglio eh.

Hai preferito i mesi di luglio di tutti gli ultimi anni dal 2010 a questa parte (2014 escluso)? Io no. Questione di gusti.

Chissenefrega (parlo per me eh) che a luglio non piove, a luglio è normale che piova poco, a me interessa che non si schiumi di caldo. Questione di gusti.

Io per mesi di luglio così ci metterei la firma, tutto questo gran caldo afoso non c'è proprio stato, onestamente. Che non piove sono d'accordo, ma almeno io personalmente (2014 a parte) ero abituato a molto, molto peggio. Questione di gusti.
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2016, 10:38   #116
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.252
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Eh ma mamma mia che pesantezza...

Fammi capire, ma per te il solo ed unico parametro per valutare se un mese va bene o meno è la presenza o meno di pioggia? Tra l'altro, in uno dei mesi meno piovosi dell'anno? Stessimo parlando di ottobre potrei pure capire ma oh, parliamo di luglio eh.

Hai preferito i mesi di luglio di tutti gli ultimi anni dal 2010 a questa parte (2014 escluso)? Io no. Questione di gusti.

Chissenefrega (parlo per me eh) che a luglio non piove, a luglio è normale che piova poco, a me interessa che non si schiumi di caldo. Questione di gusti.

Io per mesi di luglio così ci metterei la firma, tutto questo gran caldo afoso non c'è proprio stato, onestamente. Che non piove sono d'accordo, ma almeno io personalmente (2014 a parte) ero abituato a molto, molto peggio. Questione di gusti.
Gia'..questione di gusti.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2016, 11:14   #117
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Beh si ma bisogna anche rapportarsi al periodo in corso e alla zona in cui si vive, non si possono pretendere cose che il clima della propria zona non prevede, purtroppo da queste parti in luglio la normalità è superare i +30° e avere pochi episodi piovosi, non è avere piogge e temporali tutti i giorni...

Allo stesso modo se in gennaio ci lamentiamo che ci fa solo 3 minime sotto zero e ci fa un solo episodio nevoso da 2 cm di accumulo (magari, lo scorso inverno manco quello) abbiamo ben ragione di lamentarci perché la normalità è andare sotto lo zero e avere nell'arco del mese credo 3/4 giorni con comparsa di precipitazioni nevose...

Io onestamente non saprei proprio di cosa lamentarmi dopo il luglio che ho vissuto quest'anno, rapportandomi alla zona in cui vivo. Considerati poi gli obrobri degli ultimi anni, 2014 a parte...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2016, 11:31   #118
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Beh si ma bisogna anche rapportarsi al periodo in corso e alla zona in cui si vive, non si possono pretendere cose che il clima della propria zona non prevede, purtroppo da queste parti in luglio la normalità è superare i +30° e avere pochi episodi piovosi, non è avere piogge e temporali tutti i giorni...

Allo stesso modo se in gennaio ci lamentiamo che ci fa solo 3 minime sotto zero e ci fa un solo episodio nevoso da 2 cm di accumulo (magari, lo scorso inverno manco quello) abbiamo ben ragione di lamentarci perché la normalità è andare sotto lo zero e avere nell'arco del mese credo 3/4 giorni con comparsa di precipitazioni nevose...

Io onestamente non saprei proprio di cosa lamentarmi dopo il luglio che ho vissuto quest'anno, rapportandomi alla zona in cui vivo. Considerati poi gli obrobri degli ultimi anni, 2014 a parte...
In effetti ti quoto. Avercene avuti dei giugno/luglio con queste temperature!! Il recente passato ci mostra come le cose siano andate ben diversamente.

Poi ora stiamo passando una fase decisamente asciutta.....a parte qualche rarissimo caso avutosi in annate piuttosto particolari e che non rappresentano quella che è la normalità, ormai lo sappiamo che l'estate ha comportato e comporta passare fasi come queste....non vedo nulla di strano. Il nostro clima ormai è questo....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-2016, 11:54   #119
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
In effetti ti quoto. Avercene avuti dei giugno/luglio con queste temperature!! Il recente passato ci mostra come le cose siano andate ben diversamente.

Poi ora stiamo passando una fase decisamente asciutta.....a parte qualche rarissimo caso avutosi in annate piuttosto particolari e che non rappresentano quella che è la normalità, ormai lo sappiamo che l'estate ha comportato e comporta passare fasi come queste....non vedo nulla di strano. Il nostro clima ormai è questo....
"il nostro clima ormai è questo"
E' proprio questo il punto...
Non so che età abbia il forumista Palanga, quindi parlo solo per me..
A più di sessant'anni suonati non ho più tanto tempo davanti, quindi per me conta ormai quasi solo il passato; ho vissuto almeno 50 anni della mia vita con situazioni estive ben diverse dagli orrori degli ultimi anni (2014 escluso)..
Le mie estati, per le quali ripeto ha vissuto almeno 50 anni. non sono queste
Il luglio appena trascorso, che infatti non è stati malaccio se confrontato con quelli degli ultimi 10 anni, sarebbe stato un mese insopportabilmente caldo e asciutto se vissuto in un qualsiasi decennio fra i 60 (mettiamoci anche i 50) e i 90.
Delle due l'una: o ho vissuto la maggior parte della mia vita in un periodo assolutamente anomalo per quanto riguarda le estati oppure il periodo veramente anomalo è quello instauratosi negli ultimi 10 anni.
Il clima è cambiato ? OK, ma non è il mio clima e nessuno può farmi accettare il contrario.
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-08-2016, 00:24   #120
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 32
Messaggi: 2.583
Predefinito

Ci siamo proprio abituati al caldo perché questo a Modena, ma anche in romagna, è stato un luglio caldo. A Modena l'8avo più caldo dal 1870, in Romagna il sesto. Io sono d'accordo con voi ma questa è la realtà dati alla mano!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.