meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2012, 15:46   #1
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito 1991 x Gigio..

Ciao Gigio.
Tolto sicuramente il fatto che l'episodio del Feb 1991 fu più breve ma più freddo rispetto a questo, in termini nevosi fu più nevoso per la provincia di Ravenna rispetto a questo ?

Altra domandina...per Alfonsine quanti cm caddero nel 1985 complessivamente?

GRAZIE

MATTEO
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 16:09   #2
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

in questo post metto anche l'aggiornamento che l'arpa ha fatto della neve caduta in regione inserendo anche la città di Cesena!

TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 16:41   #3
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
Ciao Gigio.
Tolto sicuramente il fatto che l'episodio del Feb 1991 fu più breve ma più freddo rispetto a questo, in termini nevosi fu più nevoso per la provincia di Ravenna rispetto a questo ?

Altra domandina...per Alfonsine quanti cm caddero nel 1985 complessivamente?

GRAZIE

MATTEO
Dunque, come valori minimi assoluti si toccarono punte inferiori nel 1991 (stazioni ufficiali eh, io ragiono solo su quelle) sia in Emilia che in Romagna; ma a livello di temperature medie la prima decade di febbraio 2012 è dietro solo alla 1a decade del 1929, alla 2a decade del 1956 ed alla 1a del 1956.
La seconda decade di febbraio 2012 ad ora è ancora più fredda della prima, ma sta addolcendo, quindi meglio attendere che sia finita.
Pertanto la prima metà di febbraio 2012 fa termicamente "paura", specie se valutata nel contesto climatico attuale.
Sulla neve dipende dalle zone: su lughese settentrionale, parte del comprensorio ravennate (specie costiero) fu più nevoso il 1991; il resto del lughese e faentino lo superano come accumuli totali ma non come altezza massima al suolo.
Nel 1985 ad Alfonsine caddero tra i 75 e gli 85 cm di neve a seconda delle zone (impossibile dire un numero solo, l'azione eolica sugli accumuli fu enorme e nel primo episodio del 5 gennaio rovesciò moltissimo creando forti differenze negli accumuli).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 16:50   #4
vallice ERM
Socio AsMER
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Modena
Età: 38
Messaggi: 4.629
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Pertanto la prima metà di febbraio 2012 fa termicamente "paura", specie se valutata nel contesto climatico attuale.
Quello che penso anche io.
Considerando i primi 12 giorni di febbraio,quelli più intensi, io avrei:
-media temperatura massima: -1.5°C
-media temperatura minima: -6.7°C (misurazioni urbane sul tetto)
Inoltre ho visto nevicare con quasi -7

E pensare che dopo un (misero a confronto) Dicembre 2009 avrei detto che eravamo a posto per altri 20 anni.
il nostro clima ha ancora grandi potenzialità, per fortuna
__________________
Dati meteo e webcam Meteo Modena
vallice ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 16:51   #5
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dunque, come valori minimi assoluti si toccarono punte inferiori nel 1991 (stazioni ufficiali eh, io ragiono solo su quelle) sia in Emilia che in Romagna; ma a livello di temperature medie la prima decade di febbraio 2012 è dietro solo alla 1a decade del 1929, alla 2a decade del 1956 ed alla 1a del 1956.
La seconda decade di febbraio 2012 ad ora è ancora più fredda della prima, ma sta addolcendo, quindi meglio attendere che sia finita.
Pertanto la prima metà di febbraio 2012 fa termicamente "paura", specie se valutata nel contesto climatico attuale.
Sulla neve dipende dalle zone: su lughese settentrionale, parte del comprensorio ravennate (specie costiero) fu più nevoso il 1991; il resto del lughese e faentino lo superano come accumuli totali ma non come altezza massima al suolo.
Nel 1985 ad Alfonsine caddero tra i 75 e gli 85 cm di neve a seconda delle zone (impossibile dire un numero solo, l'azione eolica sugli accumuli fu enorme e nel primo episodio del 5 gennaio rovesciò moltissimo creando forti differenze negli accumuli).
Come al solito sei molto preciso! Grazie mille.

Ci sei alla meteocena?
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 16:54   #6
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Quello che penso anche io.
Considerando i primi 12 giorni di febbraio,quelli più intensi, io avrei:
-media temperatura massima: -1.5°C
-media temperatura minima: -6.7°C (misurazioni urbane sul tetto)
Inoltre ho visto nevicare con quasi -7

E pensare che dopo un (misero a confronto) Dicembre 2009 avrei detto che eravamo a posto per altri 20 anni.
il nostro clima ha ancora grandi potenzialità, per fortuna
Bhè...guarda che l'85 ebbe altre 2 repliche seppure un pò diverse...l'86 e l'87 che molti non citano mai. Poi l'87 se fosse stata più bassa come traiettoria (il grosso fini fra Francia e Inghilterra) probabilmente avrebbe fatto più danni!!
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 16:58   #7
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da TeoNeve Visualizza Messaggio
Come al solito sei molto preciso! Grazie mille.

Ci sei alla meteocena?
Dipenderà dal giorno e dal posto.... ad inizio marzo avrò parecchio da fare; se stiamo nel triangolo Imola-Bologna-Faenza con tutto quello che c'è dentro, non credo ci siano problemi.... più ad ovest è già più dura...
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 17:03   #8
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Dipenderà dal giorno e dal posto.... ad inizio marzo avrò parecchio da fare; se stiamo nel triangolo Imola-Bologna-Faenza con tutto quello che c'è dentro, non credo ci siano problemi.... più ad ovest è già più dura...
non per motivi egoistici però per motivi di spazio fisico (ed economico visto il prezzo del carburante) potremmo fare una meteocena in Romagna...aperta anche agli emiliani
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 17:05   #9
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da vallice ERM Visualizza Messaggio
Quello che penso anche io.
Considerando i primi 12 giorni di febbraio,quelli più intensi, io avrei:
-media temperatura massima: -1.5°C
-media temperatura minima: -6.7°C (misurazioni urbane sul tetto)
Inoltre ho visto nevicare con quasi -7

E pensare che dopo un (misero a confronto) Dicembre 2009 avrei detto che eravamo a posto per altri 20 anni.
il nostro clima ha ancora grandi potenzialità, per fortuna
Sì, il 1991 vide temperature minime davvero molto basse in Emilia (in alcuni casi fu superato il 1985 come a Rolo, Finale Emilia, Ravarino, Albareto, etc, sto andando a memoria, con valori sui -21°C/-22°C).
Il gap romagnolo col 1991 è più "lieve", giacchè allora si toccarono i -18/-19°C tra lughese e faentino, mentre nel 2012 il valore più basso ad ora è quello di Granarolo Faentino con -17.9°C (giorno 15), quindi non è che ci sia una grande differenza (si stazza sul grado o poco più).
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2012, 17:08   #10
TeoNeve
Active Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Barbiano di Cotignola (RA)
Messaggi: 1.642
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
Sì, il 1991 vide temperature minime davvero molto basse in Emilia (in alcuni casi fu superato il 1985 come a Rolo, Finale Emilia, Ravarino, Albareto, etc, sto andando a memoria, con valori sui -21°C/-22°C).
Il gap romagnolo col 1991 è più "lieve", giacchè allora si toccarono i -18/-19°C tra lughese e faentino, mentre nel 2012 il valore più basso ad ora è quello di Granarolo Faentino con -17.9°C (giorno 15), quindi non è che ci sia una grande differenza (si stazza sul grado o poco più).
la stazione di Granarolo Faentino è dell'ARPA??

PS ti mando un msg privato!
TeoNeve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.