meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2014, 15:49   #151
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Bravo Simone, ma e' un caos con un preciso trend rialzista, se anche stesse rallentando la velocita' di salita sempre di salita si tratta.
questo non toglie che il prossimo possa essere un inverno gelido o la prossima un'estate fresca
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 16:26   #152
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
'Gelo e' un glaciologo estremista, almeno nelle sue preferenze, ammettere che la sua passione sta scomparendo lo fa sentire come certi comunisti dopo il'crollo del muro di berlino.
Ma fammi il piacere...
Che ognuno rimanga delle proprie posizioni...certamente la mia non è dovuta a questa tua spiegazione/supposizione...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 16:26   #153
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maurino Visualizza Messaggio
nei primi anni 90 dicevano anche che saremmo andati incontro ad una desertificazione in italia, e che la neve in pianura nel giro di 10 anni non sarebbe + caduta( mai cosi tanta neve come l' ultimo decennio), gli stessi che ora inneggiano all'AGW, sono quelli che metà anni 70 inneggiavano al global cooling. Sai cosa c'è la climatologia è una scienza ancora x il 90% inesplorata, non ci capiscono ancora nulla
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 20:12   #154
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

La nostalgia di un passato che voi giovani non avete neppure vissuto non vi consente di aprire gli occhi, succedera' ma solo tra qualche anno, tanto credo che nessuno di noi possa farci qualcosa in concreto per porvi rimedio.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 20:37   #155
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

Eccomi qui dopo i mese per il "nuovo " 2006-07 Questo inverno 2013-14 cosi come si presenta ai nostri occhi è una conseguenza del GW!
Ok è un inverno atlantico e indubbiamente le configurazioni non ci aiutano, poi di certo se su 50 giorni 35-40 li fai o di garbino o di scirocco è chiaro che sottomedia non ci finisci.
Però è anche vero che molti inverni atlantici ci sono stati negli anni 70 e non finivano di certo nel fornetto tipo questo.
Allora io dico che se quest inverno con queste stesse configurazioni si fosse avuto 30 anni fa, sicuramente avremmo avuto:
1) Anomalie positive molto più contenute.
2) Meno eventi alluvionali.
2) Più neve sulle alpi a 1000 metri.
3) Meno neve oltre i 1500 metri.
Ecco questo è ciò che penso!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 20:46   #156
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Neve non significa freddo, anzi in quota nevica molto di piu' quando e''"caldo" come quest'anno, confondere le precipitazioni con le medie climatiche la dice lunga su certe affermazioni e ricorda che anche il'nevovosissimo 2012 e' stato ben sopramedia.
non ho confuso un bel niente, ho solo detto che i grandi climatologi dicevano che non avremmo + visto neve nel decennio appena trascorso, cosi non è stato .amen
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 20:52   #157
maurino
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Savignano sul panaro (Mo) pedemontana m 135 slm
Età: 63
Messaggi: 6.077
Predefinito

questa è la stasi degli ultimi 17 anni e ,5 mesi, valori alti ma stabili e la co2 negli ultimi anni è aumentata notevolmente, ora siamo a 400 ppm
maurino è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-02-2014, 23:20   #158
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Eccomi qui dopo i mese per il "nuovo " 2006-07 Questo inverno 2013-14 cosi come si presenta ai nostri occhi è una conseguenza del GW!
Ok è un inverno atlantico e indubbiamente le configurazioni non ci aiutano, poi di certo se su 50 giorni 35-40 li fai o di garbino o di scirocco è chiaro che sottomedia non ci finisci.
Però è anche vero che molti inverni atlantici ci sono stati negli anni 70 e non finivano di certo nel fornetto tipo questo.
Allora io dico che se quest inverno con queste stesse configurazioni si fosse avuto 30 anni fa, sicuramente avremmo avuto:
1) Anomalie positive molto più contenute.
2) Meno eventi alluvionali.
2) Più neve sulle alpi a 1000 metri.
3) Meno neve oltre i 1500 metri.
Ecco questo è ciò che penso!
La tua analisi è molto interessante, ma il 2006-2007 non fu a prevalente regime anticiclonico? I pochi ricordi che ho conservato sono di un inverno secco, ho riguardato i dati di Miki e nei 3 mesi fece 70mm, meno di quanto abbiamo raggiunto a Gennaio.
E anche le Alpi soffrirono abbastanza quell'anno, a Natale in val di fassa non c'era praticamente neve (a valle), mentre a monte vissero di rendita per una buona passata poco prima di natale, poi il freddo dell'ultima di gennaio con ottima nevicata, e poi poco altro.
C'è da dire che forse per le alpi italiane (sicuramente il Trentino AA) il 2011-2012 è stato ancora peggio a livello neve.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2014, 08:09   #159
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
La nostalgia di un passato che voi giovani non avete neppure vissuto non vi consente di aprire gli occhi, succedera' ma solo tra qualche anno, tanto credo che nessuno di noi possa farci qualcosa in concreto per porvi rimedio.
Hai ragione dio, mi ero dimenticato che hai la verità in tasca.
Ma per favore...discorsi ridicoli.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-02-2014, 08:53   #160
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Sei stato tu il miglior testimone di quanto neghi: quante volte a Natale la lapponia e la finlandia sono state soprazero con poca o niente neve ? Se mi porti una statistica del genere ragioniamo sui numeri, le opinioni ideologiche non possono essere confutate, alla fine ha ragione chi urla di piu'.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.