meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 17:12   #301
rafdimonte
Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: rimini
Età: 45
Messaggi: 440
Predefinito

basta ragazzi è la fine!
A sto punto spero vivamente che il 21 dicembre 2012 si avveri la profezia dei maya ..poichè qualsiasi cosa accadrà sarà sicuramente meglio dell'inferno che stiamo vivendo!
Messaggio provoccatorio ma non troppo!
rafdimonte è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 21:12   #302
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

ahia...modelli orientati verso il cammellone...ancora e ancora sempre gobbone...uff....
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 21:20   #303
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
ahia...modelli orientati verso il cammellone...ancora e ancora sempre gobbone...uff....
Quoto!!ECMWF stasera rincara la dose per il periodo ferragostano.E GFS si sta orientando sulla stessa linea.

Pseudo-rinfrescata(valori normali per il periodo) di 72 ore,poi nuova ripresa termica,probabilità in serio aumento!

Ciao!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 21:23   #304
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

ciao roby...a sto punto non so quanto rinfrescherà l'aria i prossimi giorni...l'avevo già postato, ma sono rimasto impressionato dal cambio di colore dei campi sulla romea dal ferrarese al ravennate...in pochi km si passa dal verde al giallo paglierino....siamo in una fascia climatica molto particolare...
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 21:37   #305
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da neve66 Visualizza Messaggio
ciao roby...a sto punto non so quanto rinfrescherà l'aria i prossimi giorni...l'avevo già postato, ma sono rimasto impressionato dal cambio di colore dei campi sulla romea dal ferrarese al ravennate...in pochi km si passa dal verde al giallo paglierino....siamo in una fascia climatica molto particolare...
Si NEVE,i giardini di casa mia sono gialli come certi campi di ulivi che si vedono in Puglia per esempio.E poi non mi posso lamentare visto che qui in città non piove da soli 16 giorni e a luglio sono caduti 40,4 mm.Ma ora i temporalotti estivi fanno poca cosa,o arrivano le grandi perturbazioni di rottura della stagione o nisba.Nel 1990 leggevo un saggio del buon Caroselli che affermava che già allora gli effetti del global warming erano come "appannati",cioè non ancora decifrabili.Ma uno studio approfondito di allora(22 anni fa) affermava con discreta certezza che le linee di corrente che decenni prima interessavano la Tunisia si erano portate negli anni '90 pressapoco nel Lazio,ora mi sa(non ho dati certi) che la Tunisia ha conquistato anche la Romagna e di brutto!
Per fortuna che gli inverni stanno in parte(solo in parte) resistendo allo scempio(ma durerà?) perchè le estati ormai fanno a gara per chi è la più calda!
Ciao mitico!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 22:36   #306
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

UNa domanda a tutti e in particolare a GIGIO.

E' possibile che nella nostra regione e in particolare in Romagna nell'ultimo decennio in concomitanza di lunghe e intense ondate di calore sia diminuito anche il tasso di umidità dell'aria?Non ho fatto uno studio attento sull'umidità,ma a occhio mi sembra negli ultimi anni di rilevare almeno qui a Faenza con facilità tassi di umidità anche sensibilmente inferiori al 30% nelle ore centrali del giorno.E' la maggiore presenza del garbino?In pratica il caldo torrido sta prevalendo su quello afoso con maggiore evapotraspirazione delle piante?
E se sì,può essere una tendenza inquietante?

Grazie!!!!

Ciao!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 22:36   #307
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Con le carte 012 siamo molto vicini alla seconda meta' di agosto dello'scorso anno, peccato per questa settimana cosi' "fresca" potevamo avvicinare il fantastico 2003.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 22:39   #308
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
UNa domanda a tutti e in particolare a GIGIO.

E' possibile che nella nostra regione e in particolare in Romagna nell'ultimo decennio in concomitanza di lunghe e intense ondate di calore sia diminuito anche il tasso di umidità dell'aria?Non ho fatto uno studio attento sull'umidità,ma a occhio mi sembra negli ultimi anni di rilevare almeno qui a Faenza con facilità tassi di umidità anche sensibilmente inferiori al 30% nelle ore centrali del giorno.E' la maggiore presenza del garbino?In pratica il caldo torrido sta prevalendo su quello afoso con maggiore evapotraspirazione delle piante?
E se sì,può essere una tendenza inquietante?

Grazie!!!!

Ciao!!!!
Correnti da sw e aria africana, zero piogge per settimane, da dove dovrebbe arrivare l'umidita', dai pozzi artesiani ? Solo'da pochi giorni che prevale il ne l'aria e' umida come una volta ma non rinfresca nulla visto che il mare e l'est europa sono caldi come qua.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-08-2012, 22:41   #309
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Con le carte 012 siamo molto vicini alla seconda meta' di agosto dello'scorso anno, peccato per questa settimana cosi' "fresca" potevamo avvicinare il fantastico 2003.
Ci vuoi morti.....

Mi sono già dimenticato il metro di neve faentino con tutta sta caldazza....

Ciao grande!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-08-2012, 00:08   #310
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Siamo in buona compagnia,perchè LUGLIO secondo il NOAA sarebbe stato molto caldo(praticamente da record) anche negli USA..

http://www.meteoweb.eu/2012/08/lugli...strato/147559/
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.