meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2009, 14:33   #21
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da andrea ad frara
caro Cris, ho delle risposte convincenti al tuo interrogativo:

da te non ha nevicato per via della s****.

da me non ha nevicato invece perchè ho avuto ****.

che ne dici?

Dico che vorrei avere 50 cm di neve entro fine inverno per ripagarmi con gli interessi di anni di magra...Se tu non ne vuoi sarei anche disposto a noleggiare un tir e venire a prelevarne dal tuo cortile!!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 14:54   #22
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Grazie Gigio per il tuo intervento! Lo so che da noi la neve fatica molto, ma quello che mi preoccupa è che ultimamente si è concentrata sempre più questa fatica, mentre in altre zone se la cavano meglio....Perciò mi domandavo il perchè di tutto questo... Ma la natura fa quel che vuole e noi...non ci resta che aspettare il nostro momento.. snow"£$% [/quote]

Purtroppo accade perchè in effetti gli inverni non sono più quelli di una volta; se prima c'erano 50 buone occasioni noi ne sfruttavamo 10; se adesso ce ne sono 10 ne sfruttiamo 2 se va grassa; chiaramente su determinate regioni del nord, pur in un contesto negativo, delle occasioni ce ne saranno sempre, ed ogni tanto faranno il ciocco. Poi il ciocco, sebbene più raramente, lo continueremo a fare pure noi, tipo 2001 o 2005 (anche se nel 2005 è andata grassa essenzialmente da Ravenna verso sud). Ovvio che negli anni '60 questa prima decade di gennaio sarebbe stata anonima mentre ora è sulle prime pagine, ma occorre anche dire che gli anni '60 furono fin troppo generosi e non era normalità neppure quella...

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 15:07   #23
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Gigiometeo
Purtroppo accade perchè in effetti gli inverni non sono più quelli di una volta; se prima c'erano 50 buone occasioni noi ne sfruttavamo 10; se adesso ce ne sono 10 ne sfruttiamo 2 se va grassa; chiaramente su determinate regioni del nord, pur in un contesto negativo, delle occasioni ce ne saranno sempre, ed ogni tanto faranno il ciocco. Poi il ciocco, sebbene più raramente, lo continueremo a fare pure noi, tipo 2001 o 2005 (anche se nel 2005 è andata grassa essenzialmente da Ravenna verso sud). Ovvio che negli anni '60 questa prima decade di gennaio sarebbe stata anonima mentre ora è sulle prime pagine, ma occorre anche dire che gli anni '60 furono fin troppo generosi e non era normalità neppure quella...

Pierluigi
MR
Sarà che io nei miei ricordi di bambino ho sempre presente inverni con la neve qui a Lavezzola, non troppa...ma c'era sempre! E da li per me è diventata una passione sempre più grande!! Mentre ora mi manca quella purezza e gioia che da la neve...la vedo sempre più irragiungibile e questo mi da tristezza! Però ne prendo atto, sono adulto, e spero sempre che il ciocco arrivi...E' come una droga per me..la neve! Sarò malè!

Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 16:04   #24
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris

Sarà che io nei miei ricordi di bambino ho sempre presente inverni con la neve qui a Lavezzola, non troppa...ma c'era sempre! E da li per me è diventata una passione sempre più grande!! Mentre ora mi manca quella putivo risrezza e gioia che da la neve...la vedo sempre più irragiungibile e questo mi da tristezza! Però ne prendo atto, sono adulto, e spero sempre che il ciocco arrivi...E' come una droga per me..la neve! Sarò malè!

Se sei malato tu... beh... allora sei in allegra e numerosissima compagnia, fidati!!!!!
Basta guardare qua sul forum e, in generale, su tutti i forum meteo.

Ma al di là di tutto, ho sempre creduto che la neve sia un vero e proprio capolavoro della natura, checché se ne dica: basta guardare cosa non deve accadere per nevicare dalle ns parti...
Ricordo di una - brutta - mostra a Parigi anni fa. In mezzo ad una tonnellata di orrori statici e ambulanti spiccava però una meravigliosa scultura di ghiaccio fatta da un ragazzo del Ghana. Rappresentava il classico fiocco di neve ed era fatta tutta di ghiaccio lisciato con l'acqua per renderlo perfettamente trasparente; all'interno si intravvedevano ogni tanto dei piccoli cristalli di neve, scolpiti in modo assolutamente magistrale.
Commovente e incredibile.
Fecero poi un concorso , ma la sua opera non venne nemmeno presa in considerazione; preferirono un'opera (?) d'arte(???) fatta da un giapponese che rappresentava un antico capitello corinzio fatto tutto con scarafaggi imbalsamati.............................. ( ).

Ricordo benissimo quanto lui ci rimase male (e io quanto lui...) e per cercare di sollevarci gli animi ci scolammo una bottiglia di champagne (di quello vero e buonissimo) e gli proposi di venire a fare una dimostrazione di qualcuna delle sue sculture di ghiaccio nella pasticceria dove allora lavoravo. Il padrone rimase non meno affascinato di me da quello che sapeva fare e qualche tempo dopo lo assunse come maitre glacier della sua pasticceria (ora una delle migliori di Parigi e, credo, del mondo).
Ho rivisto Samyr anni dopo... era diventato un vero e proprio "maestro di decorazione con il caramello" (e a quanto mi hanno detto è pure uno dei più bravi al mondo, e non ho nessun dubbio a crederci) e il suo cavallo di battaglia restava sempre il tema della neve: o in fiocchi o in cristalli aggregati o in paesaggi di stampo invernale.
E lui mi ha poi confessato che è rimasto così affascinato dalla neve, dopo averla vista la prima volta nella sua vita proprio a Parigi, che a suo parere non c'è nulla di più poetico e romantico di questo fenomeno meteo.

Non parlava sicuramente con gli occhi del bambino, ma con quelli di una persona di rara e profonda sensibilità.

Fossi in te Cris, come tutti i nivofili all'ultimo stadio, prenderei in considerazione anche quest'ultima parte del discorso.
E non certo il fatto di essere malati (magari seguire il consiglio di gigio: gioire se la neve arriva e non disperarsi se va altrove!).


P.S.
gigio vieni a lavorare con me???????????????? sei infinitamente più bravo dell'80% dei miei colleghi!!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 16:29   #25
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da Cris

Sarà che io nei miei ricordi di bambino ho sempre presente inverni con la neve qui a Lavezzola, non troppa...ma c'era sempre! E da li per me è diventata una passione sempre più grande!! Mentre ora mi manca quella putivo risrezza e gioia che da la neve...la vedo sempre più irragiungibile e questo mi da tristezza! Però ne prendo atto, sono adulto, e spero sempre che il ciocco arrivi...E' come una droga per me..la neve! Sarò malè!

Se sei malato tu... beh... allora sei in allegra e numerosissima compagnia, fidati!!!!!
Basta guardare qua sul forum e, in generale, su tutti i forum meteo.

Ma al di là di tutto, ho sempre creduto che la neve sia un vero e proprio capolavoro della natura, checché se ne dica: basta guardare cosa non deve accadere per nevicare dalle ns parti...
Ricordo di una - brutta - mostra a Parigi anni fa. In mezzo ad una tonnellata di orrori statici e ambulanti spiccava però una meravigliosa scultura di ghiaccio fatta da un ragazzo del Ghana. Rappresentava il classico fiocco di neve ed era fatta tutta di ghiaccio lisciato con l'acqua per renderlo perfettamente trasparente; all'interno si intravvedevano ogni tanto dei piccoli cristalli di neve, scolpiti in modo assolutamente magistrale.
Commovente e incredibile.
Fecero poi un concorso , ma la sua opera non venne nemmeno presa in considerazione; preferirono un'opera (?) d'arte(???) fatta da un giapponese che rappresentava un antico capitello corinzio fatto tutto con scarafaggi imbalsamati.............................. ( ).

Ricordo benissimo quanto lui ci rimase male (e io quanto lui...) e per cercare di sollevarci gli animi ci scolammo una bottiglia di champagne (di quello vero e buonissimo) e gli proposi di venire a fare una dimostrazione di qualcuna delle sue sculture di ghiaccio nella pasticceria dove allora lavoravo. Il padrone rimase non meno affascinato di me da quello che sapeva fare e qualche tempo dopo lo assunse come maitre glacier della sua pasticceria (ora una delle migliori di Parigi e, credo, del mondo).
Ho rivisto Samyr anni dopo... era diventato un vero e proprio "maestro di decorazione con il caramello" (e a quanto mi hanno detto è pure uno dei più bravi al mondo, e non ho nessun dubbio a crederci) e il suo cavallo di battaglia restava sempre il tema della neve: o in fiocchi o in cristalli aggregati o in paesaggi di stampo invernale.
E lui mi ha poi confessato che è rimasto così affascinato dalla neve, dopo averla vista la prima volta nella sua vita proprio a Parigi, che a suo parere non c'è nulla di più poetico e romantico di questo fenomeno meteo.

Non parlava sicuramente con gli occhi del bambino, ma con quelli di una persona di rara e profonda sensibilità.

Fossi in te Cris, come tutti i nivofili all'ultimo stadio, prenderei in considerazione anche quest'ultima parte del discorso.
E non certo il fatto di essere malati (magari seguire il consiglio di gigio: gioire se la neve arriva e non disperarsi se va altrove!).


P.S.
gigio vieni a lavorare con me???????????????? sei infinitamente più bravo dell'80% dei miei colleghi!!!!!
Cavoli.. Gianluca, sembre la trama di un film! Bella storia, hai veramente portato fortuna a quel ragazzo dal talento nascosto...Quasi quasi seguo il tuo consiglio, ci mettiamo in società e andiamo a lavorare in Canada!!
spala""$$)
La neve è veramente una cosa spettacolare, ci unisce tutti, ci fa fare cose strane al punto che una qualsiasi altra persona a cui la neve non dice nulla, ci prende per pazzi! Ma noi siamo nati così, con l'amore verso la natura e in particolar modo verso questo affascinante fenomeno! Che bello poter condividere tutto ciò!
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 16:45   #26
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Cavoli.. Gianluca, sembre la trama di un film! Bella storia, hai veramente portato fortuna a quel ragazzo dal talento nascosto...Quasi quasi seguo il tuo consiglio, ci mettiamo in società e andiamo a lavorare in Canada!!
spala""$$)
La neve è veramente una cosa spettacolare, ci unisce tutti, ci fa fare cose strane al punto che una qualsiasi altra persona a cui la neve non dice nulla, ci prende per pazzi! Ma noi siamo nati così, con l'amore verso la natura e in particolar modo verso questo affascinante fenomeno! Che bello poter condividere tutto ciò!
Verissimo!
La vita è sempre una magia e io di favole ne ho vissute davvero tante, ivi comprese - e come tutti - anche quelle dove il finale era brutto perché erano rose fatte solo di spine... Tutti però viviamo una o più favole nella nostra vita: l'importante è sapere che è una favola e che ha un inizio ed una fine (come ogni nevicata... e ogni stagione!).
Finito un racconto però bisogna imparare a leggerne e ad interpretarne un altro; diversamente non ha senso vivere!
L'importante è divertirsi il più possibile in ogni frangente e godersi il momento.
Questa, almeno, è la mia filosofia "belisariana".
Io non scherzo mai quando faccio proposte Cris e quella della pasticceria è una proposta seria et ufficiale (siamo in pubblico, fra l'altro ). Unico neo: devi aspettare che io vada in pensione: coraggio però... ho già 30 anni di contributi lavorativi alle spalle!!!!

Peccato però che l'unica preoccupazione di ogni nuovo governo sia, fra le altre, quella di allungare sempre di più i tempi di pensionabilità dei poveri lavoratori!!!!!!!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 16:48   #27
MeteoBizzuno
Senior Member
 
L'avatar di MeteoBizzuno
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Bizzuno di Lugo (Ra)
Età: 52
Messaggi: 3.662
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Mamma mia Belisario....che intervento profondo! Complimenti. hai tutta la mia stima!
__________________


"Osservatorio Meteorologico Sofia B."
Bizzuno di Lugo (Ra) 11 mt. s.l.m.

Stazione Meteo Davis Vantage Pro2 in posizione semiurbana
Rete di monitoraggio regionale: http://rete.asmer.org/


MeteoBizzuno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 16:51   #28
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 52
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da belisariora
Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Cavoli.. Gianluca, sembre la trama di un film! Bella storia, hai veramente portato fortuna a quel ragazzo dal talento nascosto...Quasi quasi seguo il tuo consiglio, ci mettiamo in società e andiamo a lavorare in Canada!!
spala""$$)
La neve è veramente una cosa spettacolare, ci unisce tutti, ci fa fare cose strane al punto che una qualsiasi altra persona a cui la neve non dice nulla, ci prende per pazzi! Ma noi siamo nati così, con l'amore verso la natura e in particolar modo verso questo affascinante fenomeno! Che bello poter condividere tutto ciò!
Verissimo!
La vita è sempre una magia e io di favole ne ho vissute davvero tante, ivi comprese quelle dove le rose hanno solo le spine...
Tutti però viviamo una o più favole nella nostra vita: l'importante è sapere che è una favola e che ha un inizio ed una fine (come ogni nevicata... e ogni stagione!). Finito un racconto però bisogna imparare a leggerne e ad interpretarne un altro; diversamente non ha senso vivere!
L'importante è divertirsi il più possibile in ogni frangente e godersi il momento. Questa, almeno, è la mia filosofia.
Io non scherzo mai quando faccio proposte Cris e quella della pasticceria è una proposta seria et ufficiale (siamo in pubblico, fra l'altro ). Unico neo: devi aspettare che io vada in pensione: coraggio però... ho già 30 anni di contributi lavorativi alle spalle!!!!

Peccato però che l'unica preoccupazione di ogni nuovo governo sia, fra le altre, quella di allungare sempre di più i tempi di pensionabilità dei poveri lavoratori!!!!!!!
Io ne ho appena 20 anni di contributi, e almeno altrettanti davanti... Ma per pazzia lascierei tutto e me ne andrei da questo paese di .........
Il mio unico problema sarebbe la moglie!! Mi spara se gli accenno una cosa simile.. Ma potrei sempre riuscire a convincerla...
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 17:01   #29
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris
Io ne ho appena 20 anni di contributi, e almeno altrettanti davanti... Ma per pazzia lascierei tutto e me ne andrei da questo paese di .........
Il mio unico problema sarebbe la moglie!! Mi spara se gli accenno una cosa simile.. Ma potrei sempre riuscire a convincerla...
Oddio... convincere una donna... o una moglie: in quello solo tu puoi riuscirci!!!
Proposta: le facciamo conoscere gold1963, persona davvero in gambissima, e sicuro si troveranno d'accordo e così li mettiamo insieme alla cassa, a turno!!!
Io e te,invece, a studiare e a fare pasticceria. Tanto in Canada us lavora ben assè visto che anche i forni, come tutti i negozi, restano aperti fino a tarda sera!!!!
Piace la proposta????
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-01-2009, 17:04   #30
Gigiometeo
Socio AsMER
 
L'avatar di Gigiometeo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Bagnacavallo (RA) 11 mslm
Messaggi: 5.185
Predefinito Re: Vorrei capire perchè...

Oltre a fare disinformazione politica, leggete qui cosa scrivono...http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=319265 [/quote]

Pessimo articolo, trasudante luoghi comuni e frasi fatte. L'integralismo, sia in un verso che nell'altro, è sempre deprecabile, specie in un campo minato come questo (detesto chi tira fuori ad ogni minima occasione il GW così come chi lo nega per un nonnulla). Non entro nel merito della questione antropica (tasto delicato) perchè molto ci sarebbe da dire, ma chi nega il riscaldamento globale (certo, che potrebbe avere una certa componente naturale) mente spudoratamente oppure è disinformato totalmente; il rialzo termico planetario è un dato di fatto e stop. Sulle cause potremmo dibattere per settimane, ma i dati sono quelli.

Pierluigi
MR
__________________
Detesto la nazionale azzurra, però lo dico. Non me ne fotte nulla del Rwanda, però lo dico. Voi no, non ve ne fotte, ma non lo dite! Non sono eroico; me ne infischio di me stesso, del governo, della politica, del teatro..

C. Bene
Gigiometeo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.