meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > L'angolo della Neve > Reportage di neve e gelo

Reportage di neve e gelo Inserire solo reportage (non foto di nowcasting) con la descrizione di neve e gelo.

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2012, 22:18   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Neve Le 63 foto più belle e analisi della grande neve in Romagna!

In questo “articolo” vorrei riassumere l’evento, certamente storico per la provincia di Forlì-Cesena e le zone appenniniche del riminese, avvenuto dal pomeriggio del 31/01/12 alla mattina del 14/01/12, superando, in alcuni casi, record nevosi che resistevano dal 1929.

Prima della descrizione dell’evento, però, vorrei rendere noto il mio modo di pensare sul discorso “disagi” decantati dai mass-media (molto meno da noi romagnoli, che ci siamo poco lamentati e molto "tirati su le maniche").
Io parto dal principio che noi siamo ospiti della Natura e che quindi siamo noi che dobbiamo adattarci a lei e non viceversa. Quindi, certo, per anziani o donne sole i disagi ci sono stati ed è innegabile. Ma per la maggior parte delle persone, in forza ed attive, il disagio, secondo me, non ci doveva essere.
Parto dai lati negativi.
Non sono solito assolutamente criticare le istituzioni o il servizio pubblico ma, oggettivamente, le Ferrovie e il Comune di Forlì nella prima nevicata si sono comportate male (strano per Forlì, avendo un ufficio neve apposito e seguendo sempre piuttosto bene il discorso neve).
Detto ciò, io credo che, prima di lamentarsi, ogni cittadino debba prima riuscire a fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità (solo dopo, eventualmente, si può lamentare).
Io, nel mio piccolo, di notte ho sempre girato per fotografare, di giorno fotografavo, cercavo di dare una mano in casa alla mia ragazza (meno del solito ma ci provavo) e spalavo…spalavo, spalavo e spalavo.
Ho spalato sempre il parcheggio comune con i vicini, il vialetto, attorno a casa, sul tetto della casa e sulle tettoie della macchina e delle bici.
Non mi sono mai fermato, non ho dormito (per stare con la neve) e ho dato anima e corpo e i disagi, alla fine, non li si sono avuti.
Certo che se non avessi spalato forse sarebbero crollate le tettoie come si vede in giro, MA NON CI SI PUO’ LAMENTARE se non si fa nulla perché le cose non accadano. Se alcune persone non hanno spalato le proprie tettoie, i propri tetti, i marciapiedi vicino a casa e poi si lamentano, la colpa è la loro secondo me…E poi la gente paga per fare attività fisica al chiuso di una palestra ma non vuole alzare un pala per spalare…mah.
Anche il discorso viabilità non l’ho trovato così inguidabile.
Eccetto una notte, per il resto ho girato sempre senza ne termiche (sconosciute sino a qualche anno fa ma si guidava lo stesso) ne catene, quindi non vedo come possano, le persone “comuni”, non riuscire a girare con le catene o con le termiche.
Il fatto è che la gente ha paura della neve e non fa esperienza pur sapendo che tutti gli anni nevica. Non si ha più l’amore ed il rispetto per la Natura.
Chiusa la fase critica, vi lascio al resto.

Il tutto è partito, come già si sa, dall’instaurazione del Ponte di Weikoff, dopo uno stratwarming avvenuto sul Polo Nord.
Tale Ponte è riuscito a prelevare masse d’aria gelida dalle steppe artiche asiatiche e a pilotarle sino a noi.
Queste masse gelide, di chiara natura pellicolare (visto che si trattava d’aria pesante e continentale) hanno avuto il merito di fare crollare le temperature nonostante, in quota, non si hanno avuto temperature eccezionali (-13,9°c a 850 hpa).
Tale aria gelida, al suo arrivo sul Mediterraneo, ha creato i presupposti per generare un centro di bassa pressione attorno all’Isola d’Elba (poi traslato sull’Adriatico centrale).

La prima nevicata è iniziata alle ore 12.00 con una temperatura di +1,2°c ma, in pochissimo tempo, la temperatura è scesa sotto zero.
La nevicata non ho mai visto fiocchi grandi (al più medi) ma molto, molto fitti ed è riuscita a scaricare su Forlì 60 cm di neve e su San Biagio (RA) circa 50 cm di neve.
Da quando è andata sotto zero, la temperatura è riuscita a salire sopra lo zero solo dal giorno 07.

Il girno 2 e 3 febbraio ha continuato a nevicare molto debolmente (5 cm) mentre il giorno 4 e 5 un nuovo minimo simile a quello precedente ha coinvolto con altri 50 cm di neve San Biagio (RA) e Forlì con temperature sempre ampiamente negative.

Dopo un po’ di pausa, il giorno 7 un nucleo gelido ha apportato un piccolo blizzard di 3 cm.

Infine, dopo un’ulteriore pausa, un impulso d’aria artica marittima, si è nuovamente gettata su di noi apportando ulteriori intense nevicate (altri 50 cm) con temperature sempre sotto zero dalla sera del 7 alla mattina del 13.

Alla fine, il rasserenamento avutosi il giorno 13 ha favorito una minima di -19,2°c il giorno 14 (minima influenzata purtroppo, un po’, dalla brezza).

L’accumulo complessivo di San Biagio (RA) è stato di 160 cm, quello di Forlì centro di 170 cm (l’ARPA ha segnato 165 cm nella zona Nord), Cesena sino a 195 cm, Novafeltria (RN) - 277 m. 305 cm.
La zona più colpita è stata tra Cesena est e Faenza est (per quanto riguarda la pianura). Le nevicate si sono, però, spinte, sino a zone inusuali, come Roma, Capri e Anacapri, l'isola del Giglio, Piombino, Olbia, Sassari, etc…, la laguna veneta parzialmente gelata…
Accumuli di oltre 3 metri sul Montefeltro, altre abbondantissime nevicate nella Marche, Abruzzo, Calabria...

Tutte le nevicate sono avvenute sotto zero con neve farinosisima. Ghiaccioli enormi dai tetti. Accumuli eolici meravigliosi. Tutto era spledidamente e completamente sommerso! Crollati alcuni tetti industriali, di chiese e di un’abitazione civile. Diversi edifici, anche in pianura, dichiarati inagibili. Al mare diverse giornate sotto zero con gli spruzzi dell'acqua del mare che gelavano sulle cose. Cumuli di neve degli spalaneve infiniti, sino ad arrivare ai primi piani delle case a Forlì. Strade liberate con ruspe e cateripiller. Intervenuto l’esercito e i vigili del fuoco di Trento, Belluno e Bolzano con mototurbine e gatti delle nevi. persone che giravano con gli sci o con i cani da slitta.
Quasi tutte le nevicate sono state accompagnate da moderati venti (sino a 50 km/h) da NW o da NE, con effetti di scaccianeve stupendi e sensazione di freddo ancora maggiore e la creazione di vere dune nevose viaggianti per la strada.

Il giardino della mia casa era invaso dalla neve, gli scuroni delle porte finestre risultavano bloccati dall’enorme quantità di neve, si faceva fatica a passare. Nei supermercati scarseggiavano i viveri deperibili mentre il “dove mettere la neve spalata” risultava veramente una domanda a cui era difficile rispondere.
Le parole, però, non servono molto a descrivere ciò che si è vissuto.
Lascio spazio al meglio delle foto che ho scattato (purtroppo, con l’obbiettivo rotto, ho fatto fatica a farle molto belle). Spero che le guardiate ognuna con interesse, perché le ho fatte con tutta la passione possibile. Ogni foto è accompagnata, sopra, da una breve descrizione.
Ricordo che San Biagio (RA) si trova tra Forlì (FC) e Faenza (RA).

Tutte le foto (e, quindi, non solo la selezione che ho fatto in questo post) sono visibili a questi indirizzi:

http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=23
http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=24
http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=25
http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=26
http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=27
http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=28
http://geloneveromagna.altervista.or...c.php?f=7&t=29
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2012, 22:18   #2
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

San Biagio (RA): 01/02/12.


San Biagio (RA): 01/02/12.


Forlì (FC): 01/02/12.


San Biagio (RA) - il mio giardino: 01/02/12.


San Biagio (RA) - il mio giardino: 01/02/12.


Forlì (FC): 01/02/12. Carrelli della spesa.


Forlì (FC): 01/02/12.


Forlì (FC): 01/02/12.


Forlì (FC): 02/02/12.


Forlì (FC): 01/02/12 (non sono mie foto ma di Alfista Legend).


Forlì (FC): 01/02/12 (non è una mia foto ma di Alfista Legend).


Il tetto di Casa mia a San Biagio (RA) il 04/02/12.


Villagrappa (FC): 04/02/12. Non si vede la distinzione tra campi, canale e strada.


Castrocaro (FC): 04/02/12.


Castrocaro (FC): 04/02/12.


San Biagio (RA): 05/02/12.


Forlì (FC): 05/02/12.


San Biagio (RA): 07/02/12. Forte scaccianeve.


San Biagio (RA): 11/02/12. In partenza dentro la bufera.


Cosina (RA): 11/02/12. Una cascata di neve.


Forlì (FC): 11/02/12. Strada del centro in versione "paesino d'alta montagna".


Forlì (FC): 11/02/12. Scaccianeve.


Forlì (FC): 11/02/12. Scaccianeve.


Forlì (FC): 11/02/12. Strade del centro sommerse di neve.


Forlì (FC): 11/02/12. Vento violento.


Forlì (FC): 11/02/12. Vento violento.


Forlì (FC): 11/02/12. Auto sommersa.


Forlì (FC): 11/02/12. Bufera.


San Biagio (RA). Davanti alla porta di casa mia, nonostante fosse sotto vento e avessi spalato poche ore prima...


Forlì (FC): 12/02/12. Vigili del fuoco di Rovereto.


Forlì (FC): 12/02/12.


Forlì (FC): 12/02/12.


Forlì (FC): 12/02/12. Sembra una stradina di montagna.


Forlì (FC): 12/02/12. Auto sommerse.


Forlì (FC): 12/02/12. Auto sommerse.


Forlì (FC): 12/02/12. Tetti stracolmi.


Forlì (FC): 12/02/12. Una strada...


San Biagio (RA): 12/02/12. Il tetto di casa mia sommerso.


Forlì (FC): 12/02/12. Parcheggio sommerso.


Forlì (FC): 12/02/12. Parcheggio sommerso.


San Biagio (RA): 12/02/12. Il mio giardino.


San Biagio (RA): 12/02/12. Il mio giardino.


San Biagio (RA): 12/02/12.


San Biagio (RA): 12/02/12.


San Biagio (RA): 12/02/12.


San Biagio (RA): 12/02/12. Accumuli eolici.


San Biagio (RA): 12/02/12. Io!


San Biagio (RA): 12/02/12. Non sapevamo più dove metterla!


San Biagio (RA): 12/02/12. Igloo in giardino.


San Biagio (RA): 12/02/12. Aprendo la porta finestra di casa mia...


Cusercoli (FC) - 122 m.: 12/02/12.


Cusercoli (FC) - 122 m.: 12/02/12.


Cusercoli (FC) - 265 m.: 12/02/12.


Carpena (FC): 12/02/12. Accumuli paurosi sui tetti!


La nevicata dal satellite il 14/02/12.


San Biagio (RA): 14/02/12. Temepratura minima di -19,2°c.


Forlì (FC): 16/02/12.


Forlì (FC): 16/02/12.


Forlì (FC): 16/02/12.


Castiglione (FC): 16/02/12.


San Biagio (RA): 16/02/12. Reti antigrandine rotte.


Forlì (FC): 16/02/12.


San Biagio (RA): 16/02/12.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 00:29   #3
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Stupende Gelo! ;)
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 00:38   #4
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Bellissime!! Complimenti alla macchina fotografica, al fotografo ma soprattutto ALLA NATURA!!!!


Sent from my iOS Phone
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 07:35   #5
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Grazie...e, come dite, grazie alla Natura!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 09:46   #6
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

spettacolo puro !!!
io mi sono limitato a fare qualche foto attorno a casa mia: tu , da vero appassionato (e da vero fotografo, mi sentire di dire) sei andato in giro a cercare le immagini più belle e le foto più spettacolari.

grandissimo !!
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 12:39   #7
manu 88
Senior Member
 
Data Registrazione: Apr 2009
Località: Castelnuovo Rangone (mo) 80 m.s.l.m
Età: 35
Messaggi: 2.597
Invia un messaggio via MSN a manu 88
Predefinito

Complimenti, davvero bellissime!
__________________
Osservatori meteorologici alto appennino modenese
www.meteosestola.it

Da oggi anche su Facebook e twitter! Vieni a visitarci tramite il collegamento diretto presente sul nostro sito! Ti aspettiamo!
manu 88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 14:22   #8
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

ringraziate anche fotoshop
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 14:31   #9
giovanni
Senior Member
 
L'avatar di giovanni
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Quattro (San Varano) 36m.slm
Età: 52
Messaggi: 2.007
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
ringraziate anche fotoshop
dai scherxo gelo,sei un ottimo fotoreporter meteo,ti dispiace se qualche foto la inserisco nel mio sito?
__________________
www.villagrappameteo.it
giovanni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2012, 15:59   #10
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da giovanni Visualizza Messaggio
ringraziate anche fotoshop
Non ho toccato NESSUNA foto con photoshop...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.