meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-01-2014, 11:49   #1
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito 5 giorni che meritano attenzione

Permettetemi di aprire un post dedicato; purtroppo son sicuro che lo sfrutteremo molto nei prossimi 5 giorni per divulgare le notizie relative ai disastri causati dalle abbondanti precipitazioni+forte fusione del manto nevoso!

In breve, le aree più colpite!


Vi riporto quanto scritto sulla pagina FB di MeteoIng
"Evoluzione meteorologica altamente pericolosa per diverse aree della nostra penisola.
Le correnti meridionali, già in atto su gran parte dello Stivale, produrranno un sensibile rialzo termico e quindi della quota neve e zero termico; causando una forte fusione del manto nevoso su tutta la dorsale appenninica e sulle Alpi centro-orientali. Inoltre, sono attese abbondati precipitazioni nelle aree segnate in rosso.

Aree a rischio:
- Nord-Est: è presente un consistente manto nevoso fino a quote relativamente basse (1000-1200 m), il quale verrà ulteriormente incrementato dalle nevicate odierne. Poi, da domani, il forte rialzo termico relegherà le nevicate SOLO oltre i 1600-1800 m. Al di sotto dei quali, si avranno consistenti accumuli pluviometrici.

- Appennino Settentrionale: sta nevicando abbondantemente dai 600-800 m, il manto nevoso oltre i 1000 m raggiunge quasi il metro di altezza; ben oltre i 100 cm di neve oltre i 1500 m. Nelle prossime ore la neve non scenderà sotto quota 1700-1900 m; mentre, abbondanti precipitazioni cadranno su tutto il crinale appenninico. Probabilmente nei prossimi 3-5 giorni tutta la neve sotto i 1000-1200 m verrà totalmente fusa dalle piogge e dal rialzo termico.

- Lazio: previste abbondanti precipitazioni su tutta la regione; fusione del manto nevoso fino a 1600-1800 m.

- Abruzzo: precipitazioni meno intense, rispetto alle altre aree, ma con marcata fusione del manto nevoso fino a 1400-1600 m.

- Sud Italia: abbondanti precipitazioni colpiranno l'area in esame; il consistente manto nevoso presente sul Pollino e sulla Sila verrà per gran parte "annientato" dal rialzo termico e dalle abbondanti precipitazioni.

Conclusione: fusione manto nevoso + abbondanti precipitazioni = rischio idrogeologico.
I corsi d'acqua "saranno costretti" ad accogliere un quantitativo idrico eccezionale e in molti casi probabilmente non riusciranno nell'impresa. Massima attenzione!!!!"
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 11:55   #2
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Sembra di essere ad Ottobre.. Praticamente ed effettivamente siamo in autunno


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 11:56   #3
ippiu
Member
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: Modena 32 m. s.l.m. e Mirandola (MO) 18 mt. s.l.m.
Messaggi: 148
Predefinito

Purtroppo lo si sapeva già da almeno 2 giorni!

Speriamo, speriamo, speriamo.....per la mia gente, per altra gente potenzialmente alluvionabile e per tutti i miei conterranei, sia della bassa già martoriata da tutto, sia per i corregionali...
ippiu è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 12:02   #4
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.695
Predefinito

Speriamo che vengano limate le prp


Inviato da iPhone 5s
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 13:30   #5
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

è autunno pieno...configurazione normale per novembre
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 13:35   #6
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Io credo che sabato sarà il giorno fondamentale. Ma in che senso? Che oggi e domani pioverà molto purtroppo lo sappiamo. Che i fiumi torneranno a risalire per i motivi noti, lo sappiamo.

Io dico che se, come apparirebbe ora, sabato ci da una tregua, credo che allora seppure con difficoltà, potremo gestire tutto.

Se invece anche sabato fosse peggiore di quanto ipotizzato dai modelli ora, sarebbe il terzo giorno di fila e forse....sarebbe troppo.

Incrociamo le dita...
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 13:40   #7
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Io credo che sabato sarà il giorno fondamentale. Ma in che senso? Che oggi e domani pioverà molto purtroppo lo sappiamo. Che i fiumi torneranno a risalire per i motivi noti, lo sappiamo.

Io dico che se, come apparirebbe ora, sabato ci da una tregua, credo che allora seppure con difficoltà, potremo gestire tutto.

Se invece anche sabato fosse peggiore di quanto ipotizzato dai modelli ora, sarebbe il terzo giorno di fila e forse....sarebbe troppo.

Incrociamo le dita...
basta e avanza quello che dovrebbe venir giuù fino a domani sera per essere in allarme.
sabato al 99% farà poco
Simone è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 21:44   #8
icedavid
Active Member
 
L'avatar di icedavid
 
Data Registrazione: Dec 2010
Località: cavezzo
Età: 51
Messaggi: 1.341
Predefinito

più che altro se sabato piove,pioverà a una certa altezza in appennino viste le temperature.con conseguente scioglimento del manto nevoso..doppio danno speriamo bene
icedavid è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-01-2014, 22:48   #9
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

Il Setta fa veramente impressione !! forse non l' ho mai visto così. dovrebbe essere stata eguagliata (forse superata) la piena record del marzo scorso (massimo dal 1981 !!).
Reno a Vergato a 4 metri. a 30 cm dalla piena del marzo scorso.
Comunque rispetto a un ora e mezza fa mi sembrava leggermente calata. Il Reno invece con tutta la neve del corno ecc potrebbe continuare ad aumentare ancora...
piena sicuramente eccezionale.
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-01-2014, 08:51   #10
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

C'è da tenere duro oggi e domani. Domenica in quota si abbasseranno le temperature e poi, stante le carte di stamattina, se è vero che domenica sera e lunedì torneranno precipitazioni diffuse, è pur vero che il limite delle nevicate si abbasserà nettamente. Domenica sera 1000/1200 ma lunedì anche 500/600
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.