meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-12-2018, 10:53   #21
ririno
Senior Member
 
L'avatar di ririno
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: fiorano m.145
Età: 66
Messaggi: 2.912
Predefinito

non sono mai state bellissime , da buon freddo nei bassi strati si. parlo di reading
__________________
Depresso tirrenico nevoso
ririno è offline  
Vecchio 03-12-2018, 11:05   #22
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da leoniluc Visualizza Messaggio
Dai Simone non cominciare a metterla sulla polemica ....
Quello che ti stiamo dicendo io e altri del forum è che non è possibile dare sentenze su carte oltre le 168 h ma forse anche meno.
Tu nei tuoi interventi di ieri sentenzi che tutto sfilerà a est senza colpo ferire .....
Come fai a saperlo ?
Infatti questa mattina ECMWF fa passare il grosso del freddo oltralpe, ma cambieranno ancora .....
E poi non esiste solo ecmwf, gfs è un modello che non può non essere tenuto in considerazione quando si cerca di delineare la tendenza a lungo termine ....
Comunque tutto è ancora possibile dalla strisciata a est ad andare oltralpe troppo a ovest ma anche quella che ci colpisce in pieno ...
Impossibile saperlo oggi stiamo parlando di lunedì- martedì prox quindi una settimana .....
il problema nasce quando mi si mettono in bocca parole che non ho detto. riporto le parole del mio intervento:
"Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze".

se questa è una sentenza, bhè allora ci sono grossi problemi di lettura e di comprensione dell'italiano.

comunque stamattina le carte sono ancora diverse, con nevicata da addolcimento finale.
ma è roba troppo lontana per commentarla.
il passaggio chiave più vicino è quello tra 144 e 168h. vediamo lì cosa succederà nel prossimo aggiornamento.
Simone è offline  
Vecchio 03-12-2018, 11:30   #23
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Come vedete io ancora non mi sono pronunciato e non mi pronuncio. Tutto ancora da vedere, anche in grandi linee. Dipende ancora troppo dall'ingerenza altantica...si....sempre quella.

Mi viene solo da dire che la prossima settimana farà freddo, ma come, per quanto tempo, con quali conseguenze, siamo troppo lontani per potere dare qualche ipotesi attendibile.
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Vecchio 03-12-2018, 11:38   #24
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.535
Predefinito

Facciamo che prendiamo dentro il freddo, primo requisito per potersi divertire, poi vediamo se gli altri tasselli vanno a posto ...e lo sapremo solo 24 o 48 ore prima ... con residua possibilità di vasella finale da non dimenticare mai.
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline  
Vecchio 03-12-2018, 12:55   #25
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

mia opinione: dato come siamo messi in atlantico la deriva occidentale della retrogressione mi sembra la via piú probabile. Detto questo spero che il freddo passi immediatamente oltralpe per favorire la formazione di un minimo sul mediterraneo, allora del freddo ce ne si fa qualcosa. Se invece la goccetta fredda dovesse passare troppo a nord, tipo da Mainz in su, allora al 99% va a finire tutto in atlantico e a noi ci tocca il solito scaldone dopo le solite 24 ore di freddino....
Peval è offline  
Vecchio 03-12-2018, 12:55   #26
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

a titolo informativo, l evoluzione di gfs 06 di stamattina potrebbe essere un buon compromesso
Peval è offline  
Vecchio 03-12-2018, 12:56   #27
leoniluc
Senior Member
 
L'avatar di leoniluc
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Imola (BO) - 47 mt. s.l.m.
Messaggi: 3.810
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
il problema nasce quando mi si mettono in bocca parole che non ho detto. riporto le parole del mio intervento:
"Siamo ancora lontani e pian piano sta shiftando tutto verso est. Temo possa trasformarsi in una veloce irruzione fredda senza conseguenze".

se questa è una sentenza, bhè allora ci sono grossi problemi di lettura e di comprensione dell'italiano.

comunque stamattina le carte sono ancora diverse, con nevicata da addolcimento finale.
ma è roba troppo lontana per commentarla.
il passaggio chiave più vicino è quello tra 144 e 168h. vediamo lì cosa succederà nel prossimo aggiornamento.
Ma hai anche scritto "andiamo verso questa conclusione" alludendo a una veloce strisciata pro Grecia a Europa orientale. Questa per me è una sentenza .....
Comunque basta con questo botta e risposta polemico .....
Secondo me come dice Marco è ancora presto, è tutto in mano al solito atlantico se lui spinge rompendo il blocco si combina poco di buono se invece resta buonino potrebbe anche verificarsi qualcosa di importante. Ripeto: impossibile saperlo oggi .....
Una cosa è certa rispetto a 3-4 giorni fa quando le carte facevano cacccare anche nel long almeno adesso a ogni run è una emozione, per il momento sono già soddisfatto.
leoniluc è offline  
Vecchio 03-12-2018, 13:10   #28
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
mia opinione: dato come siamo messi in atlantico la deriva occidentale della retrogressione mi sembra la via piú probabile. Detto questo spero che il freddo passi immediatamente oltralpe per favorire la formazione di un minimo sul mediterraneo, allora del freddo ce ne si fa qualcosa. Se invece la goccetta fredda dovesse passare troppo a nord, tipo da Mainz in su, allora al 99% va a finire tutto in atlantico e a noi ci tocca il solito scaldone dopo le solite 24 ore di freddino....
E qui mi tocco perché ricordo qualche anno fa un evento con molte aspettative, alla fine andata nel cesso, ma in particolare un tuo dialogo con Gigio che paventava il pericolo poi realizzato.
gibo è offline  
Vecchio 03-12-2018, 13:33   #29
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
E qui mi tocco perché ricordo qualche anno fa un evento con molte aspettative, alla fine andata nel cesso, ma in particolare un tuo dialogo con Gigio che paventava il pericolo poi realizzato.
se non sbaglio era l'evento di fine febbraio dell'inverno scorso...poi finito con goduta epica per nord europa e UK, mentre da noi solo le briciole eheh. Ad ogni modo lí c'era in ballo una roba che come potenziale avrebbe messo in crisi pure il famoso febbraio 2012.... a sto giro ci giochiamo molto meno
Peval è offline  
Vecchio 03-12-2018, 13:38   #30
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
.... a sto giro ci giochiamo molto meno
Vero, a sto giro tecnicamente c'è molto meno roba a disposizione, ma siamo ai primi di dicembre, giornate cortissime, se nevica, salvo che non venga subito quel mostro atlantico a rompere i cosiddetti, ma anche solo una onesta alta pressione, per terra la neve ci rimane un bel pochino. Ai primi di marzo, basta che sbuchi un po' di sole dalle nuvole è capace di mangiarti anche ben più di 10 cm. al giorno...
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.