meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-02-2023, 17:06   #61
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Guardando i livelli attuali del Po nel sito dell'agenzia AIPO, siamo più o meno (forse un pochino meno), a parità di periodo, sui livelli dello scorso anno, quindi, messi poco bene, poi non so quanta riserva di neve ci sia ad alta quota, se maggiore o minore dell'anno scorso, ma serve una primavera con piogge e neve sulle Alpi, almeno nella media, per passare una estate tranquilla per la rete di approvvigionamento dal fiume Po.
per il futuro vicino: neve ce n'è poca, a meno di abbondanti nevicate primaverili, secondo me siamo messi più o meno come lo scorso anno, quindi malino. i ghiacciai calano anno dopo anno quindi il loro apporto andrà sempre in calando. guardala dalla prospettiva che vuoi c'è comunque da preoccuparsi e soprattutto organizzarsi perché niente sarà più come prima.
ho la sensazione che tu campaz parti dal presupposto che ci sia allarmismo ingiustificato. se è così sappi che sei parte del problema.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2023, 17:49   #62
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Nono, sono preoccupato eccome, se c'è qualcuno che ha da perdere qua dentro in caso di secca del fiume Po sono proprio io, siccome il mio lavoro dipende proprio dal fiume, senza le sue acque sono finito, visto il divieto, o comunque i 1000 ostacoli per poter forare e fare pozzi e visto che mai oseranno pompare altra acqua dai grandi laghi oltre a quella disponibile per concessione dati i problemi turistici che ne conseguirebbero.
Volevo solo ricordare che il risparmio attuale dell'acqua del fiume non conta nulla per avere più acqua a luglio, anzi, meglio bagnare bene finché c'è acqua corrente, perché quando deve finire, finirà comunque. O meglio, il risparmio idrico servirà quando non ci sarà più acqua per tutti, allora si che il risparmio a monte aiuta quelli a valle.
Sono banalità e sembrerebbero cose scontate da capire, ma sentendo in giro vedo che non è affatto scontato...

Poi volevo precisare che il Lago Maggiore si trova con bassa percentuale d'acqua disponibile solo perché l'hanno lasciata defluire per la produzione d'energia elettrica come ho scritto in altro messaggio, se si voleva, facendo 2 conti matematici dell'acqua lasciata uscire da ottobre a oggi (basta guardare ogni tanto il sito dell'ente regolatore dei grandi laghi) e quella che manca per essere pieno e il risultato è che poteva già essere tranquillamente pieno al 100%, ovviamente sempre considerando un minimo di deflusso vitale per il fiume, che credo possa essere anche "solo" di 10/20 m3s e non i 180 m3s che ho visto sul sito da ottobre a dicembre.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2023, 18:59   #63
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Nono, sono preoccupato eccome, se c'è qualcuno che ha da perdere qua dentro in caso di secca del fiume Po sono proprio io, siccome il mio lavoro dipende proprio dal fiume, senza le sue acque sono finito, visto il divieto, o comunque i 1000 ostacoli per poter forare e fare pozzi e visto che mai oseranno pompare altra acqua dai grandi laghi oltre a quella disponibile per concessione dati i problemi turistici che ne conseguirebbero.
Volevo solo ricordare che il risparmio attuale dell'acqua del fiume non conta nulla per avere più acqua a luglio, anzi, meglio bagnare bene finché c'è acqua corrente, perché quando deve finire, finirà comunque. O meglio, il risparmio idrico servirà quando non ci sarà più acqua per tutti, allora si che il risparmio a monte aiuta quelli a valle.
Sono banalità e sembrerebbero cose scontate da capire, ma sentendo in giro vedo che non è affatto scontato...

Poi volevo precisare che il Lago Maggiore si trova con bassa percentuale d'acqua disponibile solo perché l'hanno lasciata defluire per la produzione d'energia elettrica come ho scritto in altro messaggio, se si voleva, facendo 2 conti matematici dell'acqua lasciata uscire da ottobre a oggi (basta guardare ogni tanto il sito dell'ente regolatore dei grandi laghi) e quella che manca per essere pieno e il risultato è che poteva già essere tranquillamente pieno al 100%, ovviamente sempre considerando un minimo di deflusso vitale per il fiume, che credo possa essere anche "solo" di 10/20 m3s e non i 180 m3s che ho visto sul sito da ottobre a dicembre.
l'acqua usata per la produzione elettrica non è sprecata, l'alternativa è usare gas o carbone per produrla e non mi sembra sia una gran soluzione. poi attingere troppo al fiume aggraverebbe il problema del cuneo salino

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2023, 19:21   #64
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
l'acqua usata per la produzione elettrica non è sprecata, l'alternativa è usare gas o carbone per produrla e non mi sembra sia una gran soluzione. poi attingere troppo al fiume aggraverebbe il problema del cuneo salino

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
Infatti non è sprecata, ma se la rilasci in dicembre produce solo energia elettrica se la conservi è la rilasci a luglio, oltre a produrre la stessa energia elettrica può essere anche utilizzata per l'agricoltura, in inverno produce solo energia, in estate può avere un doppio servizio nel caso sia poca. E comunque il cuneo salino a dicembre non destava problemi da dover rilasciare tutta quell'acqua dal lago Maggiore, la verità è che si è preferito produrre energia in un momento in cui l'energia costava molto, hanno ovviamente le loro ragioni, ma diciamolo uno dei motivi per cui il lago ha un livello basso, piove poco ok, ma hanno preso la decisione di produrre più energia possibile invece di pensare a riempire il lago, infatti su wikipedia si trova la produzione elettrica generata dalle turbine in uscita dal lago maggiore, e la massima produzione è proprio con 180m3s, quindi hanno prodotto il più possibile da ottobre a dicembre.
Ora, il costo energetico è sceso, e infatti da gennaio hanno chiuso parte della diga pensando che forse è ora di pensare anche all'agricoltura, magari sperando di riempire il lago per poi svuotarlo in condizioni di prezzo energetico migliori.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2023, 21:01   #65
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Infatti non è sprecata, ma se la rilasci in dicembre produce solo energia elettrica se la conservi è la rilasci a luglio, oltre a produrre la stessa energia elettrica può essere anche utilizzata per l'agricoltura, in inverno produce solo energia, in estate può avere un doppio servizio nel caso sia poca. E comunque il cuneo salino a dicembre non destava problemi da dover rilasciare tutta quell'acqua dal lago Maggiore, la verità è che si è preferito produrre energia in un momento in cui l'energia costava molto, hanno ovviamente le loro ragioni, ma diciamolo uno dei motivi per cui il lago ha un livello basso, piove poco ok, ma hanno preso la decisione di produrre più energia possibile invece di pensare a riempire il lago, infatti su wikipedia si trova la produzione elettrica generata dalle turbine in uscita dal lago maggiore, e la massima produzione è proprio con 180m3s, quindi hanno prodotto il più possibile da ottobre a dicembre.
Ora, il costo energetico è sceso, e infatti da gennaio hanno chiuso parte della diga pensando che forse è ora di pensare anche all'agricoltura, magari sperando di riempire il lago per poi svuotarlo in condizioni di prezzo energetico migliori.
vallo a spiegare ai gestori delle dighe e digli che non sanno un cazzo. capisco gli utenti che hanno lasciato il forum. non ti rendi conto di quanto le tue conoscenze siano superficiali.

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2023, 22:25   #66
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

E chi ha detto che non sanno un cazzo? Ho anche detto che avranno le loro ragioni, anzi, sicuramente sanno fare i conti nelle loro tasche, ma è un dato di fatto che il Lago Maggiore non è pieno perché si è scelto di produrre energia elettrica a pieno regime fino a dicembre invece di pensare al riempimento del lago, questo è un dato di fatto. Ma ripeto, il Ticino è un fiume con portata molto elevate e se si vuole riempe il lago in pochi mesi, quindi hanno sicuramente fatto i loro conti, ma l'informazione deve essere quella giusta, non sono io quello superficiale, è l'informazione ad essere superficiale, viene data la notizia del lago in crisi, quando la verità è che si è voluto tenerlo vuoto per produrre piu' energia elettrica possibile. I dati delle portate di afflusso e deflusso sono pubblici, per cui è sufficiente avere la conoscenza della matematica da scuola elementare per capire il motivo del lago non pieno.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-2023, 23:39   #67
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Ma scusa, cosa c'è di superficiale nel dire che nel Lago Maggiore mancano quasi 300 milioni di metri cubi al riempimento e tra novembre e dicembre sono stati lasciati defluire 180 m3/s che equivalgono a circa 15 milioni di metri cubi al giorno, praticamente in 15 giorni si sarebbe potuto riempire il lago con le piogge di quel periodo. Cosa sarebbe superficiale che non capisco? I dati di fatto sono superficiali?
Io ritengo superficiale un servizio giornalistico che parla del Lago Maggiore in crisi a causa della siccità, ok, la siccità c'è, ma non per il Lago Maggiore, dove il livello del lago, al momento, è basso per scelta e non per calamità. Oppure bisogna chiarire la cosa dicendo: non è più come una volta dove c'era acqua a volontà sia per fare idroelettrico a pieno regime e allo stesso tempo si riusciva comunque a riempire il lago, ora dobbiamo sciegliere, a dicembre la scelta è stata di continuare a tenere il lago vuoto per produrre energia. Non parlo di scelta giusta o sbagliata, ma questo è.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2023, 05:59   #68
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.817
Predefinito

A me sembra un discorso logico e ponderato il tuo.

Ah, giusto...è per questi motivi che non va bene.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-02-2023, 19:20   #69
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

ah si gombloddo di sicuro... che cavolo ne sapete voi delle dinamiche delle dighe che dipenderanno da mille fattori? per esempio qualche mese fa c'è stata una crisi energetica importante con pannelli e pale del nord europa che non producevano una mazza e molte centrali nucleari francesi in manutenzione. forse quella fetta di idroelettrico era vitale per sostenere il sistema. non so se effettivamente ci sia correlazione tra le due cose ma questo è per dire che le cose sono più complicate di quello che voi pensiate (...forse troppo complicate per voi)

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-02-2023, 11:27   #70
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

L’Indonesia fa parte del G20, il gruppo delle venti principali economie del pianeta. Conta 274 milioni di abitanti sparpagliati sulle oltre 17mile isole che ne fanno il più grande Stato arcipelago del mondo. La maggior parte delle sue isole minori si trova appena un metro sopra il livello del mare. Secondo i ricercatori del Bandung Institute of Technology, qui ci sono le aree del mondo che affonderanno più rapidamente nei prossimi 10 anni.
La deforestazione, la bonifica dei terreni, lo sfruttamento delle risorse idriche da parte dell’industria stanno rendendo queste aree sempre più vulnerabili all’innalzamento del livello del mare, causato dal global warming. Cemarajaya, in origine, era a 500 metri dalla costa. Ora è lambito dalle onde del Mar di Java.
Secondo gli abitanti, ogni anno cinque metri di terra finisce sott’acqua. La piantagione del villaggio è stata riconvertita in un allevamento di gamberetti.

La second opportunity per Campaz ?
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.