meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-03-2012, 20:25   #1191
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Boh ragazzi non so cosa ne pensate..ma mi sembra che questa anomalia che ci ha portati diretti a fine aprile sta davvero per entrare nella storia...inoltre penso che se non fosse stato per quei fatidici 20 gg di febbraio questo periodo che dura da giugno 2011 sarebbe ebtrato di direitto tra i peggiori con il 2006-2007.....secco atomico...temeprature sempre diurne da bananomania....non so che dire...
Davvero pazzesco poi il non inverno alpino.....guardavo da una web il mitico laghetto della cava di soragha di fassa...mai e poi mai a memoria mia si e' visto completamente sgelato gia' dall'inizio di marzo...oggi su a cavalese piove con 8 gradi...nemmeno in agosto fa cosi caldo....
Sono seriamente imbufalito
mamma mia, è da agosto che stiamo sperimentando sempre la stessa circolazione, HP e saccatura con SW....non se ne può piu!!
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2012, 21:32   #1192
sempresole
Member
 
L'avatar di sempresole
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: San Martino in Rio - Reggio Emilia -
Messaggi: 521
Predefinito

basta vogliamo la pioggia primaverile..tipica...basta...anticiclone...
sempresole è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-03-2012, 23:28   #1193
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Anzi, io vorrei estendere la anomalia non da Giugno ma addirittura da Aprile dello scorso anno, Giugno in fin dei conti fu una pausa tanto come è stato quel meraviglioso periodo di febbraio. Due episodi visti in un'ottica temporale ampia, ovviamente molto diversi tra loro, che hanno in comune il fatto di essere stati nient'altro delle pause incastonate in un periodo secco e monotono che sta ormai raggiungendo la durata di un anno.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2012, 00:17   #1194
Gra
Senior Member
 
L'avatar di Gra
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Ozzano Emilia 70 mt. s.l.m.
Messaggi: 2.906
Predefinito

Come ti quoto..

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Boh ragazzi non so cosa ne pensate..ma mi sembra che questa anomalia che ci ha portati diretti a fine aprile sta davvero per entrare nella storia...inoltre penso che se non fosse stato per quei fatidici 20 gg di febbraio questo periodo che dura da giugno 2011 sarebbe ebtrato di direitto tra i peggiori con il 2006-2007.....secco atomico...temeprature sempre diurne da bananomania....non so che dire...
Davvero pazzesco poi il non inverno alpino.....guardavo da una web il mitico laghetto della cava di soragha di fassa...mai e poi mai a memoria mia si e' visto completamente sgelato gia' dall'inizio di marzo...oggi su a cavalese piove con 8 gradi...nemmeno in agosto fa cosi caldo....
Sono seriamente imbufalito
Gra è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2012, 08:45   #1195
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Anzi, io vorrei estendere la anomalia non da Giugno ma addirittura da Aprile dello scorso anno, Giugno in fin dei conti fu una pausa tanto come è stato quel meraviglioso periodo di febbraio. Due episodi visti in un'ottica temporale ampia, ovviamente molto diversi tra loro, che hanno in comune il fatto di essere stati nient'altro delle pause incastonate in un periodo secco e monotono che sta ormai raggiungendo la durata di un anno.....
è una situazione allucinante: se non fosse stato per giugno (anzi, per i primi 15 gg. di giugno, perchè nella seconda quindicina si tornò al solito schifo) avrei chiuso il 2011 sotto i 400 mm.

Se la terza decade di marzo chiuderà, come è ormai probabilissimo, senza precipitazioni, marzo 2012 diventerà il secondo mese più secco da quando ho il pluvio (dal 2002), secondo solo all'ignobile agosto 2011 e a pari merito con luglio 2003.

Ormai abbiamo una media precipitativa da regione subsahariana

Le restanti regioni del nord in inverno erano messe molto peggio di noi, ma ora la stagione primaverile-estiva favorirà soprattutto loro (come del resto ha già iniziato a fare in questi giorni), mentre noi continueremo a desertificarci sempre di più, sotto questo costante aliseo di SW
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-2012, 09:14   #1196
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

brutta situazione, le sementi rischiano di non germinare.
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2012, 14:29   #1197
supider
Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Zola Predosa Ovest (presso la piscina).
Età: 49
Messaggi: 905
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Boh ragazzi non so cosa ne pensate..ma mi sembra che questa anomalia che ci ha portati diretti a fine aprile sta davvero per entrare nella storia...inoltre penso che se non fosse stato per quei fatidici 20 gg di febbraio questo periodo che dura da giugno 2011 sarebbe ebtrato di direitto tra i peggiori con il 2006-2007.....secco atomico...temeprature sempre diurne da bananomania....non so che dire...
Davvero pazzesco poi il non inverno alpino.....guardavo da una web il mitico laghetto della cava di soragha di fassa...mai e poi mai a memoria mia si e' visto completamente sgelato gia' dall'inizio di marzo...oggi su a cavalese piove con 8 gradi...nemmeno in agosto fa cosi caldo....
Sono seriamente imbufalito
Ciao Rimo, come spesso accade sono pienamente d'accordo con te, anche se devo dire che le anomalie precipitative hanno carattere abbastanza locale: nella prima parte del periodo, almeno le zone a nord del po i peggioramenti li hanno visti, mentre il "non inverno" ha interessato soprattutto le alpi italiane orientali e centrali: già quelle occidentali stavano assai meglio, ed inoltre tutto l'arco alpino straniero ha avuto nevicate generose quest'inverno; sto pensando ai due metri sulle alpi francesi a Dicembre ma anche alle alpi austriache.

Due settimane fa sono stato a sciare a Ischgl, 60km a W di Innsbruck, ed il percorso dal Trentino al paese è stato stupefacente: trentino desolante, alto adige leggermente meglio (ma anche a Vipiteno ancora deludente), discesa verso Innsbruck sempre accompagnata dalla neve (con aree scoperte, vero, la settimana prima avevano avuto 4-5gg a 20 gradi), nella valle di Innsbruck neve anche nei campi (penso fossimo attorno ai 500m), e a Ischgl (1.400m) in paese situazione varia a seconda delle ore di sole ma comunque si andava dai 40cm a poco meno di un metro di neve. Sulle piste, tra i 1.900 e i 2.900 m, c'erano due metri di neve e paesaggio perfetto.
supider è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-03-2012, 17:42   #1198
luca_mo
Active Member
 
L'avatar di luca_mo
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: Modena (MO) - 32 mt. s.l.m.
Messaggi: 1.550
Predefinito

vedremo se il final warming del vp ( visto verso fine mese) riuscira' a dare un po' uno scossone anche solo temporaneo..per il resto penso che questo seccume sia in larga parte anche causato dall'intensa nina che viviamo ormai da 2 anni. Il previsto viramento verso ENSO neutro o leggermente positivo potrebbe essere una buona notizia in questo senso..
luca_mo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.