meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > al di fuori della meteo... > Zona libera

Zona libera Parliamo di tutto quello che non è meteo...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2017, 16:35   #1
sergiog
New Member
 
Data Registrazione: Oct 2016
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 3
Predefinito Fuga dalla cappa

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Non scrivo mai ma vi leggo assiduamente.
Come da titolo chiedevo, a chi è più informato di me, notizie o dati circa l'inquinamento della nostra pianura. Sto cercando casa (attualmente abito a Casalecchio, periferia di Bologna verso la collina) e volevo sapere quanto devo salire per evitare di respirare l'aria inquinata che si accumula quando non c'è ricircolo (alta pressione). Esistono dati, mappe dell'inquinamento dettagliate per capire quanto lontano (in alto) devo andare (scappare)? Oggi ho fatto un giro in collina e, nonostante la splendida gornata, si vedeva chiaramente il grigiore dell'aria sottostante. Triste dover fare queste domande .
Grazie e un saluto a tutti.
sergiog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2017, 17:38   #2
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Ciao e benvenuto!


Allora per la qualità dell’aria non ho personalmente molte informazioni, quello che so però è che uno dei siti della nostra zona che tratta questo aspetto è Arpa https://www.arpae.it/v2_aria.asp?idl...ma=valutazioni

Ci sarà sicuramente qualcuno più esperto che ti risponderà più dettagliatamente. Intanto dai un occhio al link se può esserti d’aiuto

Bye


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2017, 12:26   #3
sergiog
New Member
 
Data Registrazione: Oct 2016
Località: città (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 3
Predefinito

Grazie per la risposta. Molto interessanti le mappe (si puo andare initro un bel po). È quello che cercavo. L'unica cosa che non ho capito è come le ottengano avendo poche centraline per lo più concentrate in città (parlo per Bologna, l'unica che ho studiato). Provo a contattarli direttamente.
Grazie ancora .
Sergio
sergiog è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-12-2017, 12:55   #4
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Di nulla!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-12-2017, 21:27   #5
Ermete Trismegisto Terzo
Banned
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: San Marino di Reggio
Messaggi: 123
Predefinito

Nei miei annus domini 1000 non vi era inquinamento, e si viveva molto meglio
Ermete Trismegisto Terzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-12-2017, 22:28   #6
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sergiog Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Non scrivo mai ma vi leggo assiduamente.
Come da titolo chiedevo, a chi è più informato di me, notizie o dati circa l'inquinamento della nostra pianura. Sto cercando casa (attualmente abito a Casalecchio, periferia di Bologna verso la collina) e volevo sapere quanto devo salire per evitare di respirare l'aria inquinata che si accumula quando non c'è ricircolo (alta pressione). Esistono dati, mappe dell'inquinamento dettagliate per capire quanto lontano (in alto) devo andare (scappare)? Oggi ho fatto un giro in collina e, nonostante la splendida gornata, si vedeva chiaramente il grigiore dell'aria sottostante. Triste dover fare queste domande .
Grazie e un saluto a tutti.
premetto che e' una risposta spannometrica, ma tra tante volte che sono salito in collina o in montagna ho sempre guardato fino a che quota mi pareva di vedere la cappa grigia....
a mio avviso il top della "nuvola" va dai 300 ai 6/700 mt nei giorni peggiori....

io per lo stesso motivo ho comprato casa alla ponticella; ovviamente il problema li' non e' risolto, ma un po meglio della citta e' di sicuro
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 20:06   #7
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.314
Arrow

Citazione:
Originariamente Scritto da sergiog Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Non scrivo mai ma vi leggo assiduamente.
Come da titolo chiedevo, a chi è più informato di me, notizie o dati circa l'inquinamento della nostra pianura. Sto cercando casa (attualmente abito a Casalecchio, periferia di Bologna verso la collina) e volevo sapere quanto devo salire per evitare di respirare l'aria inquinata che si accumula quando non c'è ricircolo (alta pressione). Esistono dati, mappe dell'inquinamento dettagliate per capire quanto lontano (in alto) devo andare (scappare)? Oggi ho fatto un giro in collina e, nonostante la splendida gornata, si vedeva chiaramente il grigiore dell'aria sottostante. Triste dover fare queste domande .
Grazie e un saluto a tutti.
Guarda, io vivo sui 370 metri nel Bolognese....la differenza non la fa solo l'altitudine, ma anche la distanza dalla pianura...comunque noto bene, fattore anche ben indicato dalla nebbia, che la quota limite tra area accettabile e area buona e' quella sopra i 250/300 metri sul livello del mare, a una distanza di almeno 20 km in linea d'aria dalla pianura.
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-12-2017, 23:17   #8
nhb
Member
 
L'avatar di nhb
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Case Rossi (RE) 720 m
Età: 45
Messaggi: 149
Invia un messaggio via Skype™ a nhb
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Guarda, io vivo sui 370 metri nel Bolognese....la differenza non la fa solo l'altitudine, ma anche la distanza dalla pianura...comunque noto bene, fattore anche ben indicato dalla nebbia, che la quota limite tra area accettabile e area buona e' quella sopra i 250/300 metri sul livello del mare, a una distanza di almeno 20 km in linea d'aria dalla pianura.
È vero. Alcuni contrafforti fanno da filtro agli inquinanti. Nel Modenese Serramazzoni è forse uno dei posti più inquinati della zona. La stessa cosa vale per Toano (854 mslm) nel reggiano. A volte se guardo verso valle ti vien paura. C'è questa nuvola nera/marrone. Negli anni la situazione sta peggiorando. Questa nuvola sta avanzando sempre di più. Trova un posto dove picchia il vento da Sud, dalla Toscana e almeno il cielo è azzurro. Non significherà nulla ma almeno alla vista e ai polmoni fa bene. Almeno se passa una macchina puoi dire :"Che puzza!"😷😷😷😷😷

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
__________________
44.311909 N, 10.508616 E
nhb è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.