meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2017, 18:11   #291
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.841
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
se ci fossero piu gg di cielo lattiginoso o al piu velato non si farebbero le temperature paventate dai modelli??
non è la prima volta che accade che i modelli prevedono 40° ( è successo negli anni passati ) e poi si sono fatti 36° 38° al max x condizioni diverse
quindi fino a inizio evento non mi sbilancerei

di sicuro, ma spettiamo la fine dell' estate, passerà alla storia come la primavera ed estate piu' calda e secca degli ultimi secoli almeno in romagna. si ci metterei anche la primavera qua in romagna

il 2003 io mi ricordo veramente tanto caldo ma anche tantissimi temporali di calore anche violenti... qua dei temporali violenti nemmeno l'ombra mai e poi mai in qualsiasi ondata arrivata

No, 40°c credo che non li farò, almeno io (chi abita in città, anche con stazioni meteo a norma, probabilmente sì)...in campagna, 1,5°c in meno dovrebbe farli e, così, il rischio +40°c non dovrebbe esserci...ma avvicinarsi ai +39°c è possibile...
Sicuramente, però, qualche velaturina o cose simili ed il gioco è fatto...le temperature non raggiungono i valori previsti...
Per quanto riguarda il 2003 io non ho ricordo dei break che vi sono in quest'estate...nel senso che, almeno, nella sua totale immondizia, in quest'orrida estate, almeno, qualche gg di respiro c'è...nel 2003, invece, no.
Poi, a livello di siccità, quest'anno è veramente tremenda...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2017, 18:22   #292
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
se ci fossero piu gg di cielo lattiginoso o al piu velato non si farebbero le temperature paventate dai modelli??
non è la prima volta che accade che i modelli prevedono 40° ( è successo negli anni passati ) e poi si sono fatti 36° 38° al max x condizioni diverse
quindi fino a inizio evento non mi sbilancerei

di sicuro, ma spettiamo la fine dell' estate, passerà alla storia come la primavera ed estate piu' calda e secca degli ultimi secoli almeno in romagna. si ci metterei anche la primavera qua in romagna

il 2003 io mi ricordo veramente tanto caldo ma anche tantissimi temporali di calore anche violenti... qua dei temporali violenti nemmeno l'ombra mai e poi mai in qualsiasi ondata arrivata

Si si, è accaduto praticamente sempre anche quest'anno, in occasione delle scorse ondate di calore la mappa delle temperature di GFS spesso è arrivata sui 38/39 nel medio termine nelle nostre zone, e al massimo siamo arrivati a un paio di gradi in meno...

Però stavolta sono assai più alti anche i GPT rispetto alle precedenti, io la vedo davvero brutta la faccenda a sto giro... Considerando poi che, ovviamente, in caso di previsioni di ondate di caldo l'affidabilità è maggiore nel medio termine, in generale...

Intanto ridendo e scherzando oggi con aria secca qui in zona intorno ai 33 ci siamo arrivati, e a 850 hPa non penso che siamo oltre i 16/17 (Linate alle 12z a 850 hPa era a +15.0° tondi tondi), se fa cielo lattiginoso o nuvoloso poi magari si alza l'UR e con la +23° anziché fare +39° con 20% UR ci fa +36° con 40% UR, io tra le due preferisco la prima...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2017, 19:56   #293
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.560
Predefinito

Gli ultimi 40 che ricordo sono stati il 1 e 2 luglio 2012 ...giorni da temperatura media sui 31...qualcuno ha le carte di quei gg ? Oltre ai 40 mi preoccupa la durata di questa onda calda ...almeno 6 gg sopra i 36 gradi sono davvero duri come luglio 2015 o quella terribile settimana prima di ferragosto 2003 ...
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 00:45   #294
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

Ahi ahi 12z pessimi entrambi
Brutta roba, davvero brutta, si rischia di arrivare alla settimana più calda di sempre
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 08:52   #295
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Stamattina tra GFS e ECMWF a tratti sembra che il primo sia un po' più estremo come GPT e il secondo sia un po' più estremo come T, diciamo che grossomodo si compensano...

Ormai la +22°/+23° a 850 hPa è a 96 ore (nessuna limata negli ultimi 4 run) e la +24° è a 120 ore (limata di boh, mezzo grado, negli ultimi 4 run)... Inoltre compare la +20° già dopodomani, mentre nei precedenti run era massimo +19°...

Attendiamo, chiaramente, prima di sentenziare, ma forse stiamo per vivere una delle ondate di caldo più feroci degli ultimi 30 anni, tipo...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 09:49   #296
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.861
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Stamattina tra GFS e ECMWF a tratti sembra che il primo sia un po' più estremo come GPT e il secondo sia un po' più estremo come T, diciamo che grossomodo si compensano...

Ormai la +22°/+23° a 850 hPa è a 96 ore (nessuna limata negli ultimi 4 run) e la +24° è a 120 ore (limata di boh, mezzo grado, negli ultimi 4 run)... Inoltre compare la +20° già dopodomani, mentre nei precedenti run era massimo +19°...

Attendiamo, chiaramente, prima di sentenziare, ma forse stiamo per vivere una delle ondate di caldo più feroci degli ultimi 30 anni, tipo...
qui si rischia di battere l'atroce prima decade d'agosto 2003, senza se e senza ma e nessuno osi smentirmi Ovviamente a livello di previsioni: quando sarà tutto passato tireremo le somme, ammesso di essere ancora al mondo quando sarà tutto finito
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 10:23   #297
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

Assolutamente vero. Stamattina le carte sono tremende, soprattutto per il fatto che, assodato quanto ci sta per piombare addosso, non lasciano al momento vie di uscita plausibili o credibili, anche a 10 giorni (Reading incluse)
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 10:25   #298
crist68
New Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: punta marina
Messaggi: 19
Predefinito

Non sono esperto come voi, non mi avvicino neanche, non sò leggere le carte e mi attengo più che altro alle vostre considerazioni. Navigo tra i classici siti on-line tirando le somme sulle conferme da parte di ognuno di loro. Per quello che ho capito la situazione tragicomica, si perchè oramai si tratta di questo, intendo il picco infernale dovrebbe essere circoscritto dal 31/7 al 4/8, che non è poco, poi sembra che inizi a calare ma molto lentamente dal 5/8 ma almeno fino al 10/8 siamo sotto scopa.....poi pare si intraveda l'uscita dal tunnel. Sarà lungo sto periodo ma ce la faremo dai!
Io sarò in montagna dal 29/7 al 3/8 per cui il picco me lo scampo anche se in parte, però sarò "solo" a 1000 mt. circa per cui 29/30° li fà anche lì.........tni bota!
crist68 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 10:33   #299
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Provate a guardare un grafico di spaghetti riferito ad una località del nord ovest italiano e quello riferito ad un'altra immediatamente oltralpe...la differenza è abissale!
Alla nostra rovina ahimè, come in inverno, contribuiscono le nostre bellissime Alpi. Ogni discesa fresca estiva viene deviata o filtrata dalle Alpi (spesso nelle rinfrescate si vedeva la +8 in Francia mentre qui non si scendeva sotto la +14), così come le discese invernali che se non accompagnate da una potente risalita anticiclonica in atlantico, si fermano a Innsbruck.
Certe volte piuttosto che emigrare a 3000mslm per vivere una buona estate basterebbe prendere casa nelle pianure della Baviera...ti fa un giorno a +32 anche con la 23 sulla capoccia e il giorno dopo già temporali e massime sui +10
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-07-2017, 11:00   #300
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.267
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio
Provate a guardare un grafico di spaghetti riferito ad una località del nord ovest italiano e quello riferito ad un'altra immediatamente oltralpe...la differenza è abissale!
Alla nostra rovina ahimè, come in inverno, contribuiscono le nostre bellissime Alpi. Ogni discesa fresca estiva viene deviata o filtrata dalle Alpi (spesso nelle rinfrescate si vedeva la +8 in Francia mentre qui non si scendeva sotto la +14), così come le discese invernali che se non accompagnate da una potente risalita anticiclonica in atlantico, si fermano a Innsbruck.
Certe volte piuttosto che emigrare a 3000mslm per vivere una buona estate basterebbe prendere casa nelle pianure della Baviera...ti fa un giorno a +32 anche con la 23 sulla capoccia e il giorno dopo già temporali e massime sui +10
Quoto in pieno!!!!!!Ormai l'Italia si puo' considerare climaticamente parlando un paese del'Africa settentrionale.
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.