meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-09-2011, 14:59   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.827
Neve Nevicata 13-17/12/10 a Cattolica: video SUPERBO!

Scusate se apro un messaggio apposta ma il video è di quelli SUPERBI! Qualità e montaggio fatti molto bene e poi è un video che ripropone un evento bellissimo: 60 cm di neve caduti in 4 giorni son ogià bellissimi per loro conto e poi stiamo parlando di una località di mare, non di entroterra, infatti siamo a Cattolica (RN) a livello del mare (perché già 100 m. più su ne fece ancora di più) sono una cosa fantastica. E' lunghissimo, ma merita d'essere visto.

http://www.megavideo.com/?v=ZCT7061S

Ciao!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 15:07   #2
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito



Pagherei oro per una nevicata cosi anche da noi!!!!
Meglio 10cm da un rovescio nevoso che 30 da una normale nevicata!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 15:21   #3
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.827
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da peppuz Visualizza Messaggio


Pagherei oro per una nevicata cosi anche da noi!!!!
Meglio 10cm da un rovescio nevoso che 30 da una normale nevicata!

A marzo, quando su Forlì caddero tra i 30 ed i 40 cm di neve, la nevicata ebbe un'intensità pari a quella che si vede nel video...fu una cosa meravigliosa, non descrivibile.
Però a Cattolica, nella nevicata del video, ne ha fatta quasi il doppio e poi bisogna considerare che è sul mare!

http://www.youtube.com/watch?v=_Ochcohx-3E
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-09-2011, 20:48   #4
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

commovente... parte della stessa strada del video l'ho fatta l'ultima domenica di agosto quando c'erano 35 gradi, la strada che va da gabicce mare a gabicce monte, rivederla così sotto la neve è fantastico!
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 11:12   #5
AlbiRn
Member
 
L'avatar di AlbiRn
 
Data Registrazione: Jan 2007
Località: Misano Adriatico (RN)
Età: 39
Messaggi: 164
Invia un messaggio via MSN a AlbiRn
Predefinito

Che meraviglia!!
in quei giorni mi sono fatto dei bei giri in panoramica!
AlbiRn è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 12:18   #6
alexx90
Member
 
L'avatar di alexx90
 
Data Registrazione: May 2011
Località: città (RAVENNA) - altitudine mt. s.l.m.2
Età: 34
Messaggi: 189
Invia un messaggio via MSN a alexx90
Predefinito

pensavo un minuto invece è un ora di videoo..un film...lo sto guardando molto bello emozionante e fatto bene ke rende l'idea dell'evento..peccato ke il ravennate fu la zona meno colpita con soli 3 cm di accumulo..
alexx90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 14:19   #7
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Quell'evento ha picchiato duro anche da me, a Termoli è stata la miglior nevicata dopo quella (storica) del 3 gennaio 1993, quindi a conti fatti non nevicava così tanto da 18 anni. (nel 93 ne fece molta di più però)

Ho esaminato bene quell'evento per la costa adriatica, posso dirvi che le due zone costiere più colpite sono state proprio la zona di Cattolica / Gabicce / Misano Adriatico, che ha visto accumuli impressionanti con spessore massimo al suolo fino a 40 cm (è una roba abnorme 40 cm al suolo per una località costiera, vuol dire che in totale saranno caduti in qualche zona anche sui 60 cm complessivamente), e la zona della costa dei Trabocchi, in Abruzzo, diciamo tra Ortona e San Vito Chietino, un tratto di costa lungo una ventina di km a sud di Pescara, dove ci sono stati massimi spessori al suolo (ho visto le foto) fino a 35 cm.

La zona meno colpita è stata quella di San Benedetto del Tronto dove a malapena si è arrivati a 5 cm massimi al suolo, sfortuna incredibile da quelle parti... A Termoli il massimo spessore al suolo in media è stato sui 17/19 cm, ma ha nevicato per 3 giorni di fila, in totale sono caduti più di 30 cm.

Visto che si tratta dello stesso evento mi permetto di linkare (ma mi pare che l'avevo già fatto in passato ) il mio reportage fotografico sul forum MTG relativo a quell'evento.

http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=62934

Il video di Cattolica me lo sto scaricando, stasera me lo guardo, non vedo l'ora!
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 14:26   #8
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Comunque per l'Adriatico è stato un evento abbastanza anomalo, in primis perché l'interno praticamente non è stato colpito, si può dire che ha nevicato solo sulle coste in pratica, e poi perché gli accumuli sono stati parecchio variabili anche nel giro di pochi km, insomma per molti è stata anche una questione di fortuna; nelle principali città gli accumuli sono stati distribuiti in maniera molto variabile (partendo da sud, Termoli 20 cm, Vasto 15 cm, Ortona 30/35 cm, Pescara 20 cm, Giulianova 15 cm, San Benedetto del Tronto 5 cm, Ancona 15/20 cm, Cattolica 40 cm)... I famosi "trenini adriatici", ovvero le sequenze di rovesci che si generano con lo scorrere dell'aria fredda sul mare, colpiscono un po' dove vogliono loro, c'è chi è stato più fortunato (Cattolica, Ortona) e chi un po' meno (San Benedetto del Tronto).
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 14:28   #9
cicciod
Senior Member
 
L'avatar di cicciod
 
Data Registrazione: Nov 2008
Località: Bologna
Età: 42
Messaggi: 6.407
Predefinito

beh oddio san marino ne fece 120 mi sembra di ricordare....
__________________
W LA NEVE!!!!
cicciod è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-2011, 14:37   #10
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Mmm non vorrei dire una cavolata ma mi sa che i 120 cm di San Marino risalgono all'evento di fine gennaio... Potrei sbagliarmi però eh!
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.