meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2013, 17:16   #1
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito Ravenna

Ravenna saluta tutti e con un BORA SHOW entra in primavera!

Inverno (mai iniziato) "finito" oggi alle 16 con il solito ingresso della maledetta!!

BUONA NEVE A TUTTI GLI ALTRI!
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 17:18   #2
Torsolo
Active Member
 
L'avatar di Torsolo
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 1.805
Predefinito

dai oggi per noi non c'era speranza marco.....e poi ieri la nostra nevicata l'abbiamo avuta!
__________________
Con bora bollente e scirocco rovente la romagna non è terra gaudente
Torsolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 17:19   #3
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Torsolo Visualizza Messaggio
dai oggi per noi non c'era speranza marco.....e poi ieri la nostra nevicata l'abbiamo avuta!
è da dicembre che non c'è speranza per un motivo o l'altro.
Nevicata ricevuta in 8 ore e pulita in 8 ore, bella roba!!

oh, non ce l'ho con te
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 17:27   #4
poderefantini
Member
 
L'avatar di poderefantini
 
Data Registrazione: Feb 2012
Località: bertinoro (fc) - altitudine mt. 180 s.l.m.
Messaggi: 290
Predefinito

ho spalato una quantità inaudita di neve , finito a mezzogiorno...e adesso ce ne sono di nuovo 15 cm
se si sciogliesse da sola domani... io ci metterei la firma
poderefantini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 18:33   #5
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Bene anche per il'2013 di neve siamo a posto, 35 cm di accumulo in due giorni mibastano per un pezzo, l'auto e' di nuovo ricoperta e il piazzale da rispalare. Quando inizia a piovere ?
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 20:10   #6
gis
Member
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Ravenna - Sud Ovest
Messaggi: 872
Predefinito

Si ma che è il topic del lamento...se dovessimo aprirne uno ogni volta che qualcosa a qualcuno va storto...meteorologicamente parlando non la finiamo più...è andata divinamente ieri sera, oggi di mer.da pazienza! UP!
Chiaro è stato un inverno di occasioni mancate, di false illusioni...ma certo non noioso, confrontati a certi obbrobri passati, la nostra zona ha un clima "bastardo" nel vero senso della parola.
gis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 20:26   #7
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gis Visualizza Messaggio
Si ma che è il topic del lamento...se dovessimo aprirne uno ogni volta che qualcosa a qualcuno va storto...meteorologicamente parlando non la finiamo più...è andata divinamente ieri sera, oggi di mer.da pazienza! UP!
Chiaro è stato un inverno di occasioni mancate, di false illusioni...ma certo non noioso, confrontati a certi obbrobri passati, la nostra zona ha un clima "bastardo" nel vero senso della parola.
io preferirei avere un clima noioso fatto di nebbia e temperature massime di 1 o 2 gradi e andare sempre sottozero di notte, che avere dinamicità con scaldate e "semi-raffreddate" che si alternano.... ma ovvio parere personale
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-02-2013, 21:27   #8
neve66
Member
 
L'avatar di neve66
 
Data Registrazione: Jan 2008
Località: Ravenna
Messaggi: 513
Predefinito

è un post ingiusto....la nostra città è particolare , lo sappiamo, ma in fatto di neve ci ha spesso regalato soddisfazioni....non ho le conoscenze di Gigio o di qualche altro bravo meteorologo,ma ti posso confermare che da 4 anni viviamo stagioni esaltanti riguardo la neve; ci siamo presto dimenticati che l'anno scorso abbiamo accumulato un metro di neve totale con precipitazioni che da tempo non si vedevano.E come non ricordare il gelido inverno 2001-02 o il nevone del 23 febbraio 2005. Io che ho vissuto gli inverni anni 70 avrei pagato oro in quel periodo per vedere una cosa come quella di ieri sera. E il 1985 chi se lo ricorda ? e il 1991?...Momenti indimenticabili....noi abbiamo una media di accumulo annuale sui 15 cm, e ieri in una botta sola lo abbiamo fatto. Tante città italiane vorrebbero fare una media come la nostra, eppure noi siamo vicini al mare e dobbiamo accettare anche quello; d'inverno ogni tanto si toppa ma d'estate a 10 Km ci si rinfresca...ciao...
neve66 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 10:05   #9
Marco Kotipelto
Active Member
 
L'avatar di Marco Kotipelto
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: RAVENNA(porto fuori) 5mt. s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 1.404
Predefinito

Non faccio un discorso di accumuli!! Ma di inverno....non solo nella nostra zona abbiamo avuto scaldate esagerate!!
È mancato il freddo!!! Sotto zero ci siamo andati penso 10-15 volte tutto l'inverno.
Non solo qua abbiamo avuto nevicate che si sono squagliate o 10 gradi di giorno :)
__________________
Il mio inverno perfetto? 5 mesi di temperatura massima +1/+2 da novembre a marzo e notte polare!(troppo sole rompe le balle!)



Perché noi, in romagna, la neve la spaliamo in ciabatte!
Marco Kotipelto è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-02-2013, 13:11   #10
belisariora
Senior Member
 
L'avatar di belisariora
 
Data Registrazione: Mar 2007
Località: Ravenna SE (zona Gallery): 2 mt s.l.m.
Età: 61
Messaggi: 5.443
Predefinito

Scusa Marco... ma al pari degli altri ravennati NON posso condividere qs tuo post di lamento. Ravenna è in Romagna da sempre e ne condivide anche il clima; essendo sul mare (ma non quello del Nord...) non ha e non può avere le caratteristiche del clima che trovi già anche solo a 10-15 km verso l'interno. Ad esempio: proprio ieri a Ravenna diluviava mentre a Villanova di Ravenna (che è pur sempre Ravenna, anche se non city, essendo una frazione che è a 5 km vs l'interno) nevicava davvero a busso. Al pari di tutte le altre frazioni ravennati.
La città è fatta così, essendo praticamente sul mare, ed è anche l'ultimo avamposto possibile per questo tipo di nevicate... Infatti, l'altra sera mentre qui a Ravenna città "e 'nveva a zil rot" - come diceva sempre mia nonna per definire certe nevicate - da Punta Ravenna fino al mare pioveva alla grande!!!
Spesso si assiste contemporaneamente alla caduta di neve secca e accumulante nella parte W e a neve marcia nella parte E, alias quella verso il mare: è normale e il clima di qs città è interessante anche per qs motivo! Infatti, ricordo che nella prima nevicata fatta a febbraio dell'anno scorso dove misuro la neve io, qui a SE, c'erano 25 cm di cui almeno 10 veramente bagnati... ma in fondo alla strada ce n'erano almeno 7-8 di più e ben più secchi! Non 1 cm... ma ben 7-8 in più: e questo nello spazio di 700 metri...,
Concludo ricordandoti anche che, per la cronaca, Ravenna NON ha mai deluso durante i grandi eventi invernali: '29, '56, '79, '85, '91... Per non parlare poi del febbraio 2012 in cui, con il suo metro complessivo di neve caduta (molto spesso accompagnata proprio da Bora), ha dato la paga a moltissime altre città ben più "blasonate" dal punto di vista nivometrico!!!
Quindi... se cerchi un clima come quello che hai descritto... va da sé che questa città, anche con le sue stranezze meteorologiche, non sembra proprio fare per te

P.S. Ritengo qs inverno comunque molto anonimo: la neve c'è stata, non qui, ma qui attorno è arrivata anche in più occasioni... ma, di fatto, è mancato il freddo. E un inverno che non è freddo, per quel che mi riguarda, non è mai un grande inverno!
__________________
Oltre alla coca c'è un altro tipo di polverina bianca che dà dipendenza e i meteoforum potrebbero essere una specie di SERT...
belisariora è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.