meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-2013, 17:50   #131
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.558
Predefinito

Ridete pure ragazzi (e rido anche io) ma ci sono zone in campagna, ai piedi dei monti, lontane dagli sbocchi vallivi, leggermente depresse e con poca alberatura che fanno minime 5-6 gradi più basse (nelle condizioni favorevoli) rispetto alla periferia cittadina, e non è solo nella zona di Gelo (chiamiamola Cosina dall'omonima frazione) ma anche da altre parti. Prima della meteomania dilagante che ha diffuso stazioni meteo ovunque o dei termometri sulle auto, nessuno, a parte gli abitanti, conosceva queste autentiche ghiacciaie nostrane, solo i contadini notavano i frutti in ritardo e le piante che si seccavano nelle gelate, adesso ci installano splendidi agriturismi e ristoranti, autentiche oasi fresche dal caldo soffocante delle attuali estati cittadine del nuovo millennio. Però la bolletta del riscaldamento invernale si impenna !!!!
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 18:44   #132
Frenk_Modena
Senior Member
 
L'avatar di Frenk_Modena
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Modena(MO) 34 m - Zona Sud - Parco Amendola
Età: 33
Messaggi: 2.583
Predefinito

nelle prime colline modenesi c'è uno storico ristorante che si chiama la siberia! Anche la zona intorno è definita così, non so poi se sia nato prima l'uovo o la gallina!
Frenk_Modena è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 19:17   #133
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.839
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
quella zona la chiameremo la dolina romagnola
Non è in una dolina...è completamente piana...la temperatura, qui, crolla sempre...
Cmq non capisco perché si continua ad aver dubbi sulla mia mentre su quella di San Martino (BO) no...bah! (non che io no ncreda a San martino, anzi...! Ma no ncapisco perché tanti no ncredono alla mia ma tutti credono a quella...boh!)

Cmq non mi stancherò mai di ripetere...passate in macchina la matttina presto (o la notte9 e vi accorgerete il crollo termico pauroso che si ha qui da me...
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 20:10   #134
Tempesta1995
Member
 
L'avatar di Tempesta1995
 
Data Registrazione: Dec 2011
Località: Castellina di Soragna (PARMA) - altitudine 51mt. s.l.m.
Età: 29
Messaggi: 319
Predefinito

Non oso immaginare nelle ondate fredde peggiori le temperature che si potrebbero raggiungere in pianura padana di notte senza nemmeno una casa
__________________
Stazione Davis Vantage Pro2 presente sulla Rete asmer.
Stazione Real Time:http://castellinameteo.altervista.org/gauges.htm
Sito stazione:http://castellinameteo.altervista.org/index.htm
Tempesta1995 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 20:55   #135
tom montepiumazzo
Senior Member
 
L'avatar di tom montepiumazzo
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Piumazzo(MO) 56 slm
Età: 37
Messaggi: 6.454
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Non è in una dolina...è completamente piana...la temperatura, qui, crolla sempre...
Cmq non capisco perché si continua ad aver dubbi sulla mia mentre su quella di San Martino (BO) no...bah! (non che io no ncreda a San martino, anzi...! Ma no ncapisco perché tanti no ncredono alla mia ma tutti credono a quella...boh!)

Cmq non mi stancherò mai di ripetere...passate in macchina la matttina presto (o la notte9 e vi accorgerete il crollo termico pauroso che si ha qui da me...
no no io ci credo..io ho fatto una battuta però rimango sempre a bocca aperta per le tue minime e vedendo dove abiti mi sembra sempre GELIDO il posto e non sembrerebbe!!!cmq rimani pur li e goditele quelle temp..io che abito sotto le colline faccio delle buone nevicate ma molte volte io sono sotto brezza e la minima si alza soprattutto in inverno!!!!
tom montepiumazzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 21:21   #136
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Gelo, per quanto mi riguarda ti credo! Ci mancherebbe altro!

E' ovvio che alcuni punti sono più freddi di altri.
Ieri sera tra Bologna W e Bologna stadio c'erano 5 gradi di differenza in poche centinaia di metri di differenza.

Inoltre, per quanto mi riguarda, mi è capitato spesso di fare giri in bici e magari in città si hanno 4-5 di minima; in aperta campagna, nei punti più riparati, trovavi la brina anche alle 9:30/10:00.

E' ovvio che hai fini statistici su grande o vasta scala non hanno molta importanza; servono solo al meteoappassionato.
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-09-2013, 22:36   #137
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.558
Predefinito

Le minime di fabio'(gelo) sono assolutamente reali, stanotte due stazioni della rete meteoforli' poste poco a monte e poco a valle della sua hanno fatto minime di pochi decimi inferiori agli 8,9 di gelo. Credeteci, e' una striscia fatta cosi, riparata dalle brezze e molto brulla, ha un albedo fortissimo ed escursioni anche di venti gradi tra giorno e notte, ma quando tramonta il sole senti proprio il calore che ti viene portato via dal corpo come nel'deserto. Nelle condizioni ideali e' la zona piu' fredda della pianura padana orientale e rivaleggia con le conche aretine e dell'italia centrale. Va detto pero' che senza brezza e' un freddo inutile per infrescare le case, a livello epidermico si sta molto piu' freschi da altre parti con tre gradi in piu' e brezza gagliarda tutta notte, ma per le statistiche e' un luogo imbattibile.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-2013, 07:13   #138
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.839
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Le minime di fabio'(gelo) sono assolutamente reali, stanotte due stazioni della rete meteoforli' poste poco a monte e poco a valle della sua hanno fatto minime di pochi decimi inferiori agli 8,9 di gelo. Credeteci, e' una striscia fatta cosi, riparata dalle brezze e molto brulla, ha un albedo fortissimo ed escursioni anche di venti gradi tra giorno e notte, ma quando tramonta il sole senti proprio il calore che ti viene portato via dal corpo come nel'deserto. Nelle condizioni ideali e' la zona piu' fredda della pianura padana orientale e rivaleggia con le conche aretine e dell'italia centrale. Va detto pero' che senza brezza e' un freddo inutile per infrescare le case, a livello epidermico si sta molto piu' freschi da altre parti con tre gradi in piu' e brezza gagliarda tutta notte, ma per le statistiche e' un luogo imbattibile.
Grazie.
Infatti, l'assenza di sbocchi vallivi non fa insorgere brezze rovina minime.
Come dicevi, qui ci sono pochi alberi da frutto, i contadini la conoscono bene la zona e, proprio per questo, evitano le piantagioni da frutti.
Ecco, infatti, le minime di ieri notte...

Ca' Rossa (FC): +8,6°c (a dire il vero questa si trova in una conca, quindi non è realmente a norma);
Bianzarda (RA): +8,7°c (solitamente è qualche decimo più mite della mia);
San Biagio (RA): +8,9°c.

__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-2013, 09:07   #139
Cris
Senior Member
 
L'avatar di Cris
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Lavezzola (RA) 6 m s.l.m.
Età: 53
Messaggi: 8.740
Invia un messaggio via Skype™ a Cris
Predefinito

Gelo quando metti su una bella webcam seria che vada? Altro che gara di minime..
Questa è ferma da chissà quando... http://www.geloneve.it/archivio/staz...cam/webcam.php
Cris è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-09-2013, 10:00   #140
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 42
Messaggi: 15.839
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cris Visualizza Messaggio
Gelo quando metti su una bella webcam seria che vada? Altro che gara di minime..
Questa è ferma da chissà quando... http://www.geloneve.it/archivio/staz...cam/webcam.php
Non ho i soldi per tutto!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.