meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-2020, 15:07   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Exclamation Nella primavera 21 ci trasferiremo a Pergola (123 m. s.l.m.)

Dopo circa un anno e mezzo di ricerche, contrattazioni, lockdown, dubbi e tanto altro ancora, in data 24/06/2020 ho firmato il contratto preliminare di vendita della mia attuale casa e, contestualmente, quello di acquisto della casa nuova.

In primis vorrei "rassicurarvi" che la mia stazione meteo di San Biagio (RA) rimarrà attiva dov'è e verrà gestita dagli acquirenti della mia attuale casa di San Biagio (RA), quindi non andrà perso un così importante punto di osservazione meteorologico per essere una delle zone di VERA pianura più gelide di tutta Italia in condizione di cielo sereno e calma anenometrica; ovviamente, nella casa nuova, andrò ad installare una nuova stazione meteo.

Quando la casa sarà terminata (adesso ci sono solo 4 muri esterni, i solai, il tetto e basta) e se tutto andrà bene, vi ci trasferiremo a primavera 2021, mentre dalla casa attuale andremo via entro i primi giorni settembre 2020 (nel frattempo prenderemo un affitto a Faenza) .

Ricordo che San Biagio (RA), dove abitiamo tutt'ora, è posta a 32 m. s.l.m., a 2,67 km dagli Appennini e 32,32 km dal mare.

La casa nuova, invece, dove andremo a vivere è in aperta collina, per arrivarvici c'è solo una strada ghiaiata e cementata privata ed è nella pace più assoluta, vicina alla frazione di Pergola (RA), nella parte più sud-occidentale del comune di Faenza (RA), posta a 123 m. s.l.m..
Per arrivarvici, il punto più alto della strada che percorriamo è a 133 m. s.l.m. mentre, a seguire, quello più basso (per superare un torrente) e di circa 88 m. s.l.m..

Queste le distanze, in linea d'aria, da alcuni luoghi di interesse, con la posizione cardinale di quest'ultimi rispetto alla casa:

chiesa di Pergola: 0,596 km ESE;
comune di Brisighella: 0,882 km SW;
comune di Castel Bolognese: 2,06 WNW;
comune di Riolo Terme: 2,49 km W;
centro di Castel Bolognese: 4,52 km NW;
provincia Bologna: 5,86 km NW;
centro di Faenza: 6,85 km a NE;
casa vecchia: 12,52 km ESE;
comune di Forlì: 11,02 ESE;
centro di Forlì: 20,36 km ESE;
100 mt. slm: 0,095 km ESE;
200 mt. slm: 0,902 km WSW;
via Emilia: 4,11 km NNE;
mare: 42,97 km a NE.


Queste, invece, sono le distanze <100 km dalle altre città di provincia della regione (oltre che a Rovigo):

Ravenna: 35,54 km a NE;
Bologna: 43,33 km a NW;
Ferrara: 63,60 km NNW;
Rimini: 65,90 km SE;
Veneto: 69,24 km a NW;
Modena; 80,37 km NW;
Lombardia: 80,46 km a NW;
Rovigo: 89,10 km N.

Il clima nel quale andremo a vivere sarà diametralmente opposto rispetto a quello dove attualmente abitiamo.

La casa è posta in una specie di altopiano a mezza costa e si trova dietro ai primi contrafforti Appenninici e, perciò, gode di un certo riparo dai venti di Bora. Infatti, tutto intorno, ci sono punti più alti rispetto alla casa ad esclusione di un perturgio più basso sul lato nord.
Sicuramente, la zona migliore per la neve rimane quella tra Faenza (RA) e Forlì (FC), anche in collina, tuttavia, rispetto a San Biagio (RA), che è posto in pianura, la casa nuova è in collina, si trova quindi più alta di quota, il CAD sarà ancora più potente e ci allontaneremo dal mare di oltre 10,5 km e quindi la media nivometrica migliorerà sicuramente.

Inoltre, ritengo probabile la presenza di inversioni termiche abbastanza soddisfacenti: ovviamente non saranno minimamente paragonabili e potenti rispetto a quelle di San Biagio (RA) ma, comunque, essendo su un altopiano a mezzacosta, il freddo può ristagnarvici, senza precludere, tuttavia, il panorama, visto che non siamo nella "fossa" ma a mezzacosta.

A livello precipitativo non dovrebbero esservici differenze sostanziali: a mio avviso ci sarà un lieve decremento invernale ed un lieve aumento estivo (anche se, a guardare la mappa geo-climatica dell'Arpa, dovremmo avere una media pluviometrica annua leggermente inferiore).
Sicuramente, per quanto riguarda i temporali, è una zona piuttosto battuta da temporali e grandine, certamente molto di più di quella di San Biagio (RA).

La nebbia sarà sicuramente presente, ma certamente non sarà duratura.

A livello generale, comunque, come tutte le zone della bassa collina, vedremo un abbassamento notevole dell'umidità (le sere d'estate si starà sempre bene), una grande diminuzione delle inversioni termiche, sia notturne che diurne, mesi estivi molto più vivibili, mesi invernali molto meno crudi (purtroppo), con sole e mitezza mentre in pianura vi saranno nebbie ed inversioni termiche, ma anche più temporali, più stau e più nevicate.

Tutte le misure sono considerate da linea d'aria e fatte dal centro della casa fino al punto interessato (nel caso della città, considerando il centro della piazza) ed arrotondate alle decine di metri. Misurazioni effettuate con Google Earth.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2020, 16:19   #2
Martin MB
Active Member
 
L'avatar di Martin MB
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: Monte San Pietro (BO) - 369 mt. s.l.m.
Età: 21
Messaggi: 1.315
Predefinito

Ma che precisione! Bravissimo
Sono contento che ti aggiungi anche tu come abitante della collina, ora vivi in un clima simile al mio e speriamo che vengano ben valorizzate dal loro vero clima e non da quello farlocca degli ultimi anni le nostre colline
__________________
"All truths are easy to understand once they're discovered. The point is to discover them." ~ Galileo Galilei

Fondatore di Centro Meteorologico Bolognese

Sito di Centro Meteorologico Bolognese: https://centrometeobolognese.com/

Sito personale: https://martinmb.wixsite.com/ilmeteomartinmb

Stazione meteo: http://www.meteosystem.com/dati/sanchierlo/index.php
Martin MB è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2020, 17:20   #3
massimo anzola
Senior Member
 
L'avatar di massimo anzola
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Selva di Serramazzoni 730 m.
Messaggi: 2.859
Predefinito

Nooo ! Ma ti rendi conto dell'errore irreparabile che stai facendo ???
Le minime di San Biagio non le potrai mai fare !!! Mai e poi mai !!! Ripensaci !!!
__________________
Nell'avatar :l'inverno 1829/30 a Bologna
massimo anzola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2020, 18:27   #4
Mave
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Furlè
Età: 45
Messaggi: 128
Predefinito

Ma porca miseria che notizia!! Io che seguivo i tuoi aggiornamenti meteorologici da casa tua per capire se aveva senso di cercare casa la vicino a te oppure no, date le tue temperature estive ben al di sotto della media forlivese! Via dei carbonari l avevo battuta assieme al circondario fino ad Oriolo ma non troviamo nulla a budget sotto i 250k finita e che sia relativamente moderna e abitale.
Non capisco però se ti eri stancato dei vicini, che cerchi la quiete nel nulla della campagna collinare Faentina, o cerchi un altro spot buono solo per avere più
Mave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2020, 19:08   #5
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

Complimenti, dalla descrizione sembra un posto favoloso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-2020, 00:30   #6
palanga
Senior Member
 
Data Registrazione: Oct 2012
Località: bologna - altitudine mt. s.l.m60.
Messaggi: 2.253
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Dopo circa un anno e mezzo di ricerche, contrattazioni, lockdown, dubbi e tanto altro ancora, in data 24/06/2020 ho firmato il contratto preliminare di vendita della mia attuale casa e, contestualmente, quello di acquisto della casa nuova.

In primis vorrei "rassicurarvi" che la mia stazione meteo di San Biagio (RA) rimarrà attiva dov'è e verrà gestita dagli acquirenti della mia attuale casa di San Biagio (RA), quindi non andrà perso un così importante punto di osservazione meteorologico per essere una delle zone di VERA pianura più gelide di tutta Italia in condizione di cielo sereno e calma anenometrica; ovviamente, nella casa nuova, andrò ad installare una nuova stazione meteo.

Quando la casa sarà terminata (adesso ci sono solo 4 muri esterni, i solai, il tetto e basta) e se tutto andrà bene, vi ci trasferiremo a primavera 2021, mentre dalla casa attuale andremo via entro i primi giorni settembre 2020 (nel frattempo prenderemo un affitto a Faenza) .

Ricordo che San Biagio (RA), dove abitiamo tutt'ora, è posta a 32 m. s.l.m., a 2,67 km dagli Appennini e 32,32 km dal mare.

La casa nuova, invece, dove andremo a vivere è in aperta collina, per arrivarvici c'è solo una strada ghiaiata e cementata privata ed è nella pace più assoluta, vicina alla frazione di Pergola (RA), nella parte più sud-occidentale del comune di Faenza (RA), posta a 123 m. s.l.m..
Per arrivarvici, il punto più alto della strada che percorriamo è a 133 m. s.l.m. mentre, a seguire, quello più basso (per superare un torrente) e di circa 88 m. s.l.m..

Queste le distanze, in linea d'aria, da alcuni luoghi di interesse, con la posizione cardinale di quest'ultimi rispetto alla casa:

chiesa di Pergola: 0,596 km ESE;
comune di Brisighella: 0,882 km SW;
comune di Castel Bolognese: 2,06 WNW;
comune di Riolo Terme: 2,49 km W;
centro di Castel Bolognese: 4,52 km NW;
provincia Bologna: 5,86 km NW;
centro di Faenza: 6,85 km a NE;
casa vecchia: 12,52 km ESE;
comune di Forlì: 11,02 ESE;
centro di Forlì: 20,36 km ESE;
100 mt. slm: 0,095 km ESE;
200 mt. slm: 0,902 km WSW;
via Emilia: 4,11 km NNE;
mare: 42,97 km a NE.


Queste, invece, sono le distanze <100 km dalle altre città di provincia della regione (oltre che a Rovigo):

Ravenna: 35,54 km a NE;
Bologna: 43,33 km a NW;
Ferrara: 63,60 km NNW;
Rimini: 65,90 km SE;
Veneto: 69,24 km a NW;
Modena; 80,37 km NW;
Lombardia: 80,46 km a NW;
Rovigo: 89,10 km N.

Il clima nel quale andremo a vivere sarà diametralmente opposto rispetto a quello dove attualmente abitiamo.

La casa è posta in una specie di altopiano a mezza costa e si trova dietro ai primi contrafforti Appenninici e, perciò, gode di un certo riparo dai venti di Bora. Infatti, tutto intorno, ci sono punti più alti rispetto alla casa ad esclusione del lato nord-ovest, quello da dove arriva il CAD appenninico: questa cosa dovrebbe favorire la zona per la neve.
Sicuramente, la zona migliore per la neve rimane quella tra Faenza (RA) e Forlì (FC), anche in collina, tuttavia, rispetto a San Biagio (RA), che è posto in pianura, la casa nuova è in collina, si trova quindi più alta di quota, il CAD sarà ancora più potente (e favorito, anche, dall'apertura altimetrica esistente, quella a NW) e ci allontaneremo dal mare di oltre 10,5 km e quindi la media nivometrica migliorerà sicuramente.

Inoltre, ritengo probabile la presenza di inversioni termiche abbastanza soddisfacenti: ovviamente non saranno minimamente paragonabili e potenti rispetto a quelle di San Biagio (RA) ma, comunque, essendo su un altopiano a mezzacosta, il freddo può ristagnarvici, senza precludere, tuttavia, il panorama, visto che non siamo nella "fossa" ma a mezzacosta.

A livello precipitativo non dovrebbero esservici differenze sostanziali: a mio avviso ci sarà un lieve decremento invernale ed un lieve aumento estivo (anche se, a guardare la mappa geo-climatica dell'Arpa, dovremmo avere una media pluviometrica annua leggermente inferiore).
Sicuramente, per quanto riguarda i temporali, è una zona piuttosto battuta da temporali e grandine, certamente molto di più di quella di San Biagio (RA).

La nebbia sarà sicuramente presente, ma certamente non sarà duratura.

A livello generale, comunque, come tutte le zone della bassa collina, vedremo un abbassamento notevole dell'umidità (le sere d'estate si starà sempre bene), una grande diminuzione delle inversioni termiche, sia notturne che diurne, mesi estivi molto più vivibili, mesi invernali molto meno crudi (purtroppo), con sole e mitezza mentre in pianura vi saranno nebbie ed inversioni termiche, ma anche più temporali, più stau e più nevicate.

Tutte le misure sono considerate da linea d'aria e fatte dal centro della casa fino al punto interessato (nel caso della città, considerando il centro della piazza) ed arrotondate alle decine di metri. Misurazioni effettuate con Google Earth.
Starai da Dio.....
palanga è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-2020, 09:59   #7
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Martin MB Visualizza Messaggio
Ma che precisione! Bravissimo
Sono contento che ti aggiungi anche tu come abitante della collina, ora vivi in un clima simile al mio e speriamo che vengano ben valorizzate dal loro vero clima e non da quello farlocca degli ultimi anni le nostre colline
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-2020, 10:02   #8
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mave Visualizza Messaggio
Ma porca miseria che notizia!! Io che seguivo i tuoi aggiornamenti meteorologici da casa tua per capire se aveva senso di cercare casa la vicino a te oppure no, date le tue temperature estive ben al di sotto della media forlivese! Via dei carbonari l avevo battuta assieme al circondario fino ad Oriolo ma non troviamo nulla a budget sotto i 250k finita e che sia relativamente moderna e abitale.
Non capisco però se ti eri stancato dei vicini, che cerchi la quiete nel nulla della campagna collinare Faentina, o cerchi un altro spot buono solo per avere più


No no, i vicini sono il valore aggiunto di quella casa, sono veramente strepitosi!

Ne ho solo voluto approfittare della situazione economica, riuscendo a vendere allo stesso prezzo d'acquisto (perché casa mia l'ho sempre tenuta come un gioiello), comprare ad un prezzo certamente inferiore di quello che vale la casa che andremo a costruire come pare a noi e con tassi d'interessi (per la parte mancante di soldi che ci manca) praticamente nulli.

Tradotto: ho cercato di scfruttare la situazione per fare un investimento ed andare, contemporaneamente, a vivere meglio d'estate e prendermi più neve d'inverno...3 piccioni con una fava (se va tutto bene)
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-2020, 10:03   #9
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da palanga Visualizza Messaggio
Starai da Dio.....
Credo (e spero) proprio di sì.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-2020, 10:03   #10
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.786
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da scarpasot Visualizza Messaggio
Complimenti, dalla descrizione sembra un posto favoloso

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sì, il posto è veramente pacifico!
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.