meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-09-2022, 20:01   #21
Isola
Active Member
 
L'avatar di Isola
 
Data Registrazione: Nov 2006
Località: Venezia 0 MSL
Messaggi: 1.523
Invia un messaggio via MSN a Isola
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Non è questione di noia...è questione di un minimo di rigore scientifico in un forum che tratta di un argomento scientifico...la frase "pressante effetto serra con aria satura dovuta alla condensa" non ha ne senso e, al tempo stesso, hai mischiato la causa con l'effetto.



Infine, non si capisce il motivo di fotografare delle normalissime scie di aerei.
Quelle sono Scie chimiche non scie di aerei...poi si vede la nuvoletta anche,che prove in piu vuoi ?modificano il meteooh1!oneonone!!!11

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Isola è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2022, 21:51   #22
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Non è questione di noia...è questione di un minimo di rigore scientifico in un forum che tratta di un argomento scientifico...la frase "pressante effetto serra con aria satura dovuta alla condensa" non ha ne senso e, al tempo stesso, hai mischiato la causa con l'effetto.

Infine, non si capisce il motivo di fotografare delle normalissime scie di aerei.
Beh, niente di particolare, a me piace fare foto di quello che osservo sopra la testa, sopratutto se riscontro anomalie o fenomeni che prima non avevo mai visto, credo che in un forum meteo sia normale mostrare fotografie del cielo, anche fosse un semplice arcobaleno.
In questi ultimi anni si parla sempre più spesso di cambiamento climatico, come frequenti sono questi reticolati persistenti che osservo nei cieli, che prima ignoravo. Poi per carità, se le mie foto danno fastidio e l'admin non vuole che le condivida più non è un problema, sono solo rimasto sorpreso, non era mia intenzione creare alcun disagio.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2022, 22:47   #23
Mave
Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Furlè
Età: 45
Messaggi: 128
Predefinito

Guarda,
dopo che ho visto le tue foto, ho avuto modo di alzare “il naso” al cielo e ti dirò che sono rimasto sorpreso per quante scie persistenti sto vedendo in questo giorni.
Ovviamente sono aerei di linea ma non ci avevo mai fatto caso a quanto rimanessero le condense in cielo!! Scientificamente parlando, quando si creano i presupposti per avere delle scie così persistenti e dense per qls aereo che passa?? Oggi ne ho viste una decina intrecciate verso il ferrarese per almeno 1 ora. In altri periodi si “sfaldano” subito o nel giro di pochi minuti.
Mi piacerebbe avere una risposta seria e scientifica se qlc può intervenire.
Mave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-09-2022, 23:07   #24
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mave Visualizza Messaggio
Guarda,
dopo che ho visto le tue foto, ho avuto modo di alzare “il naso” al cielo e ti dirò che sono rimasto sorpreso per quante scie persistenti sto vedendo in questo giorni.
Ovviamente sono aerei di linea ma non ci avevo mai fatto caso a quanto rimanessero le condense in cielo!! Scientificamente parlando, quando si creano i presupposti per avere delle scie così persistenti e dense per qls aereo che passa?? Oggi ne ho viste una decina intrecciate verso il ferrarese per almeno 1 ora. In altri periodi si “sfaldano” subito o nel giro di pochi minuti.
Mi piacerebbe avere una risposta seria e scientifica se qlc può intervenire.
E' una cosa che ho notato solo di recente, prima non ci avevo mai fatto caso, parlando con alcuni nella chat di tempo libero che frequento sembra che accada un pò in tutta italia, e non solo, anche in europa. Nella mia zona non ci sono mai stati voli di linea, almeno, non così tanti e nel giro di così poco tempo l'uno dall'altro.
Non sono un esperto, quindi non posso azzardare nulla, posso però documentare e fare foto, magari non è niente ed è tutto normale, magari qualcun'altro si fa due domande e approfondisce. Di certo vedere voli che vanno avanti e indietro per ore creando un reticolato persistente è quantomeno singolare, non ha alcun senso.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2022, 06:34   #25
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Le scie chimiche non esistono.

Esistono solo scie di condensazione normalissime le quali permangono di più o di meno nel cielo a seconda di umidità, vento, temperatura presenti.
E' sempre stato così, 50 anni fa come oggi.
Non c'è nulla di strano e nessun aereo che fa avanti e indietro giusto per sprecare benzina avio.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2022, 06:51   #26
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.814
Predefinito

Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da NNE e temperatura minima di +19,1°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +31,2°c.
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2022, 07:15   #27
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Grazie per la tua opinione, non so cosa intendi per scie chimiche, mai parlato di scie chimiche, non so nemmeno che composizione abbiano, ma solo di questi veivoli che vanno avanti e indietro per ore (ne ho le prove con foto), e rilasciano nell'aria questo reticolato persistente e continuo nel cielo. Anni fa non era così, mai visto un fenomeno del genere, l'ho notato in questo ultimo periodo proprio perchè è una cosa che noto quasi ogni giorno. Lo sto documentando perchè a me non sembra una cosa normale, sopratutto nella mia zona dove non passano aerei di linea, tutto qui.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2022, 08:12   #28
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Brokenmoon Visualizza Messaggio
Grazie per la tua opinione, non so cosa intendi per scie chimiche, mai parlato di scie chimiche, non so nemmeno che composizione abbiano, ma solo di questi veivoli che vanno avanti e indietro per ore (ne ho le prove con foto), e rilasciano nell'aria questo reticolato persistente e continuo nel cielo. Anni fa non era così, mai visto un fenomeno del genere, l'ho notato in questo ultimo periodo proprio perchè è una cosa che noto quasi ogni giorno. Lo sto documentando perchè a me non sembra una cosa normale, sopratutto nella mia zona dove non passano aerei di linea, tutto qui.
Saprai certamente che hanno riaperto dopo anni di chiusura l'aeroporto di Forli, quindi molti aerei che vedi sono diretti o provenienti da li, gli stessi che passano sopra casa mia, cosa che da anni non accadeva inoltre il traffico aereo si sta riprendendo dopo i due anni di pandemia in cui era stato quasi annullato (con grande sollievo dell'alta atmosfera, comunque).
Ecco forse spiegato perchè ti sembrano così tanti in questo momento ... poi ci sono le condizioni per cui le scie di condensazione siano persistenti ma per questo meglio chiedere ai veri esperti.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2022, 08:13   #29
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Cielo variabile qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento debole da NNE e temperatura minima di +19,1°c.

Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +31,2°c.
Trentello abbondante anche da me, con la sorpresa, ieri sera verso le 19,30, di un bel rovescione inatteso che ha scaricato da 2 a 3 mm, rovinandomi la cena all'aperto ma rinfrescando la natura circostante.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-09-2022, 09:01   #30
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Saprai certamente che hanno riaperto dopo anni di chiusura l'aeroporto di Forli, quindi molti aerei che vedi sono diretti o provenienti da li, gli stessi che passano sopra casa mia, cosa che da anni non accadeva inoltre il traffico aereo si sta riprendendo dopo i due anni di pandemia in cui era stato quasi annullato (con grande sollievo dell'alta atmosfera, comunque).
Ecco forse spiegato perchè ti sembrano così tanti in questo momento ... poi ci sono le condizioni per cui le scie di condensazione siano persistenti ma per questo meglio chiedere ai veri esperti.

Non lo sapevo, grazie Sanpei per la tue precisazioni, nemmeno io sono esperto di condensa, infatti non ho azzardato nulla, mi sono limitato a fare qualche foto, spero non sia un problema se ogni tanto, quando noto intensa attività, ne posto qualcuna, così magari posso avere altre opinioni.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.