meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-2015, 09:42   #4531
Alan
Member
 
L'avatar di Alan
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: CASTELFRANCO EMILIA(MO)-ZONA EST
Età: 48
Messaggi: 646
Predefinito

Voglio un commento su ciò che ha scritto Alessio Grosso su Meteolive.

'La profondità del minimo barico con geopotenziali davvero bassi e lo zero termico che si posizionerà mediamente a 600m in Valpadana, addirittura a 200m sull'Emilia con possibile omotermia sino al suolo. Sarà il primo tassello utile alla neve.

A rendere più basse le temperature sulla media-bassa pianura e soprattutto sull'Emilia e sul basso Piemonte ci penserà il forte vento da ENE che soffierà a partire dal pomeriggio odierno dapprima a partire dai 400-500m, poi anche in pianura dalla serata, vento che non coinvolgerà ad esempio l'alta pianura piemontese e lombarda, che avranno dunque una neve più bagnata, spesso mista a pioggia e vedranno neve quasi esclusivamente grazie all'altitudine.

La nevicata invece potrà risultare copiosa tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese, Piacentino, Pavese, Parmense, Reggiano, Modenese, Bolognese con accumuli anche superiori ai 30-40cm.

La neve non dovrebbe comunque mancare su tutta la fascia meridionale lombarda, sino al Milanese, specie zone a sud, ma anche a Torino, così come Mantovano, Cremonese, Padovano, Vicentino, Bellunese, Trevigiano, Udinese, Pordenonese, mentre potrebbe prevalere la pioggia sulla costa veneta, friulana e sulla Romagna sino alla collina, perchè lì la Bora risentirà del passaggio sul mare tiepido e per la neve sulle coste della Romagna occorre un nord-ovest.'

Che ne dite?
Alan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:44   #4532
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da FAROER1 Visualizza Messaggio
In piu' mi sembra che il minimo sia leggermente piu' a ovest... piccolezze ma credo che influirà negativamente..... ot trovata la casa?
OT
Ancora no... Una busta paga a tempo indeterminato oggigiorno non basta, sono 3 di fila che mi fanno la stessa storia, non se ne può più...
/OT
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:44   #4533
pietrowappo
Senior Member
 
L'avatar di pietrowappo
 
Data Registrazione: Feb 2011
Località: Bologna Savena (casa) - Bologna Roveri (lavoro) - Termoli (famiglia)
Età: 41
Messaggi: 2.600
Invia un messaggio via MSN a pietrowappo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Dany ERM Visualizza Messaggio
quello che potrebbe salvarci sarà soltanto l'omotermia...se sarà una nevicata altimetrica anche la maggior parte delle pianure centrali saranno fuori...
quindi o rovescia forte...o non si vede na cippa...
La penso allo stesso modo...
__________________
Adriatico costiero (molisano) di origine, Emiliano pedemontano di adozione!
pietrowappo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:48   #4534
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
Si me lo sono guardato anch'io il RS prima, peccato che manchi una misurazione intermedia tra gli 850 hPa e i 925 hPa, ma comunque già a 700 metri la colonna non è buonissima (+2.0° con DP +0.9°) per poi diventare completamente marcia nei bassi strati sino al suolo. E le temperature a quote medie nelle prossime 24 ore saranno in continuo aumento.
Saranno in aumento oggi..ma domani nuova diminuzione delle temperature a 925 hPa dove si avrà una 0 fino a Bologna circa. Il problema arriva nel tardo pomeriggio quando sembra, secondo ECMWF, arrivare un avvezione calda a 925 hPa che riuscirà a penetrare fino alla pianura modenese. Le zone pedemontane saranno più protette.
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:48   #4535
torvat
Member
 
L'avatar di torvat
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Ozzano Emilia (BO)
Messaggi: 687
Predefinito

Intanto l'Aeronautica Militare avvisa...
"AVVISO EMESSO ALLE ORE 00.00/UTC DEL 04/02/2015 FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12/18 ORE: SI PREVEDONO:- ROVESCI TEMPORALESCHI DI FORTE INTENSITA' SU SARDEGNA, TOSCANA, LAZIO E CAMPANIA CON TENDENZA A RISULTARE PERSISTENTI;- NEVICATE DA SPARSE A DIFFUSE FINO A QUOTE DI PIANURA SU LIGURIA, PIEMONTE E SETTORE OCCIDENTALE DELL'EMILIA ROMAGNA;- VENTI FINO A BURRASCA FORTE SUD-OCCIDENTALI SU SARDEGNA, TOSCANA, LAZIO, CAMPANIA, MOLISE, ABRUZZO, PUGLIA SETTENTRIONALE, BASILICATA E CALABRIA SETTENTRIONALE CON MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE;- VENTI FINO A BURRASCA FORTE NORD-ORIENTALI SULLA LIGURIA;- MARE MOLTO AGITATO SU MARE E CANALE DI SARDEGNA IN ESTENSIONE AL TIRRENO CENTRO-MERIDIONALE E AL MAR LIGURE A LARGO.-PREAVVISO METEOROLOGICO EMESSO ALLE ORE 12:00 UTC DEL GIORNO 03/02/2015 A PARTIRE DALLA MATTINATA DI GIOVEDI' 5 FEBBRAIO 2015, E' ATTESO UN ULTERIORE DECISO PEGGIORAMENTO DELLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE CON CONSEGUENTI PRECIPITAZIONI NEVOSE FINO A QUOTE DI PIANURA SU TUTTE LE REGIONI SETTENTRIONALI; IN PARTICOLARE GLI ACCUMULI NEVOSI RISULTERANNO PIU' ABBONDANTI SU PIEMONTE, BASSA LOMBARDIA ED EMILIA ROMAGNA. C.N.M.C."
Anche se poi guardando le previsioni puntuali si scopre che Bologna non scende mai sotto +3 e fa tutta acqua...
Quindi l'Emilia Romagna di cui parlano è quella collinare e Parma-Piacenza (6 ore venerdi notte...)

La morale è sempre quella
dieci chili di vasella!
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:48   #4536
jackmeteo
Senior Member
 
L'avatar di jackmeteo
 
Data Registrazione: Jul 2011
Località: Savignano sul Panaro(MO) 100 mt. s.l.m. Zona Panaro; Poggioraso (Sestola) 850m; Montese (620m)
Età: 29
Messaggi: 2.711
Predefinito

Ciò dimostra la virata di reading verso GFS
__________________
www.jackmeteo.altervista.org
working progress
jackmeteo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:51   #4537
pascucci
Member
 
Data Registrazione: Jan 2012
Località: voltana lugocittà (PROVINCIA) - altitudine mt. s.l.m.
Messaggi: 792
Temporale

[QUOTE=luca_mo;263260]Quindi tutti i modelli che vedono neve sono dei cretini? Come i previsori o noi? Suvvia eh...
Giuro che si mi si imbianca il giardino ti mando la foto poi vediamo se non scende sotto i 300m[/QUOAaaaaaa ok ma con tutte quelle certezze dati tecnologie neve perder giorni accumuli 30 cm e gasate perché vedevate nei modelli cose eclatanti Bo io non le vedevo , E è già la seconda volta che tu non hai riscontri minimi con le tue opinioni ma io si per ora però va bene così ci si confronta
pascucci è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:53   #4538
Lorenzo
Great Member
 
L'avatar di Lorenzo
 
Data Registrazione: Jan 2010
Località: Carpi (Mo) 26m slm
Messaggi: 12.690
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Ciò dimostra la virata di reading verso GFS

La certezza l'avremo solo alla fine




Inviato da iPhone 6
__________________
"La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalle labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve."
Lorenzo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:54   #4539
FAROER1
Member
 
L'avatar di FAROER1
 
Data Registrazione: Sep 2012
Località: Bologna
Messaggi: 628
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da jackmeteo Visualizza Messaggio
Ciò dimostra la virata di reading verso GFS
NO, nessuna virata, il fatto che gfs dica una cosa e l' altro ne dice altre non significa nulla, gfs con l' aggiornamento ha enormi problemi,reading è sempre stato piu' stabile, che po domani non nevica è altra storia... ricordo inoltre la neve ,non neve e poi pioggia vista da gfs in 6 h domenica
FAROER1 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-2015, 09:55   #4540
FAROER1
Member
 
L'avatar di FAROER1
 
Data Registrazione: Sep 2012
Località: Bologna
Messaggi: 628
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pietrowappo Visualizza Messaggio
OT
Ancora no... Una busta paga a tempo indeterminato oggigiorno non basta, sono 3 di fila che mi fanno la stessa storia, non se ne può più...
/OT
OT mi spiace, io c' ho rininciato a priori OT restiam che oramai andiamo di nowcast con uno sguardo ai modelli... c'e' una incertezza paurosa
FAROER1 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.