meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2009, 14:26   #1
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito Le entrate da est sono sempre da lampione

Forse il titolo del topic è troppo ottimista,ma la cosa da sottolineare è che se veramente entrasse aria fredda balcanica le probabilità di neve in pianura aumenterebbero esponenzialmente.INtanto l'aria da est è più sottile ed è più facile raggiunge temperature basse e uguali a tutte le quote dai 1300 metri in giù(omotermia).Non ci sono barriere montuose che ostacolano l'entrata di questa aria,pertanto è l'aria più buona per darci freddo e un po' di neve(poca)nel giro di poche ore.La bora farà danni,almeno all'inizio,ma penso che se la sinottica dovesse persistere,anche la costa potrebbe vedere svolazzare qualcosa.Se veramente entrasse una -5/-6°C in pianura quello che cadrebbe sarebbe neve.SE il freddo entrasse più tosto ovvero una -7/-8°C anche col borino a mio parere la costa potrebbe vedere qualcosa.Ma su questi valori occorre cautela.Di solito GFS tende a limare gli estremi in alto e in basso specialmente in range oltre le 96 ore.Ma i balcani non si disdegnano mai,meglio mille volte una -5 balcanica che una -5 polare che deve superare le Alpi.Ovviamente con queste premesse il lampione diverrebbe il vero protagonista del week end per vedere magari qualche bel fiocco in discesa.Spesso comunque per avere grandi nevicate bisogna avere le ondate fredde apripista che se sono poi seguite da minimi mediterranei o da successivi impulsi freddi possono scatenare il putiferio.La tenuta e rotazione del blocco atlantico e le sue eventuali spanciate sono ancora molto possibili,per cui occorre purtroppo ancora cautela.Ma se veramente la porta orientale dovesse aprirsi per vedere nevicare un pochettino,non dovremmo poi impazzire tanto...
Ciao a tutti!!!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2009, 14:34   #2
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

ETA 00z vedono una -7°C diffusa a 144 ore alla quota di 850 Hpa.Col borino debole sarebbe neve debole o nevischio in pianura e forse mista nelle adiacenze della costa.E' aria da est/nord est pregevole..
Immagini Allegate
Tipo File: png ETA.png (27,5 KB, 6 visite)
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2009, 14:50   #3
mindmusic
Senior Member
 
L'avatar di mindmusic
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Annecy (FRA) - Faenza
Messaggi: 4.533
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da roberto74 Visualizza Messaggio
ETA 00z vedono una -7°C diffusa a 144 ore alla quota di 850 Hpa.Col borino debole sarebbe neve debole o nevischio in pianura e forse mista nelle adiacenze della costa.E' aria da est/nord est pregevole..

Sarà la settimana piu lunga questa...non vedo l'ora di SAPERE: sapere se finalmente tocca anche a noi, o se il trend marcio continua, irrispettoso e impietoso delle ns speranze...

Rimango timidamente pessimista (forma di autodifesa): le carte sono belle, belline, la speranza la creano, ce la "fanno annusare", ma lassù, non convince ancora totalmente.
L'HP riesce sempre a rovinarci tutto, in tutte le stagioni: stavolta ci fa un favore??

Buona attesa a tutti
__________________
"Gib jedem Tag die Chance, der schoenste deines Lebens zu werden"
mindmusic è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2009, 16:36   #4
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 60
Messaggi: 6.384
Predefinito

C'è solo una e dico una cosa che mi lascerebbe con tanto di amaro in bocca e vasella in quantità....
Siccome di queste entrate non ce ne sono 50000 in una stagione ma si contano normalmente nelle dita di una mano e spesso senza usarle tutte, la cosa che non sopporterei che si trattasse di un freddo sterile (quindi irruzione senza minimo e dunque senza PRP) e poi venisse seguita da un intervallo troppo ampio per avere un sistema nuvoloso degno di nota per sfruttare questo immenso dono prima che si troppo tardi...
Poi per carità.... le temperature importanti sono sempre bene accette, ma se non c'è prospettiva per la dama non riesco nemmeno a godermele o comunque non fino in fondo....
Incrociamo le dita e aspettiamo le prossime emissioni.....
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-12-2009, 19:02   #5
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

confermo che l'unico modo per veder fioccare da noi nella stra-bassa è che arrivi qualcosa dal lato della slovenia ... e pregare che non trovi nulla per la strada...

r.
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-2009, 09:32   #6
Enrico
Administrator
 
L'avatar di Enrico
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Rossetta di Bagnacavallo (RA)
Età: 38
Messaggi: 8.957
Invia un messaggio via MSN a Enrico
Predefinito

le possibilita di neve sotto irruzione fredda sono limitate...qualche nevicata possinile in collina e se va bene pedecollinare. Mentre quello che conta è il freddo utile per la prossima settimana che non sembra poi cosi stabile...quindi possibilità precipitative sono maggiori.
__________________
Stazione Meteo Davis VP2 Rossetta di Bagnacavallo (RA) 6 m slm online 24 ore su 24
http://www.meteoemiliaromagna.it/rete/alfonsine/

Web Cam Rossetta di Bagnacavallo (RA) online 24 ore su 24
http://www.meteolugo.it/webcam-bagnacavallo

Rete di Monitoraggio Emilia Romagna
http://rete.asmer.org/mappa.php
Enrico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-2009, 12:21   #7
lucchese d.o.c
New Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: LUCCA
Età: 51
Messaggi: 28
Predefinito

Certo se si dovesse avverare questa carta bel nevone anche sulla Lucchesia .
Salutoni Lucchese d.o.c
Immagini Allegate
Tipo File: gif 12807.gif (74,0 KB, 5 visite)
lucchese d.o.c è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-2009, 13:40   #8
andrea di ferrara
Banned
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: ferrara, città del sedere sudato...
Messaggi: 878
Predefinito

aaaaaaaaah.... da Luccaaa!!! se te pensi che io per andare a casa mia in toscana sòrto ad altopascio! mangia ir buccellato, vai!

r.

ps. cos'è secondo te il mio avatar??

r.
andrea di ferrara è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-2009, 14:29   #9
lucchese d.o.c
New Member
 
Data Registrazione: Oct 2008
Località: LUCCA
Età: 51
Messaggi: 28
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da andrea di ferrara Visualizza Messaggio
aaaaaaaaah.... da Luccaaa!!! se te pensi che io per andare a casa mia in toscana sòrto ad altopascio! mangia ir buccellato, vai!

r.

ps. cos'è secondo te il mio avatar??

r.
E un tramonto che hai fatto nelle mie zone.
Saluti meteo1
lucchese d.o.c è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-12-2009, 15:29   #10
Piraz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Faenza periferia NE - 32mt s.l.m.
Età: 36
Messaggi: 3.520
Invia un messaggio via MSN a Piraz
Predefinito

Ciao ragazzi!...sono tornato a scrivere..! su prezioso consiglio di Bento :-)
da adesso in poi in previsione dell'entrata della mitica aria Russa, tornerò a scrivere con un minimo di costanza!...dp tutto il lavoro adesso mi toglie pochissimo tempo..!
e...adesso...la mia idea sulla bordata!! :-)
secondo me assomiglia di peso alle classiche entrate da EST tutto sommato sterili e senza speranze neanche in fatto di termiche per la pianura! (colpa del nostro AMATO borino romagnolo). speriamo in un bel minimo post irruzione ma è come fare il 5 al superenalotto! ciao!
__________________
...sempre con gli occhi verso il cielo...
Piraz è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.