meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2020, 11:42   #1401
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Euto Visualizza Messaggio
con il 18z la -2 è un traguardo
Difficilmente raggiungibile con ecmwf...

Intanto godiamoci il passaggio obbligato dei +15 a 850hpa poi altri giorni di noia e forse tra 10/15 giorni ricominciamo a guardare i modelli.
gibo è offline  
Vecchio 31-01-2020, 12:13   #1402
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
angelus non deve cospargersi il capo di nulla sono semmai i modelli che devono farlo visto e considerato che mettono e tolgono tutto il contrario di tutto e siamo ancora a previsioni da mago otelma
che ignoranza....
non è un offesa, ma intendo ignoranza su come funzionano i modelli, nonostante nel forum ci siano amministratori ed esperti che hanno speso tante parole per spiegare come funziona la meteorologia.

sarebbe come dire che la colpa del riscaldamento non è della co2, ma del sole che dovrebbe diminuire la sua energia.
Simone è offline  
Vecchio 31-01-2020, 12:23   #1403
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

ma ancora ad offendere quando non avete ancora capito che se un modelli fanno vedere l'arrivo del freddo si commenta quello poi viene cambiato ed escono gli avvoltoi a fare i santoni complimenti
frenk è offline  
Vecchio 31-01-2020, 12:32   #1404
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Gfs06 tutto il sud affondato di neve.. Incredibile, assurdo
Angelus è offline  
Vecchio 31-01-2020, 12:45   #1405
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da frenk Visualizza Messaggio
ma ancora ad offendere quando non avete ancora capito che se un modelli fanno vedere l'arrivo del freddo si commenta quello poi viene cambiato ed escono gli avvoltoi a fare i santoni complimenti
punto primo: i modelli non hanno mai e poi mai intravisto la possibilità di un episodio freddo e duraturo sulle nostre lande. Se poi qualcuno guardando i modelli si è fatto questa idea è perchè le carte non le sa leggere.

punto secondo: l'output dei modelli ovvero il mappame vario va interpretato. I llavoro del meteorologo è proprio quello di conoscere la fisica dell'atmosfera e le equazioni che sono dentro al modello in modo da saperne interpretare l'output e da lì fare una previsione. In particolare poi con l'avvento degli ensemble si può avere un'idea di quanto uno scenario futuro sia più o meno probabile. E mi sembra che chi sa interpretare tutto ciò non si sia mai sbilanciato a proclamare fantomatici episodi freddi, poichè appunto non ci sono mai stati nemmeno nei possibili scenari.

punto terzo: siete stati tu ed Angelus che tirando fuori improbabili teorie sul vortice polare stratosferico ogni volta che si vedeva una previsione (ripeto previsione, non a fatti avvenuti) di una parvenza di riscaldamento stratosferico proclamavate ondate di freddo come oramai certe.

punto quarto: a seguito del punto precedente poi credo sia lecito che altri utenti del forum vi vengano a dire qualcosa, dato che in 2 mesi di previsioni non ne avete imbroccata una . Mi pare che per ora tra l'altro i toni siano stati tutt'altro che offensivi, semplicemente ve lo si è fatto notare .

E ora continuiamo senza polemica
Peval è offline  
Vecchio 31-01-2020, 12:55   #1406
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
punto primo: i modelli non hanno mai e poi mai intravisto la possibilità di un episodio freddo e duraturo sulle nostre lande. Se poi qualcuno guardando i modelli si è fatto questa idea è perchè le carte non le sa leggere.

punto secondo: l'output dei modelli ovvero il mappame vario va interpretato. I llavoro del meteorologo è proprio quello di conoscere la fisica dell'atmosfera e le equazioni che sono dentro al modello in modo da saperne interpretare l'output e da lì fare una previsione. In particolare poi con l'avvento degli ensemble si può avere un'idea di quanto uno scenario futuro sia più o meno probabile. E mi sembra che chi sa interpretare tutto ciò non si sia mai sbilanciato a proclamare fantomatici episodi freddi, poichè appunto non ci sono mai stati nemmeno nei possibili scenari.

punto terzo: siete stati tu ed Angelus che tirando fuori improbabili teorie sul vortice polare stratosferico ogni volta che si vedeva una previsione (ripeto previsione, non a fatti avvenuti) di una parvenza di riscaldamento stratosferico proclamavate ondate di freddo come oramai certe.

punto quarto: a seguito del punto precedente poi credo sia lecito che altri utenti del forum vi vengano a dire qualcosa, dato che in 2 mesi di previsioni non ne avete imbroccata una . Mi pare che per ora tra l'altro i toni siano stati tutt'altro che offensivi, semplicemente ve lo si è fatto notare .

E ora continuiamo senza polemica
Se credici vuol dire sbagliare, allora abbiamo sbagliato ma solo lo step di fine gennaio, complice la mjo che si è fermata in fase 7 per entrare poi nel cerchio, e altre cose che non sto a dire per evitare ulteriori polemiche. Il riscaldamento ci starà, ma andrà purtroppo di decoupling, siamo stati particolarmente s****ti. Il resto, concordo con frenk..
Angelus è offline  
Vecchio 31-01-2020, 13:28   #1407
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

pavel chiudo la polemica ma mai avviata da me vai a rileggere i miei post mai detto che ci fosse un ondata di gelo o freddo ho sempre detto guardando le varie uscite dei modelli che la facevono vedere. sempre se sempre se si avvera ma dicendo che erano troppo lontani come previsione. bona li
frenk è offline  
Vecchio 31-01-2020, 13:39   #1408
frenk
Member
 
Data Registrazione: Dec 2018
Località: cittàREGGIO EMILIA (PROVINCIA) t. s.l.m.
Messaggi: 842
Predefinito

poi guardate che l'atmosfera sta incamerando troppo calore a fine gennaio con il rischio che come cambia la circolazione ci presentara' il conto con la possibilita' di eventi estremi
frenk è offline  
Vecchio 31-01-2020, 14:58   #1409
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Angelus Visualizza Messaggio
Se credici vuol dire sbagliare, allora abbiamo sbagliato ma solo lo step di fine gennaio, complice la mjo che si è fermata in fase 7 per entrare poi nel cerchio, e altre cose che non sto a dire per evitare ulteriori polemiche. Il riscaldamento ci starà, ma andrà purtroppo di decoupling, siamo stati particolarmente s****ti. Il resto, concordo con frenk..
Io alzo bandiera bianca.
Quando leggo queste cose mi rendo conto che la situazione è irrimediabile.
gibo è offline  
Vecchio 31-01-2020, 15:34   #1410
Angelus
Member
 
Data Registrazione: Nov 2018
Località: Cortile di Carpi (Modena) / Modena Sud
Messaggi: 959
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
Io alzo bandiera bianca.
Quando leggo queste cose mi rendo conto che la situazione è irrimediabile.
Perché dottore sentiamo, cosa ci sarebbe di sbagliato? Attendo con ansia
Angelus è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.