meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Discussione Chiusa
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2017, 16:16   #821
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Il quadro generale tratto da arpa :
(14/12/17)

Molto lentamente visto le sue grandi dimensioni, la bassa pressione che caratterizza il tempo di queste giornate si sposterà infine fuori dal nostro territorio, lasciando il posto ad un campo di alta pressione destinato al consolidamento. Ma nell´attesa intanto in queste giornate ancora cielo molto nuvoloso, nebbie soprattutto al mattino ma che tarderanno a dissolversi vista la mancanza dell´azione solare, e piogge. Queste ultime saranno soprattutto sui rilievi, deboli ma suscettibili di qualche intensificazione locale sul crinale appenninico nelle primissime ore di venerdì 15. Non mancheranno anche piogge deboli sparse anche sulla pianura ma solo nella serata, quando potranno essere nevose sopra i 1000 m. Ancora precipitazioni anche se deboli nella giornata successiva di sabato 16 soprattutto sulla Romagna, nevose sui rilievi e a nevischio sulla collina.

Come dicevamo, domenica 17 vedrà un miglioramento. Giornata soleggiata anche se con temperature in diminuzione che si pone all´inizio di un periodo di alta pressione
Simone è offline  
Vecchio 15-12-2017, 16:19   #822
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
Il quadro generale tratto da arpa :
(14/12/17)

Molto lentamente visto le sue grandi dimensioni, la bassa pressione che caratterizza il tempo di queste giornate si sposterà infine fuori dal nostro territorio, lasciando il posto ad un campo di alta pressione destinato al consolidamento. Ma nell´attesa intanto in queste giornate ancora cielo molto nuvoloso, nebbie soprattutto al mattino ma che tarderanno a dissolversi vista la mancanza dell´azione solare, e piogge. Queste ultime saranno soprattutto sui rilievi, deboli ma suscettibili di qualche intensificazione locale sul crinale appenninico nelle primissime ore di venerdì 15. Non mancheranno anche piogge deboli sparse anche sulla pianura ma solo nella serata, quando potranno essere nevose sopra i 1000 m. Ancora precipitazioni anche se deboli nella giornata successiva di sabato 16 soprattutto sulla Romagna, nevose sui rilievi e a nevischio sulla collina.

Come dicevamo, domenica 17 vedrà un miglioramento. Giornata soleggiata anche se con temperature in diminuzione che si pone all´inizio di un periodo di alta pressione
Carine le previsioni di ieir .. non si parla di raffiche di vento a 100 km/h ma forse è un dettaglio irrilevante.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline  
Vecchio 15-12-2017, 16:23   #823
Ermete Trismegisto Terzo
Banned
 
Data Registrazione: Nov 2017
Località: San Marino di Reggio
Messaggi: 123
Predefinito

Arpa è ridicolo, ne beccassero mezza..
Ermete Trismegisto Terzo è offline  
Vecchio 15-12-2017, 16:59   #824
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Come tutti gli inverni quando non arriva la neve cominciano le polemiche.
Arpa fa il suo onesto lavoro senza bisogno di ricercare click e certamente commettendo errori. Ma mi chiedo come sia possibile non farne quando si tratta di previsioni.
Nel panorama meteo c'è molto di peggio se si guarda con obiettività
Simone è offline  
Vecchio 15-12-2017, 17:10   #825
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Alcuni pluviometro del bolognese hanno raggiunto i 600/700mm annui, chiudendo il gap idrico casato dalla siccità dei mesi scorsi
Simone è offline  
Vecchio 15-12-2017, 17:36   #826
pirula
Member
 
Data Registrazione: Sep 2017
Località: Salonta-Romania- 80 mt s.l.m
Messaggi: 115
Predefinito

ciao Simone, dove l'hai trovato nel sito il testo di quella previsione?
pirula è offline  
Vecchio 15-12-2017, 17:40   #827
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da pirula Visualizza Messaggio
ciao Simone, dove l'hai trovato nel sito il testo di quella previsione?
Tra gli articoli di "prima pagina" appena sotto ai tasti di previsione
Simone è offline  
Vecchio 15-12-2017, 17:56   #828
RG62
Senior Member
 
Data Registrazione: Mar 2010
Località: Rimini (RN) - pianura
Messaggi: 2.049
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ermete Trismegisto Terzo Visualizza Messaggio
Arpa è ridicolo, ne beccassero mezza..
Non concordo.

Consulto spesso il sito delle previsioni dell'ARPA e non ho questa sensazione. Anzi, molto spesso faccio bella figura con quelli che dicono che tempo farà attingendo da altri siti meteo e confutandoli.

Alla resa dei conti, con questi soggetti ho ragione io (che mi rferisco alla previsioni ARPA)
RG62 è offline  
Vecchio 15-12-2017, 17:57   #829
Simone
Great Member
 
Data Registrazione: Jan 2013
Località: Cesena
Messaggi: 13.884
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da RG62 Visualizza Messaggio
Non concordo.

Consulto spesso il sito delle previsioni dell'ARPA e non ho questa sensazione. Anzi, molto spesso faccio bella figura con quelli che dicono che tempo farà attingendo da altri siti meteo e confutandoli.

Alla resa dei conti, con questi soggetti ho ragione io (che mi rferisco alla previsioni ARPA)
Capita anche a me!
Simone è offline  
Vecchio 15-12-2017, 18:09   #830
pirula
Member
 
Data Registrazione: Sep 2017
Località: Salonta-Romania- 80 mt s.l.m
Messaggi: 115
Predefinito

sul sito arpa e' piu chiaro il radar rispetto a ERMeteo, mentre all'opposto su questo sito e' piu chiara la tabella con i dati in tempo reale, tabella piuttosto scarsa sull'arpa..
pirula è offline  
Discussione Chiusa


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 2 (0 utenti e 2 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.