meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Visualizza Risultati Sondaggio: Quale voto date a questo inverno?
1 2 2,99%
2 0 0%
3 1 1,49%
4 0 0%
5 2 2,99%
6 8 11,94%
7 9 13,43%
8 14 20,90%
9 16 23,88%
10 15 22,39%
Partecipanti: 67. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2012, 09:35   #1
geloneve
Responsabile Sez. "Angolo della Neve"
 
L'avatar di geloneve
 
Data Registrazione: Oct 2007
Località: Faenza centro (RA) (per un anno) - zona Porta Montanara - 35 m. s.l.m.
Età: 41
Messaggi: 15.804
Predefinito Voto all'inverno '11/'12: quale voto date voi?

Che voto date a questo inverno?
Io, sinceramente, non riesco a dargli nemmeno la sufficienza (voto 5) nonostante i 160 cm caduti a casa mia ed i -19,2°c di minima assoluta...e sapete bene quanto io ama il gelo e la neve.
Se si escludono le due settimane dal pomeriggio del 31/01 alla mattina del 14/02 e la galaverna di gennaio, per il resto non p successo assolutamente nulla.
Due lievi spolverate (una a dicembre, una a fine febbraio), da non considerare, però, nevicate vere e proprio (solo tracce), 85 minime sotto zero sinora (ma solo grazie alla serenità del cielo), massime sempre caldissime, sole e pochissima, veramente pochissima, pioggia.
Insomma, un nulla totale (ad esclusione, ripeto, di quei 14 famosi giorni).
Felicissimo di aver vissuto, almeno una volta nella vita, due settimane così FANTASTICHE anche a patto di un inverno così schifoso, ma preferisco, in linea di massima, molto di più un inverno con nevicate meno intense ma più distribuite nel tempo, nebbia, nuvole, pioggia, freddo distribuite nei tre mesi invernali e non in 14 giorni…faccio, addirittura, fatica a ricordarmeli quei pochi giorni di paradiso…
__________________
W il GELO e la NEVE!
================================================== ============================================
Stazione meteo Davis Vantage Pro 2 - Località San Biagio - Faenza (RA) - 32 m. S.L.M. - tra Faenza e Forlì, a 851 m. dal comune di Forlì.
geloneve è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 10:12   #2
torvat
Member
 
L'avatar di torvat
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Ozzano Emilia (BO)
Messaggi: 687
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Che voto date a questo inverno?
Io, sinceramente, non riesco a dargli nemmeno la sufficienza (voto 5 e sono stato buono) nonostante i 160 cm caduti a casa mia.
Se si escludono le due settimane dal pomeriggio del 31/01 alla mattina del 14/02 e la galaverna di gennaio, per il resto non p successo assolutamente nulla.
Due lievi spolverate (una a dicembre, una a fine febbraio), da non considerare, però, nevicate vere e proprio (solo tracce), 85 minime sotto zero sinora (ma solo grazie alla serenità del cielo), massime sempre caldissime, sole e pochissima, veramente pochissima, pioggia.
Insomma, un nulla totale (ad esclusione, ripeto, di quei 14 famosi giorni).
Felicissimo di aver vissuto, almeno una volta nella vita, due settimane così FANTASTICHE anche a patto di un inverno così schifoso, ma preferisco, in linea di massima, molto di più un inverno con nevicate meno intense ma più distribuite nel tempo, nebbia, nuvole, pioggia, freddo distribuite nei tre mesi invernali e non in 14 giorni…faccio, addirittura, fatica a ricordarmeli quei pochi giorni di paradiso…
Io 8 glielo do' perchè i quindici magici giorni di febbraio hanno risollevato una stagione altrimenti da 4...
Troppo magico quello che abbiamo visto e vissuto... 54 ore di nevicata ininterrotta, sprofondare in 80 cm di neve sui campi...
Io 8 glielo do!
torvat è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 10:26   #3
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

10... Forse non vi rendete conto di cosa ha fatto l'Emilia-Romagna... Tornare a casa per 2 weekend sotto la neve e per 5 settimane consecutive con la neve al suolo partendo da una Milano marrone non ha prezzo...
Con il manto bianco che aumentava esponenzialmente dopo il passaggio sul Po... ;)
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 10:53   #4
lollo86
Active Member
 
L'avatar di lollo86
 
Data Registrazione: Dec 2008
Località: Lugo zona stadio
Età: 37
Messaggi: 1.877
Invia un messaggio via MSN a lollo86
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
10... Forse non vi rendete conto di cosa ha fatto l'Emilia-Romagna... Tornare a casa per 2 weekend sotto la neve e per 5 settimane consecutive con la neve al suolo partendo da una Milano marrone non ha prezzo...
Con il manto bianco che aumentava esponenzialmente dopo il passaggio sul Po... ;)

Non posso che quotare, la stessa cosa mi capitava tornando do Roma!
__________________
Gratatio pallorum omnia mala fucit.


Lughese di nascita.

Bolognese di adozione.

lollo86 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 10:54   #5
Maik
Active Member
 
L'avatar di Maik
 
Data Registrazione: Jan 2011
Località: Filo di Argenta(FE) 4m s.l.m
Messaggi: 1.137
Invia un messaggio via MSN a Maik
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da geloneve Visualizza Messaggio
Che voto date a questo inverno?
Io, sinceramente, non riesco a dargli nemmeno la sufficienza (voto 5 e sono stato buono) nonostante i 160 cm caduti a casa mia.
Se si escludono le due settimane dal pomeriggio del 31/01 alla mattina del 14/02 e la galaverna di gennaio, per il resto non p successo assolutamente nulla.
Due lievi spolverate (una a dicembre, una a fine febbraio), da non considerare, però, nevicate vere e proprio (solo tracce), 85 minime sotto zero sinora (ma solo grazie alla serenità del cielo), massime sempre caldissime, sole e pochissima, veramente pochissima, pioggia.
Insomma, un nulla totale (ad esclusione, ripeto, di quei 14 famosi giorni).
Felicissimo di aver vissuto, almeno una volta nella vita, due settimane così FANTASTICHE anche a patto di un inverno così schifoso, ma preferisco, in linea di massima, molto di più un inverno con nevicate meno intense ma più distribuite nel tempo, nebbia, nuvole, pioggia, freddo distribuite nei tre mesi invernali e non in 14 giorni…faccio, addirittura, fatica a ricordarmeli quei pochi giorni di paradiso…

con 160cm voto 5,io al tuo posto avrei votato 11!!
ma quei 14giorni famosi non possono valere come 2 mesi di inverno come dici te!?!
__________________
Stazione Davis Vp2 + webcam,loc. Filo di Argenta(FE),in zona semi urbana.
http://www.meteomike.it/
Maik è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 10:58   #6
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lollo86 Visualizza Messaggio
Non posso che quotare, la stessa cosa mi capitava tornando do Roma!
Quando le cose le perdi le apprezzi meglio...
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 11:14   #7
enry2003
Active Member
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Vado (Bo) 160m
Età: 35
Messaggi: 1.461
Invia un messaggio via MSN a enry2003
Predefinito

per una volta lasciamo perdere medie di T, precipitazioni e anomalie.
20 giorni di emozioni, follia pura. 10 e lode. la lode è la bella nevicata di natale.
vale la pena aver visto una partita orrenda se poi al 90 c'è un eurogol che entra nella storia.
quello che per me è stato veramente scandaloso è stato l' autunno (anche se freddino).
enry2003 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 11:22   #8
miki
Socio AsMER
 
L'avatar di miki
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Vienna (180m) - Austria
Età: 38
Messaggi: 2.276
Invia un messaggio via MSN a miki
Predefinito

Comunque solo geloneve poteva dare 5 a questo Inverno per Forlì/Cesena... :D
__________________
Michele ex Socio AsMER
Meteozola ---> Stazioni meteo e webcam Calderino/Zola Predosa
miki è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 11:28   #9
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Permettetemi di dire la mia:
L'inverno meteorologico va dal 1 Dicembre all'ultimo giorno di Febbraio.
Stando alla matematica:
Dicembre: voto 4
Gennaio: Voto 5
Febbraio: Voto 9

Inverno: Voto 6

Entrando più nel dettaglio e considerando i mezzi e i metodi su cui si sono fatte e si fanno le statistiche invernali (giorni di minima inferiori a 0°C, massime under 10°C, accumulo totale di neve al suolo) non posso non dargli un 8!

Per Bologna città: accumulo medio annuale 40 cm ---> Inverno 2011/2012: 125cm
In attesa dei dati termici trimestrali: sicuramente sopra media di 2-3°C; direi proprio che possiamo e dobbiamo accontentarci.
Non è stata la toccata e fuga di 4-5giorni ma è durata più di 2 settimane.

Insomma, se fosse stata una partita di pallone, dopo esser andati sotto 4 a 0 abbiamo rimontato alla grande e direi che un 5 - 4 l'abbiamo portato tranquillamente a casa!!!

Gelo: quel 5 sa di bestemmia! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-03-2012, 11:40   #10
Pedro
Active Member
 
L'avatar di Pedro
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Rivara di San Felice sul Panaro (MO) 16m. SLM
Età: 42
Messaggi: 1.949
Predefinito

Se considero che per alcune zone è stato un febbraio storico, la mia zona invece non è stata colpita in modo così intenso.
Per cui considerando l'evento non centrato in pieno dò un 7.

Se non avessi avuto notizie da altri lidi, guardando solo al mio orticello anche 8,5 considerando 54cm. di neve e le temperature avute.
Pedro è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.