meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-2011, 13:00   #91
Rimo bfc
Senior Member
 
L'avatar di Rimo bfc
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Bologna Corticella-Trebbo di Reno
Età: 46
Messaggi: 3.099
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Marco Muratori ERM Visualizza Messaggio
Continuo a volermi del male e io ad ogni run GFS e ECMWF sono sempre li a sperare chissà quali cose....

Run 6z di stamattina sulla stessa falsariga dello 00z, unica differenza che appare un po' più ondulato (non chiamiamolo "blocco" quello a 300-312 ore con neve in collina da noi perché allora vi devo tirare fuori un po' di carte per spiegare cos'è un blocco) salvo poi, tanto per non farci mancare la buona abitudine, appiattirsi a fine termine....
Nulla di importante anche in questo giro. Come sempre, nel mio automasochismo attendo ora gli spaghi per vedere dove si colloca sperando sempre, in run come questi, (povero illuso che sono) di vedere la media generale sui -7 e lo spago del run ufficiale lassù, solo soletto nell'alto.....
Marco non sei illuso...fai come fanno tutti gli appasionati di inverno....solo che tutti noi se siamo obbiettivi abbiamo dentro un senso di negativita' che deriva da questa situazione che pare davvero non finire mai...
se poi diamo ascolto alle stagionali (come menzionato spesso da gigio) per ora tutto e' in linea con quanto predetto....dicembre potenziale ottimo,gennaio ridicolo, febbraio normale,marzo gelido....
Non so...di pensare al marzo gelidi francamente non ne ho voglia, e non mi rimane che considerare l'attualita' costituita da uno schema molto simile al gennaio 2007 ....verso fine mese ci fu una ridicola parvenza di cambio di rotta subito assorbita da un nulla perenne fino ad aprile ed oltre....
Inoltre quando le code dei modelli sono cosi ballerine, l'indicazione e' che non cambiera' nulla....di nulla....io e' da prima di natale che avremmo pagato le occasioni perse...ecco che ora l'europa e' tornata nel suo standard ridicolo...e i ciccioni americani in inverno vero...come sempre....vabbe' ...un salutone
Rimo bfc è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:08   #92
luca
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Igea marina(rimini) sul mare
Messaggi: 357
Predefinito

Francamente penso che in ultima decade qualche nevicata in collina l'avremo per il piano speriamo in febbraio ma mi sorgono forti dubbi
luca è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:23   #93
paolo leoni
Senior Member
 
L'avatar di paolo leoni
 
Data Registrazione: Jul 2009
Località: Bologna, zona stadio, 50m s.l.m.
Età: 35
Messaggi: 3.951
Invia un messaggio via MSN a paolo leoni Invia un messaggio via Skype™ a paolo leoni
Predefinito

Sarò anche scemo, ma direi che la configurazione futura, non mi dispiace. O meglio, ne ho viste di peggiori. Quella che dovrebbe avvenire 144h (circa) almeno è potenzialmente valida. Ce ne sono state e ce ne sono di ben peggiori che "annullano" l'inverno. Vedi 2007/2008!
Insomma, siamo al 13 gennaio, un mese un po' "Bastar*o" non implica la fine dell'inverno! ;)
__________________
Bologna, Via Piave, 50m s.l.m.

www.meteo.ing.unibo.it ---> Sito meteo della Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna

www.meteoreport.net ---> Sito meteo nazionale
paolo leoni è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:33   #94
luca
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Igea marina(rimini) sul mare
Messaggi: 357
Predefinito


Uploaded with ImageShack.us
luca è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:37   #95
Marco Muratori ERM
Senior Member
 
L'avatar di Marco Muratori ERM
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: Colombaro (MO) - Alt. 94 mt. slm
Età: 59
Messaggi: 6.384
Predefinito

Stavo per postarli io.... Non sono così male. Almeno: non sono così male come ieri unitissimi verso una media attorno o poco sotto lo 0.
Innanzitutto il run ufficiale è sempre nella parte alta eppoi notavo, cosa evidentemente non proposta dal run ufficiale che attorno al 21-22 c'è una media sui -5.
Evidentemente ci sono possibilità che il promontorio anticiclonico della prossima settimana possa anche erigersi più a ovest e forse anche un po' più a nord, invadendo meno e portando più freddo....
Staremo a vedere
__________________
Staff Previsioni e Statistiche Emilia Romagna Meteo

Ovunque nel mondo ma con la Pedemontana sempre nel cuore
Marco Muratori ERM è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 13:40   #96
luca
Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Igea marina(rimini) sul mare
Messaggi: 357
Predefinito

Notare anche come molti clusters vedano precipitazioni tra il 20-22 addiritura il controllo vede precipitazioni con una -10
luca è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 14:06   #97
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

porco boia sono daccodo con Rimo, non ci posso credere

a parte le battute x le stagionali su Gennaio avrei qualcosa da dire se ci vogliamo trovare il pelino nell'uovo ( CHE STRANO NON ME NE STO MAI ZITTO )
i primi 10-15 gg dovevano passare rigidi anche se con precipitazioni sottomedia, poi fase statica ma con chiusura del mese a -0,5°C come temperature e sottomedia pluvio... Almeno quelle che ho letto e interpretato io ..... se ho letto bene a oggi gennaio i primi 15 gg non sono andati come dovevano... Concludendo e specificando che cmq non parliamo di previsioni ma di proiezioni dove si mette in conto che non si può avere il tutto in modo dettagliato

av salut'

Citazione:
Originariamente Scritto da Rimo bfc Visualizza Messaggio
Marco non sei illuso...fai come fanno tutti gli appasionati di inverno....solo che tutti noi se siamo obbiettivi abbiamo dentro un senso di negativita' che deriva da questa situazione che pare davvero non finire mai...
se poi diamo ascolto alle stagionali (come menzionato spesso da gigio) per ora tutto e' in linea con quanto predetto....dicembre potenziale ottimo,gennaio ridicolo, febbraio normale,marzo gelido....
Non so...di pensare al marzo gelidi francamente non ne ho voglia, e non mi rimane che considerare l'attualita' costituita da uno schema molto simile al gennaio 2007 ....verso fine mese ci fu una ridicola parvenza di cambio di rotta subito assorbita da un nulla perenne fino ad aprile ed oltre....
Inoltre quando le code dei modelli sono cosi ballerine, l'indicazione e' che non cambiera' nulla....di nulla....io e' da prima di natale che avremmo pagato le occasioni perse...ecco che ora l'europa e' tornata nel suo standard ridicolo...e i ciccioni americani in inverno vero...come sempre....vabbe' ...un salutone
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 15:36   #98
gibo
Senior Member
 
L'avatar di gibo
 
Data Registrazione: Jan 2006
Località: Sesto Imolese (BO)
Messaggi: 3.458
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
porco boia sono daccodo con Rimo, non ci posso credere

a parte le battute x le stagionali su Gennaio avrei qualcosa da dire se ci vogliamo trovare il pelino nell'uovo ( CHE STRANO NON ME NE STO MAI ZITTO )
i primi 10-15 gg dovevano passare rigidi anche se con precipitazioni sottomedia, poi fase statica ma con chiusura del mese a -0,5°C come temperature e sottomedia pluvio... Almeno quelle che ho letto e interpretato io ..... se ho letto bene a oggi gennaio i primi 15 gg non sono andati come dovevano... Concludendo e specificando che cmq non parliamo di previsioni ma di proiezioni dove si mette in conto che non si può avere il tutto in modo dettagliato

av salut'
Fino al 9 gennaio siamo stati sotto media di circa -0.7°C poi in 3 giorni abbiamo colmato il gap negativo.
gibo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 15:43   #99
peppuz
Senior Member
 
L'avatar di peppuz
 
Data Registrazione: Jun 2010
Località: Reggio Emilia 65m - Villa Minozzo 700m
Età: 29
Messaggi: 4.911
Predefinito

Io ci credo anche per il piano...non subito ovviamente ma dopo un pò che l'aria fredda è entrata...magari qualcosina da scorrimento che qui ad ovest di solito tiene abbastanza...vedremo!
peppuz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-01-2011, 18:42   #100
DEVILS
Member
 
L'avatar di DEVILS
 
Data Registrazione: Sep 2008
Località: MODENA ...VIA S.ANNA
Età: 54
Messaggi: 278
Invia un messaggio via MSN a DEVILS
Predefinito

bhè!!!!nessuno commenta il 12z!!!!!!!!!!!!!
DEVILS è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.