meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-07-2023, 14:15   #2071
Brokenmoon
Member
 
Data Registrazione: Jan 2009
Località: Ravenna
Messaggi: 280
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
qua l'unica monnezza sono ste cag.ate che continui a proporre sul forum, alla prossima parte il ban perché questa é disinformazione bella e buona. Oramai questo é un forum che non solo ha toccato il fondo del barile, ma ci si mette d'impegno per scavare....peró a tutto c'é un limite, le schie chimiche le vai a postare da qualche altra parte
Allora preferisco il ban dal forum, perchè queste non sono "cagate", ma nemmeno lontanamente, sono realtà e pure da decenni, ci sono prove e brevetti inoppugnabili che lo dimostrano e che ho postato nei post passati, mentre indietro ho ricevuto solo insulti senza una prova che le smentisse o peggio ancora che il caldo sia dovuto alla co2, una delle bufale più grossolane mai partorite dal sistema per prememere la più grande truffa, l'agenda green.
Se non vuoi che posti la mia opinione e i miei articoli, che sono tutti con fonte ufficiale, allora fai quel che devi e tieniti il tuo forum a senso unico, e visto che ci sei cancella in maniera permamente il mio account e tutti i post che ho fatto dal 2009 a oggi, non voglio avere più nulla a che vedere con gente che tappa la bocca agli altri con la solita strausata panzana di complotti, "cagate" o altre baggianate. Pensi che sia un troll qualunque quando le prove le avete pure davanti agli occhi. Basta così.
Brokenmoon è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-07-2023, 14:17   #2072
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da sanpei Visualizza Messaggio
Parziale risposta a Campaz:

La giornata di ieri è stata una prova di apocalisse climatica, capace di mostrare con la sintesi della tragedia gli effetti di quei cambiamenti climatici che molti si sono a lungo ostinati a negare. Il problema non è, ovviamente, il verificarsi di eventi estremi (quelli ci sono sempre stati), ma la frequenza e l’intensità con cui si verificano. Negli anni 70 gli eventi meteorologici estremi in Europa erano 46 all’anno. Nell’ultimo decennio sono saliti a diecimila all’anno. E visto che — a causa del surriscaldamento globale — continuano a raddoppiare ogni 5 anni, si stima che entro il 2030 in Europa ci saranno 40 mila eventi estremi ogni anno. Le giornate come quelle di ieri, cioè, diventeranno sempre meno eccezionali. A meno che gli sforzi globali per ridurre il surriscaldamento globale non aumentino subito, e molto.
Da 46 all'anno a 10.000, wow... incredibile come sia possibile che siamo ancora vivi con più ricchezze e comodità degli anni 70
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-07-2023, 17:57   #2073
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Nel 2030 saranno 40.000 eventi estremi all'anno contro i 46 degli anni 70. Cioè sarebbe 1.000 a 1. Ma ci rendiamo contodella fesseria che è stata scritta?
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-07-2023, 22:56   #2074
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Comunque, gli anni 70 in cui gli eventi estremi erano solo 46 all'anno in tutta Europa, nel mio orticello nel frattempo, avevo una statistica di 1 grandinata ogni 3 anni tra gli anni 50/60/70/80 alcune distruttive al 100% come il 1972 e il 1986 (quella del 1986 poi rimane storica per via dell'estensione e dei downburst che anche all'epoca allettavano mais, vigneti, ecc...) grandinata distruttiva al 100% anche nel 1993, ma qui siamo già in epoca più moderna.
Nel 1976 ci fu anche un nubifragio a settembre che portò oltre 100 mm in poche ore su una vasta zona intorno a Russi, da me ad Albereto con 140mm ha ancora il secondo posto come accumulo nelle 24 ore dopo l'ottobre 96 che ne ha 160 di mm. Nell'occasione ci furono anche violente raffiche di vento che resero al suolo diversi vigneti.
Nel 1973 ci fu anche un anno in cui la vendemmia fu quasi completamente persa a causa delle pioggie incessanti che fecero marcire e cadere a terra quasi completamente l'uva.
Se vogliamo possiamo mettere negli eventi estremi anche le ondate di freddo come il 56/63/79/85 dove si seccarono molti vigneti e nei casi più tosti anche altri alberi da frutto.
Nel mio orticello si può ricordare anche un tornado negli anni 70 nelle campagne di Reda che abbatté tutto quello che incontrò tra meleti e vigneti.
Nonostante le estati degli anni 70 furono generalmente molto fresche e temporalesche con numerose grandinate, c'è da ricordare comunque una estate estremamente siccitosa che è il 1971, dove, non essendoci ancora molta disponibilità di impianti irrigui, le rese agricole furono scarsissime.
Poi ci sono anche altri eventi tipo alluvione 66, gelata primaverile del 1968, tra quelle che mi hanno raccontato, altri eventi sicuramente mi sfuggono...
Detto ciò, se dovessi credere a quello che ho letto sopra, che gli eventi estremi saranno 1000 volte superiori nel 2030 rispetto al passato, allora domani correrei subito ad assicurare tutto il possibile, siccome le polizze assicurative sono praticamente regalate vista la distruzione di massa prevista...
Assicurare casa mia, da alluvioni, tornado, terremoti ecc.. che è anche piuttosto grande, la classica casa in campagna, mi sarebbe costato solo 2000 euro all'anno. Peccato che non l'ho fatto prima dell'alluvione, ma polizze così basse fanno capire che non c'è tutta questa distruzione apocalittica. Altrimenti come sarebbe possibile assicurare una casa da 400/500 mila euro con soli 2.000 euro? Ricordo che rientra anche il terremoto.
Anche assicurare le produzioni agricole costa tra il 10 e 20% del valore che vai ad assicurare. Sicuramente in questa annata le assicurazioni forse non riusciranno a coprire tutto il danno e il prossimo anno aumenteranno le polizze, ma se ora erano solo tra il 10/20%, significa che ci sono molte annate in cui i danni sono pochissimi.
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2023, 05:55   #2075
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.553
Predefinito

Grazie per l'elencazione del tuo orticello ma prima si parlava di intera Europa. Una cosa importante però l'hai scritta: conviene assicurarsi e bene prima che i costi aumentino. Es. le polizze per gli eventi atmosferici auto stanno già salendo e peggiorando le condizioni di polizza.
__________________
“La negazione della complessità è l’inizio della tirannia”.

Jacob Burckhardt
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2023, 08:20   #2076
Garese
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: Comacchio (FE) - 0 mt
Messaggi: 231
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da campaz Visualizza Messaggio
Comunque, gli anni 70 in cui gli eventi estremi erano solo 46 all'anno in tutta Europa, nel mio orticello nel frattempo, avevo una statistica di 1 grandinata ogni 3 anni tra gli anni 50/60/70/80 alcune distruttive al 100% come il 1972 e il 1986 (quella del 1986 poi rimane storica per via dell'estensione e dei downburst che anche all'epoca allettavano mais, vigneti, ecc...) grandinata distruttiva al 100% anche nel 1993, ma qui siamo già in epoca più moderna.
Nel 1976 ci fu anche un nubifragio a settembre che portò oltre 100 mm in poche ore su una vasta zona intorno a Russi, da me ad Albereto con 140mm ha ancora il secondo posto come accumulo nelle 24 ore dopo l'ottobre 96 che ne ha 160 di mm. Nell'occasione ci furono anche violente raffiche di vento che resero al suolo diversi vigneti.
Nel 1973 ci fu anche un anno in cui la vendemmia fu quasi completamente persa a causa delle pioggie incessanti che fecero marcire e cadere a terra quasi completamente l'uva.
Se vogliamo possiamo mettere negli eventi estremi anche le ondate di freddo come il 56/63/79/85 dove si seccarono molti vigneti e nei casi più tosti anche altri alberi da frutto.
Nel mio orticello si può ricordare anche un tornado negli anni 70 nelle campagne di Reda che abbatté tutto quello che incontrò tra meleti e vigneti.
Nonostante le estati degli anni 70 furono generalmente molto fresche e temporalesche con numerose grandinate, c'è da ricordare comunque una estate estremamente siccitosa che è il 1971, dove, non essendoci ancora molta disponibilità di impianti irrigui, le rese agricole furono scarsissime.
Poi ci sono anche altri eventi tipo alluvione 66, gelata primaverile del 1968, tra quelle che mi hanno raccontato, altri eventi sicuramente mi sfuggono...
Detto ciò, se dovessi credere a quello che ho letto sopra, che gli eventi estremi saranno 1000 volte superiori nel 2030 rispetto al passato, allora domani correrei subito ad assicurare tutto il possibile, siccome le polizze assicurative sono praticamente regalate vista la distruzione di massa prevista...
Assicurare casa mia, da alluvioni, tornado, terremoti ecc.. che è anche piuttosto grande, la classica casa in campagna, mi sarebbe costato solo 2000 euro all'anno. Peccato che non l'ho fatto prima dell'alluvione, ma polizze così basse fanno capire che non c'è tutta questa distruzione apocalittica. Altrimenti come sarebbe possibile assicurare una casa da 400/500 mila euro con soli 2.000 euro? Ricordo che rientra anche il terremoto.
Anche assicurare le produzioni agricole costa tra il 10 e 20% del valore che vai ad assicurare. Sicuramente in questa annata le assicurazioni forse non riusciranno a coprire tutto il danno e il prossimo anno aumenteranno le polizze, ma se ora erano solo tra il 10/20%, significa che ci sono molte annate in cui i danni sono pochissimi.
Il fatto che le assicurazioni non siano al passo con i danni da coprire a me sembra proprio un segno dell'aumentare degli eventi calamitosi.
Sicuramente le compagnie assicurative non ci rimettono volontariamente, e vedrai ora come alzeranno le rate...
Garese è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2023, 12:55   #2077
novalis
Active Member
 
L'avatar di novalis
 
Data Registrazione: Dec 2006
Località: Ville Unite col cuore - Ravenna city col corpo
Messaggi: 1.679
Predefinito

Siccome è un periodo in cui sono masochista, ecco l'articolo di oggi di Franco Prodi, uno che certamente è abbonato alla Verità, a Libero, e forse perfino al Volkischer Beobachter

https://www.ilfoglio.it/scienza/2023...atici-5540580/
novalis è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2023, 18:25   #2078
campaz
Senior Member
 
Data Registrazione: Jul 2007
Località: Albereto, 2km N/E Reda (10km EST da Faenza)
Età: 42
Messaggi: 4.284
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Garese Visualizza Messaggio
Il fatto che le assicurazioni non siano al passo con i danni da coprire a me sembra proprio un segno dell'aumentare degli eventi calamitosi.
Sicuramente le compagnie assicurative non ci rimettono volontariamente, e vedrai ora come alzeranno le rate...
Beh, certo, l'aumento degli eventi calamitosi è accertato, ma di quanto? Di certo non delle 1000 volte come hanno scritto nell'articolo postato da Sanpei, sono quelle le scemenze che poi portano agli scetticismi, se si rimanesse sui dati scientifici e documentati, come fanno i ricercatori dell'ISPRA ecc.. di certo ci sarebbero meno contrapposizioni tra catastrofisti e scettici. Perché quando uno legge che nel 2030 gli eventi estremi sono 1000 volte in più degli anni 70, poi si immagina che nel 2050 il mondo sarà raso al suolo dai tornado, uragani e quant'altro... il fatto è che la gente ci crede e si fa disinformazione antiscientifica che non porta a nulla di buono...
campaz è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2023, 18:33   #2079
scarpasot
Member
 
Data Registrazione: May 2010
Località: mandrio di correggio (RE)
Messaggi: 575
Predefinito

https://www.climalteranti.it/2018/02...-negazionismi/

Inviato dal mio M2101K9AG utilizzando Tapatalk
__________________
me scurès dedsà, me scurès dedlà, quand'a pas per al cèinter ed curès
scarpasot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-07-2023, 18:57   #2080
arry10
Member
 
Data Registrazione: Sep 2010
Località: Bologna - San Donato
Messaggi: 116
Predefinito

https://www.ilpost.it/2023/07/25/gra...nto-climatico/

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
arry10 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 5 (0 utenti e 5 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.