meteo
   

Torna Indietro   Forum meteo della regione Emilia Romagna > Meteorologia > Meteorologia

Meteorologia Parliamo di meteorologia...

webcam emilia romagna
Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-02-2014, 22:11   #1
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito Ipcc

Spesso mi capita di leggere sui forum e su facebook un forte accanimento su questo organismo il cui compito è stilare rapporti e analisi sul cambiamento climatico. Come già diceva gigio, l'IPCC non svolge alcuna ricerca, ma indaga sulla quella svolta dal mondo scientifico e trae delle conclusioni in base a ciò che viene prodotto. Qua sotto metto alcuni link, il primo è l'ultimo rapporto IPCC mentre l'altro è un articolo del prof. Rowan Sutton, direttore del dipartimento di fisica dell'atmosfera di Reading (non stiamo parlando dell'università del Gibuti, con il dovuto rispetto...) dove si analizza l'incremento di gas serra nell'atmosfera e la risposta degli oceani e della terra a tale aumento. Io ho l'impressione che molti di voi parlino senza mai aver letto uno e un solo documento dell'IPCC, oltre a tutte le annesse citazioni bibliografiche e di articoli scientifici ad essi correlati. Felice di sbagliarmi e buona serata
LINK REPORT IPCC
http://ipcc-wg2.gov/SREX/images/uplo...-All_FINAL.pdf
Link Articolo
http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...2009JCLI2652.1
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-02-2014, 22:26   #2
roberto74
Senior Member
 
L'avatar di roberto74
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Faenza 35m s.l.m.
Età: 49
Messaggi: 3.488
Predefinito

Grazie Peval!

Io ne approfitto solo per linkarvi un articolo che commenta il quinto rapporto IPCC

http://www.climalteranti.it/2013/09/...rapporto-ipcc/

Alcune affermazioni le trovo interessanti..purtroppo...

Ciao!!!!!
__________________
Sito internet

www.meteofaenza.it
roberto74 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-02-2014, 12:14   #3
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

beh paolo io non mi fido cmq
e lo faccio principalmente per quanto riguarda gli innumerevoli studi su eventi atmosferici estremi

ho studiato le tecniche e ci ho fatto la mia tesi con quelle e quasi nessuno a livello climatico usa quelle tecniche per analizzare fenomeni del genere.
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-02-2014, 22:58   #4
marcopifferetti
Member
 
L'avatar di marcopifferetti
 
Data Registrazione: Aug 2007
Località: Albinea (RE) 166 m slm
Messaggi: 151
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Peval Visualizza Messaggio
Spesso mi capita di leggere sui forum e su facebook un forte accanimento su questo organismo il cui compito è stilare rapporti e analisi sul cambiamento climatico. Come già diceva gigio, l'IPCC non svolge alcuna ricerca, ma indaga sulla quella svolta dal mondo scientifico e trae delle conclusioni in base a ciò che viene prodotto. Qua sotto metto alcuni link, il primo è l'ultimo rapporto IPCC mentre l'altro è un articolo del prof. Rowan Sutton, direttore del dipartimento di fisica dell'atmosfera di Reading (non stiamo parlando dell'università del Gibuti, con il dovuto rispetto...) dove si analizza l'incremento di gas serra nell'atmosfera e la risposta degli oceani e della terra a tale aumento. Io ho l'impressione che molti di voi parlino senza mai aver letto uno e un solo documento dell'IPCC, oltre a tutte le annesse citazioni bibliografiche e di articoli scientifici ad essi correlati. Felice di sbagliarmi e buona serata
LINK REPORT IPCC
http://ipcc-wg2.gov/SREX/images/uplo...-All_FINAL.pdf
Link Articolo
http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/...2009JCLI2652.1
Purtroppo è così, per i cambiamenti climatici, più che per altri ambiti scientifici, molti si sentono autorizzati a emettere sentenze senza avere le competenze per farlo. E' ovvio che le incertezze ci sono, non potrebbero non esserci su un argomento tanto complesso, ma credo che vada data la massima fiducia al mondo scientifico
marcopifferetti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2014, 08:40   #5
massimobandini
Senior Member
 
Data Registrazione: Jan 2007
Messaggi: 5.126
Predefinito

ma anche chi ha la competenza x farlo il 90% delle volte ne abusa e a mio avviso non è autorizzato a farlo perchè ci sono "ovviamente" incertezze e proprio perchè è complesso l'argomento

idem succede anche nei forum

poi ovvio massima fiducia al movimento scientifico però con dei distinguo ...

e questo è un dato di fatto
chi vivrà vedrà



Citazione:
Originariamente Scritto da marcopifferetti Visualizza Messaggio
Purtroppo è così, per i cambiamenti climatici, più che per altri ambiti scientifici, molti si sentono autorizzati a emettere sentenze senza avere le competenze per farlo. E' ovvio che le incertezze ci sono, non potrebbero non esserci su un argomento tanto complesso, ma credo che vada data la massima fiducia al mondo scientifico
massimobandini è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2014, 11:52   #6
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da massimobandini Visualizza Messaggio
ma anche chi ha la competenza x farlo il 90% delle volte ne abusa e a mio avviso non è autorizzato a farlo perchè ci sono "ovviamente" incertezze e proprio perchè è complesso l'argomento

idem succede anche nei forum

poi ovvio massima fiducia al movimento scientifico però con dei distinguo ...

e questo è un dato di fatto
chi vivrà vedrà

Infatti max se la gente non si fida di ciò che è scritto nei report, alla fine di ogni capitolo vi è una bibliografia con tutti gli articoli da cui sono state attinte le informazioni; e se sul report IPCC si possono avere dei dubbi, essi svaniscono per quanti riguarda gli articoli scientifici, dato che un lavoro per potere essere pubblicato necessita di dati sperimentali in supporto alla tesi e soprattutto è sottoposto ad una review ovvero ad un altro gruppo di scienziati che non hanno partecipato alla pubblicazione che cerca di fare pelo e contropelo all'articolo per cercarne imprecisioni e incorrettezze. Molto dell'articolame poi proviene dal journal of atmosferic science, Tellus o Phisical Review, noti club di truffatori e approfittatori al soldo dei politicanti, come gigio vi potrà confermare
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-2014, 14:03   #7
Nintendo
Banned
 
Data Registrazione: May 2012
Località: Ravenna, Bologna
Messaggi: 999
Predefinito

beh Paolo, il fatto che un paper venga pubblicato e subisca una revisione ormai ha perso molto di valore.
purtroppo ora si fa passare di tutto e la revisione è molto più di tipo commenrciale che scientifica (ovvero si fa passare ciò che vende di più)
NB: per vende intendo un'ampio spettro di significati


io chiaramente mi muovo nell'ambito dell'epidemiologia e guardando molti articoli pubblicati sul BMJ (la rivista di epidemiologia più importante al mondo) c'è passata della ***** atomica.
per sostenere un esame mi sono ritrovato a fare la revisione critica proprio di uno di questi articoli, stendiamo un velo pietoso sul come è stato fatto, roba da accapponarsi.
e quando uscìì ovviamente fu un articolo che fece il giro del mondo sui giornali e sulle TV, ovviamente è stata premiata la pubblicità e non la competenza.

va poi detto che se il gruppo di revisione non ha conoscenze primarie nell'ambito che viene studiato allora tutto il concetto decade.
infatti quell'articolo è passato ad una revisione di medici e non di epidemiologi
Nintendo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2014, 10:59   #8
Peval
Senior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Ravenna - Bologna
Messaggi: 3.266
Predefinito

http://www.skepticalscience.com/glob...eeding-up.html
http://www.motherjones.com/environme...ing-pause-ipcc

qua ci sono un altro paio di articolini secondo me interessanti
Peval è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2014, 13:58   #9
pecio83
Junior Member
 
Data Registrazione: Dec 2009
Località: Savarna (Ra) - 0 mt. s.l.m.
Messaggi: 59
Predefinito

SOLO PERCHè è in tema:



Cambiamenti climatici presenti e futuri:
i rischi e le opportunità
IL RAPPORTO IPCC per media ed esperti italiani

Il 31 marzo 2014 l’Intergovernmental Panel on Climate Change renderà pubblica la Sintesi per i decisori politici della seconda parte del Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici, il volume dedicato gli impatti, all’adattamento e alle vulnerabilità.

Riccardo Valentini (CMCC, autore del capitolo Europa del Rapporto)
Sergio Castellari (Focal Point IPCC per l’Italia)

presenteranno il Rapporto in un incontro online
Lunedì 31 marzo 2014, ore 10.00


La pubblicazione Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici rappresenta la più aggiornata, esaustiva e comprensiva sintesi della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici.

Il secondo volume del rapporto affronta i delicatissimi temi degli impatti, l’adattamento e le vulnerabilità. Il Working Group 2 presenta quindi analisi su come i nostri sistemi ambientali, economici e sociali, sono colpiti dai cambiamenti climatici e lo saranno in futuro, quanto sono esposti a questi impatti, in che misura saranno in grado di reagire e quali sono le migliori strategie da mettere in campo, nelle diverse aree geografiche del pianeta, per essere pronti a fronteggiare gli effetti dei cambiamenti climatici.

I rischi che stiamo correndo e che affronteremo in futuro, dunque, ma soprattutto le opportunità per attrezzare l’ambiente, l’economia e le nostre vite ad affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici: sono questi i temi centrali del Working Group II dell’IPCC.

Importanti novità sono contenute in questo rapporto, tra cui la rilevanza che l’IPCC ha voluto affidare all’analisi regionale degli impatti dei cambiamenti climatici, dedicando capitoli distinti ad alcune aree geografiche, tra cui l’Europa.

L’incontro rappresenta un’occasione per discutere i contenuti della sintesi per decisori politici immediatamente dopo che questa sarà stata ufficialmente pubblicata dall’IPCC a Yokohama (Giappone).

Riccardo Valentini e Sergio Castellari illustreranno queste novità e i risultati contenuti nel rapporto. Nel corso dell’incontro sarà presentato un video realizzato con alcuni autori italiani per approfondirne i temi principali.

Al termine della presentazione ci sarà spazio per domande da parte dei partecipanti.

La conferenza stampa si svolgerà online attraverso il servizio Webex.

Per partecipare è necessario registrarsi inviando una richiesta via mail a
mauro.buonocore@cmcc.it<mailto:mauro...core@cmc c.it>
includendo nel messaggio nome/cognome, indirizzo mail e testata delle persone che vogliono partecipare.
Le persone iscritte riceveranno le poche e semplici istruzioni per connettersi all’incontro.
pecio83 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-03-2014, 20:01   #10
sanpei
Senior Member
 
L'avatar di sanpei
 
Data Registrazione: Feb 2007
Località: Faenza Sud
Messaggi: 7.549
Predefinito

Riguardo ai cambiamenti climatici in genere le revisioni critiche e negazioniste sono fatte da non climatologi ma da astronomi, fisici o meteorologi ... insomma come se io volessi fare le pulci ad una pubblicazione di nintendo.....
__________________
Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono molto sicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
sanpei è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi


Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.